apro questo topic per mettere a conoscenza la mia esperienza con i kit luce baja messi in commercio dai vari rivenditori,tutti tranne quelli "originali" hpi.
di seguito i kit in mio possesso:
kit led baja 4 fari bianchi king motors 12led x faro;
kit led baja 2 fari bianchi madmax 12led x faro
kit led baja 2 fari gialli killerc 12led x faro
kit led baja rossi 2 piastre da 6 led x piastra King Motors(gli stop per capirci)
kit led baja 2 led blu singoli killerrc
alimentazione usata:
batteria life 6.6v 2 celle da 1700mha
batteria nimh 6v 5 celle da 1400mha
kit led baja 4 fari bianchi King Motors;
ogni singola piastra led monta 12 resistenze SMD in serie a gruppi di 4 da 150 ohm quindi 15ohm (antonio correggi se sbaglio)
kit led baja 2 fari bianchi MadMax:
ogni singola piastra led monta 1 resistenza SMD da 510 ohm quindi 51 ohm (antonio correggi se sbaglio)
kit led baja 2 fari gialli killerc:
ogni singola piastra led monta 12 SMD da 1800 ohm quindi 18 ohm (antonio correggi se sbaglio)
kit led baja rossi 2 piastre da 6 led x piastra King Motors:
ogni singola piastra led monta 6 resistenze SMD da 131 ohm quindi 13 ohm (antonio correggi se sbaglio)
kit led baja 2 led blu singoli killerrc:su questi non saprei se ci sono delle resistenze dato che sono racchiusi in un involucro di plastica.
una piccola premessa prima di inziare:
i 4 fari kingmotors bianchi sono stati modificati nel colore dei led
2 fari bianchi
2 fari rossi.
i due fari bianchi MadMax sono stati modificati nel colore
i due fari ora sono verdi.
partiamo:
escludiamo i fari che non danno nessun problema e dove non sono state apportate modifiche:
kit led baja 2 fari bianchi madmax 12led x faro colore led modificato,ora sono verdi;
kit led baja rossi 2 piastre da 6 led x piastra King Motors(gli stop per capirci);
kit led baja 2 led blu singoli killerrc
questi fari non presentano nessun problema di funzionamento ne di surriscaldamento,tutte le piastre sono intorno a 25 30° in piena funzionalità.
arriviamo alle note dolenti:
kit led baja 4 fari bianchi king motors 12led x faro:
questo kit è stato la causa di tutto il lavoro fatto con antonio60 che gentilmente e con moltissima disponibilità mi a seguito nei lavori,anzi diciamo che il lavoro lo a fatto tutto lui io o solo eseguto gli ordini
alla prima ccensione dei 4 fari bianchi(ancora non modificati nel colore) mi sono accorto subito di un repentino calore emanato dai led,spento tutto e aperto i fari con le piastre a vista o riacceso nuovamente e controllando il calore al tatto notavo che le piastre si surriscaldavano,quasi intoccabili,di conseguenza o spento tutto non preoccupandomi più di tanto.
decido di procedere alla modifica sostituendo i led di due fari da bianchi a rossi.
ora siamo a due fari bianchi e due fari rossi.
riaccendo tutto e lascio l'impianto acceso per appena 20 secondi.....quì il panico
,precedentemente i fari non erano stati accesi per più di 5 10 secondi.
dopo 20 secondi avverto un odore di stagno e subito dopo vedo tutte e 4 le piastre che emanano un sottile fumo
al tatto erano intoccabili,spengo tutto lascio raffreddare...riaccendo....uguale dopo 20 secondi il fumo ma i led ancora funzionano
.
da qui il mio lungo cammino.
avviso tramite whatsapp antonio60 del problema e inizano subito i lavori
antonio il maestro
io il piccolo segugio
non sto a elencare tutti i procedimenti fatti per arrivare al risultato finale anche perchè sarebbe lunga.
2 fari bianchi:
dopo una serie di prove,controlli assorbimento dei fari,tensione della batteria ecc siamo arrivati a risolvere il problema aggiungendo una resistenza da 20ohm 2w per ogni singolo faro bianco.
la luminosità dei fari e calata di poco ma fanno sempre moltissima luce tanto da illuminare una stanza.
inizialmente senza nessuna modifica questi 4 fari avevano un assorbimento di circa 1.40A
troppi per questi kit
ora con la modifica siamo:
due fari bianchi,una resistenza per faro da 20ohm 2w abbiamo un assorbimento toale di 0.20A decisamente meglio
passiamo ai rossi:
quà invece il problema era un po diverso,le piastre riscaldavano in maniera eccessiva rispetto ai bianchi e gli assorbimenti erano diversi
la coppia di fari rossi inizialmente avevano un assorbimeto di circa 1.11A con calo repentivo dei V della batteria
decisamente troppo
subito subito Antonio60 facendo due dei suoi conticini geniali siamo arrivati nell'immediatezza alla soluzione mettendo una resistenza per faro di 47ohm 2w.
la loro luminosità e tanta da illuminare una stanza.
ora con la modifica siamo:
due fari rossi,una resistenza per faro da 47ohm 2w abbiamo un assorbimento totale di 0.14A e la V della batteria rimane stabile senza cali repentini.
in totale i 4 fari avevano un assorbimento iniziale di 1.40A passando ora,con le modifiche ad un assorbimento totale di appena 0.34A,una V costante della batteria e una luce decisamente splendida.
e quì il lavoro è terminato
passiamo ai led gialli:
kit led baja 2 fari gialli killerc 12led x faro
questo kit è stato preso,secondo me a botta sicura dato il costruttore....ma a quanto sembra mi sbagliavo.
all'accensione questo kit dopo appena 40 secondi diventava bello e caldo,le piastre arrivavano a circa 70° e un calo repentino della batteria impressionante,passava da una V di 6.60 a led spenti a una V di 5.80 circa a led accesi che calava vistosamente e una A totale di circa 0.45,un po troppa secondo i calcoli di antonio
.
anche quà grazie all'intervento del maestro Antonio60 la soluzione è stata veloce.
abbiamo messo una resistenza per faro di 20hom 2w.
ara,dopo la modifica abbiamo:
una resistenza di 20hom 2w per faro
una A totale di 0.24
e una V decisamente stabilizzata.
il resto dei led non presentava problemi quindi sono rimasti invariati.
di seguto un piccolo riassunto degli A assorbiti di ogni singola coppia:
A led gialli 0.24
A led stop 0.14
A led blu 0.02
A led verdi 0.12
A led rossi 0.14
A led bianchi 0.20
facendo due conti tutto l'impianto composto al momento di soli 110 led assorbono circa 0.86A con una V della batteria decisamente stabile,dopo circa 1ora e 20 di pieno funzionamento avevamo una V della batteria a led spenti di
6.60V
tutti i led accesi
6.54V
dopo 1ora e 20 minuti
6.30V
la temperatura di ogni singola piastra non supera i 30°.
ora si che i kit luce led baja funzionano a dovere.
come potete ben vedere non tutti i kit led baja in commercio sono identici anzi,soprattutto mi a stupito il kit della killerrc,che a detta del costruttore sarebbe stato normale il riscaldamento delle piastre.
il mio consiglio ora è:
se decidete di comperare un kit luce baja fatelo ma prima di montarli controllate A e V che assorbono per non incorrere nel mio stesso problema e soprattutto per non veder fumare il vostro kit
ps:magari il mio problema e isolato ed è dovuto ad un errore dei vari costruttori....ma se così fosse...azz che c**o che tengo a beccarli tutti io
ora direi:
kit kingmotors fate attenzione questi fumano;
kit killerrc questi sono delle stufette,non fumano ma consumano mooolto;
kit MadMax sono ok
kit stop kingmotors sono ok
kit led singolo killerrc sono ok
magari se qualcuno di voi,in possesso di kit fari baja vuole contribuire nello sperimentare i vari assorbimenti e le temperature delle piastre sarebbe bello confrontarli.
ps:antonio preparati perchè è in arrivo l'impianto a 4 fari della rovan dato che questo kit manca all'appello
quello della hpi dimenticatevelo,con quel che costa mi faccio un baja nuovo quasi