Autore Topic: Domandone su una double motor  (Letto 6189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2015, 21:07:41 »
Qui  ci sta tutto, motore esc e batterie

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37677.0
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2015, 21:17:58 »
Qui  ci sta tutto, motore esc e batterie

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37677.0
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Sicuro ...... ma non è un buggy !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2015, 22:30:32 »
In teoria si potrebbe togliere la trasmissione centrale , fare un omocinetico che agganci direttamente il motore al differenziale posteriore in modo da montare il motore centralmente, una piastra superiormente al motore su cui alloggiare l'esc ed ai lati si sistemano i due pacchi da 8s ............. sarebbe molto particolare come mezzo , ovvio non per fare tempi sul giro ma come accelerazione e velocità massima farebbe paura
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #18 il: 11 Novembre 2015, 22:39:25 »
In teoria si potrebbe togliere la trasmissione centrale , fare un omocinetico che agganci direttamente il motore al differenziale posteriore in modo da montare il motore centralmente, una piastra superiormente al motore su cui alloggiare l'esc ed ai lati si sistemano i due pacchi da 8s ............. sarebbe molto particolare come mezzo , ovvio non per fare tempi sul giro ma come accelerazione e velocità massima farebbe paura


Dici .....
io dico che non fa nemmeno in tempo a partire che sei fermo

o con l'elettronica (motore) rotta
o se ha retto il motore hai l'omocinetico spezzato
o se avessero retto entrambi gli oggetti di prima entro 30 metri di rettilineo tirato hai  il pignone e magari anche la corona del differenziale posteriore senza denti



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2015, 01:34:09 »
forse la corona del differenziale potrebbe essere ma non vedo come possa danneggiarsi l'elettronica, i lehner 2280/9 supportano fino a 63 volts , mentre i 3080/7 fino a 90 volts , e per i regolatori c'è la mgm che li fa a prova di bomba, o se proprio vuoi esagerare c'è la Alien che li fa fino a 24s e 450 ampere
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #20 il: 12 Novembre 2015, 17:27:33 »
forse la corona del differenziale potrebbe essere ma non vedo come possa danneggiarsi l'elettronica, i lehner 2280/9 supportano fino a 63 volts , mentre i 3080/7 fino a 90 volts , e per i regolatori c'è la mgm che li fa a prova di bomba, o se proprio vuoi esagerare c'è la Alien che li fa fino a 24s e 450 ampere


Bisogna vedere un motore calettato direttamente sul differenziale posteriore quanta coppia deve sviluppare (sotto carico) per iniziare a girare ......


Proviamo per un'attimo a supporre che a quel numero di giri ....... la coppia richiesta all'albero sia tale che il motore non riesca a muovere il mezzo ....... della tensione mi interesso poco, quello che mi preoccupa è la corrente, se supero la massima consentita il motore fuma !!!!!

Per come la vedo io, se mi danno un motore (metto numeri per fare calcoli semplici)  da 2000W a 20V vuol dire che è un motore da MAX 100A, se lo alimento a 10V quel motore mi da 1000W se chiedo 2000W a 10V e qundi provo ad assorbire 200A il motore per me si brucia!!!

Ora se mi danno un motore da 11000W a 14S  per me vuol dire che è un motore con corrente max ammissibile di circa  218A
se lo alimento a 8S la potenza massima che posso richiedere è di circa  6285W

Se quel motore fa 51000 giri a 14S ...... è un 1012KV che a 8S farà circa 29142 RPM
a quella velocità solitamente abbiamo una prima riduzione sul differenziale centrale di almeno 3 volte il numero di giri e poi una seconda riduzione anche più spinta sui differenziali ante e post

Ricordando che una diminuzione del numero di giri, comporta un aumento della coppia ...... siamo sicuri che calettando quel motore sul differenziale posteriore, senza alcuna riduzione preventiva  ...... le ruote girino?

Se girano .......
dura poco il differenziale perché sta girando a circa 3 volte più di quello per il quale è stato progettato
se le ruote non girano è come tener chiuso il motore in una morsa e l'albero in un'altra con il risultato che la corrente sale - sale - sale

e che succede, bisogna solo capire cosa si brucia prima?
Le batterie?
Se portate al massimo e spinte oltre (speriamo di no) magari non fanno boom !!! ma le ho viste prendere fuoco

Il regolatore?
Se dimensionato per correnti superiori a quelle che le batterie possono dare regge altrimenti prima delle batterie sarà lui a fare boom !!

Il motore?
Certo se sarà lui il primo a superare la max corrente ammessa vuol dire che batterie e regolatore gli son state dietro e  poco importa marca e del modello ...... se supera la massima corrente ammissibile "f u m a"
 

 


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #21 il: 13 Novembre 2015, 22:53:35 »
a girare girano, Tommy garage ha fatto una mbx-6 con motore lehner montato al posto del differenziale centrale, il motore era un 2250/12 e mi pare fosse alimentato o a 6s o a 8s , il modello andava davvero forte e lo hanno usato anche in pista.
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #22 il: 13 Novembre 2015, 23:25:37 »
L'abito non fa il monaco .....
quindi due domande


1) Il differenziale posteriore era l'originale MUGEN o lo aveva rifatto Tommy, cambia molto sai
2) Se non era l'originale ...... sai dire che rapporti aveva sul differenziale posteriore ?
3) Se era l'originale ....... sai dire quanti giri di pista è durato?


Se realizzassi un missile sarebbe per vederlo andare sia velocemente che in alto,
personalmente non realizzerei mai un razzo per fare i primi  10 metri a 300km/h e poi vedermelo cadere sulla testa !!!!


Ovvio che ognuno fa quello che vuole, quindi io dico ciò che non farei

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #23 il: 14 Novembre 2015, 03:25:24 »
il differenziale è originale, per quanto ne sò non ha mai rotto nulla però per essere sicuro posso sempre chiederglielo.

Comunque io l'ho visto girare, e a mio parere va davvero bene, però è solo la mia opinione, magari agli occhi di un esperto di buggy non è tutto questo gran che, ma a me ha fatto una bella impressione
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #24 il: 14 Novembre 2015, 11:24:37 »
Immagino come andasse bene questo buggy in pista senza diff centrale......
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #25 il: 14 Novembre 2015, 11:41:43 »
Immagino come andasse bene questo buggy in pista senza diff centrale......
 :facepalm:


Sai che non sono contrario alle sperimentazioni per cui si può anche provare ...... ma secondo me oltre ad dover essere comunque rapportato in maniera corretta  rimane la criticità di prestazioni in pista per un Buggy 1:8  2wd, ma li potrebbe contar tanto anche il pilota, potrebbe anche essere un Santo e quindi avvezzo ai miracoli ...... poi esistono sempre i giroscopi che aiutano molti a fare i "Santi" anche se son diavoletti

Poi occorrerebbe vedere il mezzo ...... magari non c'era il "differenziale classico" ma un motore con albero da entrambe le parti calettato in maniera adeguata ai pignoni dei differenziali anteriori e posteriori e che con il giusto KV pilotasse il tutto.

Una riduzione di KV solitamente coincide con un aumento della coppia ...... quindi magari il mezzo che sulla carta può risultare più lento poi si ritrova  a competere tranquillamente perché scarica a terra tutta la potenza in gioco compensando e recuperando l'ipotetico gap 

In ogni caso se era uno studio o test e non hanno proseguito ...... vuol dire che l'idea o lo sfruttamento della stessa ancora non è abbastanza valida o consolidata.

Ripeto mi piacciono anzi direi che mi appassionano i test, ma restano tali e anche chi li guarda deve prenderli come tali.
Volendo può provare a proseguire sulla strada, ma test sono e test restano certo sarebbe interessante avere sempre notizie certe e dati dopo i test altrimenti chiunque parta per cimentarsi riscopre sempre l'acqua calda


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2015, 16:30:36 »
è esattamente come hai detto antonio, il motore è calettato e disposto centralmente al posto del differenziale, poi essendo un 12 spire ha uno spiraggio molto basso
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2015, 18:38:16 »
è esattamente come hai detto antonio, il motore è calettato e disposto centralmente al posto del differenziale, poi essendo un 12 spire ha uno spiraggio molto basso


Ma il mezzo risultava poi un 2WD o 4WD ...... perchè se fosse un 4WD vuol dire che si è lavorato molto e di "brutto" sul motore


p.s.
Per non essere frainteso, quando dalle mie parti si usa dire "lavorare di brutto" si intende che si è fatto una lavoro sopraffino e particolarmente complesso che non tutti sono in grado di eseguire
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #28 il: 17 Novembre 2015, 19:01:15 »
è esattamente come hai detto antonio, il motore è calettato e disposto centralmente al posto del differenziale, poi essendo un 12 spire ha uno spiraggio molto basso


Ma il mezzo risultava poi un 2WD o 4WD ...... perchè se fosse un 4WD vuol dire che si è lavorato molto e di "brutto" sul motore


p.s.
Per non essere frainteso, quando dalle mie parti si usa dire "lavorare di brutto" si intende che si è fatto una lavoro sopraffino e particolarmente complesso che non tutti sono in grado di eseguire

Lavorato in che senso???
 ::)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domandone su una double motor
« Risposta #29 il: 17 Novembre 2015, 19:27:10 »
è esattamente come hai detto antonio, il motore è calettato e disposto centralmente al posto del differenziale, poi essendo un 12 spire ha uno spiraggio molto basso


Ma il mezzo risultava poi un 2WD o 4WD ...... perchè se fosse un 4WD vuol dire che si è lavorato molto e di "brutto" sul motore


p.s.
Per non essere frainteso, quando dalle mie parti si usa dire "lavorare di brutto" si intende che si è fatto una lavoro sopraffino e particolarmente complesso che non tutti sono in grado di eseguire

Lavorato in che senso???
 ::)




Che facendo affidamento alla mia memoria (poi magari ricordo male) non ci sono motori in in-runner nati per 1:8 con albero da entrambe le parti e in più solitamente abbiamo la cassa chiusa dietro


Ora c'è da lavorare,
sfilare l'albero dal rotore (e fin qui si fa) ma poi
occorre rifarsi l'albero  per permettere allo stesso di uscire sia aventi che dietro
forare il tappo posteriore senza danneggiare il porta cuscinetto .... e forse non basta ma occorre proprio rifarsi il tappo
poi occorre farsi a misura due biccherini per andare con i CVD ai biccherini dei differenziali anteriori/posteriore
e se le misure non bastassero occorre magari rifarsi due CVD


..... insomma alcune cosette senza le macchine adatte non son lavoretti da tutti


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal