Autore Topic: PULIZIA ELETTRONICA  (Letto 3582 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
PULIZIA ELETTRONICA
« il: 22 Marzo 2016, 06:12:56 »
Ciao ragazzi posso sapere voi come vi comportate quando dovete pulire le parti elettriche dei vostri mezzi.... Nel senso come ovviate al pericolo acqua sui contatti elettrici, quelle bombolette che una volta asciugate nn lasciano residui sono valide o meno, che tipo di grasso potrei prendermi per "sigillare" certi piccoli buchini del motore ad esempio, proviamo a fare una lista do passaggi...

Smonto tutto - pennello e aria compressa per lo sporco "superficiale"- .....

GRAZIE RAGAZZACCI!! Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2016, 10:10:59 »
Ciao ragazzi posso sapere voi come vi comportate quando dovete pulire le parti elettriche dei vostri mezzi.... Nel senso come ovviate al pericolo acqua sui contatti elettrici, quelle bombolette che una volta asciugate nn lasciano residui sono valide o meno, che tipo di grasso potrei prendermi per "sigillare" certi piccoli buchini del motore ad esempio, proviamo a fare una lista do passaggi...

Smonto tutto - pennello e aria compressa per lo sporco "superficiale"- .....

GRAZIE RAGAZZACCI!! Wmt

L'elettronica si soffia e stop, magari dopo averla rimossa dal mezzo se questa operazione viene eseguita abbastanza spesso è difficile che l'elettroni arrivi ad essere imbrattata più di tanto

I buchini sul motore ......
io li lascerei li dove sono e come sono e anche il motore va solo soffiato facendo magari attenzione per evitare micro granelli di polvere nei cuscinetti
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2016, 11:08:58 »
sempre e solo soffiata.
discorso motore:
se stiamo parlando di brushed potrei essere d'accordo nello smontarlo e dargli una pulita dentro

ma se è brushless a cassa chiusa, tendenzialmente non dovrebbero esserci spazi per infiltrazioni di sporcizia...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2016, 11:43:53 »
Mmmmmhhhhh piano a soffiare l'elettronica...
Io suggerirei di usare SOLO le bombolette di aria compressa ad uso PC o di soffiare ad un massimo di 3/4Bar con un compressore che abbia il filtro per eliminare l'umidità.
Troppa pressione e/o umidità non fanno bene all'elettronica, spesso in pista vedevo gente che a fine scarica piantava la pistola del compressore sull'esc senza nessuna precauzione per poi rimettere una altra batteria e ripartire....... e non arrivare a fine giornata per la dipartita dell'esc stesso
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2016, 12:05:08 »
Mmmmmhhhhh piano a soffiare l'elettronica...
Io suggerirei di usare SOLO le bombolette di aria compressa ad uso PC o di soffiare ad un massimo di 3/4Bar con un compressore che abbia il filtro per eliminare l'umidità.
Troppa pressione e/o umidità non fanno bene all'elettronica, spesso in pista vedevo gente che a fine scarica piantava la pistola del compressore sull'esc senza nessuna precauzione per poi rimettere una altra batteria e ripartire....... e non arrivare a fine giornata per la dipartita dell'esc stesso

Be si chiaro ..... soffiare sull'elettronica si intende con un flusso di aria moderatissimo e asciutto, certamente a componente non caldissimo per evitare shock termici a partire dalle saldature e finire ai componenti .

In ogni caso io consiglio "mai in pista ma" e infatti da sempre io lo faccio solo "a casa" con calma e dopo aver rimosso la più grossolana con un pennello morbido

Poi ogni tanto ...... ma proprio ogni tanto si può anche aprire e "lavare" l'elettronica anche qui con cautela e con l'uso di appositi liquidi che vanno comunque sempre usati con moderazione  io da sempre quando è il caso uso del "SPRAY PULISCI CONTATTI A SECCO 200 ml G-22"

Basta cercarlo con google ne trovate a bizzeffe di venditori.
Anche il G-20 mi hanno fatto provare, va bene e talvolta si trova a prezzi più vantaggiosi ma ormai mi sono abituato al G-22 e per quel che ne consumo non divento povero anche se spendo qualche euro in più
 






     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2016, 12:13:49 »
tu bad hai un filtro per eliminare l'umidità sul compressore?
me ne linkeresti uno ?casomai può tornare comodo a molti :cincin:

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2016, 12:39:03 »
Ok aria compressa con criterio e moderazione, ma il fatto di sigillare i buchi del motore con del grasso mi pare una buona cosa... Secondo voi qual è il grasso giusto per fare un lavoro del genere

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2016, 12:43:28 »
tu bad hai un filtro per eliminare l'umidità sul compressore?
me ne linkeresti uno ?casomai può tornare comodo a molti :cincin:

Ho preso il primo che ho trovato in rete, questo ha anche il riduttore per diminuire la pressione dell'aria.

http://www.ebay.it/itm/Filtro-riduttore-manometro-attacco-1-4-regolatore-per-compressore-anticondensa-/191705503022?hash=item2ca289d52e:g:fEgAAOSwNgxWDR1t

 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

ca03

  • Visitatore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2016, 19:14:56 »
Ciao. I buchi supplementari del motore io li ho chiusi con un grano. Magari con una goccia di frena filetti per essere sicuro. Prendi bene la misura della cassa e sei apposto. È anni che ho fatto cosi senza il minimo problema

ca03

  • Visitatore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2016, 19:19:36 »
Per l'elettronica vado di G22 come mi aveva suggerito antonio molto tempo fa. Attenzione non va dato nel motore.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2016, 19:28:36 »
Ok aria compressa con criterio e moderazione, ma il fatto di sigillare i buchi del motore con del grasso mi pare una buona cosa... Secondo voi qual è il grasso giusto per fare un lavoro del genere

Ma .... quali sono tutti questi buchi aggiuntivi?

normalmente (se parliamo di inrunner) la cassa al posteriore è chiusa, frontalmente nei fori non occupati dalle viti di tenuta sul supporto motore (sempre che il supporto con sia un anello intorno alla cassa) sono giustappunto coperti da supporto motore e quindi di fatto chiusi

In ogni caso .... il grasso non lo userei prima o poi (fosse anche per errore in fase di manutenzione) ci finisce sopra anche della polvere e prima o poi (fosse anche per errore in fase di manutenzione) ci finisce dentro con tutto il grasso.

Ripeto io se "coperti"  e/o "ben tutelati" dal supporto motore li lascerei li come sono altrimenti la proposta di ca03 ... è da tenere in considerazione ma in toto ......
- misurare la lunghezza della cassa per utilizzare un grano con una lunghezza tale da non toccare nulla all'interno
- utilizzare un frenafiletti per evitare che i granetti svitandosi (o avvitandosi) non finiscano per far più danni del buchino stesso   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2016, 19:48:35 »
Per l'elettronica vado di G22 come mi aveva suggerito antonio molto tempo fa. Attenzione non va dato nel motore.

visto che bel prodotto?

ora volevo provare del "fluxclene" dicono sia fantastico, appena mi capita di trovarlo o faccio un ordine di materiale elettronico lo provo e se interessa faccio sapere

comunque il prodotto è questo
http://www.electrolube.com/products/cleaning/flu/solvent/


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2016, 20:48:06 »
io l'elettronica se non devo smontarla la pulisco col pennello per rimuovere tutto lo sporco in eccesso
poi con una delicata soffiata elimino tutto
quando ben pulito da terra polvere o altro cun un pennellino pulito ,spruzzo una piccola quantità di ed40sul pennello e lo passo su tutte le parti,naturalmente dove posso arrivare quando l'elettrinica è montata.
se mi regolo che lo sporco è eccessivo smonto tutto e vado di fino con la pulizia sempre con lo stesso metodo.
 fino ad oggi mai avuto nessun tipo di problema(toccando ferro)
questo io lo faccio ogni volta che uso il modello tranne lo smontaggio,che faccio solo quando strettamente necessario o al massimo dopo 8-10 uscite.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

ca03

  • Visitatore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2016, 21:28:37 »
Tornando sulla chiusura dei fori della cassa, da qualche mese mi sono reso conto che la polvere dentro al motore è più una nostra paranoia che una effettiva problematica.
Il motore Lehner (che uso attualmente) è aperto, dietro - davanti - ed anche lateralmente. Quindi il discorso che entra la polvere diciamo che non me lo pongo più.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PULIZIA ELETTRONICA
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2016, 21:33:37 »
Tornando sulla chiusura dei fori della cassa, da qualche mese mi sono reso conto che la polvere dentro al motore è più una nostra paranoia che una effettiva problematica.
Il motore Lehner (che uso attualmente) è aperto, dietro - davanti - ed anche lateralmente. Quindi il discorso che entra la polvere diciamo che non me lo pongo più.

 :ok:  e lo dissi stamani alle 10:10  :D   :D   :D

.......
I buchini sul motore ......
io li lascerei li dove sono e come sono .........

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal