Autore Topic: Dewalt su Summit  (Letto 3635 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Dewalt su Summit
« il: 14 Settembre 2013, 11:30:49 »
Come da titolo... Penso che il brushless, a meno che non sia sensored, snaturi il mezzo... Quindi il Dewalt penso sia un buon upgrade! (Per quando il titan svampera!) Ma ora la faccenda inizia a complicarsi nel mio cervello! Premetto che nel dubbio ho chiesto delucidazioni a mio suocero che e' elettricista (in pensione) e prendendola moooooolto alla larga mi ha spiegato (passando per i motori dei treni e dei tram...) come funziona un motore a spazzole. Ma qual'e' il mio dubbio? Dewalt si, ma a 12 o 14 volt? (qualcuno di voi conosce le caratteristiche del Titan 775?) In giro per i forum il 12 va per la maggiore, ma grazie a mio suocero mi e' venuto il dubbio... Infatti mi ha spiegato che ogni motore ha un voltaggio ed un amperaggio dove rende al meglio, oltre il quale la corrente crea un campo magnetico cosi ampio che supera il campo magnetico dei magneti diminuendo cosi la resa e iniziando a generare calore... Ora noi sappiamo che l' EVX2 ( http://traxxas.com/products/parts/escs/3019Revx2lvd ) da 30A continui e 180A massimi e eroga da (circa) 7V ai 16.8V. Diciamo che generalmente lo si usa o con 12 celle Nimh oppure con 14 celle Nimh, quindi 14.4v oppure 16.8v ma limitati a forse un massimo di 35A...Con le Lipo invece a 4 celle abbiamo 14.4V ma gli A sono mooolti di piu'!
Bene, ora abbiamo tutti elementi per comporre il mio puzzle di domande riguardo alle combinazioni possibili.
Iniziamo con il motore a 12V. Se uso 12 celle Nimh quindi 14.4V il motore fara' piu' giri di quelli che farebbe con il suo voltaggio nominale e quindi sul Summit avrei piu' allungo, piu' coppia e tutti sono felici! Purtroppo pero' le Nimh danno solo 35A di scarica il che non e' proprio il massimo… Allora si mettono 4 celle Lipo e il gioco e fatto! Resa massima! Ma cosa succede se ora metto 14 celle Nimh ovvero 16,8V? La resa aumenta? Rimane invariata o addirittura peggiora come sostiene mio suocero? In fin dei conti andiamo quasi 5V oltre il voltaggio nominale del motore… Magari lo si brucia pure…
Motore a 14V… Come nel primo caso… Nimh a 14.4V e Lipo a 14.4V… Qui siamo al suo voltaggio nominale, quindi la resa dovrebbe esser la sua e nulla piu'… Ma questa resa e' superiore a quella del 12V "sovraalimentato" o e' uguale o adirittura inferiore? E se poi passo ai 16.8V delle 14 celle Nimh, cosa ottengo? Le stesse prestazioni del motore a 12V alimentato a 14.4V? Perche' tutte queste domande e dubbi? Peri il semplice fatto che io ho solo Nimh a pacchi da 7 celle e Lipo a pacchi da 2 celle… E purtroppo non esistono 1/2S di Lipo, quindi… O si alimenta sto motore a 4S di Lipo o 14 Celle Nimh, e percio' volevo sapere se sarebbe meglio un motore da 12V o quello da 14V…
Grazie per la pazienza e spero che qualcuno sara' in grado di darmi qualche risposta!
Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2013, 12:30:51 »
 
  ?    ?    ?     ::confised3::    ::confised3::     ::confised3::     ::confised3::     ?    ?    ?

 
   Ora la rileggo ancora una decina di volte, poi se ci avrò capito qualcosa  ti dirò la mia.
 
   In ogni caso ora cerco una curva caratteristica della coppia di un motore a spazzole perchè son sicuro che mi servirà per spiegrami.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2013, 12:44:49 »
Fai come ho fatto io..

Cambiato esc, montato un mamba monster col motore originale Titan 775.

Alimentato a 4s.. Tutta un'altra storia.. Più coppia, più allungo e tutte le regolazioni e un cutoff efficiente del mamba monster..

Raffreddi il motore e sei a posto.

Quando si brucia il 775 lo cambi con pochi euro..

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2013, 12:46:18 »
Come da titolo... Penso che il brushless, a meno che non sia sensored, snaturi il mezzo... Quindi il Dewalt penso sia un buon upgrade! (Per quando il titan svampera!) Ma ora la faccenda inizia a complicarsi nel mio cervello! Premetto che nel dubbio ho chiesto delucidazioni a mio suocero che e' elettricista (in pensione) e prendendola moooooolto alla larga mi ha spiegato (passando per i motori dei treni e dei tram...) come funziona un motore a spazzole. Ma qual'e' il mio dubbio? Dewalt si, ma a 12 o 14 volt? (qualcuno di voi conosce le caratteristiche del Titan 775?) In giro per i forum il 12 va per la maggiore, ma grazie a mio suocero mi e' venuto il dubbio... Infatti mi ha spiegato che ogni motore ha un voltaggio ed un amperaggio dove rende al meglio, oltre il quale la corrente crea un campo magnetico cosi ampio che supera il campo magnetico dei magneti diminuendo cosi la resa e iniziando a generare calore... Ora noi sappiamo che l' EVX2 ( http://traxxas.com/products/parts/escs/3019Revx2lvd ) da 30A continui e 180A massimi e eroga da (circa) 7V ai 16.8V. Diciamo che generalmente lo si usa o con 12 celle Nimh oppure con 14 celle Nimh, quindi 14.4v oppure 16.8v ma limitati a forse un massimo di 35A...Con le Lipo invece a 4 celle abbiamo 14.4V ma gli A sono mooolti di piu'!
Bene, ora abbiamo tutti elementi per comporre il mio puzzle di domande riguardo alle combinazioni possibili.
Iniziamo con il motore a 12V. Se uso 12 celle Nimh quindi 14.4V il motore fara' piu' giri di quelli che farebbe con il suo voltaggio nominale e quindi sul Summit avrei piu' allungo, piu' coppia e tutti sono felici! Purtroppo pero' le Nimh danno solo 35A di scarica il che non e' proprio il massimo… Allora si mettono 4 celle Lipo e il gioco e fatto! Resa massima! Ma cosa succede se ora metto 14 celle Nimh ovvero 16,8V? La resa aumenta? Rimane invariata o addirittura peggiora come sostiene mio suocero? In fin dei conti andiamo quasi 5V oltre il voltaggio nominale del motore… Magari lo si brucia pure…
Motore a 14V… Come nel primo caso… Nimh a 14.4V e Lipo a 14.4V… Qui siamo al suo voltaggio nominale, quindi la resa dovrebbe esser la sua e nulla piu'… Ma questa resa e' superiore a quella del 12V "sovraalimentato" o e' uguale o adirittura inferiore? E se poi passo ai 16.8V delle 14 celle Nimh, cosa ottengo? Le stesse prestazioni del motore a 12V alimentato a 14.4V? Perche' tutte queste domande e dubbi? Peri il semplice fatto che io ho solo Nimh a pacchi da 7 celle e Lipo a pacchi da 2 celle… E purtroppo non esistono 1/2S di Lipo, quindi… O si alimenta sto motore a 4S di Lipo o 14 Celle Nimh, e percio' volevo sapere se sarebbe meglio un motore da 12V o quello da 14V…
Grazie per la pazienza e spero che qualcuno sara' in grado di darmi qualche risposta!
Cebrox

Fidati che ad un Dewalt due volt in più o due volt in meno non fanno nessuna differenza, alimentalo come ti fa più comodo e vai sereno.
 :e che:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
DEWALT
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2013, 13:04:43 »
quoto bad,comunque non ti credere che aumentino poi più di tanto le prestazioni:un po' più di coppia e potenza si,ma non in maniera eccessiva..non so agli altri,ma a me le temperature sono aumentate non poco,mi raccomando salda piuttosto i diodi antidisturbo (te lo consiglierà anche tuo suocero spero)
« Ultima modifica: 14 Settembre 2013, 16:40:39 da antonio60 »

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2013, 20:32:50 »
Per Antonio60: In pratica vorrei capire che resa ha un Dewalt da 12V se alimentato con 14.4V Lipo o 16.8V Nimh, e che rendimento ha un Dewalt da 14V se alimentato sempre a 14.4V Lipo o 16.8V Nimh...
Per M+D e Bad... Maledetti! Ora se ascolto voi due devo mettere un Dewalt abbinato ad un Castle mamba monster!!!  :risatissima:  :risatissima:  :risatissima: Beh, sicuramente e' una ottima combinazione senza passare al Brushless. Unica rogna e' quella di dover impermeabilizzare il Mambone!
Per il Generale: Ovviamente so' che non avro' prestazioni brushless, ma una resa migliore e piu' allungo si, e in fin dei conti un Summit non puo' andare troppo veloce perche' poi cappotta di continuo!
Cebrox
P.S. Spero di aver capito bene mio suocero e di non aver scritto cavolate, ma sapete come e'... Non ho coraggio di richiedergi tutto di nuovo, ho paura che vada a parare dalle parti di Tesla e di motori da sottomarini questa volta...  :facepalm:

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2013, 21:34:57 »
ora c è il mamba monster 2 che è waterproof..
ma compri il mamba monster ed un dewalt agli stessi soldi prendi na combo xerun brushless sensored in cina

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2013, 23:19:27 »
ora c è il mamba monster 2 che è waterproof..


 :e che: :e che: :e che: :e che:
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2013, 15:34:20 »
Pero' ancora non so come si comportano i due motori (12V e 14V) se alimentati a 14.4v Lipo e a 16.8V Nimh...
Cebrox

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2013, 16:07:11 »
guardati qualche video su summit motorizzati dewalt e stai sereno che dal motore a 12 al 14volt non cambia il mondo , a nimh è sicuramente meno prestante ( come poi il titan )

Offline tltkraw

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 500
  • Sesso: Maschio
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2013, 16:50:41 »
ciao io uso quello da 14V sul mio e lo alimento con 4s lipo e mi trovo benone, stai tranquillo va veramente bene. ce anche da dire che ha le spazzole intercambiabili rispetto al titan 775.

p.s.
quello da 12v alimentato a 4 s scalda bene

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2013, 17:00:22 »
Quindi? 12 o 14V? A 14.4V (Lipo) quale ha piu' allungo e coppia? E a 16.8V (Nimh) quale ha piu' allungo e piu' coppia? In poche parole, Con queste 2 alimentazioni a disposizione, quale mi da' maggiori prestazioni rispetto al Titan 775? Il 12V o il 14V?  ???
Cebrox

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2013, 18:01:26 »
scusami ma nn ho capito una cosa, perchè il dewalt e nn il brushless?
cioè si sa col dewalt avrai un leggero aumento di prestazioni, mentre col brushless cambia musica...
intanto ti diverti col titan poi quando vuoi e puoi gli dai la pompatina definitiva

poi se vuoi mettere il dewalt per sfizio e sperimentare va benissimo, ovviamente ti consiglio di mettere il 14v, avranno entrambi prestazioni ottimali nel "loro" voltaggio, quindi se vuoi alimentarlo con le 4s ti conviene prendere il motore che lo sopporta senza fatica (è logico che quello da 12v se alimentato di più tende a scaldarsi e rovinarsi prima)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2013, 19:35:25 »
Come ho scritto all'inizio, un brushless snaturerebbe il mezzo! Ha forse anche troppa potenza, e come si sa' ha bisogno di un certo equilibrio nei rapporti per non bruciare qualcosa, quindi se gli accorcerei troppo i rapporti per gestirlo nelle scampagnate probabilmente mi farebbe bruciare il regolatore... Insomma, un brushless stimo che avrebbe bisogno di un rapporto 17-19 denti sul pignone con la corona da 68, mentre ora ha un 14 denti... Sai che guadagno di velocita' e che perdita alle basse? Poi bisognerebbe valutare un sensored... Ma di impermeabili... NISBA! Quindi meglio restare sullo spazzolone!
Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Dewalt su Summit
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2013, 19:48:38 »
Come ho scritto all'inizio, un brushless snaturerebbe il mezzo! Ha forse anche troppa potenza, e come si sa' ha bisogno di un certo equilibrio nei rapporti per non bruciare qualcosa, quindi se gli accorcerei troppo i rapporti per gestirlo nelle scampagnate probabilmente mi farebbe bruciare il regolatore... Insomma, un brushless stimo che avrebbe bisogno di un rapporto 17-19 denti sul pignone con la corona da 68, mentre ora ha un 14 denti... Sai che guadagno di velocita' e che perdita alle basse? Poi bisognerebbe valutare un sensored... Ma di impermeabili... NISBA! Quindi meglio restare sullo spazzolone!
Cebrox


Mmmmmmhhhhh, non hai mica le idee chiare sui BL....
 :okkio:

Comunque scegli il dewalt in base alle batterie che poi andrai ad usare.... 2V di differenza in ogni caso non fanno NESSUNA  DIFFERENZA palpabile, io sceglierei il 14V, sarebbe comunque meno stressato.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal