Autore Topic: pulizia parti elettriche  (Letto 1206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
pulizia parti elettriche
« il: 10 Agosto 2014, 17:20:24 »
 ::vasca::
ciao ragazzi , volevo sapere voi come pulite le parti elettriche dei vostri mezzi... premetto che io solo elettrico no nitro...
allora prima spruzzata di compressore, poi passata d'acqua nn in pressione, spruzzata di svitol (quello per i contatti elettrici),infine poi altra spruzzata d'aria compressa e metto via...
vi pare giusto o sbaglio qualcosa?? ho sempre sentito dire che l'acqua in pressione arreca qualche danno, ma per via che penetra dappertutto, e poi voi che prodotto specifico per i contatti usate?? ho sentito parlar molto bene di sto WD 40... e anche il fulcron , anche se e' sgrassatore e per i contatti nn e' il massimo.
ciao grazie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2014, 17:58:54 »
::vasca::
ciao ragazzi , volevo sapere voi come pulite le parti elettriche dei vostri mezzi... premetto che io solo elettrico no nitro...
allora prima spruzzata di compressore, poi passata d'acqua nn in pressione, spruzzata di svitol (quello per i contatti elettrici),infine poi altra spruzzata d'aria compressa e metto via...
vi pare giusto o sbaglio qualcosa?? ho sempre sentito dire che l'acqua in pressione arreca qualche danno, ma per via che penetra dappertutto, e poi voi che prodotto specifico per i contatti usate?? ho sentito parlar molto bene di sto WD 40... e anche il fulcron , anche se e' sgrassatore e per i contatti nn e' il massimo.
ciao grazie

Che intendi  per parti elettriche?
 
Servi, batterie, motore, ESC, RX
 
Io personalmente a Servi, ESC e RX l'acqua cerco di non fargliela proprio vedere sempre che non siano (stagni)
Il compressore lo uso solo quando la meccanica e l'elettronica e sul tavolo e il mezzo è tornato ad essere un kit di montaggio o sul mezzo dopo che tutto il grosso (o se vuoi il visibile che è più corretto) l'ho eliminato con pennello e "olio di gomiti"
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2014, 18:09:36 »
si antonio proprio quelle parti, cioe' tu nn usi prodotti vari ?? solo olio di gomito??  ::clap:: complimenti, ma secondo te io sbaglio qualcosa nelle procedure??

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2014, 19:08:32 »
Molto dipende anche dal mezzo! Diciamo che i traxxas che sono WP non hanno tanti problemi... Diciamo che la manica dell'acqua va bene per eliminare il grosso, poi asciugi per bene e passi le viti con il WD40... Poi elimini l'eccesso e sei a posto... Io personalmente non li lavo, e cosi non ho problemi! Meglio di tutto sarebbe proteggere sta povera elettronica cosi da non aver bisogno di pulizie!


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2014, 19:13:39 »
nn ci credo che nn li lavi.... e' controproducente... i vecchi dicono sempre che il pulito sta male solo nel portafoglio.... in dialetto ovviamente (se vuoi te lo traduco nel mio dialetto), ma hanno perfettamente ragione

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2014, 20:33:47 »
Purtroppo e' una realta'! Gia' ho poco tempo per dedicarmi a questo hobby, se poi lo uso per lavaggi, allora rischio di non avere i mezzi in ordine! Ovviamente quando sostituisco qualche parte pulisco tutto quello che gli sta attorno... Ma di star li a pulire... Ho ancora le gomme piene d'acqua dall' ultima uscita in val Rosandra di mesi fa!


Cebrox

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2014, 20:58:29 »
ma spiegami una cosa:tu bagni tutto tranquillo e beato :azz:?l'acqua rovina tutto..già sei fortunato che non hai bruciato nulla :facepalm:
comunque se non giri nel pantano basta una soffiata col compressore ed il mezzo torna perfettamente pulito..non sò se tu gli fai fare i fanghi o cosa ma l'acqua arruginisce le viti,inchioda i cuscinetti e brucia servi,riceventi,motori e regolatori praticamente pulisce solo le plastiche per intenderci(sempre poi se assieme all'acqua ci s'aggiunga olio di gomito)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2014, 23:18:04 »
ma spiegami una cosa:tu bagni tutto tranquillo e beato :azz:?l'acqua rovina tutto..già sei fortunato che non hai bruciato nulla :facepalm:
comunque se non giri nel pantano basta una soffiata col compressore ed il mezzo torna perfettamente pulito..non sò se tu gli fai fare i fanghi o cosa ma l'acqua arruginisce le viti,inchioda i cuscinetti e brucia servi,riceventi,motori e regolatori praticamente pulisce solo le plastiche per intenderci(sempre poi se assieme all'acqua ci s'aggiunga olio di gomito)

Lascia stare..... su altri "lidi" si sostiene tranquillamente che i summit si possono bagnare tanto sono "WP".... e in parecchi li usano come sommergibili o li lavano con la lancia all'autolavaggio spruzzando poi solo un pò di WD40.

Da pelle d'oca....
Non intervengo perchè è tempo sprecato, ho provato una volta a dir la mia ma mi è stato risposto che "tanto se si rompe qualcosa si ricompra" e che "con i modellini ci si deve divertire"
Senza parole
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2014, 23:57:03 »
Purtroppo se i soldi "avanzano" non e' un problema ricomprare... Ma questa poi NON e' piu' passione ne tanto meno rispetto! Per il fatto che bisogna divertirsi con i mezzi invece sono daccordo... Ma "stranamente" qualcuno riesce a divertirsi anche senza rompere tutto, senza comprare un mezzo nuovo ogni settimana, senza sostituire elettronica bruciata! Io la lancia dell'autolavaggio non la userei MAI su un mio modello!


Cebrox

ca03

  • Visitatore
Re:pulizia parti elettriche
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2014, 00:10:31 »
Come già detto l'acqua rovina tutto e soprattutto le parti elettroniche. Dare del Wd40 è inutile tanto poi lo straccetto le devi usare, inoltre essendo un detergente ti porta via il grasso dei cuscinetti.
Le soluzioni brevi e facili non esistono........... si deve smontare e pulire un pezzo alla volta.
Io personalmente per fare un lavoro veloce e di buon risultato, prima tolgo la grossa con compressore e pennello e poi passo un panno di microfibra umido (strizzato bene).
Uso la microfibra perchè dopo varie prove è quella che raccoglie meglio la terra.

Per l'elettronica, il servo ha le guarnizioni e quindi non toccarlo. Il motore ogni tanto lo smonti e gli dai una soffiata leggera, il regolatore ogni 20/30 scariche lo smonti e sulla scheda elettronica gli spruzzi un pulitore per contatti elettronici a secco. Un abbondante spruzzata da togliere tutta la polvere e terra.
Ciao.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal