Autore Topic: "elettrificare" JQ  (Letto 9818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16211
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2014, 13:44:59 »
 
  Bene ora cerca su internet un programmino
 
  si chiama rccalcolator  lo ha fatto un utente che si chiama skiev   fai una ricerca magari con  google per "rccalcolator skiev"  scarica il programma e ...... vedi che ti consiglia come pignone !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2014, 14:39:12 »
grazie mille dell'aiuto

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #17 il: 16 Marzo 2014, 14:41:45 »
Per maggiore autonomia dici di stare su 1900-2000 kv e lipo 4s, o usare delle 2s con motore sui 4000 kv?....a me pare di aver capito che la 1° combinazione sia quella con il minor consumo.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16211
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #18 il: 16 Marzo 2014, 14:57:45 »
grazie mille dell'aiuto

Quando avrai finito di elettrificare il mezzo ricorda che prima di utilizzarlo in maniera standard dovrai fare delle prove e misrare le temperature di ESC e motore, i componenti elettronici mal digeriscono alte temperature.
 
Se vuoi (ma io te lo consiglio) prova a cercare "Come rapportare correttamente la nostra Buggy" sempre scritto da Skiev è una guida che partendo da cosette ovvie e risapute ne spiega altre molto utili a chi inizia con l'elettrico.
 
 
Per le LiPo attenzione, batterie molto prestazionali ma ...... van trattate bene e caricate nel modo corretto per evitare di danneggiarle e farle durare poco o addirittura rischiare di farsi male !!!   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16211
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #19 il: 16 Marzo 2014, 15:02:03 »
Per maggiore autonomia dici di stare su 1900-2000 kv e lipo 4s, o usare delle 2s con motore sui 4000 kv?....a me pare di aver capito che la 1° combinazione sia quella con il minor consumo.

Ma .... motori da 4000Kv per modelli 1:8 non saprei dove trovarli.
 
Direi che la soluzione per i nostri buggy (ma anche truggy) va cercata rimanendo a 4S con motori dai 1700 ai 2250 giri, sto per provare un 2650 su una MP9 ma quallo avevo e ora vediamo di aggiustare con i rapporti.
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #20 il: 16 Marzo 2014, 15:14:18 »
Per la gestione delle lipo no problem, ne ho alcune da 4 anni utilizzate nel softair, prima di riporle le porto a 3,8v per cella,per la ricarica ho un quadra pro della LRP con bilanciatore esterno robbe (era il primo quadra e nn aveva il bilanciatore interno), le ciclo ogni 6-8 mesi carica e scarica a 3,8v per cella e nn si son ancora gonfiate,inoltre le tengo in una cassetta di sicurezza in acciaio.

come velocità le buggy a quanto dovrebbero stare mediamente? la mia a scoppio a occhio dovrebbe fare un 50km/h o giu di li...penso che le velocita' in rosa nel programma siano quelle + indicate per il modello,o sbaglio?

Per quanto riguarda la durata batteria dici meglio kv bassi e batteria con  più celle?...perché dal programma vedo che con un 2400 potrei anche usare una 3 celle, ma a me nn interessano le prestazioni,quanto la durata.

Offline bomber83

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 449
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx6 eco mamba max pro 1700kv
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #21 il: 16 Marzo 2014, 18:49:12 »

  Bene ora cerca su internet un programmino
 
  si chiama rccalcolator  lo ha fatto un utente che si chiama skiev   fai una ricerca magari con  google per "rccalcolator skiev"  scarica il programma e ...... vedi che ti consiglia come pignone !!!!
 
 
quel  programma  e' ottimo
io lo  uso  da anni

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16211
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2014, 20:08:22 »
Per la gestione delle lipo no problem, ne ho alcune da 4 anni utilizzate nel softair, prima di riporle le porto a 3,8v per cella,per la ricarica ho un quadra pro della LRP con bilanciatore esterno robbe (era il primo quadra e nn aveva il bilanciatore interno), le ciclo ogni 6-8 mesi carica e scarica a 3,8v per cella e nn si son ancora gonfiate,inoltre le tengo in una cassetta di sicurezza in acciaio.

come velocità le buggy a quanto dovrebbero stare mediamente? la mia a scoppio a occhio dovrebbe fare un 50km/h o giu di li...penso che le velocita' in rosa nel programma siano quelle + indicate per il modello,o sbaglio?

Per quanto riguarda la durata batteria dici meglio kv bassi e batteria con  più celle?...perché dal programma vedo che con un 2400 potrei anche usare una 3 celle, ma a me nn interessano le prestazioni,quanto la durata.

Non devi mai sottovalutare che ..... per muovere un mezzo serve "coppia" quindi in soldoni devi sviluppare "potenza".
 
 
Fatte le dovute considerazioni ..... noi potenza elettrica dobbiamo assorbire, potenza che il motore elettrico utilizzerà per garantocrci una certa potenza meccanica che gli organi di trasmissione porteranno sino alle ruote, sia in termini di coppia che in termini di velocità.
 
Ora la potenza elettrica è data dal prodotto della V (tensione) per la I (corrente) .....
quindi più scendiamo in tensione più per avere pari potenza dovremo salire in corrente (corrente che produrrà calore) e richiederà elettronica in grado di gestirla
 
Ora se proprio vogliamo l'idea dovrebbe essere ......
vado con un numero maggiore di V (6S ad esempio) assorbo meno corrente e uso un motore con meno KV
 
C'è infatti chi lo fa, ma ...... io ho provato a fare i conti e i costi aumentano e un tantino anche i pesi !!!!
Quindi sono arrivato alla conclusione che per non spendere una cifra e con quello che offre il mercato oggi tutti ci stiamo adagiando per questi mezzi su batterie 4S, ESC da 150A (anche 120A ma ...)  e motori da 1700Kv a 2200Kv
 
Nessuno ovviamente vieta (ognuno dei propri soldi fa quello che vuole) di sperimentare soluzioni differenti     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2014, 19:12:08 »
mi sa che come motore sto su un 1900 o 2100 (quelli ci son disponibili da hobbyking) e vado di 4s se ci staranno,intanto aspetto il kit di conversione,poi dopo aver montato il porta batteria vedo che spazio ho.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16211
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2014, 19:32:33 »
mi sa che come motore sto su un 1900 o 2100 (quelli ci son disponibili da hobbyking) e vado di 4s se ci staranno,intanto aspetto il kit di conversione,poi dopo aver montato il porta batteria vedo che spazio ho.

Quale Kit hai ordinato ?
Che motore e che ESC hai preso o deciso di prendere?
 
Guarda che molti sconsigliano il 150A do "HobbyKing" .... che è diverso dal 150A di HobbyWing attenzione a non farsi ingannare da una "K" al posto di una "W"
 
Per le batterie vedrai che le 4S ci staranno sicuramente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2014, 20:35:28 »
il kit e' quello di rcmonster:
http://www.rc-monster.com/proddetail.php?prod=Electric+conversion+Kit+-+JQ+Concepts+%22The+Car%22
l'ho preso senza pignone.
questoa e' la combo:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__42937__Turnigy_TrackStar_Waterproof_1_8_Brushless_Power_System_1900KV_120A_UK_Warehouse_.html
Poi c'e' anche da + KV

solo che nn trovo i pignoni sul sito con spedizione dall'inghilterra.

150A a quel prezzo non ne ho visti...vorrei risparmiare il + possibile visto che l'auto l'ho presa nuova a scoppio ho gia speso abbastanza ;-)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16211
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2014, 20:52:41 »
 
   Nulla da dire sul kit, anche se leggo (sempre che abbia tradotto bene) che dovrai tagliare la piastra radio.
 
   Per la combo ...... speriamo bene, non vorrei che cadessi nel provebio che dice "chi più spende meno spende"
 
   I pignoni, uno dovresti avercelo con il kit di elettrificazione, gli altri non credo sia difficile trovarli nei negozi di modellismo e comunque fatto il calcolo ti serviranno solo un paio di misure
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2014, 23:21:20 »
si, ho letto anche io della piastra radio,ma mi sa che smonto quella originale e o la rifaccio io al lavoro o ne prendo un'altra da tagliare, non amo le modifiche da cui non posso tornare indietro.
Per il detto "chi più spende, meno spende" e' vero,me ne son gia accorto, ma tanto per l'utilizzo che ne devo fare mi basta che se accelero si metta in moto;-).
sta sera ho scoperto che un mio amico con l'emax ha un 1700 kv e usa 2x2s in serie, ci fa 1 ora e passa con una carica e sono delle lipo da 4000 mAh, direi che come consumo mi andrebbe bene, il motore diventa tiepido e l'esc fredda.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16211
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2014, 10:29:19 »
si, ho letto anche io della piastra radio,ma mi sa che smonto quella originale e o la rifaccio io al lavoro o ne prendo un'altra da tagliare, non amo le modifiche da cui non posso tornare indietro.
Per il detto "chi più spende, meno spende" e' vero,me ne son gia accorto, ma tanto per l'utilizzo che ne devo fare mi basta che se accelero si metta in moto;-).
sta sera ho scoperto che un mio amico con l'emax ha un 1700 kv e usa 2x2s in serie, ci fa 1 ora e passa con una carica e sono delle lipo da 4000 mAh, direi che come consumo mi andrebbe bene, il motore diventa tiepido e l'esc fredda.

2S+2S  in serie son comunque una 4S
Io dubito che tu riesca a far piu di 10 minuti con una 4000mAh
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco1991

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-revo, summit, wolf bl, kiosho mini , 600 abarth 1:5
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2014, 12:11:34 »
eh magari un quarto d ora...
Dajeee na sgasata e mettila in traversata!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal