Autore Topic: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??  (Letto 3521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #15 il: 23 Marzo 2013, 23:32:07 »
Però ogni tanto un ciclo di scarica e carica molto lenta fatta con il cb, fa solo bene alle lipo. Cosi vengono bilanciate perfettamente. Per lento intendo a 2,5A massimo 3,5A

Per la carica lenta concordo, tant'è che quando ho tempo carico a 1/2 C (mezzo "C") questo anche per sterssare meno la "chimica delle batterie"
 
per la scarica non so ........ o meglio mi sfugge il motivo, una scarica è una scarica se fatta entro i limiti della batteria non la danneggia se fatta molto lentamente ...... ovvio non la danneggia ma a cosa servirebbe !!!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #16 il: 24 Marzo 2013, 22:06:21 »
Però ogni tanto un ciclo di scarica e carica molto lenta fatta con il cb, fa solo bene alle lipo. Cosi vengono bilanciate perfettamente. Per lento intendo a 2,5A massimo 3,5A

Per la carica lenta concordo, tant'è che quando ho tempo carico a 1/2 C (mezzo "C") questo anche per sterssare meno la "chimica delle batterie"
 
per la scarica non so ........ o meglio mi sfugge il motivo, una scarica è una scarica se fatta entro i limiti della batteria non la danneggia se fatta molto lentamente ...... ovvio non la danneggia ma a cosa servirebbe !!!!

Non so gli altri Cb che caratteristiche hanno perchè io ho avuto solo il Robbe, ma anche nella scarica bilancia le celle. Quindi se scarichi le lipo con il Cb anche in fase di scarica le bilancia. Aggiungiamo che tutto il processo viene fatto lentamente, alla fine il risultato finale è perfetto.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2013, 00:02:19 »
forse  mi sbaglio ma scaricare le lipo me l han sempre sconsigliato per l effetto memoria o cose simili...adesso mi dite che scaricarle ne porta giovamento....
MANDI FANTAT

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2013, 00:11:14 »
forse  mi sbaglio ma scaricare le lipo me l han sempre sconsigliato per l effetto memoria o cose simili...adesso mi dite che scaricarle ne porta giovamento....

si ma qui si parla di scaricarle per effettuare lo storage..

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2013, 07:13:18 »
forse  mi sbaglio ma scaricare le lipo me l han sempre sconsigliato per l effetto memoria o cose simili...adesso mi dite che scaricarle ne porta giovamento....

si ma qui si parla di scaricarle per effettuare lo storage..
si io il topic l avevo aperto x la scrica in storage, ma poi negli ultimi post é venuto fuori
Però ogni tanto un ciclo di scarica e carica molto lenta fatta con il cb, fa solo bene alle lipo. Cosi vengono bilanciate perfettamente. Per lento intendo a 2,5A massimo 3,5A

un po di confusione in testa a ribuardo la scarica(no storege)
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2013, 19:20:11 »
 
  Parere personale
 
   Se occorre scaricare le LiPo perchè son cariche, si sa di non doverle usare entro 48 ore e quindi si portano in storage OK si scarica senza esagerare con la corrente di scarica ma non per le LiPo ma per eviatare stress inutili al carichino 
 
   Per quel che invece concerne lo scaricare la LiPo con il CB in maniera lenta sino diciamo sino a 3.4V - 3.2V cella non capisco a cosa serva e finchè non lo capisco o qualcuno non me lo spiega legato a qualche legge elettrica-chimica-fisica io (voi fate come vi dice la testa) non lo faccio !!!
 
 
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013, 19:22:04 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2013, 19:43:37 »

 

   Per quel che invece concerne lo scaricare la LiPo con il CB in maniera lenta sino diciamo sino a 3.4V - 3.2V cella non capisco a cosa serva e finchè non lo capisco o qualcuno non me lo spiega legato a qualche legge elettrica-chimica-fisica io (voi fate come vi dice la testa) non lo faccio !!!
 
 
anchio mi metto in coda per eventuali spiegazioni....
MANDI FANTAT

ca03

  • Visitatore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #22 il: 25 Marzo 2013, 22:39:44 »

  Parere personale
 
   Se occorre scaricare le LiPo perchè son cariche, si sa di non doverle usare entro 48 ore e quindi si portano in storage OK si scarica senza esagerare con la corrente di scarica ma non per le LiPo ma per eviatare stress inutili al carichino 
 
   Per quel che invece concerne lo scaricare la LiPo con il CB in maniera lenta sino diciamo sino a 3.4V - 3.2V cella non capisco a cosa serva e finchè non lo capisco o qualcuno non me lo spiega legato a qualche legge elettrica-chimica-fisica io (voi fate come vi dice la testa) non lo faccio !!!
 
 

Non ho capicità legate al mondo della chimica e fisica quindi non so darti formule particolari, ti posso dire l'esperienza avuta da me e da un mio amico. Lipo gonfia con celle sbilanciatissime, passaggio in congelatore per una notte, circa 5 cicli di scarica/carica molto lenti a 2A. Risultato lipo salvata al 90%
Partiamo dal concetto che le celle devono essere il più bilanciate possibile, quindi sia quando carichiamo che scarichiamo andiamo lenti le celle hanno il tempo di bilanciarsi.
L'inico modo di bilanciare le celle anche in scarica è di farlo col Cb. Mi sembra molto semplice.
Esempio: se ha fine carica una cella rimane sbilanciata come fai a sistemarla. L'unico modo che io conosco è di scaricala col Cb lentamente.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #23 il: 25 Marzo 2013, 23:36:37 »
 
Non metto in dubbio che congelando la LiPo qualcosa sia successa, non sono un chimico, ma penso che quando le LiPo si gonfiano questo possa essere dovuto alle temperature che hanno raggiunto e che hanno probabilmente trasformato in gas (se vuoi in aeriforme) qualcosa che prima era "solido" o "liquido".
Il successivo congelamento "ripeto non sono un chimico" potrebbe permettere il riaggregamento di una buona quantità di "gas" allo stato precedente.
 
Questo potrebbe spiegare il riassorbimento e la diminuizione della pressione interna che gonfia la batteria.
 
Quanto questi due passaggi di stato, siano "indolore" per la chimica delle batterie sarebbe da verificare strumenti alla mano, ad esempio misurando la resistenza interna della batteria, misurando la reale capacità di scarica (misura che così su due piedi non saprei neanche come fare), misurando la reale capacità di carica.
 
Che poi dopo il congelamento uno come dire "svezzi" "rodi" "risvegli" la batteria con qualche ciclo di carica scarica lenti ci può anche stare ma è un caso particolare, ma questo è ancora un altro discorso, tutti sappiamo che le LiPo nuove alle prime uscite non danno il massimo, serve qualche (3-4-5) ciclo di carica/scarica (sui modelli) senza sterss perchè "si facciano", quindi allo stesso modo mi ripeto, potrebbe essere utile dopo un congelamento qualche ciclo assolutamente più che tranquillo fatto con il CB. 
 
Ma qui si parla di fare ogni tanto senza motivo una scarica lenta, è questo quello che non capisco.
Se scarico lentamente non per storage, non per recuperare, scarico e stop (perchè così mi dice la testa) il bilanciamento secondo quale principio dovrebbe avvenire in maniera differente da quando carico?
 
Il CB quando carica fa qualcosa di molto semplice, controlla attraverso il cavetto di bilanciamento il valore di ogni singola cella e se trova una cella con valore inferiore (oltre certi limiti) interviene.
Credo lo faccia attraverso lo stesso cavetto di bilanciamento sino ad aumentare il valore di tensione su quella/e cella in particolare bilanciandola/e rispetto alle altre, qualora non ci riuscisse (ma questo lo fa in fase di carica) credo provi a scaricare leggermente le altre celle sino quasi al valore della cella "anomala" e poi prova a ricaricare tutto insieme.
Ovviamente entro certi limiti di sbilanciamento riesce ad intervenire ..... oltre attiva l'allarme di "batteria/cella danneggiata"
 
Ecco scaricando lentamente cosa dovrebbe fare che già non fa in fase di carica? E' questo quello che non capisco.
 
Il mio pensiero (per analogia a tanti altri apparati) è che, una batteria LiPo abbia una sua vita (e se trattata con cura la vive tutta) che si misura in cicli di "carica/scarica", bene ogni qualvolta la batteria ne subisce uno a qualsisi titolo è un ciclo in meno !!!!
 
   
 
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013, 23:47:34 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2013, 10:12:39 »
se dovesse capitarmi di ritrovarmi in mano una lipo gonfia o che altro, io altro che congelatore  o diavolerie simili, apposito contenitore per i rifiuti e stop.
Di avere una mezza molotov a casa, no grazie.
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2013, 13:11:14 »
se dovesse capitarmi di ritrovarmi in mano una lipo gonfia o che altro, io altro che congelatore  o diavolerie simili, apposito contenitore per i rifiuti e stop.
Di avere una mezza molotov a casa, no grazie.

Anche su questa tecnica di smalitmento ci sarebbe da (non dico ridire)  riflettere !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2013, 18:00:23 »
scusa ma come le smaltiresti, io non mi sono ancora posto il problema ma le lipo non sono eterne anche se usate con i guanti quindi prima o poi arrivera il giorno
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2013, 21:01:18 »
 
  E qui arriva il bello !!!
 
  Personalmente penso che:
 
  Se uno le buttasse nel cassonetto dell'indifferenziato ...... sarebbe un incosciente perchè quando poi entra nel compattatore non si sa cosa può succedere 
 
  Se uno le buttasse nella cassetta delle batterie esauste presente in molti supermercati ..... già va molto meglio del cassonetto ma non so se il rischio di queste LiPo lasciate li per giorni sia poi trascurabile
 
  Se uno avesse un negozio di modellismo a cui lasciarle sarebbe sicuramente buona cosa, infatti io che ho questa fortuna faccio così prima elimino i connettori tagliando UNO AD UNO SEPARATEMNTE i cavi delle batterie, poi li isolo con un pezzo di nastro e infine le porto in negozio, è un amico infatti non credo di aver mai acquistato una batteria da lui e poi lo vede che son cinesi e quelle che non so cinesi so Hyperion marchio che lui non tratta!!!!
 
  Cosa succede se uno non ha un negozio ...... non lo so so che qualcuno fa così
  1) Elimina i connettori tagliando UNO AD UNO SEPARATEMNTE i cavi delle batterie
  2) Immerge le batterie in acqua
 
  qui ci sono due filosofie,
  c'è chi le lascia in acqua per qualche giorno per permettere alle batterie di scaricarsi
  c'è chi le perfora sempre tenendole totalmente immerse in acqua per neutralizzarle
 
  3) Si depositano in sicurezza presso gli appositi "raccoglitori pile esauste"
 
   
  Non so, io so che l'ho visto fare all'aria aperta, hanno immerso una LiPo in acqua e poi con un bastone in legno alla cui estremità avevono inserito un puntale l'hanno bucata in più punti prima da un lato, poi dall'altro poi trapassandola da parte a parte, direi che non è successo proprio nulla, si è visto uscire dalla batteria qualcosa che si è diluita nell'acqua.
  L'hanno poi lasciata ancora qualche minuto nell'acqua, l'hanno tirata fuori e depositata nei "raccoglitori pile esauste", il problema più grosso (pensandoci) è stata la perplessità di come hanno smaltito quall'acqua !!!
 OK alla fine è andata nelle acque nere ma tra me em me mi son detto che non hanno fatto una cosa furba !!!
 Quindi io non lo faccio almeno siano a che un chimico con mi rassicuara e mi dice che il litio polimerizzato non è inquinante.
 
 
  Io sono dell'idea che neutralizzarle per neutralizzarle si potrebbe pensare di scaricarle (impiegando qualche giornata) con un apposito piccolo circuito elettronico composto da una resistenza e un Led e quando sono scariche via i connettori e poi si depositano presso i "raccoglitori pile esauste"
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2013, 21:58:22 »
raccoglitore pile usate sicuramente, altrimenti i centri assisstenza per pc? I pc non usano batterie al litio?ma  mi sa che stiam andando  ::ot::
MANDI FANTAT

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re: Store mode con Robbe Power Peak 1000W un ora e 3/4??
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2013, 23:26:03 »
raccoglitore pile usate sicuramente, altrimenti i centri assisstenza per pc? I pc non usano batterie al litio?ma  mi sa che stiam andando  ::ot::

Isola ecologica? centri di raccolta rifiuti speciali?

guardate sulla rete se ci sono nella vostra zona..

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal