Autore Topic: Axial AE2 che "impenna"  (Letto 2968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Axial AE2 che "impenna"
« il: 25 Settembre 2016, 14:09:37 »
Ciao.

I lavori per restaurare il mio parco macchine proseguono e finalmente viene il turno del GMade R1. Arrivati servo nuovo e squadretta appropriata procedo con il montaggio e la regolazione. Fin qui tutto ok tra l'altro il servo Sanwa mi sembra anche più deciso nel ritorno alla posizione neutra.

MA visto che c'è sempre un PERO' una volta a terra il mezzo vedo che non ne vuol sapere di partire.  ::ball::

In pratica questo è quello che succede:
Se do gas il mezzo non si muove fino al momento in qui non arrivo al massimo a quel punto parte impennando.
Se con il mezzo in moto (al massimo della velocità) rallento leggermente il motore smette di spingere e si va a fermare gradatamente.
Se lascio il grilletto interviene il drag brake e inchioda il mezzo (giusto).
Se provo la retromarcia appena do un filo di gas il motore parte al minimo e accelera mana mano che spingo il grilletto (giusto).

Come da titolo l'ESC è un Axial AE2.

Altri dettagli:
Quando do gas avanti, sull'ESC si accende ad intermittenza il led verde che aumenta in frequenza man mano che premo il grilletto (e questo mi pare sia giusto). All'inverso quando do gas in retro si accende ad intermittenza il led rosso che aumenta in frequenza più spingo.
Da quando ho smontato il servo per possibili problemi dovuti all'acqua non ho più messo in moto il mezzo, ma funzionava perfettamente la volta precedente (quando mi sono accorto che invece il servo era partito).

Al momento ho fatto questi test per vedere se ripartiva:
Controllato le impostazioni della radio.
Rifatto il Bind TX/RX.
Rifatto il setup TX/ESC.
Riprogrammato l'ESC tramite Castle Link.

Tutto senza ottenere risultati.

Quando mi succedono queste cose mi viene da  :'( :'( :'( :'(
Poi penso che sicuramente è colpa mia e quindi passo a  ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball::

Pensate ci sia qualcosa d'altro che posso provare?

PS: adesso ricordo perché odio l'elettronica.... perché il sentimento è evidentemente reciproco  :oooops:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2016, 19:32:30 »
La radio è ok?? trim ed EXP sono settati bene?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2016, 19:44:07 »
Concordo con BAD ..... sembra un problema di esponenziale settato male sulla TX

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2016, 20:00:53 »
Concordo con BAD ..... sembra un problema di esponenziale settato male sulla TX

O un problema della curva di erogazione del gas sull'esc, ma se lo ha riprogrammato non saprei
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2016, 22:28:02 »
Sulla radio i trim erano portati a zero e anche gli esponenziali non sono mai stati cambiati rispetto a prima.
Eventualmente comunque se mi dite di provare a modificare quelli lo faccio.

Per quanto riguarda la curva di erogazione non è programmabile come quella del mamba. Anche tramite il castle link sono pochi i parametri su cui si può agire con questo ESC.

La cosa che mi ha fatto pensare ad un problema di ESC è il fatto che dando gas i led lampeggiano seguendo il grilletto.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2016, 22:55:54 »
Prova ad invertire i cavi che vanno al motore, e vedi se fa lo stesso difetto, ovviamente il modello andrà al contrario
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2016, 23:00:34 »
Solo curiosità .... come sono messi gli esponenziali adesso sulla TX?

Che sistema TX usi? ......

Molte radio ..... esempio le Futaba danno la possibilità di gestire le curve dei servi e quindi anche l'erogazione del gas, magari si sono legate  in qualche modo  con l'esponenziale ma non sono proprio la stessa cosetta.

In ogni caso se riesci a fare una panoramica dei parametri del regolatore (io non l'ho mai avuto quindi a naso non posso andarci) e di come li hai settati vediamo di capire se c'è qualcosa di strano     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2016, 07:34:29 »
Grazie mille.

Faccio un paio di test e recupero tutte le infirmazioni poi vi aggiorno.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2016, 08:40:58 »
Grazie mille.

Faccio un paio di test e recupero tutte le infirmazioni poi vi aggiorno.

 :ok: restiamo in attesa e vediamo di capire come auitarti a risolvere
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2016, 19:06:37 »
Eccomi.

Cerco di rispondere in ordine.

@Badlucifer

Ho invertito i collegamenti con il motore.
Spingo pian piano il grilletto (come per andare in retro) e il mezzo parte in avanti dolcemente.
Premo pian piano il grilletto e il mezzo non si muove fino al finecorsa quando poi parte a "razzo".
Invertendo il comando sulla radio riporto quindi le cose alla norma => avanzo premendo e arretro spingendo ma sempre con retro al massimo.

@Antonio.
Radio spektrum DX4C con ricevente SR410
Esponenziali settati a Zero.
Se porto l'esponenziale a +100% non cambia nulla.
Se lo porto a -100% parte a razzo ma già a metà della corsa del grilletto.

Per quanto riguarda l'ESC questi sono i parametri impostati (e che prima funzionavano senza problemi)
> CutOff: Autolipo*
> Brake/Reverse: forward to Brake to Reverse
> Reverse Throttle: 100%
> Brake Amount: 100%
> Drag Brake: 100%
> MotorType: Brushed with reverse
> Arming Time: 1s
> Throttle deadband: Average 0.1ms

Già che lo avevo in mano ho provato anche a cambiare ricevente ma con lo stesso identico risultato.

*In realtà non so se l'autolipo funziona visto che non sono mai riuscito a fare una scarica completa. Le 2S da 4000mAh durano quasi 2.5h

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2016, 21:24:06 »
le prove sarebbe opportuno farle con gli Expo a zero

mi diresti che valore puoi impostare su questi due parametri?

> Arming Time:
> Throttle deadband:

entrambe (ma credo molto di più la seconda) possono incidere sulla zona morta del grilletto, io 4 prove sugli estremi di questi due parametri li farei   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2016, 21:38:08 »
Non ho capito, invertendo i cavi del motore senza fare il reverse alla radio ti fa il problema che ti faceva andando in avanti ma ovviamente con la retro??
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2016, 22:15:19 »
@Antonio

Le prove le ho fatte inizialmente con gli expo a 0 (situazione standard) poi portandolo a +100% e a -100% per vedere eventuali cambiamenti.

Arming Time lo avevo inteso come tempo di attesa tra l'accensione dell'ESC e il suo effettivo uso. A memoria di sicuro ha queste opzioni: 1s, 1.5s, 2s, 2.5s. Non ricordo se ha anche altro. Devo controllare.
Throttle deadband devo vedere. Non saprei.
Domani se riesco provo a ricollegare al PC e poi ti dico.
Non credo comunque sia un problema di zona morta però perché invertendo i cavi del motore e il comando sulla radio il mezzo parte appena muovo lo stick. A meno che la zona morta non sia selettiva in una direzione e cambi con il normal/reverse.

@Badlucifer
Si hai capito bene. Se inverto i cavi del motore il problema invece di essere nella marcia avanti passa sulla retro.

Non è nemmeno un problema di interferenza con il servo visto che lo fa sia quando il servo è collegato che quando è scollegato e con due riceventi.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2016, 23:56:15 »
Domanda:

Quando colleghi il  regolatore in oggetto "Axial AE2" al castlelink ..... che Regolatore setti nell'elenco?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Axial AE2 che "impenna"
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2016, 00:50:57 »
Domanda:

Quando colleghi il  regolatore in oggetto "Axial AE2" al castlelink ..... che Regolatore setti nell'elenco?

Non setto nulla. Va in automatico e sulla homepage del programma invece del logo castle ho quello Axial.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal