Autore Topic: Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?  (Letto 3176 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« il: 11 Novembre 2016, 18:03:15 »
Salve a tutti,
L'altra sera mentre andavo a letto mi è venuto in mente una idea forse un po folle  ::fp:: e mi chiedevo se qualcuno l'avesse  già considerata. Ma a nessuno è mai venuto in mente di aggiungere al motore a scoppio un piccolo motore elettrico che ne aumenti le prestazioni quando richiesto.
Ovviamente non mi ci sono dedicato ancora molto, ma volevo farci su qualce calcolo e verificarne la fattibilità pratica assieme a voi  Wmt
Scatenatevi pure  ::fufi:: ::fufi::
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2016, 18:19:37 »
.... non èche sui nostri mezzi ci sia poi tanto spazio per pensare di alloggiare

Sia un motore a scoppio con relativo serbatoio
Sia un motore elettrico con relativa batteria e regolatore
Sia un accoppiatore (frizione chiamala come vuoi)  per permettere l'insersione del motore elettrico 
Sia un sistema elettronico che capisca di quanto inserire l'elettrico visto che sulla radio ..... un solo comando gas abbiamo quindi a mio avviso verso una gestione totalmente elettronica per insersione del motore elettettrico andremmo a parare il che aumenta solo la richiesta elettrica e quindi le dimensioni della batteria
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2016, 18:29:24 »
.... non èche sui nostri mezzi ci sia poi tanto spazio per pensare di alloggiare

Sia un motore a scoppio con relativo serbatoio
Sia un motore elettrico con relativa batteria e regolatore
Sia un accoppiatore (frizione chiamala come vuoi)  per permettere l'insersione del motore elettrico 
Sia un sistema elettronico che capisca di quanto inserire l'elettrico visto che sulla radio ..... un solo comando gas abbiamo quindi a mio avviso verso una gestione totalmente elettronica per insersione del motore elettettrico andremmo a parare il che aumenta solo la richiesta elettrica e quindi le dimensioni della batteria

in effetti lo spazio è poco e questo è un limite non da poco...anzi
io pensavo anche ad un sistema per ricaricare le batterie generando energia dagli alberini del mezzo...
ma ripeto è tutto in una fase embrionale per ora nulla è suppoortato da calcoli e progetti su carta...
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2016, 18:35:47 »
sull' internet ho trovato questo progetto che risale a qualche anno fa, ma le batterie vengono ricaricate prima di mettere in moto il veicolo..

http://www.hobbymedia.it/24331/automodello-rc-ibrido-elettricoscoppio-18-scale-parallel-hybrid-with-ecosync-drive
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2016, 19:40:13 »
da quel poco che ho capito dal video, pare che il mezzo viaggi:
- solo elettrico
- solo a scoppio
- entrambe le propulsioni

secondo me la cosa può essere fattibile agendo tutto dalla radio, miscelando il canale del gas
che dici antò...che ne pensi?


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2016, 00:06:08 »
Io non dico che non sia fattibile ..... dico solo che gli spazi sono pochi e la meccanica che serve a mio modestissimo avviso non è certo quella che fanno vedere in queste foto (prese dall'articolo linkato da tol_emi)

Foto d'insieme


Particolare


Dai guardate il particolare e spiegatemi come funziona ..... perchè più lo guardo più mi pare improbabile!!!!

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2016, 07:24:47 »
Adoro queste inutili complicazioni :laugh:
peso raddoppiato per avere la metà delle prestazioni in pista..
fantastico davvero un genio del male chi ha creato questo mostro :congratulazioni:

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2016, 09:06:18 »
Io non dico che non sia fattibile ..... dico solo che gli spazi sono pochi e la meccanica che serve a mio modestissimo avviso non è certo quella che fanno vedere in queste foto (prese dall'articolo linkato da tol_emi)



Dai guardate il particolare e spiegatemi come funziona ..... perchè più lo guardo più mi pare improbabile!!!!


anche io non ne riesco a capire la logica... per quello l'ho postata sul forum ::fufi:: ::fufi::
Adoro queste inutili complicazioni :laugh:
peso raddoppiato per avere la metà delle prestazioni in pista..
fantastico davvero un genio del male chi ha creato questo mostro :congratulazioni:
il fatto è che la mia idea era prevalentemente teorica, non per forza da mettere in pratica, solo per verificarne o meno la fattibilità... se poi risulta fattibile perchè no... ::fp::
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2016, 10:00:00 »
Ma in effetti mi stavo giusto chiedendo se l'aumento di prestazioni (sempre che ci sia) può in qualche modo compensare l'indubbio aumento di peso.

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2016, 10:01:25 »
Ma in effetti mi stavo giusto chiedendo se l'aumento di prestazioni (sempre che ci sia) può in qualche modo compensare l'indubbio aumento di peso.
è prorio su questo fatto che mi sto arrovellando.  ::fp:: ::fp::
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2016, 11:47:12 »
Una buona elettronica brushless ha potenza da vendere per cui mi pare assurdo aggiungerci un motore nitro
il problema dei brushless delle 2 è la troppa potenza che è da calmierare per poterla gestire
comunque ognuno è libero di sperimentare ma se fosse stata un'idea vincente avrebbe certamente preso piede

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2016, 14:04:22 »
Allora io guardo la foto del sistema e vedo un differenziale azionato da un lato con uno scoppio "frizionato" e dall'altra con un elettrico a presa diretta.

OK motore a scoppio fermo la elettrico che gira la frizione sullo scoppio garantisce di avere disaccoppiamento tra i sistemi di propulsione

Ora però spiegatemi motore elettrico fermo ..... scoppio al massimo della velocità ..... che succede se l'albero dell'elettrico inizia a girare?

Un motore brushless compreso è reversibile, se lo alimenti gira, se lo fai girare genera tensione e relativa corrente, che si ritroverebbe in ingresso al ESC dove ipoteticamente c'è l'uscita dei MosFet ..... speriamo siano protetti altrimenti sai che ridere !!!!

Ora ultima girano insieme OK c'è un differenziale ma che succede a livello di coppia se i due motori come logico (visto che non vedo elettronica di controllo) girano con velocità molto dissimili tra loro? 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2016, 14:42:15 »
Una buona elettronica brushless ha potenza da vendere per cui mi pare assurdo aggiungerci un motore nitro
il problema dei brushless delle 2 è la troppa potenza che è da calmierare per poterla gestire
comunque ognuno è libero di sperimentare ma se fosse stata un'idea vincente avrebbe certamente preso piede
ma infatti la mia idea prevedeva che la alimentazione principe era comunque fornita dallo scoppio... l'elettrico avrebbe dovuto dare solo un boost prestazionale in condizioni particolari...

però come detto giustamente da antonio il grosso problema oltre a quello dello spazio da trovare sulla piastra, è proprio come accoppiare le i due motori...
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2016, 18:05:17 »
Beh la soluzione mi pare sia già stata trovata anche se alquanto "rudimentale", se guardate al modello in foto sia il motore a scoppio sia quello elettrico agiscono su un secondo differenziale che ingrana su quello originale del modello, se si azzecca la durezza del grasso direi che non ci sono problemi.

Il discorso è se vale la pena o meno di fare un accrocchio del genere, a parte ovviamente la soddisfazione personale
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Pazza idea: veicolo ibrido scoppio-elettrico?
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2016, 18:26:22 »
Beh la soluzione mi pare sia già stata trovata anche se alquanto "rudimentale", se guardate al modello in foto sia il motore a scoppio sia quello elettrico agiscono su un secondo differenziale che ingrana su quello originale del modello, se si azzecca la durezza del grasso direi che non ci sono problemi.

Il discorso è se vale la pena o meno di fare un accrocchio del genere, a parte ovviamente la soddisfazione personale

Bad e quanti satelliti ti giochi prima di azzeccare una durezza giusta per non tritare tutto?
E cosa succede quando il grasso inizia a "decadere" in prestazioni?

Poi altra domandina meccanicamente che succede a livello di prestazioni anche quando tutto fosse OK?
Siamo sicuri che pesi, xxxxzi e mazzi  non peggiorino solo il comportamento del modello?

Ovvio esclusa la soddisfazione di aver fatto un qualcosa per puro divertimento
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal