Autore Topic: Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10  (Letto 5157 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #15 il: 16 Luglio 2015, 21:51:46 »
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__19152__Turnigy_nano_tech_5000mah_2S_65_130C_Lipo_Pack.html
ecco questo è il miglior acquisto che puoi fare su quel sito_(devi acquistarle o nel negozio uk oppure eu che sono i negozi europei)
compra anche i connettori traxxas per saldare i connettori alle lipo
un buon acquisto da fare è il liposack che serve per ricaricare le lipo in sicurezza

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #16 il: 16 Luglio 2015, 22:54:25 »
direi che anche da 5000 mha vanno bene, in fondo durano una mezz'oretta buona, altrimenti spende un capitale
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2015, 23:30:14 »
Ed ora le 5000mAh
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=32766

le vedo anche in offerta a 25.05 euro sul magazzino europeo ...... però come già detto occorre sostituire i connettori e dovessi mai farlo fai attenzioni e segui le guide che trovi on line ..... con le LiPo non si scherza più di tanto


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Teo_78

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2015, 23:32:41 »
saldare i connettori è molto difficile ? mi consigliate anche CB per favore ?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #19 il: 17 Luglio 2015, 00:17:25 »
saldare i connettori è molto difficile ? mi consigliate anche CB per favore ?

Cambiare i connettori  (o saldare dei connettori) ad una LiPo non è difficile come dicevo l'importante è farlo in sicurezza.

Ad esempio ...... mai tagliare contemporaneamente i cavi per eliminare il connettore vecchio (l'ho visto fare) ed ho visto come si riducono le forbici, senza escludere il danneggiamento (o peggio le fiamme) dalla LiPo

Quando si opera con le LiPo i cavi van sempre trattati ad uno ad uno avendo cura che "il cavo non trattato" sia in sicurezza, cioè fisicamente non possa in alcun modo neanche accidentale andare a toccare con  il cavo su cui si sta lavorando.

Quindi ammetti di dover cambiare connettore, bene

a) Tagli dal vecchio connettore un cavo (metti il nero) e lasci l'altro (il rosso) nel connettore dove stava
b) Elimini un po di guaina dal cavo nero ormai staccato dal connettore
c) Saldi sul nuovo connettore nel punto giusto il cavo nero, serve solo un buon saldatore dello stagno valido e un po di manualità ..... se manca anche una delle tre condizioni l'operazione risulta rognosa e il calendario (e i suoi Santi) possono si fare da supporto morale ma non risolvono la questione quindi inutile incazzarsi.
d) Metti in sicurezza (nastra - isola - separa) ma insomma metti in sicurezza il cavo appena saldato e solo allora taglia l'altro cavo da vecchio connettore
e) Riesegui l'operazione del punto (c)  anche per il secondo cavo
f) Controlla bene le saldature  e il connettore ..... il gioco è fatto

Per il carichino ..... budget che vuoi investire ?

Senza un budget è difficile dare consigli e bisogna anche capire che esigenze hai o pensi di poter avere



   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Teo_78

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #20 il: 17 Luglio 2015, 08:11:37 »
vi spiego in sintesi le mie "esigenze del cb" caricare batterie  Ni-Mh da 7,2V 900Mha e 1200 Mha  per la macchinina di mio figlio, caricare le batterie Ni-Mh del erevo che ti danno in dotazione e le varie lipo che andrò ad acquistare, mi servirebbe qualcosa di semplice da utilizzare e se fosse possibile caricare due lipo o due Ni-mh simultaneamente, cerco un prodottino di qualità  con tutto quello che serve non so se è indispensabile l'equilizzatore o quant'altro. Chiedo vs Help,  grazie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #21 il: 17 Luglio 2015, 10:09:44 »
Allora iniziamo

I carichini sono nel loro utilizzo tutti abbastanza facili da utilizzare dopo qualche utizzo.
La logica è uguale per tutti ..... e una rapida lettura al manuale aiuta ad i iziate

Le tue attuali necessità diciamo che (escludendo la carica contemporanea) sono supportate dalla maggior parte dei carixhini.
Tutti infatti caricano sia NiMh e LiPo. Attualmente a te non servirebbero neanche grandi potenze, batterie  2S anche fossero da 10000 mAh un carichino da 100W basterebbe e avanzetebbe.
Se vedi ti sono state consigliate batterie da circa 5000mAh quindi con quella  potenza che ti ho i dicato saresti più che tranquillo ... ma se dovessimo guardare avanti?

Vuoi quindi un consiglio sulle artuali esigenze .... o anche guardando ad un prossimo futuro?
Poi ripeto ...satebbe utile sapere un limite di spesa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Teo_78

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #22 il: 17 Luglio 2015, 10:32:43 »
grazie antonio60,  è meglio guardare avanti cosi farei una spesa unica. il limite di spesa potrebbe essere le € 100.
grazie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #23 il: 17 Luglio 2015, 11:44:42 »
Nuovo a quella cifra ...... mi da che troviamo poco,  sopratutto se lo cerchiamo duo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Teo_78

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 17
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #24 il: 17 Luglio 2015, 12:01:40 »
il budget di € 100 era un budget mentale che mi ero posto io, ma posso spendere di più vale sempre la regola di acquistarlo una volta per tutte , 500 euro non li spendo pero! :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2015, 00:34:26 »

Come ti è stato detto siamo in un momento di "impasse" per quanto riguarda i carichini

Avevamo degli ottimi prodotti

e dico avevamo ...... Hyperion, Graupner, Robbe

poi una serie di disavventure finanziarie e non ha portato ad avre una serie di problemi ..... assistenza inadeguata, marchi falliti e assistenza inerme

Come ti è stato detto, ora si sente parlar bene di iCharger ..... personalmente non li ho mai provati ma ne leggo bene

Specie del modello 4010Duo che secondo me è anche esagerato come prestazioni

Poi ci sono i fratellini minori sempre duo tipo il 308Duo e il 406Duo

Son tutti carichini che necessitano di alimentatore esterno, anzi ad esser precisi occorre dire che per essere sfruttati al massimo delle loro capacità  necessitano di "potenti alimentatori esterni"

Come tutti i "Duo" caricano contemporaneamente due batterie (con qualche accorgimento anche di più) e possono caricare batterie anche completamente differenti poste su canali differenti

cioè ad esempio mentre su un canale, carichi una LiPo sull'altro carichi una NiCd oppure mentre su un canale carichi una LiPo 2S 7500mAh sull'altro carichi una LiPo 6S da 5000mAh.

Quindi quando si parla di "DUO" in quasi tutti i casi l'utente deve immaginare di avere due carichini separati, solo montati nello stesso contenitore e quindi mentre su un canale fa una cosa sull'altro può fare cioò che vuole

ecco qualche link degli iCharger, leggi bene le caratteristiche e pensa anche al'evoluzione delle LiPo verso le LiPo HV

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__71105__iCharger_308DUO_1300W_Dual_Channel_8s_Balance_Charger_AR_Warehouse_.html


http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__56096__iCharger_406DUO_1400W_Dual_Channel_6s_Balance_Charger.html


http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__39656__iCharger_4010DUO_2000W_Dual_Channel_10S_Balance_Charger.html


 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #26 il: 18 Luglio 2015, 09:31:47 »
Dico un pensiero mio. Questo hobby sa esser molto costoso, e alla fine potresti ritrovarti a fare piu' modifiche al mezzo piuttosto che a girarci... Inizia dal basso, non spendere troppo... Prima che si arrivi alle Lipo HV ne passera' di tempo... Come ne passera' di tempo prima che abbiano cifre abbordabili come le hanno ORA le lipo. Nel frattempo anche l'offerta dei CB sara' cambiata. In quest'ottica e vista la necessita' di avere in carica "almeno" 2 batterie (quindi piu' canali di ricarica a disposizione) e di non spendere proprio follie, ti metto un link di un CB a 4 canali. Ovviamente i canali sono tutti separati e quindi puoi caricare 4 batterie differenti alla volta:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__56173__Turnigy_4x6S_400W_Lithium_Polymer_Battery_Charger_EU_Warehouse_.html?strSearch=turnigy%20charger


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #27 il: 18 Luglio 2015, 11:35:36 »
Aggiungo che non ho avuto modo di provare quel caricatore, ma ne ho sempre sentito parlare bene da chi lo possiede e usa... E comunque pure lui necessita di un alimentazione esterna di 12V. Ma questo e' un altro argomento...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #28 il: 19 Luglio 2015, 01:32:44 »
Dico un pensiero mio. Questo hobby sa esser molto costoso, e alla fine potresti ritrovarti a fare piu' modifiche al mezzo piuttosto che a girarci... Inizia dal basso, non spendere troppo... Prima che si arrivi alle Lipo HV ne passera' di tempo... Come ne passera' di tempo prima che abbiano cifre abbordabili come le hanno ORA le lipo. Nel frattempo anche l'offerta dei CB sara' cambiata. In quest'ottica e vista la necessita' di avere in carica "almeno" 2 batterie (quindi piu' canali di ricarica a disposizione) e di non spendere proprio follie, ti metto un link di un CB a 4 canali. Ovviamente i canali sono tutti separati e quindi puoi caricare 4 batterie differenti alla volta:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__56173__Turnigy_4x6S_400W_Lithium_Polymer_Battery_Charger_EU_Warehouse_.html?strSearch=turnigy%20charger


Cebrox

Non so ..... ma i commenti che gli acquirenti hanno lasciato su HobbyKing non mi paiono lusingheri

Ci sta che la ventola sia rumorosa, o che il carichino scaldi troppo, ci potrebbe anche stare che la corrente massima di scarica sia anche di molto inferiore a quella dichiarata (tanto chi mai scaricherà una LiPo con il carichino) ....... ma che dopo pochi mesi, quando non proprio al primo utilizzo muoiano i canali ..... no questo non ci sta proprio.
A ben guardare costa comunque oltre 110 euro + le spedizioni (e magari la dogana) e a volerlo accessoriare per usare tutti i canali si arriva anche a 120 ...... perchè a legger bene di piastine di bilanciamento ne forniscono di due tipi una per tipo ..... si perchè magari secondo loro le altre batterie sugli altri canali le carico senza bilanciarle !!!!   

Concordo sul fatto che si leggano commenti negativi anche su altri carichini, ma insomma un conto è leggere che:
Le impostazioni di fabbrica (comunque modificabili e personalizzabili) di un iCharger 308Duo badano più alla velocità di carica bilanciata che alla carica completa della LiPo.
Le impostazioni/personalizzazioni possibili di iCharger 308Duo sono tante che ci va un attimino per capirle tutte

Un altro conto è avere il carichino cotto dopo pochi mesi !!!!

Ripeto io mi baso sui commenti degli utenti perchè finchè il mio Hyperion e Robbe continueranno a funzionare non mi porro molti quesiti sui carichini oggigiorno esistenti.

Certo che lasciare un paio di centinaia di euro su un prodotto comunque cinese (non me ne vogliano i cinesi) ...... anche a me "brucerebbe"     

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Quali Batterie Lipo per erevo brushless 1/10
« Risposta #29 il: 19 Luglio 2015, 09:39:07 »
Sono daccordo con te Antonio! Sarebbe un peccato aver il CB cotto dopo poco tempo... Ma quelli che hai letto su HK sono solo 4 commenti e per di piu' negativi... Io dubito che abbiano venduto solo 4 di quei CB... Mi domando come sono tutti gli caricatori venduti! Io in giro ho letto tanti pareri positivi su questo caricatore. Ora pero' sarebbe bello conoscere i parametri di criterio e le conoscenze tecniche degli utenti di questo CB per poter giudicare meglio i loro pareri! E poi se la vogliamo dire tutta, anche i Robbe sono stati colpiti da problemi a volte anche gravi... Ma nonostante tutto, non hanno perso la loro fama di buoni caricatori... Come scritto poco piu' su', io non ho avuto modo di provare l'oggetto in questione, ma da quello che ho letto in giro, in molti lo hanno lodato!
Poi se personalmente lo acquisterei, e' un altro discorso!



Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal