eccomi a voi...
partiamo dalla prima impressione appena aperta la scatola...
assolutamente splendida
il mezzo si presenta molto robusto in ogni singola parte,apperentemente al contrario di quanto si legge in giro il modello e provvisto di frenafiletti per il 98% delle viti o brugole a contatto.
la scocca e trasparente con pellicola protettiva pronta per essere verniciata a piacimento,per i colori lascerò la decisione alla mia consorte e al mio piccoletto
scocca spessissima e molto robusta,cicciotto mio ci e salito sopra e non si e fatta un graffio o piega o rottura,quindi collaudata
le rifinitura della scocca sembrano di ottima fattura,nessuna sbavatura presente e sagomata ad arte.
passiamo al modello:
il mio primo controllo e stato sui braccetti anteriori e posteriori,ma non avendo ricambi hpi baja originali o potuto confrontare le plastiche con quelli del savage,che dire onestamente al tatto il materiale si presenta freddo quindi credo che ci sia della grafite nella mistura,e esaminando i due diversi componenti quali braccetti savage e braccetti KM devo dire ke a parte lo spessore e la grandezza,il materiale sembra essere molto superiore a quelli del savage,ripeto però che non posso fare il confronto con hpi baja originale.
controllando giunti accoppiamenti uniball noto solo un leggero gioco sugli snodi ruote ma credo sia dovuto ad un errato set-up in fase di assemblaggi quindi sono dei punti da rivedere secondo me.
tutte le anodizzazzioni sono di ottima fattura(e credetemi io sono amante dell'alluminio erga e quant altro faccia scena sui modellli)nessuna sbavature sulle parti in alluminio e soprattutto al contrario di quanto letto sino ad ora ogni componente anche in "plastica" non presenta nessun tipo di problema ne tanto meno parti in eccesso.
preciso che ogni singola plastica quali braccetti,supporti,paratie e tutto il resto e marchiato KM in rilievo.
le sospensioni come da fabbrica dietro sono morbide,credo che dentro ci sia un 500 o un 700 come olio ma non ne sono sicuro finche non lo cambio
,anteriori sono un po piu rigide credo un 4000 ma forse mi sbaglio.
tutto il blocco sospensioni presenta le cuffiette di protezione per gli steli.
a primo occhio mi salta il servo del gas,un maxi servo di non so che fattura con ingranaggi in metallo.
il servo del gas/freno e un normale servo standard di colore rosso sempre con ingranaggi in metallo ma da nessuna parte indica chi lo costruisce
il cuore del modello e un 30.5cc marchiato King Motors a 4 dadi testa,monta di serie una candela ngk,un enorme filtro chiude il venturi del carburatore con le 3 regolazioni classiche e credo impostato di fabrica per il rodaggio.
tutto il blocco motore e protetto da plastiche semi rigide compresa la copertura del pull start.
lo scarico e a doppia uscita con curva centrale tipo serpentina del "SI" di una volta
il colore e acciaio lucido ma a mio avviso e solo una vernicie ad alte temperature di col acciaio credo.
tutto il resto del modello secondo me e ben fatto,senza toglire niente alla hpi credo che la KM non a nulla di invidiare al marchio anzi.
l'unico mio punto al momento sfavorevole e solo uno,ma lo stesso e presente sulla hpi,sarebbero quelle odiose e-clip (noi nella mia città abbasciu allu salentu le chiamiamo "cùppie"
)ferma braccetti anteriori e posteriori,mi sanno molto di HSP e io personalmente le odio sopratutto su questi modelli,credo che mamma progettista in questo abbia peccato di ingegno al contrario di mamma LOSI,ma e sempre un mio parere,poi magari possono essere azzeccate come scelta ma a me non piacciono
credo di aver descritto il modello per quanto io possa fare in una recensione.
ora manca la messa in strada per confermare tutto.
mi farebbe molto piacere avere dei consigli su quello da controllare realmente,quello che vorrebbe sostituito o nel caso degli ammo e differenziali,le gradazioni tra virgolette standard per chi si avvicina per la prima volta in questa gigantezza di modello.
insomma ogni consiglio e accettato in ogni forma ma con cognizione di causa