Autore Topic: giudizi e consigli su colle  (Letto 2043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
giudizi e consigli su colle
« il: 16 Maggio 2015, 12:43:38 »
ciao ragazzi... stamattina sono andato in una ferramenta qua della mia zona, una delle migliori e li conosco da svariati anni, chiedendo un buon prodotto per poter fissare le viti nelle plastiche.... loro mi hanno suggerito il classico frenafiletti della loctite, ma io gli ho detto che gia' lo usavo ma nn faceva al caso mio... allora mi hanno dato questa colla...



voi la avete gia' usata? potrebbe andare bene per il mio problema sulla cassa differenziale? cioe' che le viti della torretta ammo nn rimangono serrate... in settimana sono andato da ho modellismo a prendere il pezzo nuovo... se abbinassi questa colla riuscirei a nn farle piu' uscire ogni 3x2 le viti??

 :graz:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2015, 14:08:22 »

Premetto ..... non conosco quel prodotto in paticolare ma a leggere l'etichetta è del cianoacrilato

quindi ..... magari ti tiene ferme le viti ...... magari cristallizza e con gli urti e le vibrazioni comunque le far venir via ..... o magari tiene tanto che anche quando vorrai togliere le viti farai una faticacci immane .... non so

Dico però che se ormai le plastiche sono andate ..... e le viti non tengono più, è arrivato il momento di cambiare le parti in plastica !!!!

magari a quel punto con un frenafiletti adatto plastica-metallo puoi evitare che l'incoveniente si ripresenti
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2015, 16:05:15 »
si antonio ... la plastica l'ho presa... e la devo cambiare... ma quei ragazzi mi dicono che frenafiletti ferro-plastica nn ne hanno.... forse dovrei vedere nei negozi piu' dedicati al modellismo....?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2015, 18:18:09 »
si antonio ... la plastica l'ho presa... e la devo cambiare... ma quei ragazzi mi dicono che frenafiletti ferro-plastica nn ne hanno.... forse dovrei vedere nei negozi piu' dedicati al modellismo....?

secondo me visto l'uso per cui nasce prendi ad esempio la "Loctite 5331" è più facile reperirla nei negozi di idraulica.

Però ripeto essendo il suo uso nel modeliismo, almeno secondo me, abbastanza limitato (io non metto nulla nei punti in cui c'è una presa vite in ferro su plastica) e valutandone il costo ...... forse si fa prima a cambiar le plastiche
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2015, 01:14:23 »
L'unica soluzione valida (senza cambiare la plastica) al tuo problema è trovare una vite in pollici di misura simile, ma leggermente più grossa ed avvittarla scaldandola un pò.... e sperare che duri il più possibile
Una Agata è per sempre!

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2015, 23:20:14 »
se la cassa lo permette nei brico si trovato dei inserti a scomparsa  in metallo filettati erano molti usati negli anni passati sui modelli mantua e altri, che si spanavano sempre le plastiche che tenevano  le casse diff al telaio, si trovava affaretto della misura giusta, si allargava il foro con il trapano si avvitavano questi e si mettevano le viti filettate, con la colla ciano potrebbe andare se sgrassi bene, dovrebbe durare un po' ma non è la soluzione eterna
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2015, 23:59:31 »
Grazie ragazzi... Per nn saper ne leggere ne scrivere ho cambiato la plastica... 11 euro... Ora vediamo se ho risolto.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2015, 09:03:37 »
ecco tipo questi
http://www.ebay.it/itm/20-Inserti-Filettati-a-pressione-M3-ottone-x-plastica-legno-threated-inserts-/360488072146?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53eec373d2

Talvolta (quando è possibile riforare lasciando un po di materiale intorno) li ho usati e sono veramente un'ottima soluzione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2015, 09:04:31 »
Grazie ragazzi... Per nn saper ne leggere ne scrivere ho cambiato la plastica... 11 euro... Ora vediamo se ho risolto.

Certo che la sostituzione della parte con una nuova ...... solitamente rimette ogni cosa al suo posto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2015, 10:17:30 »
ieri un mio amico aveva lo stesso problema... ma essendo un muletto da strapazzo (una vecchia eb4) l'idea di spenderci soldi non gli andava giustamente
visto che aveva spazio sufficiente, gli ho consigliato di mettere una vite più lunga e poi stringere dalla parte opposta con un autobloccante

sulla mbx6 una cosa simile al diff non riesci a farla ma dove è possibile è una soluzione che ti salva la giornata e aumenta praticamente all'infinito la longevità del pezzo
ad esempio sulla mia mbx6 l'ho fatto dove si fissa l'alettone al diff (una volta ho spaccato quelle orecchie perchè se n'erano uscite le viti)

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2015, 17:53:48 »
con le plastiche nuovi risolvi finche' nel montare e rismontare non spani la plastica, la soluzione definitiva e solo con gli inserti
non buttare le plastiche vecchie, quando un giorno facendoti un giro al brico   se  ti imbatti in questi inserti che costano due tre  euro molto meno di quelli linkat,i quelli che dico io sono filettati anche esternamente li avviti nel foro della plastica  e sei apposto  fatta la modifica  li tieni di scorta  come scacciamalocchio :yeah:
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2015, 15:04:33 »
Magari hai gia risolto, comunque io uso la loctite 480, è un cianoacrilato con base gomma, in parole povere un super attack leggermente elastico, io ho rifatto tutti i filetti delle jq che ho preso usate, visto che in alcuni non c'era proprio + materiale, il foro era cilindrico, usando questa colla ho rifatto alla perfezione i filetti....io ho 2 metodi per utilizzarla:
1) filetto rovinato (comunque la vite gira a vuoto ma un minimo si sente che il filetto c'e'):
metto un po di questa colla sulla vite e poi l'avvito nella plastica, quando sento che sta per girare a vuoto mi fermo, qualche giorno dopo se la vado a svitare il filetto nella plastica è come nuovo e tiene bene anche tirando le viti abbastanza forte.
2)il filetto nella plastica è ormai inesistente, il foro è cilindrico liscio:
prendo uno stussicadenti, lo bagno con la colla, lo infilo nel buco e lo passo sulla superficie del foro, aspetto fincè la colla non si indurisce (di solito il giorno dopo) ripeto l'operazione finche' il foro non arriva ad avere un diametro inferiore a quello esterno della vite (di solito devo ripetere 2-3 volte), prendo la vite,la bagno di colla e l'avvito nel foro, anche qui il filetto torna come nuovo, pero' dopo 2-3 volte tende a spanarsi, cosi' io ogni volta che metto la vite ci rimetto la colla (di solito sulle viti m3 me lo fa, sulle m4 tiene meglio) e quando inizia a diventare dura da avvitare mi fermo.

Spero di essere stato di aiuto.....per far capire quanto tiene, io ho la cassa differenziale anteriore di una JQ che ha una sola vite "buona", le altre 3 le ho riprese con questa colla, senza rifare i filetti dopo un oretta di pista avevo le viti svitate almeno di un giro e la cassa si muoveva leggermente, ora non le tocco da parecchio e quando le controllo son sempre avvitate, avro' girato in pista si e no una decina di ore per ora.

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2015, 15:06:48 »
Dimenticavo, questa colla è ottima anche per incollare le gomme e qualunque cosa che necessita un incollagio forte,ma elastico (mentre il classico super attack non è elastico e si stacca se fai flettere i pezzi incollati), la loctite 480 una volta indurita ha la consistenza delle plastiche dei nostri modelli....unica pecca è il costo.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:giudizi e consigli su colle
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2015, 20:29:58 »
grazie ragazzi... sostituendo il pezzo penso e spero di aver risolto il problema.... domenica forse test in pista.... grazie per i numerosi e preziosi consigli... :graz:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal