Autore Topic: Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore  (Letto 7958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« il: 14 Novembre 2013, 19:37:19 »
 
  Tutto è iniziato martedì 12 novembre, quando l'amico Babbal mi ha fatto dono di due vecchi rossi per aeromodellismo, messi a dimora (in pessimo stato) da un vecchio areomodellista che non c'è più.
 
  I motori risultavano inchiodati e incrostati ecco come si presenta uno due

.

  .

  .

  .

  .

  .

.

Siccome era un po che volevo sperimentare un prodotto ...... ho il cuore che piange a vedere quei motorelli e un prodotto che sulla mensola mi guarda e dice ..... ma che mi hai acquistao a fare, quindi quale migliore occasione di sperimentare !!!!



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2013, 19:57:14 »
 
   Dopo la marmitta, inizio a smontare testa, tappo carter e a rimuovere il carburatore

   Tutto sommato con qualche sforzo ma senza particolari difficoltà son venuti via.
   Sinceramente viste le premesse esterne, avevo supposto di perdere più tempo per smontare il tutto e di trovare il motore all'interno in situazione di molto peggiore.
 
 

.

  .

  .

  .

  .

Ora tocca tirar via camicia, pistone, albero e cuscinetti ........
mi sa che si sentirà un po di odore di ricino bruciato !!!!  :D   :D   :D
 
Ora però ...... a cena tanto occorre aspettanre che "l'olio singer" immesso nel carter sblocchi un tantino albero, cuscinetti e accoppiamento   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2013, 20:43:53 »
aspita, ti aspetta un lavorone...   quale sarebbe "il prodotto" in questione?

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2013, 20:46:50 »
di che prodotto si parla?
anche io mi cimento al restauro dei motori che nella maggiorparte dei casi riesco a farli rivivere,sarei curioso di conoscere il prodotto.
comunque buon lavoro.
questo si che e passione
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2013, 21:48:47 »
 
  Allora, pistone e camicia liberati
  cuscinetti tolti
 
  sinceramente però .... è servita tanta pazienza e tanto tempo nonostante il calore
 
  Poi ormai le mani erano in pasta in attesa che il tutto raffreddi mi son dedicato alla pulizia della "marmitta" 
 
  Ecco il risultato, ottenuto in dieci minuti con pochissimo sforzo (giuro non è sarcasmo) usando solo un vecchio
  spazzolino da denti (credo "medio", anche se penso che "duro" sarebbe andato meglio, ma ne sono sprovvisto) 

 
 

.

  .

  .

  .

  .

  .


   Commenti !!!!
 
   Il prodotto ..... che ho usato è "Fulcron Sgrassatore" Arexon, in poche parole questo !!!
 

 
 
   Avevo letto delle sue proprietà, ma sinceramente non credevo sciogliesse quelle incrostazioni in così poco tempo, diciamo che ho spruzzato poi ho atteso un minuto (forse meno) poi spazzolata e risciacquouo, operazione ripetuta tre - quattro volte, e quello il risultato !!!!
 
  Come detto, avevo letto delle buone doti di questo prodotto usato per lo stesso motivo e mi aveva incuriosito, direi che ..... mi piace anche perchè costa poco (e qui ad Ivrea è tutto molto caro non so perchè) comunque sul flacone c'è il prezzo di quache mese fa (fine settembre di quest'anno) 5,9 Euro per 750ml di prodotto
 
 
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2013, 22:29:36 »
 
   Carburatore e sottotesta ....... ripuliti
 
   il carburatore ora si che è libero dopo averlo smontato pulito e lubrificato completamente
 
 

.

  .

  .

Anche il carter è quasi finito di sgrassare 

L'operazione continua ..... 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2013, 22:54:49 »

   Ed ecco che tutto è pulito e lindo


.

  .

  .

  .


   ora però mi tocca trovare i cuscinetti perchè dopo tanto lavoro ...... mi gli rimonto quelli,
   poi .... si, si poi ho deciso lo metto al banco, gli monto un'elica e voglio sentire se canta ancora  :evil:   :evil:   :evil:
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2013, 23:02:02 »
 
   Domani sera do una ripassata al carter nella parte alta sede della camicia e facco anche il secondo :evil:    :evil:    :evil: 
 
   ora ..... ho le mani a pezzi
 
   poi vedrò se vale la pena ricucinettarli entrambi o se tenerne uno come soprammobile  :risatissima:    :risatissima:    :risatissima:
 
   Se però "giò babbal" vede questo 3d mi sa che gli viene voglia di ripulire anche gli altri ........
   forza giò che è la volta buona che fai "il medico" su un vecchio glow  :D 
 
     
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 23:06:00 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2013, 20:55:20 »
bhè dai, sta venendo bene e secondo me "ricanta" pure.... vediamo...  :angelo: :angelo:

Offline bomber83

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 449
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx6 eco mamba max pro 1700kv
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2013, 22:17:21 »
devo dire una cosa che a distanza di anni il pistone  non ha un cattivo colore, di solito i pistoni anche se li pulisci riamangono neri il dottorn nova sa quello che fa

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2013, 23:44:14 »
bhè dai, sta venendo bene e secondo me "ricanta" pure.... vediamo...  :angelo: :angelo:

Anche secondo me ricanta ...... un Rossi è come un ottimo whisky più invecchia (nelle botti giuste) più diventa buono
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2013, 23:46:26 »
devo dire una cosa che a distanza di anni il pistone  non ha un cattivo colore, di solito i pistoni anche se li pulisci riamangono neri il dottorn nova sa quello che fa

 
Concordo, anzi direi che analizzando il motore adesso che è pulito tutto è perfettamente conservato !!!!!
 
Spero solo di trovare (ma mi sa che devo andare a Torino, anche se sto aspettando un paio di risposte online) rapidamente i cuscinetti per riassemblare il tutto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline PunisherMetal

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
  • Roar :3
  • I miei modelli: MK10-R MONSTER
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2013, 23:51:16 »
Leggendo quello che hai fatto, mi sono fatto coraggio, ed ho pulito anch'io il motore che ormai non riuscivo nemmeno a farlo girare con le mani, per quanto fosse incrostato...
Quindi mi sono munito di sgrassatore e spazzolino.
Ho due domande da porti:
1: non sono sicuro, ma i pezzi in cui ho usato lo sgrassatore mi sembrano che non abbiano più la lucentezza di prima, cosa posso fare?
2: Quella specie di rondella, come faccio a levarla per poter liberare la parte interna del motore?
Il nostro prossimo è tutto ciò che vive.
Ognuno ha il suo modo di esprimere quello che gli brucia dentro.
(nei limiti del sano)

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2013, 00:18:46 »
Rispondo alla 2)

Quello è il volano, ed è calettato sull'albero per interferenza, su un cono in ottone.
Per sfilarlo io normalmente procedo così: con l'albero che guarda "in alto", appoggio il volano su due blocchetti di legno diametralmente opposti  lascando che il carter abbia spazio tra il tappo posteriore ed il piano di appoggio, e poi con un martello DI LEGNO batto sull'albero DELICATAMENTE finchè il volano si sfila.

Può essere utile dare una scaldatina al volano, prima, ma SOLO A QUELLO.

 ;)

Il Cuccu

Offline PunisherMetal

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
  • Roar :3
  • I miei modelli: MK10-R MONSTER
Re:Non so se volerà più ...... però mi piangeva il cuore
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2013, 00:23:00 »
Rispondo alla 2)

Quello è il volano, ed è calettato sull'albero per interferenza, su un cono in ottone.
Per sfilarlo io normalmente procedo così: con l'albero che guarda "in alto", appoggio il volano su due blocchetti di legno diametralmente opposti  lascando che il carter abbia spazio tra il tappo posteriore ed il piano di appoggio, e poi con un martello DI LEGNO batto sull'albero DELICATAMENTE finchè il volano si sfila.

Può essere utile dare una scaldatina al volano, prima, ma SOLO A QUELLO.

 ;)

Il Cuccu

Quindi si sfila e basta? e io che credevo bisognava svitarlo >.<
Non mi viene nessun modo per riscaldarlo senza rovinarlo, qualche idea?
Il nostro prossimo è tutto ciò che vive.
Ognuno ha il suo modo di esprimere quello che gli brucia dentro.
(nei limiti del sano)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal