Autore Topic: grasso per modelli 1:8  (Letto 4188 volte)

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Offline da77my

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grasso per modelli 1:8
« il: 03 Aprile 2016, 07:58:25 »
ciao ragazzi... altro quesito...

al momento ho abbastanza chiaro gli utilizzi e le propieta' degli olii siliconici, ora vorrei capirne qualcosa in piu' dei grassi che si usano per manutentare i nostri modelli... voi come e dove usate il grasso ? quale prodotto preferite? so che sara' un po' difficile, ma esiste un grasso universale ( anche per nn avere una cassetta strapiena) ?

 Wmt :wforum:

Offline da77my

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ca03

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2016, 09:08:03 »
Il grasso va usato solamente:
- nei bicchierini del differenziale: in pratica dove il bicchierino tocca la cassa del differenziale
- nella coppia conica anteriore e posteriore: prima di montare il diff. sul telaio gli dai una passatina di grasso

Prendi del comune grasso che trovi in tutte le ferramente con questa specifica: grasso al bisolfuro di molibdeno e grafite.
Ce ne sono  di vari tipi devi prendere proprio questo, leggi  bene l'etichetta.

Offline tol_emi

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2016, 09:15:04 »
Il grasso va usato solamente:
- nei bicchierini del differenziale: in pratica dove il bicchierino tocca la cassa del differenziale
- nella coppia conica anteriore e posteriore: prima di montare il diff. sul telaio gli dai una passatina di grasso

Prendi del comune grasso che trovi in tutte le ferramente con questa specifica: grasso al bisolfuro di molibdeno e grafite.
Ce ne sono  di vari tipi devi prendere proprio questo, leggi  bene l'etichetta.

premetto che sono un neofita, ma che differenza c'è tra il grasso che hai detto tu e quello al Litio? Ho visto che viene anche consigliato quello :)
cosa è meglio?
dato che sto dando una ripassata ai differenziali voglio prendere quello più adatto  :laugh:
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Offline da77my

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2016, 09:27:19 »
Il grasso va usato solamente:
- nei bicchierini del differenziale: in pratica dove il bicchierino tocca la cassa del differenziale
- nella coppia conica anteriore e posteriore: prima di montare il diff. sul telaio gli dai una passatina di grasso

Prendi del comune grasso che trovi in tutte le ferramente con questa specifica: grasso al bisolfuro di molibdeno e grafite.
Ce ne sono  di vari tipi devi prendere proprio questo, leggi  bene l'etichetta.

 :ok: :graz:

Offline antonio60

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2016, 12:45:39 »
premetto che sono un neofita, ma che differenza c'è tra il grasso che hai detto tu e quello al Litio? Ho visto che viene anche consigliato quello :)
cosa è meglio?
dato che sto dando una ripassata ai differenziali voglio prendere quello più adatto  :laugh:

Allora ..... cerchiamo di chiarirci le idee

all'interno dei differenziali va inserito solo soltanto e solamente olio siliconico della gradazione giusta
quindi riferimento a questa figura quello indicato come OIL è olio siliconico .



Invece in rutti questi punti è possibile usare un po di grasso ma non tanto sull'albero quanto sulle parti piane dei biccherini che striscierebbero sulla cassa esterna



altro punto dove si può mettere il grasso è sulla coppia conica interna ai differenziali quindi tra pignone e corona


Che grasso utilizzare .... io in questi puntii uso grasso al Solfuro di Molibdeno (il grasso "al bisolfuro di molibdeno e grafite" va ancora meglio) ...... e ripeto lo trovo in ferramenta rispetto a quello della Motul (ottimo prodotto) costa 1/3 diciamo 3.5 Euro !!!

Il grasso al litio per alte velocità andrebbe comunque benissimo ma quello lo uso solitamente o all'interno dei cuscinetti   
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Offline da77my

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2016, 13:00:06 »
Ho aperto questo topic perché ieri in pista un amico vedendo il mio bicchierino del diff post era un po ossidato , se uso il termine giusto, magari poi se riesco metto foto, e volevo capire voi cosa mettevate
 :graz:

Offline antonio60

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2016, 13:13:15 »
magari più che ossidato ..... è un po "arrugginito" molti son fatti con quello che io chiamo "ferraccio" quindi appena va via la patina superiore e prendono un po di umidità se non li asciughi fanno quella patina giallastra che pare ruggine (e forse lo è anche)

Unica soluzione pulire e asciugare sempre tutto molto bene al rientro e magari un velo di olio singer o olio motore (ma proprio un velo) dato con il pennellino per prevenire quell'ossidazione 

.... ma sinceramente io il 80% delle volte asciugo per bene e basta la patina se si forma e va be si toglierà !!!
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Offline llalla

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2016, 13:54:28 »
damianoooo ma stiamo parlando semprer della mugen che io conosco?
se si....be non ti preoccupavi prima della ruggine e ora ti crei il problema di piccoli punti? :laugh: :laugh: :laugh:
ti avevo accennato e consigliato dopo aver rimosso tutta la ruggine su quella mugen dopo ogni uscita o lunghe degenze di usare il wd40 e con un pennellino passare le parti a vista quali biccherini omocinetici ecc e prima di riutilizzare una bella passata con straccio o pennello stesso pulito e asciutto  per non far attaccare terra o altro.
ma tu i consigli non li senti :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

per il grasso,sempre se parliamo della mugen che io conosco
quello all'interno della cassa e il grasso al bisolfuro di mobidileno e bla bla bla insomma quello con tuttu dentro,vai in un negozio di autoricambi ne tengono a quintali a pochi euro :laugh: :laugh: :laugh:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2016, 15:22:05 »
damianoooo ma stiamo parlando semprer della mugen che io conosco?
se si....be non ti preoccupavi prima della ruggine e ora ti crei il problema di piccoli punti? :laugh: :laugh: :laugh:
ti avevo accennato e consigliato dopo aver rimosso tutta la ruggine su quella mugen dopo ogni uscita o lunghe degenze di usare il wd40 e con un pennellino passare le parti a vista quali biccherini omocinetici ecc e prima di riutilizzare una bella passata con straccio o pennello stesso pulito e asciutto  per non far attaccare terra o altro.
ma tu i consigli non li senti :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

per il grasso,sempre se parliamo della mugen che io conosco
quello all'interno della cassa e il grasso al bisolfuro di mobidileno e bla bla bla insomma quello con tuttu dentro,vai in un negozio di autoricambi ne tengono a quintali a pochi euro :laugh: :laugh: :laugh:

il procedimento da te indicato puo andare bene su tutti i mezzi piu o meno?? :laugh: ::hee::
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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2016, 17:05:27 »
Mirco... I miei mezzi li conosci tutti per filo e per segno... Ora era solo per prevenire certi "piccoli inconvenienti"... Dovrò incominciare anche io a capirci qualcosa... ;D

Offline da77my

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« Risposta #12 il: 04 Aprile 2016, 20:43:19 »
damianoooooooooooooooooooooooooooooooooo
vai ìin un negozio di autoricambiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
prendilo da liiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
grasso in pasta none spay
azz ca si tostuuuuuuuuuuuuuuuuuu :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :neuro: :neuro: :neuro: :neuro:
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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2016, 20:58:23 »
il grasso ..... meglio grasso non  spray e poi cosa te ne fai di 600gr ...... 

ripeto 3.5 euro in ferramenta !!!!  son 90gr e ci passi due anche tre stagioni modellistiche !!!! 
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Re:grasso per modelli 1:8
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2016, 22:49:57 »
Mirco... Oggi sono andato nella ferramenta di fiducia e mi hanno guardato come se gli chiedevo 100 euro... In un altro negozio di ricambistica ( cuscinetti e quant'altro) e mi hanno risposto picche... Poi stavo provando in un altro negozio di ricambistica meccanica ( erano le 18&15) e chiudevano alle 18:00.... Vedremo domani sd ci riesco...

 


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