Autore Topic: Dispositivo antiscintilla hand made  (Letto 5983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #15 il: 28 Maggio 2013, 15:23:44 »
nn si vede il piccolo resistore verde sul connettore del cavo rosso...guarda bene l'ultima foto

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #16 il: 28 Maggio 2013, 16:02:11 »
 
  Quali foto?
 
   io non le vedo !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #18 il: 28 Maggio 2013, 18:52:15 »
 
  Si ora vedo le foto (tutte), prima non vedevo nulla
 
  Si vedo la resistenza verde, saldata da un lato verso il connettore e dall'altro libera.
 
  Quindi tu vorresti attuare una procedura di questo tipo ?
 
  1) Colleghi gli spinotti del cavo nero tra batteria e regolatore
  2) Fai un contatto volante tra il positivo della batteria e la resistenza
  3) Colleghi gli spinotti del cavo rosso tra batteria e regolatore instaurando l'alimentazione definitiva 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #19 il: 29 Maggio 2013, 02:48:56 »
yesss

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2013, 13:04:53 »
 
Certo si potrebbe anche provare, prima carichi i condensatori poi alimenti in maniera definitiva .....
c'è solo da controllare che il regolatore non si "impalli" sentendo per qualche attimo la tensione andar giù.
 
La procedura originale infatti prevede di alimentare ESC attraverso il circuito con la resistenza, questo per far caricare i condensatori, poi senza staccare nulla si collega il cavo "standard" di alimentazione e solo a questo punto si disinserisce il cavetto con la resistenza
 
I connettori "antiscintilla" commerciali sono fatti in altro modo e prevedono, che nella parte iniziale del connettore l'alimentazione arrivi all ESC attraverso delle resistenze poi spingendo il connettore sino in fondo le resistenze vengano cortocircuitate   
 
Se guardi la foto sottostante è tutto più chiaro


 

Non c'è contatto diretto tra la parte stagnata che si vede anteriormente e la parte stagnata che si vede posteriormente, ma tra le due si vede il disco in materiale isolante e a cavallo le resistenze in tecnologia SMD.
 
Quindi quando avvicini il connettore la corrente è obbligata a passare nelle resistenze per raggiungere il regolatore, poi spingendo a fondo il connettore le resistenze verranno cortocircuitate dal connettore stesso e quindi ai fini elettrici è come non ci fossero.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #21 il: 29 Maggio 2013, 13:19:47 »
ho dovuto optare x quella soluzione xchè facendo il collegamento con la resistenza l'esc conta 3 celle in meno...
invece usandolo solo x caricare i condensatori una volta scollegato e collegato il cavo principale l'esc conta le celle in modo corretto...
alla fine la scintilla si riduce parecchio quindi puo andare...adesso ho capito xchè cc sconsiglia l'uso di questi dispositivi e connettori...
quelli linkati sono della jet e li avevo ordinati solo che poi ho scoperto che appunto gli esc cc nn andavano e ho dovuto rinunciare visto che uso solo quelli...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #22 il: 29 Maggio 2013, 17:34:36 »
 
   Se così ti funziona ..... tienilo così !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #23 il: 14 Agosto 2016, 08:37:08 »
Ragazzi essendo passati 3 anni da questo post ed avendo bisogno di un circuito antiscintilla per il baja flux
(premettendo di aver letto i topic in merito)
Chiedo se ad oggi c'è un circuito già pronto o casomai mi linkate che serve per farlo in casa e dove reperirlo..
grazie infinite

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #24 il: 14 Agosto 2016, 19:47:19 »
tanto per gradire beccatevi queste foto



mi è scivolato di mano un connettore e bum un botto esagerato :laugh:(8S lipo belle cariche)
si vede vero il pezzo di connettore"saldato" sul telaietto cilindrico ?
comunque ogni volta che collego le suddette 8S mi prende un'accidente dalla sfiammata ed il colpo che fanno
infatti i connettori si stanno rosicchiando come noccioline
per questo gradirei montare un sistema che mi risolva questo problema
ho pure sempre paura che sia partito l'esc m per fortuna finora(toccata)funziona

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #25 il: 14 Agosto 2016, 23:16:56 »
Capperi deve essere stata proprio una bella botta!!
 :facepalm:

Ho trovato questi sul catalogo jeti
http://www.espritmodel.com/jeti-afc-anti-spark-connectors-5-5mm-150a.aspx
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #26 il: 14 Agosto 2016, 23:48:11 »
Anche alla luce del poco che si trova, direi  quindi che non i sono state grosse novità nel circuito in questi ultimi 2-3 anni visto che la ricerce di bad ha alla fine ritovato solo lo stesso oggetto che si era individuato all'epoca dell'apertura di questo 3d

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #27 il: 15 Agosto 2016, 10:51:42 »
Una discreta scintilla e bel botto già :laugh:
grazie mille allora mi basta acquistare quel prodotto(selezionando connettori da 8mm se mi pare di aver capito ci sono in 2 misure)saldare e pezzi di cavo ed ovviamente 2 connettori alle estremità ed ho risolto
su esc di questo tipo mi pare obbligatorio questo sistema..non capisco perché non lo mettano..mi fà paura anche per l'esc collegare le lipo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #28 il: 15 Agosto 2016, 14:17:53 »
Esiste (come sempre) il rovescio della medaglia.

Che marca e modello di ESC hai .... su taluni pare che questi sistemi non si possano usare

Non riesco a leggere tutta la discussione ma lo si era già segnalato
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #29 il: 15 Agosto 2016, 15:20:27 »
Ho il medesimo esc di mulinex e lui diceva nel post funzionare..è un castle xl2

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal