Io invece mi chiedo ..... che differenza ci possa mai essere tra
1) Benzina Avio acquistata in aeroporto ..... o insomma in qualche avio superfice e non credo si superino i 2 euro litro
2) Benzina Avio acquistata in ferramenta e siamo a 3.6 euro litro
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/avio_0.png)
3) Benzina Avio acquistata sul canalemodellistico e siamo a 7.5 euro litro
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/avio_1.png)
Sulla benzina nei centri per la cosmesi o la pulizia per la casa .....
ho il dubbio la miscelino con altro e la vendano perchè a quel punto è classificata non più solvente ma smacchiatore
BAD non so rispondere alla tua domanda non essendo un mio giudizio quindi direi che:
- il mio parere personale non lo esprimerò sino a quando non lo avrò usato, sarebbe scorretto sia in un senso che nell'altro
- mi riprometto che appena mi accingerò a pulire i cuscinetti ne immergerò alcuni in petrolio bianco e altri in questa "benzina avio" e per correttezza lo farò con cuscinetti smontati dallo stesso mezzo (e siccome quando cambio cuscinetti li cambio tutti e quando li pulisco li pulisco tutti ..... la prova dovrebbe essere abbastanza valida in comparazione)
In ogni caso tenendo sempre in considerazione questa immagine mi pare di capire che
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/distillazione.gif)
Premettendo che "Wurth pulitore freni", "petrolio bianco", "benzina avio" sono tutti e tre derivati da idrocarburi, mi pare di capire che:
- Il "Wurth pulitore freni" dovrebbe essere a base nafta, quindi comunque potrebbe e ripeto potrebbe contenere anche se in minima parte percentuali di oli, poi che sgrassi è ovvio se è a base nafta comunque rimuove sporco e olio addensato ma magari lascia una patina che bisogna capire quanto compatibile con il lubrificante successivo
- Il petrolio bianco, che è quello che anche io uso per pulire i cuscinetti e con il quale mi trovo benissimo (infatti questo della benzina avio sarà un esperimeno) dovrebbe in effetti essere semplicemente del kerosene deodorificato, quindi a mio avviso dovrebbe essere più raffinato della nafta ma meno raffinato della benzina
- Ci sarebbe da capire sempre guardando l'immagine se questa "benzina avio" è quella che esce da quella catena di distillazione frazionata e allora potrebbe essere si più valida della benzina per sgrassare anche perchè se non è ancora stata trattata per diventare un idrocarburo da trazione magari è veramente quello che dovrebbe essere (non so se si notano tutti i condizionali)