Autore Topic: dopo anni ritornare alle ni-mh...  (Letto 1172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
dopo anni ritornare alle ni-mh...
« il: 15 Settembre 2015, 22:19:51 »
mi ritrovo per le mani due ni-mh da 7,2V da 1200 e 900mah, nuove, ma per ricaricarle..... buio totale, prendiamo la 1200 l ho caricata a 0,6A e dopo piu di due ore il carichino ancora andava, perché...?  visto che la batteria era anche mezza carica.
Ma caricandola a 0,5C in due ore dovrebbe essere carica o sbaglio o il carichino continua a caricare a oltranza, come capisco quando é carica?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2015, 22:55:53 »
mi ritrovo per le mani due ni-mh da 7,2V da 1200 e 900mah, nuove, ma per ricaricarle..... buio totale, prendiamo la 1200 l ho caricata a 0,6A e dopo piu di due ore il carichino ancora andava, perché...?  visto che la batteria era anche mezza carica.
Ma caricandola a 0,5C in due ore dovrebbe essere carica o sbaglio o il carichino continua a caricare a oltranza, come capisco quando é carica?


Come fai a dire che era mezza carica?


Comunque il carichino se parliamo di qualcosa di abbastanza valido, quando la batteria è carica ..... stacca non va ad oltranza (se si esclude una frazione di corrente di mantenimento)


Comunque se sono nuove-nuove .... io la prima carica la farei a 1/10C o se vuoi (0.1C) quindi
la 900mAh a 90mA o max 100mA
la 1200mAh a 120mA o se il carichino non ha quella precisione alla corrente immediatamente più vicina


e i tempi di carica potrebbero anche essere di molte ore.


Poi magari a chimica sbloccata e se le batterie lo permettono puoi anche salire con la corrente di carica magari a 0.5C (c'è anche chi arriva ad 1C) io personalmente ho abbandonato questo tipo di batteria ma quando le avevo sopra i 0.3C  non sono mai andato     
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2015, 10:57:31 »
il cb é un eaulibrium mini, stamattina lo messa in carica  a 0.1 dopo uno 30 minuti circa mi dava FULL.
Spento e rimessa in carica sempre a 0.1 ed é da 80 minuti che in carica.... Perché se prima  mi dava full capisco un paio di minui ma un ora e piu... Bohh
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2015, 11:24:46 »
il cb é un eaulibrium mini, stamattina lo messa in carica  a 0.1 dopo uno 30 minuti circa mi dava FULL.
Spento e rimessa in carica sempre a 0.1 ed é da 80 minuti che in carica.... Perché se prima  mi dava full capisco un paio di minui ma un ora e piu... Bohh


..... non so perché il tuo carichino si stia comportando il quel modo,   


ma so che non stai trattando benissimo quelle batterie, fosse stato per me ormai erano state caricate quindi andavano usate e scaricate.


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2015, 13:36:11 »
ciao, mi intrometto. Sul CB che da quel che mi è parso di capire ha una programmazione simile al b6 e copie, dovresti poter impostare dei cicli di carica/scarica o viceversa scarica/carica. Visto che non è ben chiaro se la batteria sia carica o scarica, funzionante o no propongo un ciclo solo scarica/carica magari un pelo veloce per capire meglio. Se dai 800mAh di scarica e altrettanti di carica e inizi nel tardo pomeriggio nel giro di un paio di ore(se completamente carica) il sistema dovrebbe mettersi in carica di nuovo. Al termine del ciclo avrai la possibilità di visualizzare quanti mA hai scaricato e quanti ne hai ricaricati. Qui trovi le note relative al cb che immagino sia il tuo, in realtà non parla di altri passi di programmazione propri dell'imax e non so se li abbiano tralasciati sul manualetto o magari non prsenti sul tuo caricabatteria. Di erto se ci fosse il controllo del massimo amperaggio fronibile si potrebbe limitare quello per sicurezza, così come la funzione relativa ai massimi tempi di carica.

http://safalero.go2000.it/media/download/consiglicaricabatterie.pdf

Questo invece un foglio esplicativo delle funzioni dell'imax... io li ho sempre visti così, anche se imax non sono. Prova avedere se i vari passi di programma tornano col tuo cb.

http://www.baronerosso.it/forum/attachments/batterie-e-caricabatterie/69807d1214579910-istruzioni-italiano-per-imax-b6-manuale-imax-b6.pdf
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2015, 13:39:46 »
spero che il link ad altro forum non sia di disturbo. Diversamente ripulite.
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2015, 13:40:56 »
anche se in realtà sul mio pc non mi fa accedere al forum ma mi fa scaricare direttamente il pdf del manuale.
hound dog!

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2015, 14:04:56 »
cmq tra ieri ed oggi la 1200 tra un po di carica a 0,1 e 0,3 piu di 7 00re se le è fatte,  cominciava a scaldare e l ho staccata, da come ho capito segno che la batteria e carica, adesso è su la 900 a 0,3.... ste ni-mh mi han gai stufato...... :facepalm:
MANDI FANTAT

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2015, 11:33:15 »
considera anche che ci sono sempre piccole dispersioni, energia che si perde col calore ecc. quindi in pratica ci vuole sempre di più del tempo calcolato
(stessa cosa vale per le lipo, ma lo scarto è di pochi minuti, al max 5-10 cioè molto poco, io non le ho mai caricate in 1 ora tonda completamente scarica a 1C)

non ricordo dove l'ho letto, devo moltiplicare il tempo ricavato per una costante, che per le nimh equivale a 1,4!! (che con la mia esperienza si è rilevato attendibile)

io le nimh le caricavo sempre a 0.4-0.5C, la batteria rimane tiepida durante la carica, e non mi hanno mai tradito, anzi in questo senso le lipo mi hanno dato qualche rognetta in più!
io le batterie che si mettono nelle riceventi delle scoppio, le lasciavo sotto carica tutta la notte... e parlo di batterie di 1600ma

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:dopo anni ritornare alle ni-mh...
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2015, 18:02:03 »
io le carico  a 0.3C, ormai han gia fatto tre cariche, ho notatato che ogni volta la batt, inizia a intiepidirsi siamo prossomi alla fine della carica
MANDI FANTAT

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal