Autore Topic: rapporto centrale  (Letto 1241 volte)

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Offline perry67

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rapporto centrale
« il: 22 Febbraio 2016, 16:23:29 »
domandina:
se cambio corona sulla mia losi 3.0-E ora monto 46 e pignone 14 con motore 2100 e metto una 44o45 devo scendere  di pari passo con il pignone ossia 1 dente di corona  1 di pignone


grazie per le risposte :graz:

Offline antonio60

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Re:rapporto centrale
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2016, 17:21:09 »
Credo di non aver compreso la domanda .... ma direi di no specie se l'idea sarebbe mantenere invariato il rapporto
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Re:rapporto centrale
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2016, 17:38:23 »
 Intendevo dire se metto una corona da 45 devo mettere un pignone da 13 se metto una corana da 14 devo mettere pignione da 12 per mantenere lo stesso rapporto originario ( corona 46 pignone 14)

Offline antonio60

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Re:rapporto centrale
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2016, 17:49:39 »
Allora avevo capito bene. La rispostsa è no

Se scendi di un dente la corona .... lascia lo stesso pignone

Sono con il telefonino .... non riesco a farti una tabellina prima di un paio d'ore
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Re:rapporto centrale
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2016, 18:04:57 »
 :graz: :graz: :graz:

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Re:rapporto centrale
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2016, 19:44:45 »
Eccoti una tabellina fatta al volo con Excel e tenuta alla doppia cifre decimale



come vedi tu ora hai un rapporto 46/14  che equivale a 3.29 ......

- se tu riducendo di uno la corona riducessi di uno anche il pignone passeresti ad rapporto 45/13 che equivale a 3.46 allontanandoti parecchio dal rapporto originale

- se tu invece riducessi di uno la corona e mantenessi lo stesso pignone avresti un 45/14 che equivale a 3.21   finendo per essere più vicino al rapporto di partenza senza cambiare pignone che non intervenendo anche sullo stesso

La regola a spanne dice che per mantenere lo stesso rapporto un dente di pignone vale tre denti di corona .... ma non è precisissima
49/15 ------ da  3.27
46/14 ------ da  3.29
43/13 ------ da  3.31

Poi però una curiosità me la devi togliere ..... perché  cambiare pignone e/o corona se poi si vuole mantenere lo stesso identico rapporto?



 
 
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Re:rapporto centrale
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2016, 17:00:01 »
perché ho una corona da 45 montata su un differenziale di scorta pronto all'uso  che mi porto in pista e ellora volevo capire le differenze

 


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