Se facciamo un utilizzo intenso dei nostri mezzi, noteremo che le spine dei CVD che lavorano nel canale dei bicchierini del differenziale o delle ruote, si consumano.
E il consumo è maggiore quando il cvd lavora inclinato rispetto al bicchierino. Titico esempio è il consumo della spina del CVD centrale anteriore della Buggy-truggy Losi, che lavora molto inclinato.
Per ovviare al problema, si cambiava il cvd completo. Ad un certo punto, sia Hudy che Mugen hanno tirato fuori un estrattore-inseritore di spine. ma naturalmente essendo un oggetto di nicchia, il costo è abbastanza alto.
E allora prechè non farlo a casa?
Vediamo cosa serve:
- Una morsa;
- un pignone da elettrico;
- una vite M3 a testa piatta
- e naturalmente la spina di ricambio.
Ma come al solito veniamo alle foto che illustrano la procedura da seguire, e valgono più di mille parole.
Posizioniamo il pignone nella morsa e infiliamo la parte della spina nel foro del pignone
iniziamo a stringere la morsa.. dopo uno scatto secco, la spina inizia ad uscire..
e alla fine arriviamo al punto che la spina è entrata tutta nella testa del CVD
e adesso come facciamo??
semplice.
Prendiamo la nostra vite M3 a testa piatta. Testa piatta perchè deve stabilizzarsi nella morsa, entrare precisa nel foro del CVD e spingere la spina fino a liberare 3 - 4 mm di spazio nella testa del cvd.
Prendiamo la spina di ricambio che nel caso di Mugen e Losi è di diametro 3mm e lunghezza 12,8mm.
e adesso arriva il bello..
perchè con una mano dovete tenere il CVD, con l'altra mano , la pinza a becco che serve a tenere in posizione la spina nuova..
E con quale altra parte del corpo serriamo la morsa?? ORGANIZZATEVI!!!!!!!
io ce l'ho fatta da solo..
Ritornando serio, iniziate a serrare cercando di tenere bene in posizione la spina..
si arriva a questo punto
in cui dobbiamo continuare a far entrare la spina nuova..
utilizzando un calibro (o per i più bravi ad occhio) posizionate la spina perfettamente al centro della testa del cvd ed il gioco è fatto!!