Autore Topic: Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..  (Letto 5588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« il: 20 Giugno 2013, 19:49:11 »
Se facciamo un utilizzo intenso dei nostri mezzi, noteremo che le spine dei CVD che lavorano nel canale dei bicchierini del differenziale o delle ruote, si consumano.

E il consumo è maggiore quando il cvd lavora inclinato rispetto al bicchierino. Titico esempio è il consumo della spina del CVD centrale anteriore della Buggy-truggy Losi, che lavora molto inclinato.

Per ovviare al problema, si cambiava il cvd completo. Ad un certo punto, sia Hudy che Mugen hanno tirato fuori un estrattore-inseritore di spine. ma naturalmente essendo un oggetto di nicchia, il costo è abbastanza alto.

E allora prechè non farlo a casa?

Vediamo cosa serve:

- Una morsa;
- un pignone da elettrico;
- una vite M3 a testa piatta
- e naturalmente la spina di ricambio.

Ma come al solito veniamo alle foto che illustrano la procedura da seguire, e valgono più di mille parole.

Posizioniamo il pignone nella morsa e infiliamo la parte della spina nel foro del pignone



iniziamo a stringere la morsa.. dopo uno scatto secco, la spina inizia ad uscire..



e alla fine arriviamo al punto che la spina è entrata tutta nella testa del CVD





e adesso come facciamo??

semplice.

Prendiamo la nostra vite M3 a testa piatta. Testa piatta perchè deve stabilizzarsi nella morsa, entrare precisa nel foro del CVD e spingere la spina fino a liberare 3 - 4 mm di spazio nella testa del cvd.






Prendiamo la spina di ricambio che nel caso di Mugen e Losi è di diametro 3mm e lunghezza 12,8mm.




e adesso arriva il bello..

perchè con una mano dovete tenere il CVD, con l'altra mano , la pinza a becco che serve a tenere in posizione la spina nuova..


E con quale altra parte del corpo serriamo la morsa??   ORGANIZZATEVI!!!!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

io ce l'ho fatta da solo..  ::nonno::

Ritornando serio, iniziate a serrare cercando di tenere bene in posizione la spina..

si arriva a questo punto



in cui dobbiamo continuare a far entrare la spina nuova..

utilizzando un calibro  (o per i più bravi ad occhio) posizionate la spina perfettamente al centro della testa del cvd ed il gioco è fatto!!

« Ultima modifica: 20 Giugno 2013, 20:16:49 da Monster+Drift »

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2013, 19:54:01 »

E bravo Antonio   ::clap::   ::clap:: :e che:






                                                                                 Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2013, 20:18:25 »
 
  Bene.
 
  Le spine possono essere reperite anche in buoni negozi di cuscinetti a sfera o almeno io le trovo li di quasi tutte le misure e a prezzi ridicoli rispetto ai ricambi per modellismo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2013, 21:30:13 »

 
  Le spine possono essere reperite anche in buoni negozi di cuscinetti a sfera o almeno io le trovo li di quasi tutte le misure e a prezzi ridicoli rispetto ai ricambi per modellismo

eh lo so Antonio..

Solo che da me negozi di questa roba non ce ne sono, essendo un posto essenzialmente turistico.

Quindi prendere la macchina e farmi 100 km, 15 euro di benza e perdere 3 ore del MIO tempo non mi va proprio..

io compro esclusivamente online, comodo comodo sulla mia poltrona..

tanto c'è sempre qualche cosina da prendere e anche la spedizione viene ammortizzata..


Ammazza quanto fa schifo la morsa..  :laugh: :laugh: :laugh:

la devo aerografare... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2013, 21:47:33 »

Ammazza quanto fa schifo la morsa..  :laugh: :laugh: :laugh:



EEEEE si si si ..... diciamo che ha fatto più di qualche guerra !!!   ::lavoriincorso::   :rollo:


 :baciobacio:






                                                                                   Wmt

Offline crackman

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-REVO brushless | Mugen MBX6R
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2013, 22:14:08 »
Bravo Antonio...quindi non serve scaldare il CVD? bene....stavo x comprarmi il caccia spine mugen, invece così risparmio alla grande!
Grazieee!

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2013, 22:19:30 »
Bravo Antonio...quindi non serve scaldare il CVD? bene....stavo x comprarmi il caccia spine mugen, invece così risparmio alla grande!
Grazieee!

No Andrea.. non serve scaldare.. forza bruta e viene via.. :yeah: :yeah:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2013, 23:30:16 »

eh lo so Antonio..

Solo che da me negozi di questa roba non ce ne sono, essendo un posto essenzialmente turistico.

Quindi prendere la macchina e farmi 100 km, 15 euro di benza e perdere 3 ore del MIO tempo non mi va proprio..

io compro esclusivamente online, comodo comodo sulla mia poltrona..

tanto c'è sempre qualche cosina da prendere e anche la spedizione viene ammortizzata..


Ammazza quanto fa schifo la morsa..  :laugh: :laugh: :laugh:

la devo aerografare... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Si certo se uno non è comodo con un negozio l'acquisto on line resta il migliore
 
ma se si ha vicino un negozio di cuscinetti son facili da trovare le spine (le ha persino il negozio qui da noi) che abitiamo non in un posto turistico ma per quel che riguarda il commercio in un posto dimenticato da tutti
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2013, 23:55:24 »

Ammazza quanto fa schifo la morsa..  :laugh: :laugh: :laugh:



EEEEE si si si ..... diciamo che ha fatto più di qualche guerra !!!   ::lavoriincorso::   :rollo:


 :baciobacio:






                                                                                   Wmt

e lo so.. sono grezzo... :e che: :e che: :e che: :e che:

 :laugh: :laugh:

ma efficace.. :neuro: :neuro:

ca03

  • Visitatore
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2013, 00:46:40 »
Come sempre, "un altra delle sue idee pazze"!!!!!!!!!! ma nuovamente geniale :ok: :ok:

Ti pongo questo dubbio, anzichè usare le vite di M3 a testa piatta, si potrebbe già usare direttamente la nuova spina? Cosi intanto che inserisci la nuova esce la vecchia.


Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2013, 00:58:25 »
Come sempre, "un altra delle sue idee pazze"!!!!!!!!!! ma nuovamente geniale :ok: :ok:

Ti pongo questo dubbio, anzichè usare le vite di M3 a testa piatta, si potrebbe già usare direttamente la nuova spina? Cosi intanto che inserisci la nuova esce la vecchia.

no.. non ce la farai mai.. perchè le spine hanno la testa stondata.. e quando stringi la morsa le due teste tonde delle spine non permettono di realizzare il giusto allineamento.. e quella che devi inserire scappa via...

ecco il perche della vite m3 a testa piatta.. in modo che con la tensione della morsa. la testa rimane bene in posizione.. :ok: :ok:

ca03

  • Visitatore
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2013, 01:04:16 »
Ecco il  perchè della vite ::ball::

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2013, 09:05:10 »
Grazie Antonio, non avevo mai notato che c'erano delle spine nei dogbone ::fufi::

Maaaaaaa... se le facessi in casa ste spine? Ogni tanto rompo le punte dei trapani, le sego della giusta misura, le scartavetro et voilà! ::pazzissimo:
Una Agata è per sempre!

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2013, 10:05:57 »
ottimo metodo, ma per fersele le spine oltre a tondini di acciao armonico dell apposito diametro cè qualcosaltro che si puo utilizzare?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Cambiamo le spine dei nostri CVD a costo zero..
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2013, 11:18:14 »
Grazie Antonio, non avevo mai notato che c'erano delle spine nei dogbone ::fufi::

Maaaaaaa... se le facessi in casa ste spine? Ogni tanto rompo le punte dei trapani, le sego della giusta misura, le scartavetro et voilà! ::pazzissimo:

e Ok che il risparmio è essenziale
 
ma 10 spine calibrate a 1Euro (tanto ho pagato le ultime) ...... si possono anche acquistare !!!
 
Giò tu sai anche dove visto che qui ad Ivrea che vende cuscinetti un solo negozio abbiamo  :D    :D    :D
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal