Autore Topic: Hobbywing UBEC  (Letto 5581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2017, 19:54:02 »
Dipende anche da come alimenta il mezzo.
Se gira a 2S non avrà comunque gli 8V che servono per avere le piene prestazioni.

Inoltre è importante capire anche cosa intende fare con la ricevente. Se la vuole alimentare come il servo deve controllare che il voltaggio in uscita dal BEC sia funzionale per entrambi.
In caso contrario deve alimentare la ricevente con il BEC integrato nell'ESC e il servo con il BEC esterno come faccio io nel mio R1.

Detto ciò non conosco tanti bec visto che mi sono fiondato sul castle (sempre sentito parlare bene e programmabile tramite castle link che già possedevo).

A livello di costo (rispetto al CASTLE) quello indicato da Cebrox non sembra male anche se 20A e fino a 50V forse un è po' sovradimensionato. Conviene cercare qualcosa che eroghi 10A nel range di Volt che interessa al tuo amico.

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2017, 20:17:38 »
Dipende anche da come alimenta il mezzo.
Se gira a 2S non avrà comunque gli 8V che servono per avere le piene prestazioni.

Inoltre è importante capire anche cosa intende fare con la ricevente. Se la vuole alimentare come il servo deve controllare che il voltaggio in uscita dal BEC sia funzionale per entrambi.
In caso contrario deve alimentare la ricevente con il BEC integrato nell'ESC e il servo con il BEC esterno come faccio io nel mio R1.

Detto ciò non conosco tanti bec visto che mi sono fiondato sul castle (sempre sentito parlare bene e programmabile tramite castle link che già possedevo).

A livello di costo (rispetto al CASTLE) quello indicato da Cebrox non sembra male anche se 20A e fino a 50V forse un è po' sovradimensionato. Conviene cercare qualcosa che eroghi 10A nel range di Volt che interessa al tuo amico.
Per alimentare la ricevente con bec dell'esc e il servo con bec bec esterno come si devono fare i collegamenti? In questo caso il servo andrebbe a 7.4

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #17 il: 27 Settembre 2017, 21:08:12 »
In entrata BEC esterno devi ovviamente collegare i poli della batteria. In uscita devi predisporre o comprare una spinetta a tre vie.

Al servo arriva una spinetta completa rosso - nero - bianco.
Dall'uscita del BEC partono rosso e nero che vanno al servo.
Dalla ricevente partono bianco e nero che vanno al servo.

In pratica il nero è comune a tutte le spinette

Se si vede questa è quella che ho fatto io.


Si vedeva bene anche in un link che avevo messo di un venditore ma adesso non lo trovo.

Spero si capisca lo stesso nonostante la spiegazione

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #18 il: 27 Settembre 2017, 21:14:03 »
Chiedo scusa per il doppio post. Ho trovato il link ma non portava più da nessuna parte. Comunque l'immagine era questa (e di sicuro ti aiuta meglio della mia foto).

http://holmeshobbies.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/h/o/holmes-rx-bypass-adapter_2.jpg

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #19 il: 28 Settembre 2017, 08:23:33 »
Io mi faccio una domanda:

Ma se ha un servo che funziona sino a 8.4V e alimenta il mezzo a 2S (così mi pare di aver capito) a che pro inserire un BEC esterno ?

Se invece di suo non va a 2S (quindi ho capito male) credo sarebbe opportuno sapere a quante "S" intende alimentare il mezzo prima di scegliere il BEC esterno
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #20 il: 28 Settembre 2017, 08:46:22 »
per capirci prendiamo questo (indicato da cebrox)  da 6V a 50V  in ingresso da   da 5V a 9V  -----  20A  in uscita





OK ma i 20A sono garantiti a 5V o a 9V no perchè 20A a 5V  sarebbe un SBEC da 100W   20A a 9V sarebbe un SBEC da 1800W e mi pare una differenza abbastanza elevata anche per un  BEC switching (SBEC) !!!!

Quindi se i 20A sono garantiti a 5V ...... mi sa che a 7V  ne avremo poco più di 14A e a 9V eviteri di andare sopra gli 11A, ovvio assorbiti in maniera continuativa (e senza dimenticare, io almeno la penso così, che molti produttori cinesi e non tendono a valutare in maniera abbastanza magnanima i loro prodotti)

 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #21 il: 28 Settembre 2017, 09:58:11 »
Capisco perfettamente il discorso di Antonio. A mio tempo ho scelto la soluzione del bec esterno anziche il collegamento diretto a una 2S anche per una costanza di rendimento. Un bec da sempre fuori la stessa tensione a prescindere da quanti v riceva in entrata (fino ad un certo punto) la lipo no! Parti con 40kg di sterzata e arrivi con 25kg...
Fissa mia personale.


Cebrox

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #22 il: 28 Settembre 2017, 11:25:22 »
Io mi faccio una domanda:

Ma se ha un servo che funziona sino a 8.4V e alimenta il mezzo a 2S (così mi pare di aver capito) a che pro inserire un BEC esterno ?

Se invece di suo non va a 2S (quindi ho capito male) credo sarebbe opportuno sapere a quante "S" intende alimentare il mezzo prima di scegliere il BEC esterno
Si esatto il mezzo è alimentato da una 2s shorty da 4200mah... Diciamo che ottenere dal servo 35 kg a 7.4 come dice la tabella del servo sarebbe già un ottimo risultato considerando che è uno scaler 1/10😁  escludendo una batteria esterna per ragioni di spazio/ fili volanti qual'è il miglior risultato possibile ottenibile?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #23 il: 28 Settembre 2017, 11:30:06 »
Quellodi alimentare il servo direttamente dalla batteria

Anche se il ragionamento di Cebrox non fa una piega
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #24 il: 28 Settembre 2017, 12:16:12 »
Si esatto il mezzo è alimentato da una 2s shorty da 4200mah... Diciamo che ottenere dal servo 35 kg a 7.4 come dice la tabella del servo sarebbe già un ottimo risultato considerando che è uno scaler 1/10😁  escludendo una batteria esterna per ragioni di spazio/ fili volanti qual'è il miglior risultato possibile ottenibile?

Quindi se ti volessi regolare come ha fatto Cebrox il risultato migliore lo ottieni impostando il tuo UBEC alla tensione di uscita immediatamente inferiore a quela che danno le batterie

Nel tuo caso le 2S daranno tensioni di
8.4V a piena carica
6.4V a batterie scariche

Se effettivamente questo SBEC



è in grado di fornire in uscita 6V con in ingressoanche solo 6.4V allora è garantito che dall'inizio alla fine il servo sarà alimentato alla stessa tensione e quindi sarà costante la coppia che potrà sviluppare e allora dalla tabella del servo avresti   28.5Kg e 0.09 sec / 60°

se non lo fosse e per te è prioritario avere dal servo sempre le stesse caratteristiche allora potresti pensare di portare SBEC a darti in uscita 5.5V ..... ma a queesto punto il servo in oggetto potrebbe avere dei mal funzionamenti

Ecco perchè prima dicevo che occorre fare sempre un'analisi corretta di tutto il sistema prima di scegliere qualcosa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2017, 13:15:02 »
Quindi antonio se non ho capito male per andare oltre la soglia dei 28kg lo dovrebbe alimentare con una lipo esterna 2s giusto?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2017, 13:25:10 »
Quindi antonio se non ho capito male per andare oltre la soglia dei 28kg lo dovrebbe alimentare con una lipo esterna 2s giusto?

se la scelta cade su:
1) Batteria esterna piu BEC andrei sicuramente su una 3S .... calcolandone l'amperaggio in base al tempo di durata della 2S originale sul mezzo.

2) Solo batteria esterna senza BEC si per quel servo solo una 2S è possibile utilizzare  ..... calcolandone l'amperaggio im modo da avere il minor decadimento di prestazioni possibili

3) Batteria in uso per il motore del mezzo ..... e allora la 2S va bene senza BEC ma si dovrà capire per quanto tempo il sistema rimane accettabile nel comportamento



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #27 il: 28 Settembre 2017, 13:30:05 »
Io personalemne prove di assorbimento di servi ne ho fatte ..... i risultati variano e di molto da servo a servo con "caratteristiche comparabili", diciamo che raramente a pieno carico, quindi con servo bloccato meccanicamente,  si raggiungono correnti di mantenimento elevate ..... diciamo che tra  300mA e 2.5A (ma era una bestia) i servi si paizzano tutti (o almeno quelli che io ho provato anche se come uno stupido non ho mai costruito un mio database personale ma credo che qualcosa n rete si possa trovare).

Le grandi differenze io le vedo sulle correnti di spunto sia a vuoto che a carico ...... e per qualche servo ci sono correnti che rispetto alle correnti di mantenimento sono veramente stratosferiche  12-15 A anche se per 1-2 ms (e quindi anche la misura con i miei strumenti lascia il tempo che trova)

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #28 il: 28 Settembre 2017, 18:45:49 »
Io sono come Cebrox. Sul mio mezzo ho un servo da 7.4V e pur girando con una 2S ho messo il bec esterno. Tra l'altro uso una batteria molto simile, da 4000mAh.
Con questa configurazione lo scaler è in grado di girar due ore abbondanti e visto che in uscita bec ho preferito impostare 7V giusto per non star sui limiti di scala della perdita di prestazioni non mi sono mai accorto.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Hobbywing UBEC
« Risposta #29 il: 28 Settembre 2017, 19:26:22 »
Io sono come Cebrox. Sul mio mezzo ho un servo da 7.4V e pur girando con una 2S ho messo il bec esterno. Tra l'altro uso una batteria molto simile, da 4000mAh.
Con questa configurazione lo scaler è in grado di girar due ore abbondanti e visto che in uscita bec ho preferito impostare 7V giusto per non star sui limiti di scala della perdita di prestazioni non mi sono mai accorto.

Però dovresti fare una prova comparativa, stesso mezzo via il BEC dal servo (se sei sicuro che regge anche 8.4V di due batterie cariche) magari dopo due ore ti accorgi della differenza sul servo e quindi anche di quanto stai perdendo in prestazioni dallo stesso con l'attuale configurazione.

Poi fortuna che il tuo BEC sia abbastanza ben fatto e non decida di togliere alimentazione al tutto quando in ingresso si ritrova una tensione minore di quelle che hai impostato in uscita.

Solitamente questi UBEC  SBEC  SUBEC (chiamiamoli come vogliemo basta capirsi)  sono solo degli "step down converter" quindi in grado esclusivamente di ridurre la tensione ricevuta in ingresso ad un valore prefissato  "r i d u r r e"  e  quando la tensione in ingresso scende sotto una certa soglia (solitamente fissata in valori pari o meglio un po superiori alla tensione richiesta in uscita) tagliano di brutto !!!!

Quindi o il tuo mezzo dopo due ore ha ancora la batteria sopra (di poco ma sopra) i 7V e quindi lui non taglia mai o ciò che usi è stato progettato per diventare passante quando la tensione in ingresso scende sotto la soglia (questo è elettronicamente fattibile ma fa lievitare scuramente i costi dell'oggetto finale)
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal