Autore Topic: Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore  (Letto 2699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo71

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 168
  • Sesso: Maschio
  • CARPE DIEM
Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« il: 05 Maggio 2017, 01:44:07 »
Ciao a tutti , sono diventato proprietario di un vecchio E-Maxx 3906 , praticamente la prima versione.
Vorrei realizzare un mezzo da "Trekking" , niente di esasperato insomma , che possa seguirmi in qualche passeggiata nei boschi o in spiaggia.
La configurazione originale per quanto riguarda l'esc e motori è la classica Evx Novak prima versione (quella Arancione) e i due motori Titan 550.
La mia idea è alimentarlo con una sola batteria a 3s oppure 4s massimo , per una questione di sola autonomia , avrei un vecchio Esc della Castle Creations , il famoso Mamba Max , Lui :



Come motore mi piacerebbe un brushless , come ho detto non per potenza o velocità , ma semplicemente per i consumi , infatti il brushless consuma molto meno di un brushed , a questo proposito cosa mi consgliate come motore?
Mi andrebbe bene anche un brushed , e anche qui chiedo ci sarebbe un motore che regge le 3s / 4s?
Beh cosa più importante il vecchio Mamba max , ce la farebbe a gestire il mio folle piano?
Grazie e scusate delle tante domande

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2017, 10:31:09 »
Io ho provato quel regolatore (a 4S) con un TITAN 775 e fumava che era un piacere!!! Quindi direi di andar di Brushless. Magari uno da HobbyKing per pochi soldi. Senno' puoi rimanere sui due Titan 550 o un Titan 775 e prendi un regolatore Hobbywing 860 dual (circa30€) e vai sereno!
4S vanno benissimo, io ci faccio circa 3 ore di scalata con il Summit, e vero pero' che il Brushless consuma meno, quindi fatti due calcoli...



Cebrox

Offline carlo71

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 168
  • Sesso: Maschio
  • CARPE DIEM
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2017, 11:16:24 »
Grazie Cebrox , se puoi mi dai qualche indicazione per esc e morote ?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2017, 13:17:34 »
beh e' difficile cosi su due piedi... Io opterei o per la combo brushed
Esc : http://www.hobbywing.com/goods.php?id=357&filter_attr=0
Motore: http://www.rcmart.com/traxxas-5675-motor-titan-10turn168-volts-p-35903.html?gclid=CIv12e_P2NMCFW4o0wodr6gGSw

Oppure una brushless, ma qui bisogna capire se vuoi usare il tuo esc o meno... Un motore da 1800Kv per scalare dovrebbe andar bene, sui vari siti online trovi tantissime combo a pochi soldi anche WP (che non fa mai male, metti ti prenda la pioggia...) Dacci un budget e magari troviamo la soluzione giusta!



Cebrox

Offline carlo71

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 168
  • Sesso: Maschio
  • CARPE DIEM
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2017, 13:43:54 »
Il Quicrun wp 860 non è male , mi risolve il problema delle lipo e volendo posso già usarlo con i 550 , una domanda si può usare con un solo motore? Si devono eventualmente ponticellare i cavi dei motori , cioè da 4 unirli a 2?

Per quanto riguarda il budget diciamo sui 100/120 euro... La mia malsana idea era trovare un Mamba Monster, già avuto in passato e stupidamente venduto. Non tanto per chissà che cosa , è che lo conosco funzionava da Dio , molto modulabile , sia con i brushed che con i
brushless , tutto qui ... solo che nuovo costa un botto e usati non si trovano.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2017, 14:05:36 »
Il quikrun lo uso sul Summit su un solo motore senza problemi! Solo che il Titan 775 ha gia' saldati 4 cavi... Bisogna solo stare attenti al numero di spire del motore... Discorso che non ho capito nemmeno leggendo il manuale (scarno) trovato nella scatola ma anche scaricabile online...
Rispetto all'EVX e' tutto un altro mondo!!! Comunque ha un difetto (per me), il bec interno da soli 5V (io ho messo un bec esterno, anzi due...)
Il mamba monster si trova con mooolta difficolta', percio' appena ne ho avutol'occasione me ne sono preso uno usato ma nuovo! Solo che come motore brushless e' molto potente (parlo del 2200Kv) e ho paura che il tuo Emaxx non lo reggerebbe essendo il modello vecchio... C'e' chi usa un motore a 6 poli TORO da 1600Kv con molte soddisfazioni in scalate/passeggiate. Potrebbe essere una alternativa, ma non credo che il tuo Mamba sia adatto a questo motore. Non so, prova a cercare "combo brushless" sui vari siti tipo HobbyKing, Aliexpress, Ebay, Amazon e vedi se salta fuori qualche cosa di interessante per il tuo budget.



Cebrox

Offline carlo71

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 168
  • Sesso: Maschio
  • CARPE DIEM
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2017, 14:54:36 »
Sembra che la soluzione più sensata , visto che alla fine un Mamba Monster non lo sfrutterei per quello che è nato , sia quella che mi hai dato tu , Quicrun wp 860 e Titan 775. :cincin:
Un'ultima cosa poi non ti stresso più :okkio:
Un alternativa Brushed al Titan 775 esiste?
Per ora grazie per i consigli

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2017, 17:09:11 »
Ovviamente che esistono altre opzioni... Un motore classe 700 o il famigerato Dewalt (se ne parla un po' qui: ( http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38428.msg574556;topicseen#new )

Ma a parer mio, il Titan 775 va benissimo e non e' cosi caro... Non serve comprarlo dove ho linkato io per forza... E pure il quikrun lo si trova a poco piu' ma in europa, quindi...


Cebrox

Offline carlo71

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 168
  • Sesso: Maschio
  • CARPE DIEM
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2017, 17:44:15 »
Grazie per tutti i consigli , mi hai dato una valida alternativa al Mamba , mi sono fatto un'idea su cosa dovrei montare sul vecchietto :cincin:

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2017, 19:31:19 »
Per me e' stato un immenso piacere poter esser d'aiuto! Mi dispiace solo che ci siano stati cosi pochi utenti ad esprimere una loro opinione... Comunque il topic rimane aperto, quindi...



Cebrox

Offline Walter Bellinazzi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: VRX Sword - Traxxas E-revo - HPI Bullet MT Flux!
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2017, 22:42:32 »
A me piacerebbe molto poter essere d'aiuto ma sono troppo acerbo.... :laugh:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2017, 23:25:09 »
Se la destinazione è trekking  rimani sul brushed che stai sicuro, anche se un motorello BL da 4 soldi su HK e il mamba sarebbero più efficenti
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline carlo71

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 168
  • Sesso: Maschio
  • CARPE DIEM
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2017, 23:54:34 »
Ciao Badlucifer , sì la destinazione sarebbe il Trekking , niente acrobazie o velocità .
Come consigliato da Cebrox un quikrun inizierebbe a muovere il mezzo con la configurazione originale , Titan 550 e Lipo.
Mi ricordo che in un epoca non tanto lontana il Mamba Max veniva usato abbastanza sull'Emaxx , con i vari motori Feigao , Lehner  ecc...
Vorrei usarlo per ora brusced con la configurazione detta sopra , ma mi piacerebbe poter prendere un motore brushless da abbinare al Mamba max con una sola batteria 3s , un consiglio su un motore adatto a questa "speudo" configurazione? Grazie

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2017, 00:08:53 »
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-trackstar-1-8th-sensored-brushless-motor-2350kv.html


Questo è solo un esempio, ma per quelle batterie io userei motori dai 2200kv in su, se non addirittura dei 2650
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline carlo71

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 168
  • Sesso: Maschio
  • CARPE DIEM
Re:Traxxas E-Maxx 3906 consigli su esc e motore
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2017, 00:15:50 »
Ho visto che sono quasi tutti 4 poli , dici che il vecchio Mamba Max li riesce a gestire?

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal