Autore Topic: delucidazione su questi parametri  (Letto 3395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
delucidazione su questi parametri
« il: 18 Giugno 2016, 21:49:41 »
http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&path=20&product_id=221
Come da titolo, sarei interessato a questo cb, ma nn mi e chiara la distribuzione di potenza sui 4 canali

DC Input: CH A/CH B: 100W CH C/CH D: 50W
  AC Input: CH A+CH C=100W CH B+CH D=100W;
 CH A/CH B: 50-100W   CH C/CH D: 0-50W
Facendolo lavorare in AC con  4 lipo in carica come si comporta?
I canali A e B lavorano a quanti W
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2016, 23:36:30 »

..... mai letto nessun manuale più contorto di quello di questo carichino !!!!

Parrebbe ma mi riservo di capirci qualcosa in più che sia un carichino da Max 200W (100W a doppio canale) in AC e un carichino da 300W se alimenato in  DC con almeno un alimentatore da 400W o meglio 12-18Volt 30A 

quindi se interpretro bene
il carichino a 4 uscite accoppiate a due a due nel senso che ha 4 uscire e due canali
Canale (1) uscite A e C
Canale (2) uscite B e C

Alimentato in AC quindi con il cavo in dotazione e direttamete connesso alla rete elettrica domestica è in grado di dare
100W sul "Canale (1)" e 100W sul "Canale (2)"

però le due uscite di ogni canale non sono pari perchè
Canale (1)
Uscita A  max 100W
Uscita C  max 50W 

Canale (2)
Uscita B  max 100W
Uscita D  max 50W 

Quindi ad esempio se io collego
Caso 1) Uscita  A una batteria che assorbe 80W sull'uscita C posso al massimo mettere una batteria che assorbe 20W
Caso 2) Uscita  A una batteria che assorbe 50W sull'uscita C posso al massimo mettere una batteria che assorbe 50W
Caso 3) Uscita  A una batteria che assorbe 30W sull'uscita C posso al massimo mettere una batteria che assorbe 50W
Caso 4) Uscita  A una batteria che assorbe 30W sull'uscita C  una batteria che assorbe 60W NON POSSIBILE
Caso 5) Uscita  A una batteria che assorbe 100W sull'uscita C  non posso collegare nulla 


come si vede nel "Caso 1" e nel "Caso 2" la somma fa comunque 100W e si è nei parametri ..... nel "Caso 3"  la somma fa 80W e l'uscita C non supera i 50W, nel caso 4 occorre invertire le batterie perchè sull'uscita C non è possibile avere più di 50W

Ovviamente la stessa cosa vale per il Canale (2) e i due canali sono indipendenti quindi come se fossero due carichini separati

 

Alimentato in DC quindi con un alimentatore esterno da almeno 12V-18V 30A  è in grado di dare 150W sul "Canale (1)" e 150W sul "Canale (2)"

però le due uscite di ogni canale non sono pari perchè
Canale (1)
Uscita A  max 100W
Uscita C  max 50W 

Canale (2)
Uscita B  max 100W
Uscita D  max 50W 

Quindi ad esempio se io collego
Caso 1) Uscita  A una batteria che assorbe 50W sull'uscita C posso al massimo mettere una batteria che assorbe 50W
Caso 2) Uscita  A una batteria che assorbe 100W sull'uscita C posso al massimo mettere una batteria che assorbe 50W
Caso 3) Uscita  A una batteria che assorbe 30W sull'uscita C posso al massimo mettere una batteria che assorbe 50W
Caso 4) Uscita  A una batteria che assorbe 100W sull'uscita C  una batteria che assorbe 60W NON POSSIBILE

come si vede nei "Caso 1", "Caso 2", "Caso 2" sul' uscita A ho comunque max 100W e sull'usciata C max 50W si è nei parametri ..... nel "Caso 4" l'uscita C  supera i 50W, e questo non è possibile, non si possono avere più di 50W

Ovviamente la stessa cosa vale per il Canale (2) e i due canali sono indipendenti quindi come se fossero due carichini separati


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2016, 23:51:32 »
.......

Facendolo lavorare in AC con  4 lipo in carica come si comporta?
I canali A e B lavorano a quanti W


Capirai che messa così non è facile la risposta ...... perchè per come ho capito io il funzionamento di quel carichino molto dipende dalla potenza delle batterie

faccio un esempio se hai 4 LiPo da 4S  da 5000mAh  quindi batterie da  74W ..... sulle uscite C e D non le puoi caricare a piena corrente perchè sono uscite da 50W e invece te ne servirebbero 74W

però potresti metterene una sull'uscita A e una sull'uscita B sfruttando il fatto che son canali da 100W e ti rimarrebbero a disposizione ancora 26W sull'uscita C e  26W sull'uscita D potresti quindi caricare le altre due su sudetti canali ma invece che ad 1C (quindi 5000mAh) a 1/3C (un terzo di  C) quindi 1650mAh

oppure

potresti metterle tutte e 4 in carica una su ogni canale a   2/3C (due terzi di C) quindi a 3300mAh avresti
Canale (1)
uscita A  4S (14.8V)  3300mAh  pari a  48.84W
uscita C  4S (14.8V)  3300mAh  pari a  48.84W

Canale (2)
uscita B  4S (14.8V)  3300mAh  pari a  48.84W
uscita D  4S (14.8V)  3300mAh  pari a  48.84W

l'uscita A e l'uscita B non supererebbero i 100W cadauna
l'uscita C e l'uscita D non supererebbero i 50W cadauna
si avrebbe una potenza sul Canale (1) minore di 100W  e analogamente anche sul Canale (2)

