Autore Topic: rapporto temperatura kv T e denti....  (Letto 8504 volte)

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Offline agile79

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2017, 15:58:00 »
Quindi un 4000kv x 7,2V=28800giri
28800:9,423(rapporto56/28)=3056
3056 i giri in uscita nella tranny o nelle gomme?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2017, 18:06:49 »
Quindi un 4000kv x 7,2V=28800giri
28800:9,423(rapporto56/28)=3056
3056 i giri in uscita nella tranny o nelle gomme?

per quel che vedo io direi alle gomme ...... ovviamente teorici
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #17 il: 10 Gennaio 2017, 22:57:31 »
e le gomme le hai "come di scatola"? Perchè anche la modifica del diametro della gomma va a far fatica sul motore.
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Offline agile79

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #18 il: 13 Gennaio 2017, 07:56:19 »
Molto simili alle originali, solo piu strette
Poi ho scoperto questa
3800kv x 7,4V=28120rpm : 10,873=2586rpm x 0,33( circonferenza gomma in m)=853m al minuto x 60= 51kmh
Questo teoricamente ovvio
Formula applicabile a qls mezzo se si conosce il rapporto  alla ruota.
MANDI FANTAT

Offline antonio60

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #19 il: 13 Gennaio 2017, 08:15:56 »
Comunque si, la formula vhe hai usato per il calcolo della velocità "teorica" è corretta
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Offline agile79

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #20 il: 13 Gennaio 2017, 12:37:05 »
Teorica nel senso  che se la macchina é  ruote all aria i calcoli dovrebbero essere  abbastanza  attendibili, poi ruote a terra attriti vari la musica cambia parecchio
MANDI FANTAT

Offline antonio60

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #21 il: 13 Gennaio 2017, 13:00:38 »
Si .... ovvio, poi anche con la macchina a ruote alzate occorre valutare lo stato di carica della batteria e sapere se effettivamente le celle sono a 3.7V o a valori più alti o a valori più bassi (una LiPo funziona tra intervalli di 4.2V a piena carica e si richiede di non scendere sotto i 3V meglio 3.2V), ma anche con le ruote per aria occorre ammettere che un minimo di attrito i vari ingranaggi riduttori lo fanno e che di loro anche le ruote presentarenno una loro massa ..... mentre i giri del motore sono dati a vuoto quindi con nulla ma proprio nulla calettato sul suo asse.

Verrebbe da chiedersi, con il mezzo in pista di quanto si riduce la velocià ..... questi sono enigmi non matematici e non generalizzabili dipendendo questa riduzione anche da fattori quali la qualità del motore e la sua effettiva potenza   
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #22 il: 13 Gennaio 2017, 21:26:22 »
mah, antonio, oramai non vale nemmeno più la pena fermarsi e fare grossi calcoli...

http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=43

monti sta saponetta e sai quanto vai.
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Offline antonio60

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #23 il: 13 Gennaio 2017, 23:39:23 »
mah, antonio, oramai non vale nemmeno più la pena fermarsi e fare grossi calcoli...

http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=43

monti sta saponetta e sai quanto vai.

Verissimo ma quello lo usi solo quando il mezzo è pronto ..... i calcoli li fai prima per cercare di capire qualcosa in più sulle possibili prestazioni.

Che poi se vogliamo .... su mezzi da off e dico in generale (buggy, truggy, monster ....) a chi mai interessa la massima velocità ?
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #24 il: 14 Gennaio 2017, 00:06:29 »
Ok la velocita di punta ci sta piu per curiosità  matematica che altro, ma come già detto ti da un idea di come preparare il mezzo, direi quasi che la ripresa e inversamente  proporziona alla velocità
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2017, 00:08:13 »
è la prima cosa che chiedono, tutte le volte... a quando va?  ;D :giriamo:
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #26 il: 14 Gennaio 2017, 03:31:31 »
Assolutamente vero !
chiunque passi mentre giri con un'auto rc deve assolutamente sapere la velocità di punta..
è scientifico

Offline antonio60

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #27 il: 14 Gennaio 2017, 09:26:01 »
Assolutamente vero !
chiunque passi mentre giri con un'auto rc deve assolutamente sapere la velocità di punta..
è scientifico

è la prima cosa che chiedono, tutte le volte... a quando va?  ;D :giriamo:

Concordo con entrambi ..... ma chi usa il mezzo "specie in pista" sa che è un parametro "se preso a se" di  secondaria importanza, ovviamente entro certi limiti !!!
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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #28 il: 14 Gennaio 2017, 09:47:33 »
Devo confessare che per poter rispondere a questa domada ho montato l'I-phone di mia moglie dentro il mio LST2 elettrificato.... mamma mia che sudori freddi.... :giriamo:  :idiota:  :idiota:  :laugh:

Offline antonio60

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Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #29 il: 14 Gennaio 2017, 14:39:58 »
Devo confessare che per poter rispondere a questa domada ho montato l'I-phone di mia moglie dentro il mio LST2 elettrificato.... mamma mia che sudori freddi.... :giriamo:  :idiota:  :idiota:  :laugh:

E poi il test come lo hai fatto?  Hai trovato un rettilineo lungo quanto su cui far correre il mezzo per fargli raggiungere la velocità di punta?

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