Autore Topic: (guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC  (Letto 5654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #45 il: 25 Luglio 2016, 21:01:26 »
ciao ragazzacci, prima di cena mi ero messo in testa di dare una bella pulita al motore della mugen ( un mamba al momento monta.... forse un clone ma nn mi cambia la vita) ...pulita con all'occorrenza sostituzione dei due cuscinetti, a motore aperto mi sono accorto che i due cuscinetti hanne entrambe le schermature in alluminio :-\ ...

tra l'altro sono riuscito a togliere solo quello dalla parte del pignone.... con una chiave a tubo del 5,5 ho premuto quanto basta ed il cuscinetto e' uscito, dall'altra parte il cuscinetto nn saprei come toglierlo in quanto inserito nella plastica che chiude il motore, per la verità sporge dalla plastica solo 1 mm, voi come fate a toglierlo??

e per la schermatura in alluminio che mi dite?? meglio che nn la tolgo ( anche perché poi dovrei buttarla) e se mai riuscissi a togliere anche l'altro li sostituisco con due cuscinetti nuovi/puliti e lubrificati??

 Wmt :wforum: ::tnx::

ca03

  • Visitatore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #46 il: 26 Luglio 2016, 00:45:45 »
Nel motore vista la temperatura che raggiunge la schermatura dei cuscinetti è sempre in alluminio. La schermatura è difficile da togliere ed altrettanto difficile rimetterla.
Considerato che se si rompe un cuscienetto cè il serio rischio che le sfere vadano nel motore, per questo motivo io li ho sempre cambiati e messi nuovi. I cuscinetti del motore è una delle poche cose su cui non risparmio.
Quello davanti si sporca prima quello dietro resiste di più.  Come marca io ho preso gli SKF con la specifica C3 (sarebbe, cuscinetto per alte velocità), costano il giusto circa 5,00 euro a cuscinetto e durano circa 40/50 scariche.

Come aprire un mamba e come pulirlo mi sembra molto Off topic, magari si apre un post dedicato sulla apertura motori e pulizia.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #47 il: 26 Luglio 2016, 05:54:35 »
 :ok:

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #48 il: 27 Luglio 2016, 22:07:05 »
Provo a gettare benzina sul fuoco del topic (nel vero senso della parola).

Nel mondo degli Yoyo si usa una tecnica chiamata sbenzinare per rendere più scorrevoli i cuscinetti a sfere. In pratica si immergono nella benzina per togliere tutte le tracce di grassi/polveri.

Ovvio che le velocità in gioco sono decisamente diverse così come la quantità/qualità di sporcizia che si può accumulare. Inoltre immagino che il portare via tutta la lubrificazione del cuscinetto possa addirittura essere dannoso.

A voi la parola

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #49 il: 27 Luglio 2016, 22:19:22 »
Restando più nel settore "modellismo", nelle mini4wd si usava la benzina degli accendini zippo. Nei nostri modelli si arriva a sgabbiare, sgrassare, inondare di wd40 e richiudere.
hound dog!

ca03

  • Visitatore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #50 il: 27 Luglio 2016, 23:43:08 »
Il wd40 serve solo per pulire. Non è assolutamente un lubrificante. Certamente lascia una piccola patina di unto che non resiste alle alte temperature / velocità.
Invece per pulire va bene anche la benzina o simili. Il concetto e sgrassase e pulire il più possibile.
Una volta pulito i cuscinetti vanno unti con l'olio apposta che resiste alle alte temperature e soprattutto alle alte velocità.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #51 il: 26 Dicembre 2017, 16:22:26 »
io in casa ho questo grasso https://www.ebay.it/itm/GRASSO-CUSCINETTI-GC-300-AREXONS-250-ml-per-LUBRIFICARE-MACCHINE-ROTANTI/262400473977?hash=item3d18497b79:g:LwgAAOSwlY1ZLDTG

lo consigliano per lubrificare i cuscinetti, potrebbe fare al caso nostro, o sempre meglio l'olio?

ca03

  • Visitatore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #52 il: 26 Dicembre 2017, 16:41:05 »
Io ho sempre usato solo l'olio per i cuscinetti da off road. Nel grasso si attacca la terra, si fa un bel pastone che tritura tutto. Però ci sono opinioni anche differenti.
Cè anche da dire che un grosso produttore di cuscinetti Avid rc per l'off road consiglia l'olio. Io penso che se producono cuscinetti sicuramente ne sanno più di me su cosa usare!!!!!
Io gli ho dato ascolto.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #53 il: 26 Dicembre 2017, 18:28:09 »
dentro youtube si trova sempre molti video piu' o meno interessanti...https://www.youtube.com/watch?v=vkIzgPDOOr8


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #54 il: 26 Dicembre 2017, 19:16:31 »
Certamente e ognuno è libero di seguirli oppure no

io dico che quello è un buon metodo per salutare velocemente i cuscinetti e che peggio di quel metodo per pulirli esiste solo la sabbiatrice 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #55 il: 26 Dicembre 2017, 19:46:21 »
ma e' mica come fa Ca03 o sbaglio.... l'ho messo appunto per quel motivo.... tu Antonio come ti comporti quando devi pulire i cuscinetti?? o li sostituisci e basta??

 Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #56 il: 27 Dicembre 2017, 00:37:56 »
ma e' mica come fa Ca03 o sbaglio.... l'ho messo appunto per quel motivo.... tu Antonio come ti comporti quando devi pulire i cuscinetti?? o li sostituisci e basta??

 Wmt

Non so cosa fa Ca03 ..... ma io (e credo anche lui) ai miei cuscinetti acqua meno ne do e meglio sto, e non tanto per l'acqua in se, che se i cuscinetti fossero in acciao o ceramci dell'acqua paura non acrebbero, ma dei minerali in essa disciolti e che andrebbero a far patina superficiale quello si non garantendo all'olio di lubrificare a dovere.

Poi ovvio uno li tratta come meglio crede ..... e certamente può anche dire che; vista la terra che entra nei cuscinetti dei nostri mezzi non è certo la patina dei minerali disciolti in acqua che gli darà fastidio.

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #57 il: 27 Dicembre 2017, 01:28:58 »
Precisazione.
- parti in plastica o ergal: le pulisco esattamente come nel video, ovvero barattolo di plastica riempito con acqua calda e detersivo per piatti
- cuscinetti: li pulisco mettendoli sempre in un barattolino più piccolo, li scechero per bene,  ma li immergo nello sgrassatore per freni della Wurth. Questo magico liquido della Wurth sciole qualsiasi traccia di grasso, unto e terra. Inoltre non va asciugato perchè a contatto con l'aria evapora.

Poi tu Damiano l'hai anche provato, ma dalle tue parti lo avete scartato........
Questo per intenderci: https://www.ebay.it/i/162710253522?chn=ps     ma lo trovo ad un prezzo decisamente inferiore

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #58 il: 27 Dicembre 2017, 07:19:36 »
Si Andrea l'ho provato ed è molto efficace, ma sai quando hai un abitudine e prosegui con quel  sistema....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:(guida) Pulizia dei cuscinetti delle nostre amate RC
« Risposta #59 il: 27 Dicembre 2017, 11:31:42 »
Damiano tu che sistema e sopratutto che prodotto usi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal