Autore Topic: Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore  (Letto 4427 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
ciao ragazzi!!
qualche giorno fa il mio prof. di "Meccanica applicata alle Macchine" ha fatto un interessante lezione sul manovellismo di spinta rotativa...da li ho deciso di applicare quanto imparato su un micromotore e buttar giu qualche calcolo e sono rimasto sbalordito!!

premetto che ho preso spunto da un picco p3 .38, al quale ho misurato con un righello le dimensioni della biella e della manovella...non potevo essere più preciso nella misurazione in quanto non ho la possibilità attualmente di smontarlo e non ho con me un calibro..alla fine ho deciso di misurare il tutto con il righello per avere una valutazione approssimata ma che renda benissimo l'idea delle forze in gioco sui componenti dei nostri micromotori!!

ho quindi rilevato i seguenti dati:
- lunghezza biella (l): 0.028m;
- raggio manovella (r): 0.009m;
- rapporto caratteristico (l/r): 3.111

ho effettuato l'ipotesi di lavoro in condizione più gravosa ossia a 33000 giri/min.

di seguito i risultati:

- Velocità Media del Pistone: 19.8 m/s

- Velocità Massima del Pistone: 32.53 m/s

- Accelerazione Angolare Massima della Biella: 3'834'817.101 rad/s^2

- Accelerazione Massima del Pistone (valutata ai Punti Morti):
PMS : 141'729.78 m/s^2
PMI : 73'012.31 m/s^2

quello che mi ha sbalordito di più non è tanto la Velocità Massima del Pistone che è comunque spaventosa pensando che si muove lungo una corsa di pochi centimetri, ma l'accelerazione che lo stesso subisce...
al PMS il pistone subisce un accelerazione di ben 14'447.48 volte l'accelerazione di gravità "g"!!!!!!!
nella fase opposta PMI è pari a 7'442.64g

a mio avviso accelerazioni inimmaginabili..

questo ovviamente è possibile grazie alle piccole masse in gioco!!!

ricordo che questo è un calcolo qualitativo in quanto non ho le misurazioni esatte al centesimo ma rendono benissimo l'idea delle forze in gioco!!
se qualcuno può fornirmi misure precisissime sono lieto di approfondire la questione!!

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2012, 10:24:07 »
complimenti collega  :-\

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2012, 11:22:44 »
 
 
  interessante calcolo!!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 12:01:52 »
 :congratulazioni:
E pensare che io davo del matto al Mio professore (ormai secoli fa) che ci fece fare il calcolo del consumo di una motore fire sapendo la potenza e e la retendita finale...
 :neuro:  :neuro:  :neuro:
PS: non avete fatto il calcolo anche voi del consumo e della rendita facendo anche il calcolo della potenza??? Rapporto Stechiometrico???
 ::fp::  Wmt  ::fp::  Wmt

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2012, 20:19:57 »
:congratulazioni:
E pensare che io davo del matto al Mio professore (ormai secoli fa) che ci fece fare il calcolo del consumo di una motore fire sapendo la potenza e e la retendita finale...
 :neuro:  :neuro:  :neuro:
PS: non avete fatto il calcolo anche voi del consumo e della rendita facendo anche il calcolo della potenza??? Rapporto Stechiometrico???
 ::fp::  Wmt  ::fp::  Wmt

certo...ma lo studio energetico delle potenze, lavoro, calore, rendimenti, viene svolto nell'esame di "Macchine".. Meccanica applicata alle macchine studio appunto la meccanica dei vari ograni...

grazie Nikka e Antonio...

comunque è un po difficile calcolare la potenza non conoscendo tutti i dati..sarebbe interessante farlo un micromotore!! ;)

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2012, 20:24:22 »
certo...ma lo studio energetico delle potenze, lavoro, calore, rendimenti, viene svolto nell'esame di "Macchine".. Meccanica applicata alle macchine studio appunto la meccanica dei vari ograni...

grazie Nikka e Antonio...

comunque è un po difficile calcolare la potenza non conoscendo tutti i dati..sarebbe interessante farlo un micromotore!! ;)

Maledetto professore... a noi lo faceva fare durante la lezione...  ::coltello::  ::bagno::  :neuro:  :laugh:

ps: ormai mi sono disintossicato dal modellismo.. specie dal NitroMetano.. altrimenti...

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2012, 14:20:33 »
certo...ma lo studio energetico delle potenze, lavoro, calore, rendimenti, viene svolto nell'esame di "Macchine".. Meccanica applicata alle macchine studio appunto la meccanica dei vari ograni...

grazie Nikka e Antonio...

comunque è un po difficile calcolare la potenza non conoscendo tutti i dati..sarebbe interessante farlo un micromotore!! ;)

Maledetto professore... a noi lo faceva fare durante la lezione...  ::coltello::  ::bagno::  :neuro:  :laugh:

ps: ormai mi sono disintossicato dal modellismo.. specie dal NitroMetano.. altrimenti...

per calcolare i dati ci servirebbe un banco prova..devo informarmi un attimo..magari riesco a costruirlo!! ;)

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2012, 15:39:33 »
ma questi calcoli te li hanno spiegati all'università o fai ancora le superiori ?

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2012, 15:58:50 »
ma questi calcoli te li hanno spiegati all'università o fai ancora le superiori ?

all'universita ovviamente...sono abbastanza complessi e non è possibile arrivarci se mancano basi di matematica che non si fanno alle superiori!! :)

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2012, 23:29:52 »
ma questi calcoli te li hanno spiegati all'università o fai ancora le superiori ?

all'universita ovviamente...sono abbastanza complessi e non è possibile arrivarci se mancano basi di matematica che non si fanno alle superiori!! :)

NEGATIVO PASSO....
Ma che scuole ce stanno OGGI????
KE AMAREZZA.....
a Noi Sti calcoli ce li facevano fare al 4 superiore con tanto di banco prova con montato sopra un motore 1000 fire con flussometri e regolatori vari...
E POI CE LAMENTAMO DELLA GIOVENTU MODERNA...
Povero Me e soprattutto
POVERI VOI
e proprio vero.... metti il popolo nell'ignoranza e governerai per sempre...
ripeto
KE AMAREZZA!!!!!!  ::fp::  ::fp::  ::fp::
 :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2012, 23:31:55 »
all'universita ovviamente...sono abbastanza complessi e non è possibile arrivarci se mancano basi di matematica che non si fanno alle superiori!! :)

PS: spero tu abbia fatto il liceo scientifico e il classico.. altrimenti dimmi che istituto hai frequentato che lo sconsiglio al mondo intero....
(Io mi sono diplomato all' I.T.I.S Armellini a Roma San Paolo... e ste cose ce le facevano fare... mo addirittura all'universita mi pare una eresia..)
 ::ball::  ::ball::  ::ball::

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2012, 02:31:48 »
ma questi calcoli te li hanno spiegati all'università o fai ancora le superiori ?

all'universita ovviamente...sono abbastanza complessi e non è possibile arrivarci se mancano basi di matematica che non si fanno alle superiori!! :)

NEGATIVO PASSO....
Ma che scuole ce stanno OGGI????
KE AMAREZZA.....
a Noi Sti calcoli ce li facevano fare al 4 superiore con tanto di banco prova con montato sopra un motore 1000 fire con flussometri e regolatori vari...
E POI CE LAMENTAMO DELLA GIOVENTU MODERNA...
Povero Me e soprattutto
POVERI VOI
e proprio vero.... metti il popolo nell'ignoranza e governerai per sempre...
ripeto
KE AMAREZZA!!!!!!  ::fp::  ::fp::  ::fp::
 :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Attila..mi dispiace ma non sono affatto d'accordo con il tuo discorso..
da quanto ho letto e capito tu hai 34 anni..io 24..quindi abbiamo frequentato le superiori con 10 anni di distanza..non credo assolutamente che il cambiamento sia così marcato..anche perchè i programmi svolti sono programmi MINISTERIALI e non cambiano ormai da anni!!
quindi il programma che hai svolto tu è lo stesso identico a quello che ho svolto io!!!
inoltre ti assicuro che il mio itis è un istituto che vanta un ottima reputazione, sede di innumerevoli laboratori e strutture atte ai vari approfondimenti!! ;) abbiamo tornito, fresato, fatto prove di rottura, fatica, flessione, prove su macchine a fluido, programmazione cad, progetto e realizzazione impianti pneumatici, progetto e realizzazione impianti elettropneumatici, progetto e realizzazione impianti pneumatici, e programmato un tornio CNC (per la croncaca credo sia uno dei pochi itis, ad avere un robot a sei assi programmabile che costa migliaia e migliaia di euro!!!!!)...quindi a quanto pare le cose non sono poi tanto cambiate, non credi??

la mia frase era riferita al fatto che alle superiori ti davano si il motore 1000 fire con flussometri e regolatori vari, ma ti davano anche la formuletta bella e pronta di 10 approssimazione (li ho fatti anche io questi calcoli all'ITIS) !!!! ;)
oppure al tuo itis eri ingrado di operare con numeri complessi, fammi capire... non credo proprio!!!! ;) ...questo era semplicemente ciò che intendevo!!

ora vorresti ancora sconsigliare il mio ITIS??? non credo che tu possa farlo!! ;)

credimi, la matematica che si studia e SI APPLICA per un corso di studi in ingegneria NON ha nulla a che vedere con quella dell'itis!! e te lo dice uno che ha frequentato L'ITIS e sta frequentando Ingegneria alla Federico II..inoltre se vuoi posso postarti il foglio delle formule che ho applicato e noterai che sono facili da utilizzare...il brutto e complicato è arrivare a definire quelle formule, non a fare il calcoletto con la calcolatrice!!! ;)

mi è sembrato molto superficiale il tuo discorso onestamente!! ;)
soprattutto quando dai dei poveracci a noi giovani.. (quando te poi te hai 34 anni)...ma poveri noi cosa fammi capire?
se le cose cambiano non è certo colpa dei giovani ma di chi le amministra e gestisce in modo sbagliato!!! ;)

ps: giovani come me hanno ricevuto più di una ventina di proposte di lavoro, la maggior parte delle quali provenienti da aziende del nord, con contratti decenti e a tempo indeterminato!!! ;) ripeto, vorresti ancora sconsigliare a tutti l'Itis che ho frequentato???

se qualcuno ha voglia di discutere ancora riguardo all'argomento del topic, sono a completa disposizione!!
scusate per l'off topic!!!


Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2012, 12:53:43 »

inoltre ti assicuro che il mio itis è un istituto che vanta un ottima reputazione, sede di innumerevoli laboratori e strutture atte ai vari approfondimenti!!
.....
ora vorresti ancora sconsigliare il mio ITIS??? non credo che tu possa farlo!!


punto primo non so assolutamente che ITIS hai frequentato ma non l'ho assolutamente DENIGRATO...  ::puntini::


Attila..mi dispiace ma non sono affatto d'accordo con il tuo discorso..
da quanto ho letto e capito tu hai 34 anni..io 24..quindi abbiamo frequentato le superiori con 10 anni di distanza..non credo assolutamente che il cambiamento sia così marcato..anche perchè i programmi svolti sono programmi MINISTERIALI e non cambiano ormai da anni!!
....
se le cose cambiano non è certo colpa dei giovani ma di chi le amministra e gestisce in modo sbagliato!!!
....


Ti sei risposto da solo...

Cmq il mio non voleva essere un attacco personale ne tantomeno alla Tua Scuola e mi spiace se sono stato "frainteso"
Probabilmente ho male interpretato la Tua affermazione e cio ho "giocato un pokino"  :angelo:

Amici come prima???  :graz:  :graz:  :graz:
 :wforum:

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2012, 15:53:37 »
boniiiiiiiii haha comunque io quest'anno sono in quinta ITIS meccanica e il programma è cambiato perchè hanno portato le ore da 36 a 32 togliendo ore di sistemi disegno tecnologia e meccanica e forse è per questo che di prove con flussimetri e motori reali non ne facciamo. Per ora abbiamo solo la capacità di dare una dimensionata agli alberi a gomiti volani e bielle ma di calcoli con velocità e corse niente di niente comunque giuseppez hai mp

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Accelerazioni e Velocità dei componenti di un micromotore
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2012, 19:13:45 »

inoltre ti assicuro che il mio itis è un istituto che vanta un ottima reputazione, sede di innumerevoli laboratori e strutture atte ai vari approfondimenti!!
.....
ora vorresti ancora sconsigliare il mio ITIS??? non credo che tu possa farlo!!


punto primo non so assolutamente che ITIS hai frequentato ma non l'ho assolutamente DENIGRATO...  ::puntini::


Attila..mi dispiace ma non sono affatto d'accordo con il tuo discorso..
da quanto ho letto e capito tu hai 34 anni..io 24..quindi abbiamo frequentato le superiori con 10 anni di distanza..non credo assolutamente che il cambiamento sia così marcato..anche perchè i programmi svolti sono programmi MINISTERIALI e non cambiano ormai da anni!!
....
se le cose cambiano non è certo colpa dei giovani ma di chi le amministra e gestisce in modo sbagliato!!!
....


Ti sei risposto da solo...

Cmq il mio non voleva essere un attacco personale ne tantomeno alla Tua Scuola e mi spiace se sono stato "frainteso"
Probabilmente ho male interpretato la Tua affermazione e cio ho "giocato un pokino"  :angelo:

Amici come prima???  :graz:  :graz:  :graz:
 :wforum:

ma certo attila..a dire il vero non me la sono presa affatto anche se a dire il vero hai denigrato l'itis che ho frequentato... :)
spero che tu abbia compreso ciò che intendevo dire e scusa se sono stato un po duro!! :)

tuo amico lo sono sempre stato e non vedo perchè non dovrei continuare ad esserlo... ;)

boniiiiiiiii haha comunque io quest'anno sono in quinta ITIS meccanica e il programma è cambiato perchè hanno portato le ore da 36 a 32 togliendo ore di sistemi disegno tecnologia e meccanica e forse è per questo che di prove con flussimetri e motori reali non ne facciamo. Per ora abbiamo solo la capacità di dare una dimensionata agli alberi a gomiti volani e bielle ma di calcoli con velocità e corse niente di niente comunque giuseppez hai mp

si...forse l'itis cambia anche perchè in fondi vanno sempre a mancare ed è difficilissimo mantenere laboratori così costosi...
comunque hai mp!! ;)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal