Autore Topic: monster realmente waterproof  (Letto 2472 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
monster realmente waterproof
« il: 06 Febbraio 2015, 16:00:57 »
ciao a tutti,come da titolo,mi savo chiedendo se per caso esistesse un qualche mezzo in scala 1/8 realmente waterproof...nel senso,un coso che vada sulla neve senza la minima necessità di accortezze varie :) so che i modelli a spazzole sono waterproof(lo sono tutti?),ma di solito sono in scala 1/10,ma io lo vorrei comunque usare in pista,quindi mi servirebbe un 1/8...grazie :)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2015, 16:09:47 »
che io sappia l'unico è il e-revo e il summit
la neve li dovrebbe sopportare, ma non sono motoscafi

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2015, 17:10:42 »
Non so .... ma secondo al solito c'è da capire cosa si chiede ad un modello quando si dice "waterproof" e si chiede allo stesso di poter

viaggiare "senza la minima necessità di accortezze"  su un terreno/pista con alte caratteristiche di bagnato.

Girare sulla neve:be anche qui dipende, "neve fresca e asciutta", "neve bella battuta"  o quella specie di "paciocco" neve+fango+acqua

e magari con la possibilità anche di finire involontariamente in una bella pozza con 10cm di acqua !!!

Pensiero tutto mio ma su un mezzo l'acqua e quindi anche certe condizioni di neve danno fastidio all'elettronica quanto alla meccanica.

Poi che il mezzo sia "brushless" o che sia "brushed" ... non esclude che il resto dell'elettronica ESC - RX - Servi vada comunque protetta

e isolata dal contatto  diretto con l'acqua.

Se non è difficilissimo, impermiabilizzare il regolatore o la stessa RX, la stessa  cosa non è facile dire per i servi che invece andrebbero

acquistati con la garanzia del produttore sulla sudetta caratteristica.
 
Poi pensiamo alla meccanica e sopratutto ai cuscinetti delle ruote già solitamente tartassati su una pista polverosa ..... cosa succede se,

dopo un'uscita nel "paciocco"  al rientro a casa non vengono immediatamete ripuliti, asciugati e reingrassati.

Quindi secondo me: elettronica isolata dall'acqua  (vedi palstipid) e servi acquistati dichiaratamente "waterproof" mi possono permettere

di girare entro certi limiti "senza particolari accortezze" ma poi le accorezze dovrò averle per il mezzo una volta rientrato in officina.

Personalmente non sono uno che rientra e fa manutanzione ai mezzi se la giornata era bella e la pista asciutta, ok ci sarà polvere e terra

ma se resta li anche una settimana o più, non sarà elegante ma non me ne dolgo, ma se la pista era fangosa o peggio innevata/bagnata

allora no il mezzo va immediatamente asciugato e anche bene, sulle parti meccaniche come cuscinetteria ruote e cuscinetteria differenziali

occorre agire immediatamente con un'opera di manutenzione che preveda la pulizia e il reingrassaggio altrimenti non ci si lamenti poi che

la stessa duri "da Natale a santo Stefano"


 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2015, 17:19:06 »
ah ok,quindi anche i cosidetti modelli waterproof alla fine sono più modelli water resistent... mi da troppo fastidio non poter girare per colpa di un po di neve... quindi ricapitolando: anche se dovessi prendere un modello resistente all'acqua dovrei comunque stare attento a tutta l'elettronica?

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2015, 17:29:30 »
gli unici che escono waterproof dalla casa madre sono i traxxas (slash e summit)
li puoi stare tranquillo...puoi anche entrare dentro un pozzangherone che non hai problemi
poi ovvio...come dice antonio, se ci fai le immersioni dopo l'uscita devi fare manutenzione, per evitare che gli organi e sopratutto i cuscinetti si rovinino!!
altrimenti per l'elettronica vai sul sicuro, perchè i VXL traxxas hanno la scheda "immersa" nella plastica
ps. visto di persona  :yeah:


Ciauz


Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2015, 18:19:48 »
gli unici che escono waterproof dalla casa madre sono i traxxas (slash e summit)
li puoi stare tranquillo...puoi anche entrare dentro un pozzangherone che non hai problemi
poi ovvio...come dice antonio, se ci fai le immersioni dopo l'uscita devi fare manutenzione, per evitare che gli organi e sopratutto i cuscinetti si rovinino!!
altrimenti per l'elettronica vai sul sicuro, perchè i VXL traxxas hanno la scheda "immersa" nella plastica
ps. visto di persona  :yeah:


Ciauz

per la pulizia l'avevo messa in conto e alla fine è una cosa che mi piace anche fare :) allora darò un occhiata ai traxxas,speriamo di trovare un occasione ehehe

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2015, 13:59:44 »
Anche il monster brushless 1:10 seben è waterproof, l'ho usato un paio di volte tutta la sera a farlo passare pian piano o in velocità dentro una pozzanghera che comprava completamente l'elettronica e non è successo nulla....poi va bhe, la qualita' del resto non è eccelsa.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2015, 14:19:23 »

Anche il monster brushless 1:10 seben è waterproof, l'ho usato un paio di volte tutta la sera a farlo passare pian piano o in velocità dentro una pozzanghera che comprava completamente l'elettronica e non è successo nulla....poi va bhe, la qualita' del resto non è eccelsa.

Mi era parso di capire però che AndreaRc cercasse una 1:8 ....

Poi non è che passando un paio di volte in una pozzanghera senza che succeda nulla identifichi un mezzo come "waterproof"

ci si può passare apparentemente impunemente anche 100 volte senza che succeda nulla ..... poi basta un niente per vedere

dello spendido fumo bianco uscire dal mezzo.

E senza dimenticare che l'acqua è subdola, si ferma in superfice non combina nulla nell'immediato, poi comincia il suo sundolo

"lavoro ai fianchi" sulle parti elettroniche e poi puff magari mentre giri su una pista bella asciutta e uno stranito magari si chiede

anche "come sia potuto succedere".
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2015, 15:09:15 »
Che i mezzi Traxxas siano Waterproof su questo non ci piove! (Che bel gioco di parole!!!) Per la neve, non ci son problemi! La reggono alla stragrande!!! NON sono pero' dei sottomarini! Quindi se li immergiamo COMPLETAMENTE nell'acqua per un lungo periodo, prima o poi qualcosa cede! Tenendo conto di questo, direi che neve, fango e pozzanghere si possano superare in tutta trnquillita! Come protezione aggiuntiva esistono le dusty cover, ma se il mezzo e' stock e si gira nelle sopracitate condizioni, non "dovrebbe" sucedere nulla! Le "virgolette" servono per la sfiga che non dorme mai...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2015, 17:46:55 »
Che i mezzi Traxxas siano Waterproof su questo non ci piove! (Che bel gioco di parole!!!) Per la neve, non ci son problemi! La reggono alla stragrande!!! NON sono pero' dei sottomarini! Quindi se li immergiamo COMPLETAMENTE nell'acqua per un lungo periodo, prima o poi qualcosa cede! Tenendo conto di questo, direi che neve, fango e pozzanghere si possano superare in tutta trnquillita! Come protezione aggiuntiva esistono le dusty cover, ma se il mezzo e' stock e si gira nelle sopracitate condizioni, non "dovrebbe" sucedere nulla! Le "virgolette" servono per la sfiga che non dorme mai...


Cebrox

Cebrox ....
sui mezzi Traxxas ci puo anche stare che il regolatore sia "waterproof" ma non so se siano "waterproof" anche tutte le altre componenti
elettroniche del mezzo.
OK anche noi giriamo sulla neve con il Revino in configurazione stock..... e per ora non è mai successo nulla (d'obbligo la grattatina)

La perplessità che segnalavo a  jackal21 era sulla seben .... mezzo che comunque non conosco e mi piacerebbe sapere (per togliermi ogni
dubbio) se il costruttore la dichiarava realmente  "waterproof"

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2015, 18:09:14 »
Che i mezzi Traxxas siano Waterproof su questo non ci piove! (Che bel gioco di parole!!!) Per la neve, non ci son problemi! La reggono alla stragrande!!! NON sono pero' dei sottomarini! Quindi se li immergiamo COMPLETAMENTE nell'acqua per un lungo periodo, prima o poi qualcosa cede! Tenendo conto di questo, direi che neve, fango e pozzanghere si possano superare in tutta trnquillita! Come protezione aggiuntiva esistono le dusty cover, ma se il mezzo e' stock e si gira nelle sopracitate condizioni, non "dovrebbe" sucedere nulla! Le "virgolette" servono per la sfiga che non dorme mai...


Cebrox

Cebrox ....
sui mezzi Traxxas ci puo anche stare che il regolatore sia "waterproof" ma non so se siano "waterproof" anche tutte le altre componenti
elettroniche del mezzo.
OK anche noi giriamo sulla neve con il Revino in configurazione stock..... e per ora non è mai successo nulla (d'obbligo la grattatina)

La perplessità che segnalavo a  jackal21 era sulla seben .... mezzo che comunque non conosco e mi piacerebbe sapere (per togliermi ogni
dubbio) se il costruttore la dichiarava realmente  "waterproof"

I mezzi Traxxas hanno tutta la componentistica rigorosamente waterproof... Il regolatore e' immerso in una "resina" che ne impedisce il contatto con l'acqua... I servi sono protetti da guarnizioni... Unico punto debole e' la ricevente, che viene protetta dalla sua bella scatola... Punto debole della scatola e' dove entrano i fili! Per questo dico che il mezzo non resisterebbe a immersioni totali e lunghe... Altra cosa e' il motore... Li l'acqua entra ma anche esce... Quindi dire che sia WP e' un po' strano... Per i mezzi SEBEN non li conosco personalmente... Probabilmente che esistono altre marche di regolatori che sono WP... Anche su Hobbyking se ne trovano... A questo punto rimane sempre lo stesso problema... Le riceventi! Mi sembrava di aver letto di riceventi Spektrum WP... Ma ho i miei dubbi... Ah si, i servi non li ho menzionati, quelli si sa' che esistono WP...


Cebrox

Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2015, 22:09:27 »
sto dando un occhiata ai vari summit/e-revo/slash....devo solo trovare quello che è più consono al mio utilizzo...i modelli 1/16 secondo voi sono validi?

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2015, 06:10:47 »
penso che quasi ognuno di noi in questo forum ha posseduto o ha tutt'ora un mezzo traxxas , io in particolare un revo 1/16... che dire se chiedi per cazzeggio robustezza e divertimento il revino ti puo' dare quello che cerchi, ovviamente con le dovute maniere, io facendo una cernita dei miei mezzi l'ho sacrificato per altri scopi, ma ogni tanto me ne pento, e' molto versatile ad ogni pretesa con qualche piccolo accorgimento, di sicuro quando le finanze lo permetteranno me ne prendero' uno, ora con qualche giorno in piu' di modellismo magari cerchero' con occhio piu' attento

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2015, 10:05:53 »
Ho avuto un Summit 1/16... Mezzo velocissimo quanto instabile (meglio il Revino)... Quindi dipende dal mezzo e dall'uso che ne farai... Diciamo cosi, come mezzi sono validi, comodi da portar in giro (basta uno zaino), robusti... Il divertimento pero' diventa soggettivo! Ma questo vale per tutte le scale! Se ti piace girare in compagnia, allora dovrai trovare ancora qualcuno con cui girare che abbia la tua stessa scala! Se invece sei un lupo solitario, la scala con cui giri diventa relativa e ti puoi divertire con tutto!


Cebrox

Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
Re:monster realmente waterproof
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2015, 11:03:03 »
ho visto dei video delle scale 1/16 e mi sa che per l'utilizzo che devo fare io non va mica troppo bene....diciamo che io vorrei usare il "nuovo" mezzo in pista(tanto per fare qualche salto,non mi interessa neanche chiudere un giro completo) solo in caso di acqua/neve/fango. senza dover toccare gli altri due mezzi(losi 3 e losi truggy) perchè con la sfiga che ho so di per certo di fare un altro falò. ho trovato a prezzi umani(250/300euro) il traxxas E-MAXX in versione a spazzole,potrebbe andare bene??

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal