Autore Topic: Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio  (Letto 4181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ca03

  • Visitatore
Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« il: 26 Giugno 2016, 01:37:24 »
Ciao. Volevo fare qualche ragionamento insieme a voi su queste nuove lipo, per capire le caratteristiche e gli eventuali vantaggi.

Lipo al Graphene
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__91204__Turnigy_Graphene_6000mAh_4S_65C_Lipo_Pack_w_XT90.html
Lipo ad alto voltaggio, ovvero caricabili fino a 4,35 volt per cella anziche i classici 4,20

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__88019__Turnigy_Bolt_5000mAh_4S_15_2V_65_130C_High_Voltage_Lipoly_Pack_LiHV_.html
Ora le fa anche la Lrp
http://www.lrp.cc/en/product/lrp-8000-stickpack-110c55c-76v-lipo-110-outlaw-car-line-hardcase/

Io sinceramente ci ho capito poco, per questo chiedo a voi:
1) quali vantaggi possono avere
2) a parità delle normali sono più pesanti, avranno prestazioni maggiori?
3) una 6000 mah al graphene oppure lihv quanti minuti faranno in più rispetto ad una normale lipo sempre da 6000 mah?

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2016, 06:52:19 »
mi intrufolo per stare aggiornato.... io al momento nn ho sentito parlare bene di queste al grafene.... cioe' costano qualcosa in piu' , ma nn lo valgono... forse anche perché sono le prime e avranno da risolvere i difetti più evidenti... per quelle hv ci vorra' un cb apposito penso  :azn:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2016, 10:22:44 »
Mai provate ne le une ne le altre perciò solo un ragionamento tecnico per quel che ne posso capire.

Iniziamo dalle LiPo al graphene ..... teoricamente questa nuova tecnologia dovrebbe garantire
1) Resistenza interna più bassa rispetto alle normali LiPo questo dovrebbe garantire più durata in pista e vita più lunga alla batteria
2) Per il peso ..... occorrerebbe trovare una batterie identica in tecnologia normale per capire quale delle due pesa meno anche se penso sia questione di grammi
3) Lo stato di graphene dovrebbe garantire uno smaltimento più rapido del calore e quindi temperature più basse anche quando sono richieste correnti consistenti

Ora se questi vantaggi sono reali, lo si scoprirà solo provandole e ovviamente occorrerà asttendere magari dopo le prime serie. E vedere se con il procedere della tecnlogia vi sono riscotri reali.


Passiamo alle HV, anche queste mai provate quindi solo qualche notazione tecnica che mi viene in mente
Allora, quello che si può notare sono  celle con tensione di esercizio di 3.8V anzichè 3.7V e una tensione massima di 4.35V contro i 4.2V

Ritengo che 0.15v cella non siano un grande danno per i nostri motori nati già per lavorare con le LiPo standard, per i servi e le RX ovviamente se non sono certificati HV o almeno alimentabili da LiPo non mi sognerei affatto di alimentarli con queste.
I vantaggi  ..... prendiamo ad esempio le LRP del tuo link
2S 8000 mAh 55C/110C

LiPo standard  potenze pari a 3,256KW / 6,512KW 
LiPo HV  potenze pari a 3,344KW / 6,688KW   

quindi una differenza in potenza, c'è diciamo che si ha sino a 176W in più di potenza da giocarsi, il che si potrebbe interpretare e trasformare o in un aumento di prestazioni a partità di tempi o un allungamento dei tempi a parità di prestazioni. Siccome i nostri motorelli (ma non solo) sono oggetti stupidelli e più ne anno più ne prendono sino a scoppiare ...... il tutto si dovrebbe vedere come
a) nelle parti lente dei tracciati quando le potenze in gioco sono basse si consuma meno e quindi si allunga il tempo di uso della batteria
b) nelle parti lanciate dei trecciati quando si "spalanca il gas" si avrà più potenza, ma magari si consumerà come gli altri

Anche queste batterie poi per la loro tecnologia,  dovrebbero avere resistenza interna minore rispetto ad una LiPo tradizionale  e quindi scaldare meno, avere vita più lunga e una curva di scarica molto più piatta.

Per il peso occorrerebbe mettersi li atrovare anche per queste batteri LiPo standard esattamente uguali e magari dello stesso produttore per poter fare i confronti del caso
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2016, 09:04:48 »
su un altro forum, postai questo:

https://www.youtube.com/watch?v=wSPaOd2Nc8E

di fatto.. cambia poco o nulla dai primi test

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2016, 10:32:25 »
su un altro forum, postai questo:

https://www.youtube.com/watch?v=wSPaOd2Nc8E

di fatto.. cambia poco o nulla dai primi test

Dal video penso che costi più la confezione della lipo al grafene che la batteria stessa.
 :laugh: :laugh: :laugh:

Tornando seri i vantaggi sono insignificanti (per ora)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2016, 11:20:45 »
beh la confenzione è patatina :D
la lipo pure

ma se andiamo sui contenuti... direi che al momento non ne vale la pena

ca03

  • Visitatore
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2016, 14:18:15 »
Alla fine mi sembra di capire che parliamo della stessa minestra, presentata in maniera diversa. Forse qualche vantaggio si potrà avere ma credo che sia infinitesimale. O meglio il maggior vantaggio non giustifica il maggior prezzo.
Speravo che fossero più prestazionali.
Ci toccherà aspettare le nuove lipo all' Uranio impoverito :dentone:
Grazie a tutti.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2017, 21:24:34 »
Visto che na lipo mi servirebbe,
http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=13984
Questa mi piacerebbe sia come Ah che dimensioni, mi fan paura i 7,6V....anche se il sidewinder regge le 3s nn e che poi ce il botto, il servo  è alimentato  dalla rx che a sua volta lo alimenta l esc, quindi nn ci dovrebbero  essere problemi, lo stesso vale per il motore presumo
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2017, 23:26:05 »
Visto che na lipo mi servirebbe,
http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=13984
Questa mi piacerebbe sia come Ah che dimensioni, mi fan paura i 7,6V....anche se il sidewinder regge le 3s nn e che poi ce il botto, il servo  è alimentato  dalla rx che a sua volta lo alimenta l esc, quindi nn ci dovrebbero  essere problemi, lo stesso vale per il motore presumo

2S LiPo standard 7.4V
questa 7.6V

occorre capire a piena carica
2S LiPo standard 8.2V
questa ?

Io dalle varie letture che ho fatto mi pare di capire che si possono caricare sino a 8.7V ..... ma se le si vuole far durare ocorre rimanere comunque a 8.4V come tensione massima

Se quello che so io è vero (ma non ho mai provato questa tecnologia) si dovrebbe avere una scarica più lenta quindi una prestazione migliore ma siccome la Max tensione resta uguale alle 2S LiPo standard non c'è alcun problema ad usarle in sostituzione.

Penso anche ,a ripeto mai provato che a sistemi che reggono le 3S ..... quei 0.3V di differenza sui valori massimi (8.4 LiPo - 8.7 LiPo Graphene) non possano poi fare tutto questo danno 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2017, 19:40:16 »
Ok, quindi per caricarle storarle etc, uso gli stessi valori d carica delle lipo classiche
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info nuove lipo Graphene e lipo Lihv alto voltaggio
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2017, 19:53:14 »
Dovrebbe essere così ..... ma non avendole mai avute non sono ancora stato li a cercare informazioni più di tanto.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal