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Oggi giornata dedicata al controllo e manutenzione di un Losi XCelorin 1700KV
questo !!!
(http://www.antoniodeta.it/1700/M_00.jpg)
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Sul tornio (ovviamente fermo) rimosso albero e ovviamente calotta anteriore
(http://www.antoniodeta.it/1700/Gen_00.jpg)
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Nell'estrarre l'abero preferisco lavorare sul tornio per mantenere allineati il rotore allo statore ed evitare di rigare il kevlar che ricopre il rotore (o l'albero se volete)
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Problema n.1 e chiedo consigli .....
La calotta anteriore è tenuta originariamente sulla carcassa da 4 Viti
qui abbiamo
una vite OK, una vite del passo errato e quindi inutile, una vite mancante e una vite spezzata
dicimo che le due viti mancanti si trovano ..... il dubbio è provo a rimuovere la vite spezzata o 3 viti bastano e avanzano visto che ora in pratica è come ve ne fossero state una e mezza
(http://www.antoniodeta.it/1700/C2_00.jpg)
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Per il resto la calotta mi pare in buone condizioni e anche il cuscinetto non pare messo male, deciderò cosa fare del cuscinetto dopo una valutazione generale, ovvio dipenderà anche da come è messo il cuscinetto posteriore perchè se li cambio li cambio in coppia
(http://www.antoniodeta.it/1700/C_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/C_01.jpg)
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Veniamo all'albero, il rivestimento mi pare in uno stato ancora più che buono, non vi sono righe ne microlacerazioni, la forza magnetica mi pare ancora molto valida
(http://www.antoniodeta.it/1700/A_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/A_01.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/A_02.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/A_03.jpg)
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Ora quello che non mi piace (o se volete che non mi convince) di questo albero è lo spessore che c'è tra le placche e i magneti .....
meglio due immagini ..... lo spessore è notevole tanto che ci entra con facilità un foglio doppio .... e queto per tutta la circonferenza dalla parte posteriore e per mezza circonferenza nella parte anteriore
(http://www.antoniodeta.it/1700/A_04.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/A_05.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/A_06.jpg)
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Che ne pensate ?
siamo prossimi allo scollamento o lo riteniamo ancora nella norma?
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Diciamo che so molto bene da dove viene......il mio povero motore!!!!!!
Per la cassa anteriore bastano tranquillamente 3 viti. Per l'albero considera che questo tipo di motore in più di una occasione ha visto le 500 scariche cambiando solo i cuscinetti
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Quindi per te quell'inizio di scollamento lo posso trascurare?
Se è così passo a rimuovere il cuscinetti che a misurazione in loco mi paiono dei 16 x 8 ora bisogna vedere dli spessori
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mamma mia che pazienza che hai antonio
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In effetti lo spessore è notevole. Direi quasi troppo. Però non saprei cosa farci. Tu conosci qualche tipo di colla che potrebbe andare bene?
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mamma mia che pazienza che hai antonio
Io preferisco chiamarla "passione"
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In effetti lo spessore è notevole. Direi quasi troppo. Però non saprei cosa farci. Tu conosci qualche tipo di colla che potrebbe andare bene?
Anche a conoscere qualche colla in grado di resistere alla alla temperatura (che comunque magari non dovrebbe andar oltre gli 80°C 85°C poi i problemi diventerebbero altri), dovrebbe aderire "p e r f e t t a m e n t e" e resistere alle sollecitazioni delle forze in gioco durante la rotazione .... 1700KV a 4S siamo a 25000 giri con tensione standard e a 28500 a batterie cariche, ..... a 6S saremmo ben oltre i 37.000 giri e ritengo che un minimo di scheggia di colla che dovesse insinuarsi tra rotore e statore potrebbe provocare danni ben più grandi di quello spessore
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Dai il glorioso Losi è un mulo. Prima di morire ce ne vuole. Magari lo spessore rimane tale per le prossime 300 scariche
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.... OK allora ora vedo come rimuovere i cuscinetti per misurarli correttamente anche se leggendo in giro dovrebbero essere
16 x 8 x 5 ant
14 x 8 x 4 post
Ca03 vsto che lo hai già avuto, dammi qualche consiglio per una rimozione semplice specie al posteriore, ma anche all'anteriore
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A dire il vero non li ho mai cambiati. Essendo molto grossi e di ottima qualità li ho solo puliti da montati e oliati. Soprattutto perché sono molto rognosi da togliere. Quelli del mamba sono fatti diversamente ed è più facile
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:ok:
vediamo se qualcuno ha già provveduto e dice la sua ...... altrimenti vado pian piano di estrattore solo che il posteriore mi pare veramente rognoso
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Intanto ho dato una bella soffiata allo statore, e mi sembra in ottimo stato !!!
(http://www.antoniodeta.it/1700/Av_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/Av_01.jpg)
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Si Ca.... lo conosci tanto bene che me lo hai venduto tu e ora dopo 50 scariche stagionali ha bisogno di qualche piccolo intervento e l'ho dato alla persona di cui mi fido di più in questo intervento...
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Domanda, ma lo "scollamento" provoca il movimento delle due boccole?
Perchè sull'albero del rotore vanno messi dei distanziali e gli stessi non dovrebbero far a aprire le boccole, se non "impaccando" tutto
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Aggiungo che io nn ho mai aperto questo motore è lasciato fare a chi aveva i mezzi e le conoscenze
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Domanda, ma lo "scollamento" provoca il movimento delle due boccole?
Perchè sull'albero del rotore vanno messi dei distanziali e gli stessi non dovrebbero far a aprire le boccole, se non "impaccando" tutto
No le due boccole non si muovono e non ci sono distanziali
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Domanda, ma lo "scollamento" provoca il movimento delle due boccole?
Perchè sull'albero del rotore vanno messi dei distanziali e gli stessi non dovrebbero far a aprire le boccole, se non "impaccando" tutto
Ciao, Bad. Il Losi non aveva i distanziali perchè l'albero motore è un tondino di acciaio diametro 8mm. Poi veniva fresato per farlo diventare diametro 5mm in esterno. Nella frasatura di riduzione gli creavano la scanalatura che faceva da distanziale.
Si vede bene in una della prime foto di Antonio.
Questa caratteristica rendeva l'albero molto più stabile e meno soggetto alle sollecitazioni/vibrazioni. Poi per ragioni economiche tutte le case costruttrici hanno iniziato a fare gli alberi interni di diametro 5mm con i distanziali. Non a caso ancora oggi, il super motore Lehner ha l'albero interno da 8mm.
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ragazzi , i sarei intenzionato una volta che mi ritorna , sostituire le viti che chiudono la cassa con delle viti con testa cilindrica e brugola dell'1,5 cosi da poter aprirlo con più facilita' quando vorro dargli una sbirciata all'interno, ora monta 4 viti a testa bombata e inserto a croce, ma ha un'impronta troppo piccola e io cacciaviti a croce cosi piccoli nn li ho, anche se ora come ora una gia' manca e una manca la testa... farei una modifica positiva o meglio lasciare come sono adesso?
:graz: Wmt
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A memoria non sono mica viti da 1,5mm. Anzi credo che addirittura siano in pollici!!!!!!! Al limite si può provare con delle viti da 2,5mm, ma ripeto non ricordo bene.
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Se non ci sono distanziali (ricordavo male ci fossero boh), evidentementele placche del rotore hanno spazio per dilatarsi....
Se gira bene io lo terrei così finchè dura.
:facepalm:
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Penso anche io che siano in pollici ...... ma a quelle ci pensiamo alla fine
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Se non ci sono distanziali (ricordavo male ci fossero boh), evidentementele placche del rotore hanno spazio per dilatarsi....
Se gira bene io lo terrei così finchè dura.
:facepalm:
Si sicuro che il rotore non lo tocco anche perchè ripeto il rivestimento è ancora bello e magari quella distanza sta li proprio come dici tu a garantire un minimo di dilatazione
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Le viti a memoria sono in pollici, ma non basta ruotare la cassa e filettare di M2?
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Il motore al momento va che è una favola!!
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Cuscinetti rimossi
(http://www.antoniodeta.it/1700/Cu___.jpg)
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Sedi cuscinetti pulite .....
(http://www.antoniodeta.it/1700/Pc_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/Pc_01.jpg)
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I cuscinetti vanno cambiati sono veramente mal messi ..... quello grande ba nella parte anteriore, il più piccolo nella parte posteriore
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Confermo le misure
Cuscinetto grande 8x16x5 schermatura in metallo da ambo i lati. Sulla carcassa si legge SINGAPORE NMB L-1680 HH
(http://www.antoniodeta.it/1700/Cu_00.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/Cu_01.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/Cu_02.jpg)
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Cuscinetto piccolo 8x14x4 schermatura in metallo da ambo i lati. Sulla carcassa non è scritto nulla
(http://www.antoniodeta.it/1700/Cu_03.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/Cu_04.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/1700/Cu_05.jpg)
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Se riesco nel pomeriggio passo dal negozio a vedere il costo
per il grande 8x16x5x l'equivalente SKF dovrebbe essere 628/8 2Z o 628/8 ZZ cuscinetto con velocità limite 45.000 giri .... e dovremmo esserci
1700kV a 6S (al massimo 4.2V cella) 1700 x 6 x 4.2 = 42840
del piccolo non trovo nulla a catalogo che mi vada bene ...... qualche idea?
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Damiano ...... a quante celle giri con quel motore?
perchè trovo un cuscinetto anonimo a sigla MR 148 ZZ,. ma la velocita non mi convince:
c'è chi scrive 38000rpm e chi 45000rpm .....
non so ma io sui cuscinetti preferisco sempre prodotti di marchi noti che garantiscono quello che scrivono !!!!
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Ti rispondo io, gira con delle 6500 mah, 90C, 4S :ok:
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Si Antonio, giro con delle 4s
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:ok: così se del caso possiamo valutare anche velocià di rotazioni più basse
1700 x 4 x 4.2 = 28560 rpm max
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.... Sono rientrato dal negozio di cuscinetti
SKF nulla di quelle dimensioni ne in casa ne su ordinazione
In ha casa solo cuscienetti EZO ..... mi dice siano validissimi, qualcuno ha esperienza con questa marca di cuscinetti?
Prezzo nella media per cuscinetti di quelle dimensioni
8x16x5 costo 3.2 euro
8x14x4 costo 3.5 euro
Certo economici rispetto ai costi di un SKF 628/8 ZZ che oscilla sul web tra i 6 e i 9 euro .....
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Comportati come se fosse tuo Antonio... senza riserve
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La marca EZO l'ho già sentita, ma ormai l'età avanza ::ball:: e non mi ricordo in quale occasione. Forse li ho anche comprati.......... però a sentimento non li ho messi nel librone dei cattivi.
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Il fatto è che non si trovano grandi recensioni in giro.
Ovvio SKF e uno sa di cosa parla ...... ma comunque a catalogo SKF non ha un 8x14x4 .... quindi occorre anche chiedersi se vale la pena avere un cuscinetto di una qualità e uni di un'altra?
Poi in questo momento comunque non è che ci sia chi sa quale materiale e nonostante ciò mi pare di capire che tra "ca03" e "da77my" questo sia un motore che ha sulle spalle molto più che un centinaio di scariche ..... diciamo 150 quindi un motore ancora si in ottime condizioni ma comunque a metà vita media e io vorrei che con il cambio dei cuscinetti ci guadagnesse comunque in scorrevolezza e durata garantendo al suo proprietario ancora tanto divertimento.
Quindi faccio finta che sia mio ..... e se fsse mio io ci monteri due cuscinetti della stessa qualità ..... vediamo con l'anno nuovo che trovo e poi decido
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:ok: :giriamo:
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Ho iniziato a fare qualche ricerca per fare qualche comparazione partendo dal cuscinetto anteriore 8x16x5 attualmente NMB L-1680HH ecco qualche primo dato. ..... le caselle gialle sono i dati che ancora non riesco a trovare
(http://www.antoniodeta.it/1700/compa_00.jpg)
qualche link a futura memoria
NMB
http://www.nmbtc.com/bearings/part-numbers/Metric-Series-Bearings/L-1680HH/5812 (http://www.nmbtc.com/bearings/part-numbers/Metric-Series-Bearings/L-1680HH/5812)
http://www.nmbtc.com/bearings/part-numbers/Metric-Series-Bearings/L-1480ZZ/5806 (http://www.nmbtc.com/bearings/part-numbers/Metric-Series-Bearings/L-1480ZZ/5806)
EZO
http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/688zz (http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/688zz)
http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/mr148zz (http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/mr148zz)
SKF
http://www.skf.com/it/products/bearings-units-housings/ball-bearings/deep-groove-ball-bearings/deep-groove-ball-bearings/index.html?designation=628/8-2Z (http://www.skf.com/it/products/bearings-units-housings/ball-bearings/deep-groove-ball-bearings/deep-groove-ball-bearings/index.html?designation=628/8-2Z)
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Io valuterei questi
http://www.avidrc.com/product/1/bearings/91/8x14x4-Revolution-MR148-RSZ-bearings.html (http://www.avidrc.com/product/1/bearings/91/8x14x4-Revolution-MR148-RSZ-bearings.html)
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Grazie ragazzi... Antonio nn tribolare più del tanto... stai già facendo tanto!!
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Io valuterei questi
http://www.avidrc.com/product/1/bearings/91/8x14x4-Revolution-MR148-RSZ-bearings.html (http://www.avidrc.com/product/1/bearings/91/8x14x4-Revolution-MR148-RSZ-bearings.html)
Grazie BAD ora gli do un'occhiata
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Io valuterei questi
http://www.avidrc.com/product/1/bearings/91/8x14x4-Revolution-MR148-RSZ-bearings.html (http://www.avidrc.com/product/1/bearings/91/8x14x4-Revolution-MR148-RSZ-bearings.html)
BAD ..... penso che quei cuscinetti siano EZO,
ho analizzato almeno una decina di sigle cercandole le e su http://catalog.ezo-usa.com (http://catalog.ezo-usa.com) .... esce lo stesso identico cuscinetto ed EZO è sicuramente un produttore
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Grazie ragazzi... Antonio nn tribolare più del tanto... stai già facendo tanto!!
Tutta esperienza che resta ..... poi devo passare il pomeriggio :D :D :D
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se mi permettete di dire la mia preferirei le schermature di ferro da entrambe i lati.... o nn sono cosi importanti e vanno bene anche gli avid suggeriti da Badlucifer? parlo cosi solo perché quei pochi che ho visto , di cuscinetti interni ai motori brushless, avevano entrambe le schermature di ferro, ma se ritenete siano molto buoni gli avid, va bene anche a me.... Avid avevo preso un kit sempre per la mia mugen l'anno scorso e mi ero trovato bene, quest'anno ho trovato questo "ministry of bearing " su facebook e h0 preso un kit da lui l'altro giorno.... per la mugen... nn vedo l'ora che arrivino per darci un' occhiata!!
Wmt
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Sicuramente meglio metallo da ambo i lati .... e infatti basta scegliere il codice con finale ZZ
Ed ecco che si torna al mio discorso di prima ..... rivendono EZO
8x16x5 ..... stesso codice 688ZZ
AVID
http://www.avidrc.com/product/8/metric-bearings/363/8x16x5-Metal-688ZZ-metric-bearings.html (http://www.avidrc.com/product/8/metric-bearings/363/8x16x5-Metal-688ZZ-metric-bearings.html)
EZO
http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/688zz (http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/688zz)
8x14x4 ..... stesso codice MR148ZZ
AVID
http://www.avidrc.com/product/8/metric-bearings/362/8x14x4-Metal-MR148ZZ-metric-bearings.html (http://www.avidrc.com/product/8/metric-bearings/362/8x14x4-Metal-MR148ZZ-metric-bearings.html)
EZO
http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/mr148zz (http://catalog.ezo-usa.com/item/metric-series-bearings/shielded-metric-ball-bearings/mr148zz)
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Ora però guadate sempre la tabella compartiva che avevo fatto prima, dimentichiamo SKF ..... esce quella allegata ora
se per il cuscinetto posteriore (8x14x4) tra NMB e EZO non vedo grandi differenze
per il cuscinetto grande (8x16x5) mi pare che tra NMB montato e il corrispondente EZO vi siano:
0,346 kN di differenza sul carico statico a favore del NMB
0,122 kN di differenza sul carico dinamico a favore del NMB
ora se i numeri in Kilonewtons possono sembrar piccini ..... proviamo a fare una conversione da Kilonewton (massa) a chili e vediamo come
0,346 kN siano circa 35 chili
0,122 kN siano circa 12,5 chili
Quindi se per il posteriore EZO va bene ..... all'anteriore direi di evitarlo !!!!
(http://www.antoniodeta.it/1700/compa_01.jpg)