Autore Topic: (guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC  (Letto 5599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #60 il: 27 Dicembre 2017, 12:13:29 »
Guarda Antonio... il lunedì lo dedico allo smontaggio... prendo la Mugen, tolgo asse ant e asse posteriore e gli do una bella spruzzata abbondante senza avere paura di sgrassante del lidl, che è ottimo, e lascio agire qualche 10 minuti, soffio ben bene. Poi il martedi col pennello cerco di togliere la spotcizia rimasta, poi a rotazione c'è la settimana dei cuscinetti, la settimana degli olio, ogni settimana cerco di fare qualche lavoro ""extra""

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #61 il: 27 Dicembre 2017, 12:17:24 »
Il mercoledì rimonto il più possibile e cerco di sistemare la macchina al meglio... il venerdì provo a sistemare le parti ammortizzatori le altezze del telaio, insomma cerco di renderla più pronta possibile ad andare in pista, così da arrivare in pista attaccare la lipo e così a rotazione si svolge la mia settimana modellistica

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #62 il: 27 Dicembre 2017, 12:18:37 »
 ::oooooops::.... attaccare la lipo e via! :giriamo:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #63 il: 27 Dicembre 2017, 12:56:44 »
OK ..... ma qui si parla di come ognuno di noi lavora sui cuscinetti .....

Quindi la domanda è: Tu come li pulisci?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #64 il: 27 Dicembre 2017, 17:07:35 »
Ok... io faccio esattamente come il tipo del filmato... al posto dello svelto e acqua calda uso fulcron sgrassatore e Wirth dei freni li lascio anche una settimana nel boccettino di vetro... ogni tanto quando gli passo vicino gli do una scossa alla fine una bella soffiata, olio per i cuscinetti e richiudo tutto

Ma fammi capire perché un trattamento del genere lo sconsigli Antonio... così cambio metodo...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #65 il: 27 Dicembre 2017, 17:56:46 »
no no io sconsiglio l'acqua ..... e se possibile evito anche lo sgrassatore che comunque è a base acquosa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #66 il: 27 Dicembre 2017, 18:24:36 »
Ah scusa pensavo che nn ti piaceva lo scechero.... comunque... dicci come ti comporti tu quando devi rinfrescare i cuscinetti

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #67 il: 27 Dicembre 2017, 19:03:10 »
Io tolgo le protezioni in plastica e li lascio in ammollo in un barattolo di vetro per una notte nel petrolio bianco (quando non ne ho uso benzina) ..... anche io do qualche bella shakerare prima di lasciar riposare, poi li rimuovo con delicatezza, li sbatto su un tavolo su un foglio di scottex per far  per far uscire le impurezze e poi nuovamente del petrolio bianco (nuovo pulito) e altra shakerata energica.

Poi asciugatura/soffiatura e riposo per almeno una mezze giornata per far evaporare tutto e infine ingrassaggio con olio al litio per cuscinetti  (che tra l'altro ho finito)  :D  :D  :D     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #68 il: 27 Dicembre 2017, 19:10:39 »
Io se puo servire faccio come descritto nel primo post di questo 3D, lascio stare l'acqua e gli sgrassatori di cui non conosco la composizione e che per quanto ne so potrebbero danneggiare le plastiche del modello e delle schermature, e sottolineo una cosa, le schermature vanno levate entrambe, non va fatto come nel video
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #69 il: 27 Dicembre 2017, 19:39:21 »
grazie Badlucifer, ognuno ha la propia esperienza ed e' bello che si possano condividere

 Wmt

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #70 il: 27 Dicembre 2017, 19:45:25 »
quindi mi "condannate" solo i liquidi e nn il metodo..... bhe dai e' gia qualcosa di buono.... difetto facilmente riparabile ;)

Offline Loretruck

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 307
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-revo brushless, Yokomo B-max 2 mr,Traxxas Summit, Losi Dbxl 1/5, tamiya m05 -m06, rally legend
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #71 il: 29 Dicembre 2017, 10:07:34 »
Ciao sto facendo manutenzione al losi 1/5 dbxl, ho pulito i due cuscinetti del diff centrale, ma facendoli girare gracchiano un po, ma girano abbastanza bene... comunque per sicurezza vorrei sostituirli... e non ho ancora smontato gli altri 2 differenziali...
Originali losi costano 15€ la coppia! Qualcuno sa consigliarmi qualcos'altro di valido? Le misure sono 12x24x6 sono schermati.
Grazie mille

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #72 il: 29 Dicembre 2017, 12:57:54 »
Cerca su internet Losi dbxl bearing kit,ho dato un occhiata e ci sono a prezzi simili kit completi per la tua auto della full Force e di fast Eddy..sui 25 dollari tutti i cuscinetti,non si griderà al miracolo come prodotti ma sicuramente meglio che cuscinetti usati..poi tra prodotti e robe varie anche restaurare dei cuscinetti qualche euro e ore ti costerà..poi ci sono anche kit di cuscinetti per il tuo Losi da 150 € circa ma penso potresti comodamente farne a meno..
Al limite facendo qualche ricerca approfondita riesci a trovare i cuscinetti originali a prezzo decoroso o in Germania oppure oltreoceano

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal