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Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: Badlucifer - 06 Gennaio 2018, 20:40:27

Titolo: Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 06 Gennaio 2018, 20:40:27
Ho qui sottomano tre esc, nello specifico un Toro 150A, un Trackstar 150A e un Hobbywing sempre 150A
Oltre alle dimensioni la differenza significativa e quella più percepibile sta nel diametro dei cavi che vanno al motore, infatti l'Hobbiwing ha dei AWG10 mentre gli altri  (che son tra loro cloni) hanno dei AWG12
A Novegro 2016 avevo montato il Toro su un savage e dopo tre giri di pista i cavi erano ROVENTI e avevano sciolto la spiralina in plastica che li teneva parzialmente avvolti e fissati
Mi chiedo come facciano a vendere esc di questo tipo e soprattutto come facciano i suddetti esc a durare
 :facepalm:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: general lee - 06 Gennaio 2018, 21:56:56
Porca miseria non sapevo di questa cosa,
Ora mi domando pure io come facciano a durare ::fp::
Anche se spesso vale il motto:chi meno spende...
Tante volte ci si punta coi discorsi del tipo"paghi il marchio" è baggianate varie, però spesso i cloni(di qualsiasi tipo)costano meno ma qualche rinuncia comportano sempre..
E probabilmente alcune volte il gioco non vale la candela..
Mai avuto esc toro,anzi ne ho una,mai nemmeno provata e ora che leggo ciò mi passa pure la voglia di provarla :facepalm:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 00:11:46
Se ci attenessimo alle tabelle date dai costruttori di cavi ...... nessuno dei due parrebbe essere adeguato.

Ovvio che la differenza di materiale conduttore tra i due cavi in questione è comunque considerevole

AWG 10   diametro cavo 2.59mm   area cavo 5.27 mm2
AWG 12   diametro cavo 2.05mm   area cavo 3.31 mm2


e quindi ovviamente il calore sul cavo di dimensioni minore cresce e la resistenza aumenta ..... provocando sicuramente più effetti indesiderati sui regolatori dotati di AWG12

Regola d'oro infatti sarebbe il verifivcare che cavi monta il motore ...... a quel punto la scelta diventa se non obbligata almeno logica, non si può scendere sotto la sezione di AWG che ha utilizzato il costruttore del motore e se si sale ..... be si scalda meno prima ma tanto si scalderà dopo. Ecco perchè sarebbe sempre preferibile avere ESC che nascono senza cavi ..... poi ognuno ci salda quello che crede più opportuno o meglio ancora ESC con dei bei connettori da 5,5mm e poi l'utente nuovamente si regola ed evita anche di mettere il saldatore sul regolatore.

Queta comunque la tabella che darebbe la tipologia di cavo in base alle correnti ..... Ok Ok che noi tra ESC e motore abbiamo 10cm 15cm di cavo e talvolta anche meno ..... ma insomma un AWG 10 o un AWG 12 per i costruttori di cavo sempre inadeguati restano.

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/awg.jpg)


Ma sinceramente voi lo vedestre su un nostro mezzo un cavo AWG5 che va da batteria a ESC o da ESC a motore ?

AWG 5   diametro cavo 4.62mm   area cavo 16.80 mm2

no forse sarebbe veramente esagerato .... però spesso un AWG8 sarebbe il miglior compromesso ma son rarissimi i costruttori che lo montano !!!

AWG 8   diametro cavo 3.26mm   area cavo 8.35 mm2
 

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/awg_s.jpg)


Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: da77my - 07 Gennaio 2018, 03:54:24
La soluzione a questo dilemma è sicuramente il lato economico, come al solito siam sempre li...
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: ca03 - 07 Gennaio 2018, 11:09:38
Mi dissocio dal coro. La dimensione del cavo centra poco. Sono tutti più che abbondantemente di portata giusta. Piuttosto il problema del surriscaldamento del cavo è un altro, ed il regolatore non centra nulla. Anche perchè ho usato il toro (se pur per poco tempo) ed il cavo era bello fresco. Viceversa cavo castle da 12 Awg quasi fuso la guaina in silicone.

Dopo un po di ragionamenti sono arrivato alla conclusione che il surriscaldamento del cavo dipende dal connettore. In pratica il connettore maschio non toccava bene con quello femmina. Anche se cè un leggerissimo gioco tra i due connettori è più che sufficente per creare una resistenza e quindi tanto calore.
Inoltre soprattutto negli Ec5 dove la plastica esterna stringe parecchio è difficile accorgersi del gioco. Per tale motivo sono passato ai connettori bullett cosi capisco bene se prendono del gioco. Problema risolto!!!!!!!!
Aggiungiamo che i connettori non sono sempre pulitissimi.....
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: da77my - 07 Gennaio 2018, 12:04:02
Andrea col termine "bullet" che connettore intendi?? Fai il bravino... mettici un link... ::tnx::
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 12:15:56
@cao3, che la resistenza di contatto possa influire ci sta ..... che i cavi siano correttamente calcolati no, purtroppo le leggi fisiche ed in questo caso quelle dell'elettrotecnica sono note e i costruttori di cavi le conoscono bene.

Poi ci può stare tutto, i cavo ESC motore e ESC batteria sono di dimensione ridotta, sono in aria e non intubati o sotto traccia ecc. ecc., ci può anche stare che un cavo è certificato per il suo diametro e non per la qualità del conduttore interno, quindi anche a partità di sezione un cavo si comporta inun modo e uno in un altro ..... ma le norme quelle sono in un mm2  quella corrente può passare senza che si verifichino anomalie sul cavo stesso e sul materiale che le riveste, poi il cavo inizierà a scaldare con le dovute conseguenze

 
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 12:22:20
Andrea col termine "bullet" che connettore intendi?? Fai il bravino... mettici un link... ::tnx::

i bullet son bullet .....

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/bullet5.jpg)

Poi ofnuno sceglie il diametro che ritiene opportuno e anche la marca e il rivestimento esterno
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 07 Gennaio 2018, 12:25:50
Ohm si sta rivoltando nella tomba...
 :facepalm:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: da77my - 07 Gennaio 2018, 13:20:20
Avevo inteso quel tipo di connettore Antonio... volevo avere la conferma... all'occhio sono degli ec5 senza plastica, o forse sono più grandi?
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 14:39:42
Avevo inteso quel tipo di connettore Antonio... volevo avere la conferma... all'occhio sono degli ec5 senza plastica, o forse sono più grandi?

Le dimensioni on variano, se si prendono dei connettori da 5mm ..... che siano bullet che siano EC, da 5mm sono e da 5mm restano.

Quello che diceva ca03 se ho inteso bene era che siccome ad esempio gli EC5 hanno una forte tenuta anche sulla plastica, ci si potrebbe non accorgere di una buona tenuta di contatto sul connettore.

Usando dei bullet invece, lo si sente più facilmente sotto le mani  un eventuale contatto lasco.
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: ca03 - 07 Gennaio 2018, 14:39:59
Sono assolutamente all'oscuro delle leggi della fisica, ma capisco le cose pratiche. Se dopo 13 minuti di scarica continua, tirandoci al massimo, mi fermo ed i cavi / connettore sono leggerissamente tiepidi, io credo che il loro lavoro lo facciano.

Allora come ce lo spieghiamo che le lipo hard case 4s della lrp hanno il connettore da 5mm? Anche il relativo cavo di collegamento non sarà più grosso di un 10 awg?
La corsa hai cavi grossi e connettori l'ho fatta anche io, salvo poi ritornare indietro. Soprattutto dopo che la Lehner mi ha consigliato di usare un massimo 10 awg per collegare il motore.
Quindi ricapitolando, io non ne capisco niente, ma la pratica dice che anche un cavo da 10awg è più che sufficente.

Ripeto, se si scaldano i cavi è colpa del connettore!!!!!!!!!
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 14:41:28
Ohm si sta rivoltando nella tomba...
 :facepalm:

Dipende ..... forse si e forse no

si deve sempre capir bene quello che può succedere in un circuito elettrico elettronico e talvolta si può anche cadere in errori
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 14:45:27
Sono assolutamente all'oscuro delle leggi della fisica, ma capisco le cose pratiche. Se dopo 13 minuti di scarica continua, tirandoci al massimo, mi fermo ed i cavi / connettore sono leggerissamente tiepidi, io credo che il loro lavoro lo facciano.

Allora come ce lo spieghiamo che le lipo hard case 4s della lrp hanno il connettore da 5mm? Anche il relativo cavo di collegamento non sarà più grosso di un 10 awg?
La corsa hai cavi grossi e connettori l'ho fatta anche io, salvo poi ritornare indietro. Soprattutto dopo che la Lehner mi ha consigliato di usare un massimo 10 awg per collegare il motore.
Quindi ricapitolando, io non ne capisco niente, ma la pratica dice che anche un cavo da 10awg è più che sufficente.

Ripeto, se si scaldano i cavi è colpa del connettore!!!!!!!!!

ma se torniamo su AWG 10, siamo al punto di partenza di bad, con AWG10 problemi pochi con AWG12 tipo Toro e  Trackstar i problemi di temperatura si notano.

Riguado al connettore ..... un pochino potrebbe anche contribuire ma un pochino, se vuoi posso provare a far due calcoli e capire di quanto !!!
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: ca03 - 07 Gennaio 2018, 14:49:16
Da quando ho iniziato a cambiare i connetti regolarmente, ogni 4 mesi circa i cavi sono sempre rimastri freddi. Metre prima che li cambiamo praticamente mai avevo sempre dei problemi.
Ripeto, io ho le conoscenze solo per guardare alla pratica
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 14:53:11
Aforisma o se vogliamo ecco una frase attribuita ad Albert Einstein

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 15:55:24
Siccome qui piove e il tempo è brutto ......

resistenza di uno spezzone di cavo di lunghezza 20 cm

AWG   5   diametro cavo 4.62mm   area cavo 16.80 mm2   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm) 
AWG   8   diametro cavo 3.26mm   area cavo   8.35 mm2   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 10   diametro cavo 2.59mm   area cavo   5.27 mm2   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 12   diametro cavo 2.05mm   area cavo   3.31 mm2   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm) 

Ora parliamo di resistenza di contatto sui nostri connettori, cosa vogliamo ipotizzare 0.1 m Ohm (milli Ohm), 0.2 m Ohm (milli Ohm) !!!
Cioè sul contatto presentaiamo una resistenza pari o doppia a quella del conduttore AWG12 ..... e che succederà mai !!!




Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 07 Gennaio 2018, 15:58:05
I connettori erano gli stessi, bullet da 4mm sui cavi motore-esc, li ho dissaldati da un esc e saldati sull'altro
Il problema  si è verificato sui cavi che dall'esc vanno al motore non sui cavi che dalla batteria vanno all'esc come avevo ben scritto all'inizio

Infatti castle per i suoi motori e i suoi esc NON A CASO USA AWG10 e li di problemi non ne ho mai avuti

La pratica va sempre bene, ma l'elettrotecnica ha le sue leggi e quelle sono
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 07 Gennaio 2018, 15:58:47
Siccome qui piove e il tempo è brutto ......

resistenza di uno spezzone di cavo di lunghezza 20 cm

AWG   5   diametro cavo 4.62mm   area cavo 16.80 mm2   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm) 
AWG   8   diametro cavo 3.26mm   area cavo   8.35 mm2   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 10   diametro cavo 2.59mm   area cavo   5.27 mm2   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm) 
AWG 12   diametro cavo 2.05mm   area cavo   3.31 mm2   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm)  

Ora parliamo di resistenza di contatto sui nostri connettori, cosa vogliamo ipotizzare 0.1 m Ohm (milli Ohm), 0.2 m Ohm (milli Ohm) !!!
Cioè sul contatto presentaiamo una resistenza pari o doppia a quella del conduttore AWG12 ..... e che succederà mai !!!

Una bella differenza direi
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 16:11:18
differnza che aumenta ancora se si considera un AWG 8 ...... che sarebbe l'ideale !!!

ma lo montano veramente in pochi su ESC da 150A, forse perchè le prove di laboratorio danno per cavi così corti già sicurezza con un AWG10
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 16:46:14
Bad però ca03 non fa tanto riferimento alla dimensione del bullet/EC ..... ma quanto alla bontà del contatto tra maschio e femmina nel connettore stesso

ca03 correggimi se sbaglio ad interpretare il tuo scritto ..... quindi ca03 dice che attenzione se avete un "pessimo" contatto sul connettore i cavi scaldano

Il ragionamento di CA03 non è scorretto elettronicamente parlando ...... bisogna capire solo quanto deve essere pessimo un contatto su un connettore per portare un incremento significativo delle correnti in gioco sui cavi a parità di tutti gli altri parametri.

Poi valutate le correnti in gioco, che comportano più alte temperature per effetto Joule occorre capire di quanto aumenta la superfice disperdente del cavo tra un AWG 5 - AWG 8 - AWG 10 - AWG12 e quindi le temperature raggiunte dal cavo stesso.

Non è che sia un calcolo semplice e ripeto anche che le indicazioni (basate sulla pratica) di CA03 non è detto che cozzino contro leggi note, dico solo che andrebbe verificato
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: eddie - 07 Gennaio 2018, 16:58:38
toro ts150 ne avevo due, uno sul mio modello (ormai dismesso) uno su quello del figlio.

Ricordo che nella scatola c'erano spezzoni di cavo 10AWG e 12AWG. Così come ricordo che i due motori Toro se ne uscivano di scatola con i cavi integrati 12AWG. Quindi c'è poco da inventarsi. Usavo il 10AWG fornito con l'ESC per le batterie e tra ESC e motore il 12AWG integrato al motore. Finchè spingevo i buggy non ho avuto mai problemi. E sono di quelli che usano la spiralate per tener tutto in ordine. Forse il savage chiede di più al sistema.
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: ca03 - 07 Gennaio 2018, 17:00:36
Il connettore bullett da 6,5mm il cui maschio è composto da 5 lamelle. Ne toccavano solo 4. Si è fusa la stagnatura ed anche un po il silicone della guaina. Mi è capitato più di una volta nello stesso giorno. Ho cambiato il connettore, stessa pila e non ho fuso più nulla
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 07 Gennaio 2018, 17:09:03
toro ts150 ne avevo due, uno sul mio modello (ormai dismesso) uno su quello del figlio.

Ricordo che nella scatola c'erano spezzoni di cavo 10AWG e 12AWG. Così come ricordo che i due motori Toro se ne uscivano di scatola con i cavi integrati 12AWG. Quindi c'è poco da inventarsi. Usavo il 10AWG fornito con l'ESC per le batterie e tra ESC e motore il 12AWG integrato al motore. Finchè spingevo i buggy non ho avuto mai problemi. E sono di quelli che usano la spiralate per tener tutto in ordine. Forse il savage chiede di più al sistema.
Sui miei esc  c'erano i tre cavi per il motore da 10, e quelli per la batteria da 12, ma sullo stesso savage con lo stesso motore e le stesse battere zero problemi con l'Hobbywing che ha tutti i cavi da 10
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 07 Gennaio 2018, 17:10:58
Bad però ca03 non fa tanto riferimento alla dimensione del bullet/EC ..... ma quanto alla bontà del contatto tra maschio e femmina nel connettore stesso

ca03 correggimi se sbaglio ad interpretare il tuo scritto ..... quindi ca03 dice che attenzione se avete un "pessimo" contatto sul connettore i cavi scaldano

Il ragionamento di CA03 non è scorretto elettronicamente parlando ...... bisogna capire solo quanto deve essere pessimo un contatto su un connettore per portare un incremento significativo delle correnti in gioco sui cavi a parità di tutti gli altri parametri.

Poi valutate le correnti in gioco, che comportano più alte temperature per effetto Joule occorre capire di quanto aumenta la superfice disperdente del cavo tra un AWG 5 - AWG 8 - AWG 10 - AWG12 e quindi le temperature raggiunte dal cavo stesso.

Non è che sia un calcolo semplice e ripeto anche che le indicazioni (basate sulla pratica) di CA03 non è detto che cozzino contro leggi note, dico solo che andrebbe verificato

Ripeto, i connettori son gli stessi, 3 coppie di bulle nuovi di pacca, dissaldati da un esc e saldati su un altro.
Inoltre i cavi scaldavano tutti e tre con il toro, mentre con l'hobbywing tutto ok, quindi fatico molto a credere in TRE falsi contatti solo con un esc e nessuno con l'altro
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 18:16:32
Che si fa ..... si fanno due calcoli?
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 07 Gennaio 2018, 18:24:40
Che si fa ..... si fanno due calcoli?

Calcoliamo!! che dati ti servono?
 :cincin:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 18:29:04
Se va bene a tutti partirei con queste ipotesi

Potenza elettrica del motore 2200W
Alimentazione 4S quindi 14.8V

La prima serie di calcoli la farei ipotizzando un picco a corrente massima, e con una lunghezza cavi ESC motore di 20cm quindi 10cm ad andare e 10cm a tornare

 
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 18:34:25
Allora primo calcolo facile facile (ovviamente stiamo teorizzando quindi non è oro colato CHIARO !!!!)

Se ipotizzassimo
0 ohm come resistenza del cavo
0 ohm come resistenza di contatto

avremmo I = P/V

e accettato i dati di prima

motore da 2200 W  alimentato a 14.8V a fase .....

I = P/V = 2200/14.8  = 148,65 A

 
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 18:54:53

 Ora ipotizziamo 20cm di cavo AVG e partiamo dai dati di prima

AWG   5   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm)
AWG   8   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm)
AWG 10   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm)
AWG 12   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm)

e ipotizziamo

0 ohm come resistenza di contatto

Per sviluppare la stessa potenza di prima dovremo considerare la caduta di tensione generata della resisteza del cavo, quindi avremmo

Vm = in uscita da ESC tensione sulla fase ipotizzato come prima a 14.8V
Vi = tensione ai capi dell'avvolgimento del motore questa per ora è incognita
Rc = resistenza del cavo e questa varia per ogni cavo
P = Potenza che desideramo eroghi il motore e quindi fissata in 2200W

La tensione ai capi del motore risultera essere
Vi =  Vm - (Rc * I) 

La potenza sviluppata sarà
P = Vi * I

quindi

P = (Vm - (Rc *I)) * I 

P = 2200W
Vm = 14.8 V
Rc quella di ogni cavo

La formula di cui sopra da origine ad una equazione di secondo grado in cui una soluzione palesemnte non sarà accettabile

questi i risultati ricordando che come calcolato prima nel caso ideale in cui non avessimo alcuna resistenza la corrente era 148,65 A

AWG   5   R= 0.2052 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 148.96 A incremento di 0.31A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla
AWG   8   R= 0.4129 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 149.27 A  incremento di 0.62A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla
AWG 10   R= 0.6543 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 149.64 A  incremento di 0.99A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla
AWG 12   R= 1.0417 m Ohm (milli Ohm)  la corrente sale a I = 150.24 A  incremento di 1.59A rispetto a caso ideale cavo resistenza nulla

A me non sembrano incrementi importanti, ma ognuno faccia le proprie considerazioni e magari le esprima

P.S.
Se qualcuno si divertisse a ripetere i calcoli ..... magari avremmo una conferma che non sto facendo errori, che i bagordi delle feste ancora girovagano in corpo


Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 18:57:35
Ora viene il "difficile", occorre stabilire quanto vale la "pessima" resistenza di contatto .... siamo sicuramente nell'ordine dei milliohm ma quanti ?

0.25 milli ohm
0.5 milli ohm
1 milli ohm
2 milli ohm
4 milli ohm

Ditemi voi !!!!



Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: eddie - 07 Gennaio 2018, 19:07:22
A dire il vero quello che stona è l'essere troppo vicini al dato di targa degli ESC. A quel punto si potrebbe veramente risentire della qualità del prodotto; magari l'HW attribuisce il 150 in maniera conservativa e gli altri invece sarebbero più da 140 che non 150... Alla fine i numeri dati dai produttori asiatici non sarebbe la prima volta che risultano partoriti da condizioni di lavoro ideali abbastanza lontane dalle condizioni reali.
I miei due motori, un 2150 KV ed un 1750 KV ( non KW) di targa non avrebbero dovuto superare i 114A (il 2150).
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: da77my - 07 Gennaio 2018, 19:09:01
dopo due righe dei calcoli di Antonio , le mie espressioni assomigliavano tanto a queste emoticon.... :shocked: :azz: :okkio:, leggo con attenzione , perché comunque mi fate imparare un sacco di cose, ma nn intervengo... :facepalm:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 19:20:31
A dire il vero quello che stona è l'essere troppo vicini al dato di targa degli ESC. A quel punto si potrebbe veramente risentire della qualità del prodotto; magari l'HW attribuisce il 150 in maniera conservativa e gli altri invece sarebbero più da 140 che non 150... Alla fine i numeri dati dai produttori asiatici non sarebbe la prima volta che risultano partoriti da condizioni di lavoro ideali abbastanza lontane dalle condizioni reali.
I miei due motori, un 2150 KV ed un 1750 KV ( non KW) di targa non avrebbero dovuto superare i 114A (il 2150).

Eddie ho iniziato con il caso limite ...... cosa succede al sistema in un ipotetico punto di massima erogazione.

La mia idea sarebbe finito il calcolo in questa prima ipotesi, fare un ragionamento in tremini di tempo del tipo:

Se ho una batteria da 5000mAh e ci giro per 15 minuti (scaricandola di 4300mAh)  vuol dire che mediamente il mio motore ha assorbito 17.2A e ripetere il calcolo in questa nuova condizione

Poi verrà il veramente difficile ..... calcolare con quella corrente la temperatura del cavo   
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 19:32:17
Ora facciamo ipotesi contraria rispetto a prima, quindi ipotizziamo che il cavo presenti resistenza 0 ohm e vediamo cosa succede se la resistenza di contatto vale

0.25 milli ohm
0.5 milli ohm
1 milli ohm
2 milli ohm
4 milli ohm

Ovviamente la resistenza di contatto genererebbe sempre la stessa caduta se il cavo non avesse resistenza e questi i valori delle correnti necessarie a garantire al motore la stessa potenza se le Resistenze di contatto valessero

questi i risultati ricordando che come calcolato prima nel caso ideale in cui non avessimo alcuna resistenza la corrente sarebbe di 148,65 A

0.25 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 149.02 A con un incremento di 0.37 A
0.5 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 149.40 A con un incremento di 0.75 A
1 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 150.17 A con un incremento di 1.52 A
2 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 151.76 A con un incremento di 3.11 A
4 milli ohm    necessiteremmo di una corrente di 155.15 A con un incremento di 6.50 A

Ognuno tragga sempre le sue conclusioni ..... ma a prima vista se la resistenza è veramente pessima tipo 4 milli ohm l'aumento di corrente inizia a diventare importante confortando "la pratica" di CA03



 
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 19:33:37
Ora tocca mettere insieme le due resistenze ...... quella del cavo e quella di contatto e vedere che succede

mi sa che passo ad un foglio di calcolo ..... datemi qualche minuto !!!
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 19:51:00
Ecco una tabellina che riassume cavo per cavo le correnti necessarie a garantire al motore di sviluppare i suoi 2200W anche all'aumentare della resistenza di contatto, sempre ricordando che come calcolato prima nel caso ideale in cui non avessimo alcuna resistenza la corrente sarebbe di 148,65 A

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I_necessarie.jpg)

quindi tanto per capirci

se la resistenza sul contatto fosse di 1 milli ohm avrei che

se usassi un AWG 10 mi servirebbe una corrente di 151.21 A
se usassi un AWG 12 mi servirebbe una corrente di 151.83 A


se la mia resistenza di contatto salisse a 4 milli ohm avrei che
se usassi un AWG 10 mi servirebbe una corrente di 156.34 A
se usassi un AWG 12 mi servirebbe una corrente di 157.05 A
 

Ognuno faccia sempre le sue considerazioni
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 19:54:10
Vi risparmio i calcoli, questi gli incrementi di corrente necessari rispetto al se non non vi fossero resistenze ne del cavo ne di contatto

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I__incr_necessarie.jpg)



...... si però fate le vostre riflessioni ma fatele conoscere !!!!


P.S.
I calcoli sono con beneficio di inventario e non mi assumo responsabilità di eventuali errori neanche madornali  :laugh:  :laugh:  :laugh:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 20:15:07
Ora manca ancora un raffronto poi questa prima parte sarebbe da considerarsi terminata

Quanti A di corrente passano a mm2 in quei cavi

Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 21:00:53

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I__mmq.jpg)

Ora forse è più chiaro del perchè i cavi scaldano !!!!

Perchè durante i picchi la corrente a mm2 è veramente ma veramente tanta e la differenza tra un 10AWG e un 12AWG mi pare veramente notevole in ogni caso, sia che vi sia un contatto ottimo sia che vi sia un contatto pessimo e da padrone mi pare invece la faccia a man bassa la sezione del conduttore



Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 21:09:19
Ora come dicevo prima ad eddie supponiamo di assorbire mediamente circa 20A per 15 minuti sempre 4S 14.8V ...... diciamo che siamo ad assorbimenti medi di 300W (arrotondando per eccesso ma di poco)

Queste le correnti medie in gioco sempre considerando 20cm di cavo e le resistenze di contatto come prima

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I_necessarie_1.jpg)
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 21:13:05
E questi gli Ampere medi a cui ogni mm2 di cavo è sottoposto sempre nell'ipotesi di considerre mediamente una potenza assorbita dal motore di 300W

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I__mmq_1.jpg)
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 21:15:54

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I__mmq_1.jpg)


Questi valori sono sicuramente molto più logici e su questi si che si possono fare dei ragionamenti che hanno un senso, ma anche con questi valori mi pare logico che ...... contatto buono o contatto non buono ..... la sezione del cavo AWG 12 non sia affatto adatta a quelli che sono i motorelli in questione !!!!
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: eddie - 07 Gennaio 2018, 21:32:07
Però davanti ad un oggetto del genere non si può fare altro che buon viso a cattivo gioco.

(http://www.rcecho.com/images/skyrc-toro-x8s-2150kv-sensored-motor_im883_03.jpg)

La mia "pratica" mi dice che questo motore con questi cavi (nessun connettore in mezzo) si è fatto due stagioni di gare di cui una giocando con modelli scoppio e finali da 30 minuti, ma non ho altri argomenti. Sono anche convinto che non siano prodotti qualitativamente ai vertici e nemmeno li voglio spacciare per tali.
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 21:42:39
Se qualcuno volesse si potrebbe pensare di raffrontare quei valori con quelli normalmente in uso nelle nostre abitazioni ..... così in maniera grossolana si potrebbe cercare di capire quale potrebbe essere un valore normale di corrente a mm2

Nelle nostre abitazioni solitamente verso le prese a 16A si va con un cavo da 2.5mm2, ora non dimentichiamo che però in casa non utilizziamo tensione/corrente continua ma alternata sinusoidale e le leggi dell'elettrotecnica ci danno una definizione, quella del valore efficace.

Per intensità efficace di una corrente alternata si intende quel valore di corrente che, attraversando una resistenza elettrica, produrrà lo stesso effetto termico di una corrente continua

analiticamente per una forma sinusoidale si ha

 (http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/ieff.jpg)

quindi in effetti i nostri 16A in alternata hanno lo stesso effetto di circa 11,3137A

Ora, se normalmente si monta un cavo da 2.5mm2 per una corrente da 11.3137A vuol dire che per mettersi in sicurezza siamo a circa 4.53 A per ogni mm2

Volendo si può anche fare una seconda prova ....
C'è chi monta senza problemi il cavo da 1.5mm2 per tratte da 10A in alternata (7.071A efficaci) il che vuol dire che per mettersi in sicurezza siamo a circa 4.72 A per ogni mm2

Quindi in considerazione che i nostri cavi non sono intubati, che sono comunque sottoposti ad un minimo di ventilazione, ma che sono soggetti a correnti istantane e di breve durata anche 7 volte le correnti medie (20A media 140A picco) direi che si potrebbe pensare a mio modestissimo avviso di stare sui 4 A a mm2.

Ora mia personalissima quanto opinabilissima considerazione ..... io il cavo AWG12 proprio non lo vedrei montato ne su motori di potenza massima intorno ai 2000W ne su ESC che vendono dichiarati in grado di gestire 150A 
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 07 Gennaio 2018, 21:45:54
Però davanti ad un oggetto del genere non si può fare altro che buon viso a cattivo gioco.

(http://www.rcecho.com/images/skyrc-toro-x8s-2150kv-sensored-motor_im883_03.jpg)

La mia "pratica" mi dice che questo motore con questi cavi (nessun connettore in mezzo) si è fatto due stagioni di gare di cui una giocando con modelli scoppio e finali da 30 minuti, ma non ho altri argomenti. Sono anche convinto che non siano prodotti qualitativamente ai vertici e nemmeno li voglio spacciare per tali.

Giusto per completezza che cavi monta quel motore? 10 o 12?


@Antonio mi sto leggendo per bene i tuoi dati, appena metto a letto la bimba ti rispondo  :yeah: :cincin:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 21:47:32
Eddie ha ragione ..... ma cerca in rete e vedi come son ridotti i cavi di certi ESC anche al top di gamma dopo una stagione, quando hanno gestito a 4S motorelli da 1700KV ..... perchè è ovvio che bisogna valutare la qualità di tutto

ESC
Motore
Rivestimento del cavo
Qualità del materiale del cavo
Temperature medie di esercizio

 
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 21:48:10
bad già che ci sei ..... dagli anche una controllata !!!!
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: eddie - 07 Gennaio 2018, 22:34:14
I cavi sono 12AWG su tutti i motori Toro di quella serie, che arrivavano all'utilizzatore già cablati così. Anche quelli per uso  truggy/monster con cassa lunga.
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 07 Gennaio 2018, 22:42:00
Eddie con che batterie lo alimenti e quanto ti durano mediamente?
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: eddie - 07 Gennaio 2018, 23:28:39
4S, sulla mezzora io facevo un cambio batteria usando le 5200. Mio figlio anche con lo stesso mio modello invece non ce la faceva... io son vecchio ed evidentemente vado più piano.
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: da77my - 08 Gennaio 2018, 05:11:28
Eddie mezz'ora??
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 08 Gennaio 2018, 08:20:13
4S, sulla mezzora io facevo un cambio batteria usando le 5200. Mio figlio anche con lo stesso mio modello invece non ce la faceva... io son vecchio ed evidentemente vado più piano.

Eddie ..... se con una 4S ci fai 30 minuti, ma magari anche solo 25, allora quel motore è veramente parsimonioso e allora occorre rivedere il calcolo

Poniamo una 5200mAh scaricata sino a 4500mAh in 25 minuti ...... siamo circa a 11 A medi per 24 minuti che significa assimilare il tutto ad un motore da circa 163W dai aumentiamo ancora un pochino e andiamo a 165W

Appena posso vediamo che succede così

Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 08 Gennaio 2018, 08:29:00
Ora come dicevo prima Eddie supponiamo di assorbire mediamente circa 11A per 25 minuti sempre 4S 14.8V ...... e siamo ad assorbimenti medi di 165W (arrotondando per eccesso di un paio di W quindi correnti maggiori anche se di poco)

Queste le correnti medie in gioco sempre considerando 20cm di cavo e le resistenze di contatto come prima

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I_necessarie_2.jpg)

Direi molto contenute ..... e comunque avendo quasi dimezzato la potenza ..... abbiamo quasi dimezzato le correnti !!!
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 08 Gennaio 2018, 08:33:04
Ed ecco l'incidenza a mm2 se supponessimo un assorbimento medio di 165W

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/I__mmq_2.jpg)


Ragionando come prima è ovvio che con questi valori la sezione del cavo AWG 12 sia adatta a al motore in questione usato per come lo usa Eddie o meglio per le magnifiche rese che Eddie riesce a fargli tirar fuori !!! 


Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 08 Gennaio 2018, 08:34:34
Eddie curiosità ...... quel motore è a sensori, tu lo usi con ESC a sensori e cavetto collegato o non usi i sensori?

Ripeto pura curiosità sapere con che ESC lo usi, come lo usi  ....... e magari su che mezzo è montato tutto il sistema
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: eddie - 08 Gennaio 2018, 18:26:59
Antonio, hai travisato o mi sono spiegato male. Sulla mezzora ci faccio un cambio, alias una batteria ogni 15minuti, a me che guido piano basta. Mio figlio arrivava direi intorno ai 14 (a volte qualcosa di più, a volte di meno). Con una batteria.
Poi, il motore è sensored, l'ESC è il toro ts150A sensored, e l'uso è sempre e solo sensored. Modelli, mugen mbx7 eco, tekno eb48 e tekno eb48.3 Alla fine il Fabio l'abbiamo messo in riga con le 5800, anche se di finali da 30 minuti poi non se ne sono fatte più.
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: eddie - 08 Gennaio 2018, 18:28:31
indubbiamente, ero stato molto poco chiaro io. Sorry.
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 08 Gennaio 2018, 18:57:21
.... quasi quasi mi spiace aver interpretato male,  già mi stavo preparndo ad acquistare un po di quei motori esc e batterie a farci 30 minuti!!!  :laugh:  :laugh:  :laugh:

OK abbiamo chiarito  :cincin:  :cincin:  :cincin:
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 08 Gennaio 2018, 20:33:46
Eccomi i dati di Antonio a me sembrano giusti,  e le conclusioni per me sono ovvie, con modelli da 3,5kg tutti i santi aiutano (come dicono dalle mie parti) ma con modelloni da 5.5kg i cavi sottili del toro & trackstar evidenziano i loro limiti, se poi accoppiati ad un mostro come il 2200kv castle o peggio il 1717 sempre castle sono DECISAMENTE INADEGUATI
Mi ripeto, se castle che dichiara 120A sui suoi esc mette dei cavi più grossi ci sarà un motivo..

Ora in futuro saprò che fare dato che mi sto accingendo alla revisione-cambio/scambio esc motori sui mezzi elettrici ne terrò conto
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 08 Gennaio 2018, 20:45:04
....

ovvio che tutto fa il suo, e il Castle 1717 è un motore da 3000W sul quale castle mi pare di capire monti connettori da 6.5mm e un motivo ci sarà !!!!

Perchè magari qualcuno su qualche truggy lo manda a 4S ..... e 3000W a 4S vuol dire picchi di oltre  200A

Bad a quente S usi quella bestiola da quasi 600g (che mi pare di aver avuto tra le mani)

Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: Badlucifer - 08 Gennaio 2018, 21:17:46
Il problema l'ho riscontrato su un savage che pesa circa 5,5 kg, con montato un 2200 castle alimentato a 6S, stesso motore e alimentazione utilizzati con l'esc Hobbywing e zero problemi

PS
Il 1717 è stato utilizzato dallo stesso hobbywing e con un MMM a 6S e anche con questa configurazione zero problemi

PPS

Stasera per casa ho provato il savage a 3S girando attorno al tavolo della sala per far divertire la bimba e i cavi si son scaldati come fornetti
Titolo: Re:Diametro cavi
Inserito da: antonio60 - 08 Gennaio 2018, 21:24:06
Giustamente ..... più scendi di S piu sali di A, poi ovvio non stavi correndo ma sai meglio di me che le correnti di spunto sono le peggiori .... e con un savage intorno ad un tavolo era più quando spuntavi che quando andavi !!!!
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