Autore Topic: Dispositivo antiscintilla hand made  (Letto 5964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Dispositivo antiscintilla hand made
« il: 28 Maggio 2013, 10:12:25 »
 :azn: ragazzi ogni volta che collego le 8s all'esc del mio baja flux parte una scintilla che porta via una porzione di connettore
allora ho deciso di informarmi sul come costruire un dispositivo antiscintilla...basta procurarsi il materiale...
1 resistore da 0,6w size 0207 33ohm (33ohm x le 8s bastano e avanzano)
cavetto x il ponte
connettori bullet 3mm m/f
termoretraibile
saldatore a stagno



una volta raccolto il materiale bisogna assemblarlo x avere una cosa del genere...



ho provato a collegare le lipo all'esc con il resistore in mezzo e niente scintilla  :yeah: :yeah: :yeah:
funziona alla grande ora nn mi resta che assemblare...a dopo con il risultato
se volete più info potete consultare questo documento sul sito mgm compro
http://mgm-controllers.com/pdf/en-antispark-x-series-25063-40063.pdf

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2013, 10:32:36 »
ho notato che il resistore si scalda un pochino quando lo si collega...speriamo sia normale...
magari una volta assemblato e collegato il cavo principale piu grande si raffredda...speriamo bene

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2013, 11:10:21 »
bel sistemino....secondo me e' normale che scaldi un pochino....quando lo attacchi ci passa la corrente delle 8S....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2013, 11:46:36 »
 
  Si ne avevamo anche già parlato qui,
 
  http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34547.msg517052#msg517052
 
  http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=35171.0
 
  quindi attenzione ci sono alcuni ESC su cui la cosa non funziona
 
  Sul fatto che scaldi ..... nessun problema (è che occorrerebbe una Resistanza da qualche Watt), comunque tanto poi la stacchi quindi
 
  In uno dei link indicati c'è anche un link ad un programmino online per il calcolo dei parametri della resistenza da inserire
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2013, 12:30:58 »
funziona!!!  ::clap:: niente scintilla!!!  ::clap::
questo il risultato...

nn resta che testarlo...speriamo l'esc funnzioni a dovere...
anch'io avevo letto che sui mamba nn andava ma poi in un video sul tubo ho visto un losi 5ive brushless con esc xl2 e con il dispositivo montato allora ho deciso di provare...
cmnq se avete info al riguardo eventuali danni all'esc dovuto al sistemino dite pure

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2013, 12:45:08 »
secondo voi conviene staccare il ponticello dopo aver collegato il cavo principale piu grande?
oppure lo lascio collegato?booo????

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2013, 12:57:04 »
 
  E' la stessa cosa
 
  Cioè che lo stacchi o la lasci li non cambia nulla, dopo aver attaccato i cavi grossi, la R non sarà più percorsa da corrente perchè la V ai suoi capi sarà "0" zero
 
  in effetti ci sarebbe la R di contatto sul connettore,
  ma insomma ....... con buona pace di tutti la "I" che passa nella R è infinitesimale prossima al nulla  !!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2013, 13:01:59 »
funziona!!!  ::clap:: niente scintilla!!!  ::clap::
questo il risultato...

nn resta che testarlo...speriamo l'esc funnzioni a dovere...
anch'io avevo letto che sui mamba nn andava ma poi in un video sul tubo ho visto un losi 5ive brushless con esc xl2 e con il dispositivo montato allora ho deciso di provare...
cmnq se avete info al riguardo eventuali danni all'esc dovuto al sistemino dite pure

Nessun danno, anzi i condensatori di'ingresso su ESC ringraziano e i connettori pure
 
L'unica cosa che su ESC immagino "critici" sul crcuito di reset iniziale del micro, l'ambaradan anticintilla non funziona
 
In effetti quella R serve solo ad allungare il tempo in cui si caricano le capacità di ingresso
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2013, 13:14:12 »
scusami antonio ma io purtroppo nn sono elettrotecnico...
ma conviene averlo oppure no?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2013, 13:41:43 »
scusami antonio ma io purtroppo nn sono elettrotecnico...
ma conviene averlo oppure no?

Allora, se il tuo ESC usando il circuito antiscintilla funziona ..... allora conviene avere il circuito antiscintilla
 
Funziona non significa che non fa la scintilla, funziona significa che il motore ad esso collegato funziona regolarmente, qunado il circuito non è applicabile in effetti la scintilla non c'è ma poi non gira neanche il motore!!!
 
Per lo spinotto della Resistenza, lasciarlo o non lasciarlo non dovrebbe influenzare nulla, in ogni caso se lo stacchi sei sicuro che sei nelle condizioni standard, ovvio che c'è il rovedcio della medaglia, hai un connettore che sballonzola da una parte all'altra ..... quindi consiglio fai in modo che sia isolato per evitare che vada ad far contatto in qualche punto che non dovrebbe 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2013, 13:51:43 »
dico la mia, e metterci un interruttore  in parte alla resistenza in modo tale da non avere fili a zonzo?
MANDI FANTAT

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2013, 13:58:46 »
ok grazie...ora stò rimodificando...poi vi faccio vedere che lavoretto pulito pulito  Wmt Wfam

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2013, 14:19:05 »
dico la mia, e metterci un interruttore  in parte alla resistenza in modo tale da non avere fili a zonzo?

Difficile da reperire un interruttore di piccole dimensioni e tanta corrente e comunque costerbbe un bel po
 
Sempre nei post che avevo segnalato prima, dovrebbe anche esserci il link ad un connettore con antiscintilla incorporato, connettore che con un po di lavoro ci si può anche autocostruire per risparmiare   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2013, 15:07:45 »
io il resistore l'ho saldato sul connettore...lo uso x far caricare i condensatori e poi collego il connettore principale...
la scintilla si riduce a un non nulla...x me puo andare e nn ci sono cavi volanti...devo solo ricoprirlo col termoretraibile
però si potrebbe anche saldare direttamente sul connettore come quelli in vendita è giusto


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dispositivo antiscintilla hand made
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2013, 15:14:36 »
io il resistore l'ho saldato sul connettore...lo uso x far caricare i condensatori e poi collego il connettore principale...
la scintilla si riduce a un non nulla...x me puo andare e nn ci sono cavi volanti...devo solo ricoprirlo col termoretraibile
però si potrebbe anche saldare direttamente sul connettore come quelli in vendita è giusto



se postassi una foto sarebbe meglio ...... non ho capito come hai fatto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal