Autore Topic: rapporto temperatura kv T e denti....  (Letto 8499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #30 il: 14 Gennaio 2017, 14:42:05 »
Devo confessare che per poter rispondere a questa domada ho montato l'I-phone di mia moglie dentro il mio LST2 elettrificato.... mamma mia che sudori freddi.... :giriamo:  :idiota:  :idiota:  :laugh:

E per curiosità ..... a questo punto è d'obbligo

Mezzo, Motorizzazione, Rapporti, Ruote ...... e ovviamente la velocità !!!  :laugh: 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #31 il: 14 Gennaio 2017, 18:33:14 »
A spanne la via su cui si affaccia casa mia è un rettilineo di circa 200m largo circa 10 solitamente abbastanza sgombro e poco frequentato....

Non so se è stato sufficiente per raggiungere la velocità massima ma circa 60km/h li ha letti.

Non credo che rifarò una cosa del genere però..... col senno di poi è troppo rischiosa, anche se avevo avvolto il telefono in più giri di pluriball.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #32 il: 14 Gennaio 2017, 21:29:23 »
A spanne la via su cui si affaccia casa mia è un rettilineo di circa 200m largo circa 10 solitamente abbastanza sgombro e poco frequentato....

Non so se è stato sufficiente per raggiungere la velocità massima ma circa 60km/h li ha letti.

Non credo che rifarò una cosa del genere però..... col senno di poi è troppo rischiosa, anche se avevo avvolto il telefono in più giri di pluriball.

Si però se non dichiari diametro ruote,
Se elettrico
motorizzazione KV motore marca e modello, ESC marca modello,
se scoppio
Motore marca e  modello

aggiungendo in ogni caso i rapporti ..... non si riesce a capire quanto ti sei avvicinato alla velocì massima prevista "a vuoto"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #33 il: 14 Gennaio 2017, 22:32:25 »
Scusa. Mi ero perso un tuo intervento.

Allora il mezzo è un LST2 alimentato a 4S con un mamba monster 2 e spinto da un motore 2200kv. Rapporto 27/63.

In entrata alla trasmissione dovremo quindi avere

2200 x 14.4 x 27 / 63 = 13577.

Il mezzo monta sulla trasmissione la modifca solo avanti e per il resto è come mamma losi lo ha fatto. Devo trovare i rapporti di riduzione di trasmissione e ponti e domani misurare le gomme.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #34 il: 14 Gennaio 2017, 22:46:51 »
Ma hai bisogno del rapporto di trasmissione alla  ruota per un calcolo  teorico, e se nn te lo da la casa madre calcolarselo la vedo dura
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #35 il: 14 Gennaio 2017, 22:50:00 »
Scusa. Mi ero perso un tuo intervento.

Allora il mezzo è un LST2 alimentato a 4S con un mamba monster 2 e spinto da un motore 2200kv. Rapporto 27/63.

In entrata alla trasmissione dovremo quindi avere

2200 x 14.4 x 27 / 63 = 13577.

-------

così però già perdiamo qualche giro in avvio di calcolo  :cincin:

4S io farei 3.7 * 4  = 14.8

2200 x 14.8 x 27 / 63 = 13954


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #36 il: 14 Gennaio 2017, 22:54:32 »
Ma hai bisogno del rapporto di trasmissione alla  ruota per un calcolo  teorico, e se nn te lo da la casa madre calcolarselo la vedo dura

In che senso scusa !!!

Se conosce i rapporti di ogni singola riduzione (o se vuoi i denti di pignone e corone montate sul mezzo) il rapporto finale alla ruota lo si calcola molto facilmente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #37 il: 15 Gennaio 2017, 08:21:58 »
Satelliti e planetari dei differenziali devi calcolari immagino, sicuramente su può calcolarlo bisogna pero applicare la formula cornetta
MANDI FANTAT

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #38 il: 15 Gennaio 2017, 11:25:32 »
satgelli e planeteri no, coppie coniche.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #39 il: 15 Gennaio 2017, 13:18:44 »
Satelliti e planetari dei differenziali devi calcolari immagino, sicuramente su può calcolarlo bisogna pero applicare la formula cornetta

Confermo quello che ti ha detto già eddie ..... satelliti e planetari interni ai differenziali non influiscono sul calcolo del rapporto finale

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #40 il: 15 Gennaio 2017, 13:25:26 »
Satelliti e planetari dei differenziali devi calcolari immagino, sicuramente su può calcolarlo bisogna pero applicare la formula cornetta

per completezza .... qualche post fa ti avevo proprio fatto un calcolo di esempio per giustificare quanto riportato dal tuo manuale

......

prima riduzione  ------- pignone montato sul motore 28T   corona 60T
hai poi una seconda riduzione ---- "pignone da 32T " montato sulla corona da 60T  che va su una corona da 49T (codice 105811)
terza riduzione sui differenziali ---- pignone da 13T e corona da 40T

Prima riduzione   60/28   = 2.142857
Seconda riduzione  49/32  = 1.53125
Terza riduzione   40/13  = 3.076923

rapporto finale = 2.142857 x  1.53125 x 3.076923 = 10.09615 
infatti sul manuale HPI riporta per un rapporto 60/28 un gear ratio di 10.096

......


E come vedi tenedo solo conto delle coppie di riduzione (disinteressandomi dei satelliti e dei planetari) ottengo esattamente lo staesso valore che casa madre riporta sul manuale

Ti dirò di più ..... quel manuale è quasi un'eccezione solitamente le case non riportano i calcoli del rapporto finale e lasciano il compito agli utenti o ai programmini che si trovano on-line ..... che poi programmini (un prodotto fanno non è che si siano inventati l'acqua calda) ma sono pratici per fare velocemente paragoni e contronti utilizzando pignoni differenti senza star li ad impazzire
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #41 il: 15 Gennaio 2017, 14:18:41 »
Alle fine non ho trovato dati attendibili in rete e non volendo smontare il mezzo ho contato i denti sullo spaccato del manuale....

Quindi:

2200*14.8*27/63 = 32560*15/30 (tranny) = 6977*13/43 (diiff) = 2109*0.534 (diametro gomme 17) = 1126*0.06 = 67,6Km/h

Direi che ci siamo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #42 il: 15 Gennaio 2017, 14:39:03 »
si direi quindi una perdita del 10%-12% che ci potrebbe stare tutta (forse è anche pochina) quindi direi bene

Che motore (marca modello) hai utilizzato
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #43 il: 15 Gennaio 2017, 16:07:43 »
Nel frattempo tagliando e sagomando ventola e telaio, son riuscito a farcela stare sta ventola.
Test temp. esterna 5' motore a 15'
A 4 min di 2s motore a 30' esc 55'
A 12 min di 2s motore a 35' esc 67'
A 17 min di 2s motore a 42' esc 68'
La lipo a 28' a 3,5 a cella
Pignone 26 corona 60, a temperature ci siamo a velocita anche ma trooooppa ripresa, se nn sgomma o rotea su e stesso va in candela
Modificando la curva di potenza del esc da 45' di adesso a una piu"concava" risolversi qls o meglio andar di pignone
MANDI FANTAT

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #44 il: 15 Gennaio 2017, 19:50:07 »
In teoria la curva concava dovrebbe essere più docile in partenza spostando il problema a quando il mezzo è già in marcia e quindi meno sensibile alla cosa.
Io però sul mio ho visto che tende ad alzarsi anche se sono già a metà del gas ("curva" retta a 45) queindi mi sono preventivamente munito di wheelie bar.


Ti chiedo scusa inoltre se rubo dello spazio nella tua discussione. Dopo i vari calcoli presentati prima mi era rimasto un rospo in gola... 67Km/h al banco mi sembravano pochini.... quindi appena sono riuscito a liberarmi dal mio nuovo secondo lavoro a tempo pieno dei we di capostazione LEGO ho fatto il punto della situazione.

La trasmissione del losi ha di base due marce, ridotte e normali. Visto che io ho fatto la modifica forward only ho controllato le foto e ovviamente ho preso i rapporti della marcia sbagliata. Quindi invece di 15/30 il rapporto è 22/29 che porta la velocità al banco a 102.5 Km/h.

La perdita in prestazioni quindi risulta abbastanza marcata.
 ::sorryyyy::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal