Autore Topic: Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial  (Letto 3231 volte)

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Offline smanettone1977

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Ciao ragazzi, finalmente ho avuto un pò di tempo e mi sono dedicato alla trasformazione di uno dei due revoni di famiglia.
Volevo ottenere un mezzo da trial in configurazione 4WS.
Con l'occasione ho documentato le varie fasi della trasformazione. Non è l'unico modo per ottenere un mezzo del genere ma può essere comunque di spunto per altri che, come me, si avvicinano per la prima volta a questa categoria.

Offline smanettone1977

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2012, 14:27:41 »
Il mezzo di partenza è un E-Revo brushless:




Offline smanettone1977

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2012, 14:31:24 »
iniziamo a spogliarlo un pò:


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Offline smanettone1977

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2012, 14:39:35 »
A me piacciono i lavori puliti ed ordinati per cui ho scelto, per la mia realizzazione, il conosciuto (e bellissimo) telaio 4WS Team Leonessa.
Ci tengo a specificare comunque, che non è l'unico modo. E' possibile rendere il mezzo 4WS anche mantenendo il telaio originale.


Il telaio è in unico pezzo in alluminio con le estremità simmetriche per ospitare due avantreni Revo/Summit con relativo servo.
Sui fianchi c'è spazio per le batterie. Le asole sono utili per fissare le batterie stesse.
Unico pezzo a parte (e che vedrete in seguito) è il supporto per l'ESC.
E' realizzato molto bene e con ottima precisione. Le uniche cose da fare sono piegare leggermente all'insù le estremità dove andranno fissati i gruppi differenziali e filettare alcuni fori, ma anche questo lo vedremo meglio dopo.

Offline smanettone1977

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2012, 15:05:21 »
Per poter montare correttamente questo telaio occorrono due avantreni completi quindi dal mezzo di partenza dovrete avere una serie di braccetti anteriori, due tiranti di sterzo, un gruppo sterzo completo di supporti, un supporto ammortizzatori, un supporto carrozzeria, i bulkheads anteriori, una serie di rockers anteriori. Barilotti, differenziale, ammortizzatori e tiranti possono essere riutilizzati.

Offline smanettone1977

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2012, 15:15:49 »
Altro elemento fondamentale per questo tipo di mezzi è il motore. I brushless (specialmente se senza sensori come quello che avevo io) sono troppo bruschi e renderebbero il mezzo ingestibile. Qui è importante che il modello si muova fluidamente anche con un filo di gas.
Dopo un pò di domande e ricerche ho quindi deciso di utilizzare il Titan 775 brushed che viene utilizzato sul Summit. e' un bel motorone con parecchia coppia quindi dovrebbe essere in grado di fornire le prestazioni necessarie. Particolare non irrilevante, lo si può trovare a dei prezzi davvero contenuti.
Può essere installato sul supporto di serie utilizzando i fori già presenti per questo motore.



i rapporti dovranno essere molto corti. Nel mio caso ho optato per un pignone da 13 abbinato ad una corona da 68


« Ultima modifica: 29 Agosto 2012, 14:52:33 da babbal »

Offline smanettone1977

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2012, 15:24:53 »
Mettiamo da parte il gruppo motore-trasmissione che monteremo più avanti e occupiamoci dei differenziali.
anche qui mi sono affidato ai consigli dei più esperti. mi è stato sconsigliato di bloccarli del tutto per non avere troppi problemi nel girare. D'altra parte però anche un qualsiasi olio sarebbe stato troppo soft. Ecco la soluzione geniale: mi hanno suggerito la plastilina sigillante che viene utilizzata per fissare piani cottura e lavelli. E' una pasta gommosa tipo DAS che vincolerà molto i differenziali ma senza bloccarli del tutto!


Ne ho preso una piccola pallina, l'ho lavorata un pò in mano e l'ho inserita nella cassa del differenziale. ho quindi inserito gli ingranaggi nella loro sede e li ho ricoperti a filo con un altro pò di materiale.


Chiudiamo il tutto e i differenziali sono pronti a lavorare!
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012, 14:52:54 da babbal »

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2012, 15:31:37 »
Una volta inserito il differenziale tra i bulkheads si può montare tutto il gruppo al telaio.
Qui però ho trovato una prima piccola difficoltà: il telaio di serie prevede infatti una cresta inferiore per tenere in sede il differenziale. senza questa c'è il rischio che si sposti dalla sua sede.
Ho quindi realizzato due piccoli elementi in plastica che calzino sulla cassa e nelle fessure presenti nei bulkheads. Li ho fatti sporgere di meno di un millimetro dal piano di battuta con il telaio in modo che serrando il tutto facciano ben presa. Il risultato devo dire che è molto buono. Tutto scorre bene e il differenziale non si muove assolutamente.





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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2012, 15:37:31 »
Come avrete notato ho montato i rockers Long Travel per avere il massimo dell'escursione possibile.
Procediamo con il montaggio del gruppo di sterzo, braccetti, barilotti e giunti su entrambe gli assi:






in queste foto tuttavia c'è un piccolo errore: i tiranti che collegano i braccetti inferiori ai rockers vanno fissati nel foro centrale quando si montano i long travel. questa è la posizione giusta:


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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2012, 15:46:37 »
Montiamo quindi i supporti ammortizzatori (che ricordo, anche in questo caso, devono essere due anteriori):


e posizioniamo i due distanziali in alluminio per la trasmissione forniti con il telaio:


A questo punto è stato necessario modoficare leggermente un altro particolare.
Il giunto di trasmissione lungo (in origine quello posteriore), toccava sul supporto inferiore del gruppo di sterzo non consentendo un corretto allineamento con la trasmissione.
Ho quindi fresato poco alla volta alcuni millimetri di materiale e la relativa vite di fissaggio della colonnina di sterzo:




Rimontiamo il tutto e ora funziona come si deve.


un particolare dei distanziali della trasmissione:

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2012, 16:02:29 »
Fissiamo temporaneamente gli skid per tenere in posizione i gruppi di sterzo:


Una prima visione d'insieme con la trasmissione montata:


Avrete notato che, rispetto al modello di partenza ora la trasmissione è al contrario. Ho infatti notato che i "guru" del trial utilizzano questa configurazione, immagino per una questione di distribuzione dei pesi.

da qui in poi il resto potrà essere modificato a piacere disponendo l'elettronica a vostro piacimento su una delle due sedi batterie o utilizzando il supporto fornito.
Siccome io mi preoccupo sempre abbastanza della salute dei miei modelli avevo realizzato un supporto con ventolina per il motore originario e l'ho adattato per montarlo anche qui.
Questo telaio infatti prevede una serie di fori da utilizzare per fissare il supporto ESC che ho sfruttato per fissare il tutto in un unico gruppo:




ho poi deciso di destinare questo supporto alla scatola ricevente. Ho filettato i due fori presenti sul supporto fissando la base della scatola ricevente con due viti:


Una rifilata anche al copri-cavi:


e una prima prova posizionando il coperchio:




tutto combacia alla perfezione e l'ingombro complessivo è molto contenuto.

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2012, 16:13:49 »
Filettiamo anche i fori di fissaggio dei supporti ammortizzatori (un piccolo trucco: cospargete il maschio di grasso, oltre a lubrificarlo impedisce che trucioli di alluminio cadano sul differenziale...).
la vite originaria è piccola e l'ho sostituita con una da 5mm


Il fissaggio è solido:


Filettiamo anche i fori di fissaggio per i servi e i copriservi:


A questo punto montiamo i servi (nel mio caso due Hitec HS7955-TG da 24kg) utilizzando le apposite piastrine di alluminio fornite con il telaio.


Nel mio caso l'ESC (programmata per funzionare con motori brushed) è stata posizionata con del velcro adesivo sotto alla scatola ricevente:


Ora non resta che proteggere adeguatamente la trasmissione. anche qui i consigli degli esperti sono stati preziosi.
ho quindi tagliato due skid centrali a misura:


E questo è il risultato:


Non ci sono viti di fissaggio ma una volta serrati gli skid dello sterzo il tutto è soldio e senza giochi.

A questo punto il modello è pronto per le prime prove:


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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2012, 16:26:50 »
Si tratta ora di programmare correttamente la radio per sfruttare al meglio il sistema a 4 ruote sterzanti. e' quindi fondamentale avere una radio con almeno tre canali e che, soprattutto, abbia la possibilità di miscelarli.
Per i miei modelli uso una Sanwa M11 e anche in questo caso è andata benissimo. ora con due tasti sulla radio è possibile selezionare le diverse modalità di sterzata.
2WS:


4WS-1:


4WS-2:


Tuttavia, una volta collegato il tutto per le prime prove ho riscontrato un problema di alimentazione: evidentemente i servi assorbono un bel pò ed il BEC interno dell'ESC non era in grado di fornire corrente a sufficienza interrompendo l'alimentazione dopo un paio di tocchi dello sterzo.
Anche qui grazie agli esperti ho temporaneamente risolto. In attesa di un BEC esterno ho montato un pacco piramidale esterno (fissato con del velcro adesivo davanti all'ESC). Ho quindi collegato l'ESc ad una piccola prolunga alla quale ho interrotto il cavetto rosso per non far arrivare una doppia alimentazione alla ricevente e ora tutto funziona a meraviglia.
Questo è il layout finale, in attesa della guaina a spirale per ordinare meglio i vari cavetti:


Anche l'escursione mi sembra valida:




Dopo varie prove ho optato per un olio 300 negli ammo ed il set di molle dedicate fornite assieme ai Long Travel.

le gomme sono le straconosciute Proline Big Joe. le ho prese già pronte per il trial con riempimento lavorato a V. I cerchi sono dei proline Wabash. A quelli anteriori ho poi fatto due piccoli fori nel canale per far uscire più rapidamente l'aria e fornire una maggiore aderenza nei percorsi a forte pendenza.
la carrozza è una proline Baja un pò modificata nei passaruota che inizialmente avevo fatto per lo Slash:





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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2012, 16:28:24 »
E infine un brevissimo video di prova (scusate la qualità ma ero da solo e l'ho fatto col telefono...):

http://www.youtube.com/embed/JI4CJ1ngflc
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012, 15:01:27 da babbal »

Offline Nikka93

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Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2012, 17:09:50 »
C'è poco da dire i revo è un monstertruck da pista che con le 4WS e gli optional adatti diventa un mostro da trial!

Complimenti per il lavoro molto pulito, mi piacciono molto i wabash bianchi

per il bec c'era da immaginarselo ma la soluzione momentanea va bene in attesa del bec esterno  ;D

L'unico dubbio è

L'esc respira?

 


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