Che ogni tanto tutto abbia bisogno di una pulizaia approfondita ..... ok ci sta, ma da qui a morir dietro ad un grammo di polvere ne passa
Io concordo con chi ha già scritto che il più del lavoro sta a smontare non a pulire, una volta che il mezzo è ridotto ai minimi termini per le parti in plastica o in ergal/alluminio una bella spruzzata di sgrassatore potente (tipo fulcron) seguita da un paio d'ore di riposo, poi una notte in acqua calda ma non bollente contenente sapone per piatti e al mattino una bella risciacquata sotto il rubinetto e una bella asciugata con il compressore e il gioco è più che fatto
Discorso diverso per i cuscinetti che sicuramente non andrebbero puliti con l'acqua, ma anche per quelli vi sono pulitori adatti e grassi speciali, anche se il più delle volte "a manutenzione fine" i cuscinetti andrebbero sostituiti
Poi c'è il problema dell'elettronica, ma anche li dopo un'accurato lavaggio con pulitore per contatti e una certosina azione di pennello una bella soffiata di aria compressa e il lavoro è fatto.
Ripeto, il grosso del lavoro è smontare e rimontare, non certo pulire !!!!