Quindi tutti i parametri sono rispettati

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2016, 23:56:47 »
Altro esempio

se invece avessi 4 LiPo 2S da 6000mAh potersi caricarle contemporaneamente  tutte e 4 essendo la potenza di ognuna pari a

2 * 3.7 * 6 =  44.4 W    quindi al massimo la somma di potenza sul canale 1 (e analogamente sul canale 2) sarebbe di 88.8W e contemporaneamente la massima potenza richiesta sulle uscite C e D sarebbe inferiore ai 50W

quindi ...... diventa difficile dire come si comporta il carichino con 4 LiPo se non sappiamo di che LiPo stiamo parlando 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2016, 23:58:31 »
Ovviamente quanto da me riportato nei due post precedenti è valido solo se io ho interpretato correttamente quel manuale che a me risulta abbastanza contorto nell'illustrazione delle potenze massime ammissibili.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2016, 18:33:32 »
Ok grazie Antonio per la spiegazione, ma troppo tortuosa la cosa per caricare un paio di batterie, ripagherò su qualcos'altro
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2016, 18:50:21 »
Ok grazie Antonio per la spiegazione, ma troppo tortuosa la cosa per caricare un paio di batterie, ripagherò su qualcos'altro

Però tieni sempre presente che i carichini multipli son sempre da interpretare

Anche se solitamente hanno un potenza fissa a canale (che varia solo se alimentati AD o DC) non è raro il caso di avere poi limitazioni del tipo max XXX

Nel senso che magari ti vendono un carichino e dicono  4 canali da 70W (valore preso a caso per fare l'esempio) e poi in piccolo trovi max 210W (valore preso a caso per fare l'esempio) che significa che tutti i canali sono in grado di lavorare con potenze da 70W  ma ...... il carichino non andrà oltre i 210W come totale ..... e questo significa che se porti 3 canali al massimo il quarto lo tieni spento



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2016, 18:51:34 »
Ok grazie Antonio per la spiegazione, ma troppo tortuosa la cosa per caricare un paio di batterie, ripagherò su qualcos'altro

Tu a grandi linee che batterie LiPo o altro hai la necessità di caricare? Magari quel carichino per te va benissimo e senza tante limitazioni
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2016, 20:08:59 »
Adesso ho  questo
http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&path=20&product_id=210
Mi ci trovo moooolto bene, ci carico 2s da 5400, 3s da 850, 4s da 5/6000 e nimh da 7,2v 1200mah
Il 4 canali farebbe comodo.....perche solitamente ho carico le nimh e le 2s o le minh e le 3s, le 4s raramente
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2016, 22:06:49 »
E carichi in AC (cioè collegato alla rete domestica direttamente) o usi un alimentatore separato?

Se usi un alimentatore separato che caratteristiche ha?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2016, 22:30:15 »
Tieni presente che le batterie che intendi caricare hanno le seguenti potenze

LiPo     2S  5400 mAh   circa 40W
LiPo     3S    850 mAh   circa 9.5W
LiPo     4S  5000 mAh   circa 74W
LiPo     4S  6000 mAh   circa 89W
NiMh 7.2V  1200 mAh   circa 32W

Capirai che non è difficile fare due calcoli e vedere cosa puoi caricare contemporaneamente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2016, 22:32:29 »
In ac praticamente sempre. In dc ho l alimentatore " definitivo" di badlucifer 12V 45Ah a memoria
MANDI FANTAT

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2016, 22:35:08 »
Quindi escludendo le 4s nn avrei grossi problemi
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2016, 23:07:56 »
Quindi escludendo le 4s nn avrei grossi problemi

Esatto,  lavorando in AC (quindi con il cavo connesso alla 220V e usando il suo alimentatore interno), direi che se escludi le 4S (e anche le 2S) che andrebbero caricate solo sulle uscite A e B le altre le puoi caricare su un'uscita che ti pare e accoppiandole come ti pare durante la carica

Quindi:
per le 4S puoi usare solo sulle uscite A e B (e a qual punto sulle uscite C e D) puoi mettere solo o le 3S e comunque è tempo risparmiato.   
per le 2S puoi usare solo sulle uscite A e B (e a qual punto sulle uscite C e D) puoi mettere sia le 3S che le NiMh
per le 3S e le NiMh le puoi caricare contemporaneamente come vuoi s sui canali che vuoi

Lavorando con un alimentatore esterno da 18V 30A le cose migliorano (ma viste le batterie) ma solo un pochino perchè:
per le 4S puoi usare solo sulle uscite A e B (e a qual punto sulle uscite C e D) puoi mettere sia le 3S che le NiMh
per le 2S puoi usare solo sulle uscite A e B (e a qual punto sulle uscite C e D) puoi mettere sia le 3S che le NiMh
per le 3S e le NiMh le puoi caricare contemporaneamente come vuoi s sui canali che vuoi


Vedi quindi che poi non è così malvagio per il tuo uso.

Ovvio i conti son sempre fatti per caricare le batterie a massimo 1C, dimenuendo i C di carica e di conseguenza allungando i tempi puoi anche caricare le LiPo 4S tutte insieme   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:delucidazione su questi parametri
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2016, 00:32:52 »
Ok grazie
MANDI FANTAT

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal