Autore Topic: ENAC emana la bozza di regolamentazione per volo di droni e aeromodelli RC  (Letto 1786 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Ovvio se ne discute molto in giro specie in ambienti "aeromodellistici monotematici"
 
però magari c'è qualche automodellista ma "appassionato" anche del volo con aeromodelli che bazzica solo qui
 
e vuole informarsi "Bozza regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto"
 
L'augurio di tutti gli appassionati è che questo regolamento venga in alcune parti "radicalmente riscritto"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Eh.... 50 metri sono pochissimi...
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Maaaa... i controllori del traffico aereo modellistico saranno dotati di rilevatori metrici al laser??? :laugh: :laugh: :laugh:
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Maaaa... i controllori del traffico aereo modellistico saranno dotati di rilevatori metrici al laser??? :laugh: :laugh: :laugh:

no babbal ..... obbligo di telemetria a bordo  :D    :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Eh.... 50 metri sono pochissimi...

ma non è solo quello !!!
 
anzi personalmente (pur ritenendo 50mt pochini) dico che se realmente montassimo telemetrie ci accorgeremmo che con modelli sino a 3-5-7 kg raramente si sale oltre quella quota.
 
50m sembrano pochi, ma proviamo a metterci prima sotto poi a 100mt di distanza da un palazzo di 18 piani .....
ecco quella è la quota di 50m
 
ovvio ....
se si vola a turbina,
se si fa aerotraino
quando si va su in candela
quando si vola con un aliante
allora si che sforano i 50m,
ma altrimenti non è che siano così pochi, certo se ci si orientasse intorno ai 100m 120m sarebbe meglio.
   
Ma ci sono altre cose che non concepisco (per la sicurezza dico) hanno diviso tutto in due categorie e con limite 20Kg
da 20Kg in su .... giustamente controlli omologazione ecc. ecc
ma con l'assurdo di farli volare solo in aree segregate ... (diciamo che questa branca muore)
 
Sotto i 20kg quindi senza particolari controlli permettono (sempre che io non abbia un documento sbagliato)
modelli con motori da 250cc ragazzi duecentocinquata cc!!!   
turbine da quasi 30Kg di spinta
e sempre da far volare costantemente sotto i 50m  .....
ecco questo è assurdo perchè pericoloso, anzi pericolosissimo!!!
 
Ma ..... speriamo che chi di dovere intervenga con un po di buonsenso
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Si in effetti le "categorie" dei modelli sono un po' troppo permissive.
Speriamo che ENAC riveda profondamente la bozza
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal