Autore Topic: Sabbiatura, pallinatura by Murgeu  (Letto 4827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« il: 25 Marzo 2013, 20:38:27 »
Buonasera ragazzi, come molti di voi sanno "a chi per amicizia su facebook o sui vari forum, a chi di persona " eseguo ormai da più di un annetto lavori di sabbiatura di incisione, estetica, pallinatura!
Mi ci sto appassionando sempre di più e infatti mi sto specializzando proprio in questo genere di lavori!

Riesco a trattare vari materiali e ad eseguire varie lavorazioni, ad esempio

- pallinatura estetica di particolari meccanici come teste, carcasse carburatori, piastre forcelle, collettori, carter, leveraggi e chi più ne ha più ne metta....
- sabbiatura di incisione su superfici di travaso dei cilindri su cui sono state effettuate delle lavorazioni, carter..telai, parti di carrozzeria...
- sabbiatura di sbavatura su materiali ferrosi e plastici..
- sabbiatura su vetro..

Insomma la molteplicità di oggetti che si possono trattare è vastissima...infatti la lavorazione è personalizzabile sia come qualità che come grado di finitura estetico in base alle esigenze dell'interessato!

Ci si può fare proprio di tutto, teste di raffreddamento, marmitte, telai, torrette o anche ridare vita ai particolari in plastica rovinati dal tempo..diciamo che la fantasia non ha limiti!

Visto che siamo in tema modellistico ed essendo modellista :D vi mostro il mio ultimo lavoretto, eseguito per conto dell'amico Smanettone..

Barilotti Baja, in origine con anodizzazione blu e ora..con un particolarissimo effetto!
La prima foto è stat scattata solo per affiancare il prima&dopo, infatti il pezzo trattato era da finire di ultimare!




Rimango a vostra disposizione qual'ora avesse domande da pormi o se interessati a qualche futuro lavoretto!

Ciauuu





Offline MonsterTrucker

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1094
  • Sesso: Maschio
  • Mezzi : E-maxx_3905_Brushless ! Buggy Brushless
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013, 20:43:26 »
Da aeronautico vedo la pallinatura più che altro come metodo usato per ridurre tensioni dentro i materiali lavorati dal pieno (vedasi palette di turbina),ma devo dire che la tua 'passione',il tuo lavoro direi è estremamente utile per ridare nuova vita e nuovo aspetto a cose magari vetuste o semplicemente che si vuole cambiare.

Ci vorrebbe pure sul telaio del mio truggy losi 1.0...............che poi era il tuo ,che hai venduto a Maxzeus e lui ha venduto poi a me un annetto fa  ::fp:: ::fp:: :giriamo: :giriamo: :giriamo: :giriamo:
Il mio regno per un Brushless.................. :D

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 20:54:58 »
Ciao Monster, si hai perfettamente ragione, ho studiato la pallinatura "controllata" in Ingegneria e nasce principalmente come metodo atto a attenuare le tensioni superficiali e sopratutto a migliore la resistenza a fatica dei materiali!
Dal punto di vista estetico e funzionale però può essere esteso a tantissimi contesti, tra cui proprio quello del restauro!

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 21:16:16 »
 :azn: :azn:

Tutto giusto ma mi permetto di dire che il risultato appena fatto è strepitoso ma in seguito,visto che il materiale viene portato al suo stato originario,subisce deterioramento per ossidazione,anche l'alluminio e altre leghe,quindi,specialmente su macchine off,è poco indicata visto l'uso in ambienti non proprio puliti...




                                                                                          Wmt

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2013, 21:26:25 »
Infatti ci si può dare se si vuole qualsiasi tipologia di trasparente, la superfici sabbiata conferisce un ottima base aggrappante!
Sul deterioramento non mi trovi tanto d'accordo, l'alluminio è proprio protetto dallas ua patina di ossidazione superficiale, che si crea con il tempo in maniera naturale e si ripristina qual'ora venga rimossa, non vedo come l'uso di un mezzo da off possa infierire negativamente sul trattamento, parliamone perchè mi incuriosisce  :cincin:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2013, 21:39:57 »
Infatti ci si può dare se si vuole qualsiasi tipologia di trasparente, la superfici sabbiata conferisce un ottima base aggrappante!
Sul deterioramento non mi trovi tanto d'accordo, l'alluminio è proprio protetto dallas ua patina di ossidazione superficiale, che si crea con il tempo in maniera naturale e si ripristina qual'ora venga rimossa, non vedo come l'uso di un mezzo da off possa infierire negativamente sul trattamento, parliamone perchè mi incuriosisce  :cincin:


Bisogna capire cosa si vuol ottenere dalla pallinatura...appena fatta il risultato è omogeneo e lucente,giusto che l'ossido del alluminio non provoca danni ma va a variare il risultato della pallinatura,quindi se devo pallinare un pezzo per averlo bello per il primo periodo e dopo vederlo opaco a questo punto lo tengo anodizzato oppure prima lo pallino e dopo lo porto ad anodizzare e ti assicuro che il risultato è strepitoso.
Può andare bene su un carter motore di una moto d'epoca sulla quale,per quanto lo puoi lavare,l'alluminio rimarrà sempre a macchie,pallinandolo lo riporti al suo splendore originario e il deterioramento,inevitabile,sarà omogeneo e il motore sembrerà sempre recente pur avendo perso la lucentezza della lavorazione appena fatta.
Se invece dopo vuoi verniciare la parte devi fare la sabbiatura.
Sono 20 anni che ho la micro pallinatrice ed ho provato a sabbiare e pallinare di tutto,ogni lavorazione va usata a seconda del risultato che si vuol ottenere.


 :cincin:



                                                                                       WMT

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2013, 21:50:26 »
bhè, io sapevo (e ancora sò) che l'ossidazione sull'alluminio "grezzo" non è proprio inerte, anzi, l'ossido è una forma di corrosione attiva sul materiale stesso, l'alluminio appunto, quindi secondo me lasciarlo grezzo è un male, ...... poi è ovvio che se i pezzi dei modelli sono in ergal o altre leghe, e l'ossidazione non gli fà niente, mi arrendo....  ma ho seri dubbi  ::coltello:: 

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2013, 21:51:58 »
Però in questo caso io non ho pallinato, proprio per mia scelta come ho spiegato a Smanettone, ma ho sabbiato con ossido d'alluminio proprio per ottenere un effeto opaco , voluto :cincin:


Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2013, 21:54:54 »
bhè, io sapevo (e ancora sò) che l'ossidazione sull'alluminio "grezzo" non è proprio inerte, anzi, l'ossido è una forma di corrosione attiva sul materiale stesso, l'alluminio appunto, quindi secondo me lasciarlo grezzo è un male, ...... poi è ovvio che se i pezzi dei modelli sono in ergal o altre leghe, e l'ossidazione non gli fà niente, mi arrendo....  ma ho seri dubbi  ::coltello::

Quello che dici è esatto,solo l'inox e il titanio non ossidano,tutti gli altri metalli e rispettive leghe,chi più chi meno,sono soggette ad ossidazione,non a tal punto da compromettere la meccanica del pezzo ma visto che si parla di interventi estetici è giusto evidenziare questo punto.





                                                                                        WMT

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2013, 21:58:02 »
Però in questo caso io non ho pallinato, proprio per mia scelta come ho spiegato a Smanettone, ma ho sabbiato con ossido d'alluminio proprio per ottenere un effeto opaco , voluto :cincin:


Ma così facendo hai eliminato l'ossidazione anodica precedente che oltre ad un fattore estetico fungeva da isolante protettivo del metallo.


                                                                                         WMT

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2013, 22:01:03 »
Però in questo caso io non ho pallinato, proprio per mia scelta come ho spiegato a Smanettone, ma ho sabbiato con ossido d'alluminio proprio per ottenere un effeto opaco , voluto :cincin:

mi ha anticipato Berto sulla risposta    Wmt Wfam 

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2013, 22:01:43 »
Mi sorge un dubbio   ::oooooops::  .....ma tu per ossido di alluminio intendi Corindone ?




                                                                                       WMT

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2013, 22:03:23 »
Però in questo caso io non ho pallinato, proprio per mia scelta come ho spiegato a Smanettone, ma ho sabbiato con ossido d'alluminio proprio per ottenere un effeto opaco , voluto :cincin:

mi ha anticipato Berto sulla risposta    Wmt Wfam



 :baciobacio:    :baciobacio:






                                                                                           WMT

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2013, 22:08:29 »
Se l'ossido d'alluminio fosse veramente dannoso per il materilae stesso in commercio non troveremmo nessun oggetto in alluminio, eppure molte moto hanno particolari in alluminio non anodizzati, cerchi, leveraggi, leve, molti oggetti di uso comune idem..la lista è lunga!
Questo discorso vale nel breve periodo, perchè è logico che se si lascia qualsiasi oggetto di qualsiasi materiale se pur nobile esposto alle intemperie per decenni, il suo declino è inevitabile!

Per lo più esistono anche delle applicazioni stesse dell'alluminio, basti guardare l'alluminatura, che non è altro che un rivestimento superificiale che si applica in vari modi a vari materiali proprio per dare loro protezione..eppure è proprio il suo ossido a proteggere il tutto.

Per l'aspetto estetico sui barilotti, è stata puramente una scelta soggettiva del proprietario, che non trovando un abbinamento tra il colore precendete dei pezzi e il resto dei componenti del mezzo ha preferito averli neutri.

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2013, 22:16:04 »
se posso intromettermi nella discussione sapevo che l'alluminio a contatto con l'aria si ossida producendo l'allumina che è anche quell'ossido che ne impedisce la saldatura con metodi "normali" e quest'ultima produce uno strato protettivo per l'alluminio, un pò come il rame che quando si ossida diventa scuro e appunto resta protetto dallo strato di ossido, se sbaglio correggetemi pure  :cincin: :cincin: :cincin:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal