Autore Topic: [Recensione] Lipo / Life Digital Balancer  (Letto 1257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
[Recensione] Lipo / Life Digital Balancer
« il: 18 Agosto 2012, 17:33:46 »
Un pò di tempo fa ho ordinato su eBay dalla cina questo bilanciatore per le lipo con funzione di scarica. E' molto diffuso in ambito modellistico perchè lavora direttamente con la corrente fornita dalla batteria quindi può essere usato in maniera volante, molto comodo per mettere le lipo in voltaggio storage o bilanciarle  :ok:







( I connettori per le batterie sono i diffusissimi JST )


Il costo del marchingegno è basso su eBay si trova intorno ai 10/15€

Ovviamente ci permette di leggere anche il voltaggio della batteria cella per cella e il suo totale.

I valori a cui bilanciare e scaricare posso essere pre impostati facilmente con i 3 tasti con valori:

Da 2.0V a 3.9V ( Voltaggi di bilanciamento )
Da 3.0V a 4.2V ( Voltaggi di scarica )

Legge batterie LIPO / Life da 2 a 6 celle.

Inoltre ha la connessione Futaba per i pacchi ricevente delle auto a scoppio.
Per leggere questo voltaggio però richiede un pacco batteria esterno connesso alla JST con un voltaggio compreso tra i 7.4V e 11.1V

Una rapida vista al Display.




Qui in modalità scarica appunto si accende la spia che indica che la scarica è in corso, a fianco dei voltaggi appare una sorta di " Luce " lampeggiante che ci indica su quali celle il bilanciatore sta lavorando ( in questo caso tutte ) perchè in scarica.



Qui in modalità bilanciamento come la spia ci fa notare con una bilancina stilizzata si vede come lavora su una sola cella cercando  di bilanciare.


Da notare la differenza tra le due foto. In alto a destra ci sono illuminati rispettivamente 3 e poi 2  pallini neri che indicano il numero di celle della batteria. Se la differenza tra le celle è maggiore di 0.2V a fianco della cella malandata apparirà un triangolo e la scritta " CHECK BATTERY " che ci invita a controllare l'integrità della stessa.

Un appunto.

Ovviamente l'energia viene dissipata in calore quindi sul retro ci sono delle feritoie apposite.


Il mio consiglio è di utilizzarlo in questa posizione tanto è quadrato e si regge in piedi in modo da consentire una maggiore areazione.


Oggi ho scaricato un paio di batterie 3S 1300mah da 4.15V sino a 3.80V e le ha perfettamente bilanciate. Non è velocissimo ci impiega un paio di orette ma fa tutto lui  :ok: :ok:

Il mio consiglio di comprarlo è un BEST BUY!
« Ultima modifica: 18 Agosto 2012, 17:37:39 da Nikka93 »

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:[Recensione] Lipo / Life Digital Balancer
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2012, 18:18:47 »
Bellissimo, .... non può mancare nella cassetta di un'elettricaro pippa come me  :laugh: :laugh: :laugh:


al prossimo ordine lo prendo  :yeah: :yeah:

p.s.  ma ha una ventolina interna che butta fuori il calore o no? magari si può pensare di mettercela....

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:[Recensione] Lipo / Life Digital Balancer
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2012, 18:50:15 »
No non la ha ma ha sopra un connettore che non è contrassegnato… devo controllare col tester se spara fuori qualche voltaggio  ::fufi::

Comunque per ora l'unico difetto riscontrato è che sul connettore delle lipo 3S si fa fatica a rimuovere la presa, bisogna aiutarsi con un cacciavitino o le unghie ma nulla di allarmante  ;D dopo un pò di metti togli si consumerà…

Dimenticavo… quando finisce c'è un buzzer un pò bassino ma avverte che lui ha fatto e puoi scolare la pasta  :laugh:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:[Recensione] Lipo / Life Digital Balancer
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2012, 22:33:05 »
senti ma un link??   ::tnx:: ::tnx:: 

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal