Autore Topic: motore ofna force .32  (Letto 3723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
motore ofna force .32
« il: 16 Dicembre 2013, 20:43:51 »
vorrei sapere una cosa,
questo motore mi sta dando problemi di accensione può dipendere dal fatto che perde un po dal cuscinetto anteriore?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore ofna force .32
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2013, 22:21:40 »
 
  Il problema non è che perde ..... il problema è se entra aria
 
in ogni caso se il cuscinetto anteriore ha problemi va sostituito, già questi motorelli (intendo i glow non il tuo in particolare)  ne hanno quasi sempre una quando sono in quadro, figuriamoci quando hanno un problema evidente all'occhio umano
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:motore ofna force .32
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2013, 09:05:13 »
Concordo con Antonio e aggiungo però che, anche se prende aria dal cuscinetto anteriore non dovrebbe darti evidenti problemi di accensione. al massimo avresti una carburazione instabile.
Spiegaci meglio che problemi ti da.
la candela è a posto?
L'accendicandela è ben carico?
Arriva bene miscela al carburatore?
Sembrano banalità ma alle volte non ci si pensa...

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore ofna force .32
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2013, 15:04:02 »
allora il motore a 10litri all'attivo,
tutto funziona regolarmente passaggio di mix ok,compressione ok,tutti i componenti sono in ottimo stato,solo una leggere perdita dal cuscinetto anteriore.
candela n6 nuova con mix al 25% roga sport
accendicandela sempre carico.
ho controllato tutto per filo e per segno e non trovo nessun problema,anche prima avevo un po di trasudazione dal cuscentto anteriore però il motore non mi a mai dato problemi ne di carburazione instabile ne di altra natura.
il problema e che non ne vuole sapere di partire.
per avviarlo uso il classico avvitatore con frizione regolabile diretto sull'albero con un bussolotto da 17 per l'unidirezionale.
il motore e sempre partito senza nessun problema con questa configurazione.
preciso che e stato smontato e revisionato completamente come uso fare di solito,nessuna traccia di rugine,nessuna ostruzione anomala,niente di niente,o-ring nuovi e carburazione costante,ci ho girato tranquillamente e la partenza era istantanea.
fatto sta che dall'oggi al domani il motore non va in moto,e credetemi le ho provate tutte.
l'unico dubbio che mi e sortro e il fattore perdita dal cuscinetto(che in teoria non dovrebbe darmi problemi sull'accensione,ho visto motori accendersi al primo colpo pur avendo perdite da tutte le parti) e oggi mi e sorto un altro:
e possibile che il mio avvitatore abbia perso potenza pur essendo carico e non riesce ad avere i giri necessari per l'accensione?
altrimenti non saprei cosa altro fare se non esorcizzarlo :-\
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore ofna force .32
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2013, 15:30:51 »
 
   Ma non da proprio nessun segno di accensione, nel senso che proprio non borbotta ?
 
   La prima non riccensione è avvenuta dopo una revisione o dopo la revisione ci hai girato e poi dopo qualche tempo non ha più voluto saperne?
 
   Hai provato a riaprirlo ?
 
 
Ovvio che diamo per scontato che
- hai provato e constatato che non sia completamente ingolfato
- il tubo verso lo scarico è libero
- gli spilli siano nella posizione corretta .... a me è capitato che ospiti abbiano girato gli spilli a mia insaputa, costringendomi a rifacre una carburazione da zero
     
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore ofna force .32
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2013, 16:00:51 »
il motore non borbotta e una volta su mille da un leggerissimo segno di borbottio.
dopo la revisione ci o girato tranquillamente poi il nulla.
riaperto il motore e controllato dalla a alla z,nessun problema evidente e tutto montato correttamente.
riprovato ad accenderlo ma niente.
rismontato e ricontrollato ma nulla.
il motore non e ingolfato.
il tubo verso lo scarico e libero da ogni ostruzione come quello del carburatore.
gli spilli non li tocca nessuno apparte me.
ho provato a resettare la carburazione con impostazioni di fabrica ma il discorso non cambia.
o anche provato il classico metodo per controllare i passaggi di aria nel carburatore con un pezzo di tubo mix diretto sul carburatore e soffiandoci dentro sento l'aria passare dal venturi.
io onestamente non riesco a capire perchè il motore non va dopo averlo lasciato bene e soprattutto dopo che è stato controllato un sacco di volte.
con i glow ci vado a nozze,li monto,smonto,revisiono,so conoscere le parti danneggiate e sostituirle,faccio resuscitare motori vintage senza problemi e farli partire tranquillamente,e da circa 20anni che uso i motori e un po di esperienza lo fatta.
ma con questo motore che non mi a mai dato problemi e che tra parentesi e stato sempre controllato sia esternamente che internamente ad ogni utilizzo,come dal resto faccio con tutti i miei motori,non riesco a capire come mai non ne vuole sapere di riaccendersi.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:motore ofna force .32
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2013, 16:09:44 »
 :azn: :azn: hai gia scritto che la candela e' nuova....ma per scrupolo prova ad accenderlo con un altra candela...a me e' capitato che a vista la candela si accendeva ma in motore non voleva saperne....cambiata la candela e' ripartito al primo colpo.... ::fuma:: ::fuma::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore ofna force .32
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2013, 16:55:47 »

  A questo punto occorre pensarle tutte
 
  Quindi come ti hanno suggerito prova
  un'altra candela 
  poi magari anche la miscela


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore ofna force .32
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2013, 17:52:04 »
facciamo questa prova.
sostituisco prima la candela e vediamo.
se non va cambio mix e riprovo con candela nuova e mix diversa.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore ofna force .32
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2013, 18:39:04 »
 
  mi pare una prova che si può fare
 
  spero tu risolva anche solo con la sostituzione della candela
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:motore ofna force .32
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2013, 19:00:43 »
In effetti concordo anche io che il primo dubbio sia la candela.
Fai la prova e facci sapere ;)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore ofna force .32
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2013, 19:57:24 »
niente la candela non centra,almeno che il negoziante non mi abbia refilato 4 candele nuove di pacco.
per essere piu tranquillo ho usato anche una candela montata su un altro motore che funziona alla grande ma nulla non va.
il motore accenna solo qualche borbottio ma niente.
ho provato a rimpicciolire il tubo di depressione ma il discorso non cambia.
avvolte borbotta ma il piu delle volte niente.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2501
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:motore ofna force .32
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2013, 20:14:30 »
prova a togliere e rimontare carburatore spingendo bene il carburatore nella sua sede e guarda che le guarnizioni o oring non siano danneggiate
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore ofna force .32
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2013, 20:17:19 »
fatto ora ora
il carburatore e montato in sede perfettamente e gli oring sono nuovi.
sto notando una cosa,le poche volte che prende il borbottio sputa mix dallo scarico,ma credo sia normale dato i tanti tentativi di avviamento.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2501
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:motore ofna force .32
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2013, 20:18:47 »
e controlla bene anche il collettore del filtro aria che sia bello stretto sul carburatore e che non ci siano buchi o crepe
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal