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Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: Rock Golem - 27 Dicembre 2016, 13:55:24

Titolo: Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 27 Dicembre 2016, 13:55:24
Preso dall'euforia per la possibilità di caricare le batterie traxxas con il mio carichino mi sono cimentato nella costruzione di un adattatore volante (ancora in beta) per vedere se riuscivo ad attaccarci pure le batterie del mini LST.

Per questo mezzo ho quattro batterie, dotate dei connettori originali, che mi hanno sempre dato qualche problemino. Solo che con il caricabatterie a muro a suo tempo fornito con il mezzo non sono mai riuscito a venirne bene a capo.

Ora l'adattatore pare funzionare e mi ha confermato, facendo dei cicli di scarica/ricarica, che due batterie lavorano nel modo corretto assorbendo in media sui 1300-1600 mA (i due pacchi sono identici: speedpack/dynamite 6 celle da 1750mAh).

Gli altri due pacchi invece mi danno dei valori un po' strani....
Un pacco è quello originale del mezzo (quindi un po' vecchiotto pure lui) da 1100 mAh mentre l'altro è il terzo gemello dei due sopra.
In pratica quando scarico questi due pacchi il voltaggio scende abbondantemente sotto i 5V mentre al contrario in carica sale oltre i 10. Ovviamente la cosa si traduce in un scarica di circa 200mA e in una carica di circa 500mA.

La cosa mi ha un po' preoccupato e ho messo i due pachi in quarantena.

Penso che siano da smaltire ma nel dubbio ho preferito aspettare un attimo per vedere se secondo voi sono in qualche modo recuperabili.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Badlucifer - 28 Dicembre 2016, 10:00:08
In scarica sul modello come vanno i due pacchi sospetti??
Mi vien l'idea che abbiano una cella "ciucca"
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 29 Dicembre 2016, 12:06:21
Sul modello lo muovono a stento per 1-2 metri poi stop.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: eddie - 29 Dicembre 2016, 21:22:40
apri il pacco e batti singolarmente le celle con un tester; se ne hai una o più di una fallata le becchi ( le nicd/nimh non sono cattive come le lipo ed è difficile farsi del male). Alla peggio di due pacchi ne fai uno e se resta qualche cella scompagnata le tieni di scorta. Per un pò ci potresti giocare ancora, anche se alla fine un pacco nuovo funziona sicuramente meglio.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 29 Dicembre 2016, 22:51:21
apri il pacco e batti singolarmente le celle con un tester; se ne hai una o più di una fallata le becchi ( le nicd/nimh non sono cattive come le lipo ed è difficile farsi del male). Alla peggio di due pacchi ne fai uno e se resta qualche cella scompagnata le tieni di scorta. Per un pò ci potresti giocare ancora, anche se alla fine un pacco nuovo funziona sicuramente meglio.

Concordo su discorsoche con le NiCd/NiMh il rischio aperndo il pacco per sostituire la/le celle andate si possaconsiderare vicino al nullo quindi fattibile, però mi pare di capire che delle due batterei difettose un pacco sia da 1750mAh l'altro da 1100mAh quindi celle differenti che se usate per comporre un unico pacco potrebbero portare il carichino a non capire esattamente come fare la carica con il rischio di danneggiare rapidamente il pacco.

Ovvio che concordo sicuramente anche con il fatto che un pacco nuovo funziona meglio, ma anche valutare un passaggio ad una 2S LiPo non sarebbe poi tanto sbagliato
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 30 Dicembre 2016, 09:46:44
Grazie mille per i consigli non pensavo alla possibilità di recuperare i pacchi ottenendone uno funzionante. E mi stavo chiedendo se il fatto di avere celle da 1100e da 1700 potesse essere quindi un problema.

A questo punto non so quanto valga la pena farlo visto che ho due pacchi funzionanti. Probabilmente se riesco a trovare il tempo lo farò poi quando avrò portato alla morte tutti e tre i pacchi passerò alle lipo.

Il discorso lipo era già in valutazione ma stavo aspettando di sbarazzarmi delle NiMH per una serie di motivi: connettori, esc senza cutoff, non mi piace mischiare le cose.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 21 Maggio 2017, 22:43:52
Riporto in vita questa discussione.

A Novegro il mio piccolo pilota ha scoperto quanto è bello fare i salti. Mi ha quindi "restituito" il mini-Revo per riprendere possesso del mini-LST più alto e settato meglio per saltare sul prato.

Dopo un po' di usi però anche la terza batteria ci ha lasciato a piedi. Non è mai stata molto affidabile in quanto appena messa (full charge) andava avanti un paio di metri poi si arrestava.... aspettavi qualche secondo poi ripartiva come se nulla fosse successo. Ora si ferma, riparte dopo un po', si riferma ecc come se fosse effettivamente scarica.
Solo che poi quando vado a fare il ciclo di scarica/carica con il carichino si vede che ha ancora parecchia energia stivata.
In base a quanto si diceva per le altre presumo che anche questa abbia una o più celle impazzite.

Arrivato a questo punto però ho quindi due celle gemelle da 1750mAh da usare per vedere di tirarne fuori una funzionante.
Vista la mia ignoranza in materia mi potete spiegate come fare?

Devo caricare il pacco prima di aprirlo e leggere il voltaggio delle singole celle?
Devo aprire il pacco e trovare il modo di caricare cella per cella?
Altro?
Che voltaggio dovrei trovare per identificare una cella buona?

Questo giusto per vedere se riesco a farlo e non buttare via della roba inutilmente ma nel frattempo vorrei cominciare a ordinare delle batterie lipo (rigorosamente 2S) da infilare nel mezzo.
Ho visto che la solita Dynamite fa qualcosa ma non so quanto siano facili da trovare.
http://www.dynamiterc.com/Products/Default.aspx?ProdID=DYN1426 (http://www.dynamiterc.com/Products/Default.aspx?ProdID=DYN1426)
Voi cosa usate o cosa mi consigliate?
Con lo spopolare dei droni dovrebbero esserci in giro delle batterie di dimensioni e peso contenuti dovrei cercare su siti specifici?

Il regolatore è quello originale (LOSB0825) di cui non riesco a trovare le caratteristiche. Il modello era venduto con un piccolo pezzo di plastica che serviva come supporto per lipo ma non credo che abbia un qualche accorgimento tipo cut-off.
Non dovrebbe comunque essere un problema. Posso sempre servirmi del cicalino (si sente in tutto il giardino) oppure mettere un cut-off tra batteria e esc.
Il cicalino potrebbe forse essere la soluzione migliore in quanto prevedo che presto si arrivi ad un aggiornamento del mezzo con un kit brushless.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 22 Maggio 2017, 11:05:17
Stiamo parlando di NiMh giusto?

Se si ..... munisciti di tester, apri i pacchi, misura la tensione su ogni singola cella e poi valuti se la cella è buona oppure da buttare ....

Poi riassembli le celle buone se ne hai a sufficienza per farene una batteria


..... però per quel che valgono le NiMh,    pensa alle LiPo che fai prima e scegliti un buon caricabatterie per LiPo che è fondamentale per la loro durata
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 22 Maggio 2017, 21:00:37
Ciao.
Si, stiamo parlando di NiMh. Perché sia buona deve avere una tensione non inferiore al valore minimo nominale? Quale sarebbe questo valore?
Le vorrei rimettere a posto come batterie di riserva da affiancare a delle lipo che sto cercando.

Al momento mi sono imbattuto in queste
http://www.ebay.it/itm/FT009-Akku-Batterie-7-4V-2000mAh-25C-Li-po-Lipo-Tuning-RC-Boot-2s-Mini-Tamiya-/151416420555?hash=item23411f38cb:g:du0AAOSwB-1Y5kwU (http://www.ebay.it/itm/FT009-Akku-Batterie-7-4V-2000mAh-25C-Li-po-Lipo-Tuning-RC-Boot-2s-Mini-Tamiya-/151416420555?hash=item23411f38cb:g:du0AAOSwB-1Y5kwU)

Le batterie originali sono 70x50x16 circa quelle segnate sono 78x33x19... dovrei riuscire a montarle senza troppe modifiche.

Come caricabatterie ho un Robitronic Expert LD15z, magari non è il massimo ma finora ha fatto abbastanza bene il suo lavoro.

In alternativa:
http://www.game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_170_572_574&products_id=5118 (http://www.game-mania.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_170_572_574&products_id=5118)
questa penso che non vada bene come C dato che è per riceventi.

https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5918 (https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5918)
https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5922 (https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5922)
di queste due non riesco a trovare le dimensioni quindi mi sa che sono troppo grandi.

https://www.amazon.it/Haibei-1500MAH-Battery-Quadcopter-HELICOPTER/dp/B015OF59XS/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1495479040&sr=8-10&keywords=lipo+2s (https://www.amazon.it/Haibei-1500MAH-Battery-Quadcopter-HELICOPTER/dp/B015OF59XS/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1495479040&sr=8-10&keywords=lipo+2s)
anche di questa non sono dichiarate le C

Voi cosa usate? Devo abbandonare l'idea di restare sulle dimensioni originali e cambiare configurazione del mezzo?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 22 Maggio 2017, 21:51:25
Livello voltaggio di una cella NiMh è di 1,2v /cell

diciamo che
- conviene evitare di scaricare scendendo sotto 1V
- a cella carica potresti arrivare a misurare anche 1,4V


 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 22 Maggio 2017, 22:02:52
Il tuo caricabatteria non lo conosco quindi non so dirti di preciso come sia ..... ma insomma se tanto mi da tanto dovrebbe andar bene

La batteria per ricevente .... pochi C meglio lasciar perdere

https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5918 (https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5918)
https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5922 (https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5922)
di queste due non riesco a trovare le dimensioni quindi mi sa che sono troppo grandi.

Come non trovi le misure .... sono sulle pagine da te linkate
La prima è da  25C    MISURE: 87X33X14
La seconda è  25C     MISURE: 102X34X15

hai provato a vedere cosa trovi su Hobbyking 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 22 Maggio 2017, 22:49:11
Nel mentre ho trovato questa che però è da solo 1300 mAh
https://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447678_batteria-lipo-2s-1300mah-35c-silver-v2-deans.html (https://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447678_batteria-lipo-2s-1300mah-35c-silver-v2-deans.html)

Azz, non le avevo proprio viste le misure.   ::oooooops::

La 2100 è grandina ma la 1600 non sarebbe nemmeno male.

Vedo che anche hobbyking ha della roba interessante. Adesso faccio una raccolta di quello che trovo in giro così poi imbastisco una tabellina comparativa.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 22 Maggio 2017, 22:59:14
Nel mentre ho trovato questa che però è da solo 1300 mAh
https://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447678_batteria-lipo-2s-1300mah-35c-silver-v2-deans.html (https://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447678_batteria-lipo-2s-1300mah-35c-silver-v2-deans.html)

Azz, non le avevo proprio viste le misure.   ::oooooops::

La 2100 è grandina ma la 1600 non sarebbe nemmeno male.

Vedo che anche hobbyking ha della roba interessante. Adesso faccio una raccolta di quello che trovo in giro così poi imbastisco una tabellina comparativa.

Quando prepari la tabellina non dimenticare il peso ..... che è caratteristica importante
Magari fai che pesare le tue così come confronto sai anche cosa guadagni o perdi in peso ..... perchè se poi il mezzo risultasse troppo sbilanciato sai come intervenire
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 23 Maggio 2017, 23:35:03
 ::hee:: Quando ho letto il tuo messaggio ero giusto tornato dalla cucina con la pesata della batteria.

Ecco la tabellina con le migliori cose che ho trovato.

  Marca                                   Capacità             Dimensioni  Peso      Scarica    Costo
1 Dinamyte                             7.4V 1750 mAh    70x50x16     164 g      NiMh       attuali
2 EZ Power                             2S 1600 mAh       87x33x14      xxx g      25 C         26 €
3 Full Power                            2S 1300 mAh       70x33x17       83 g      35 C         12 €
4 Turnigy                                2S 1650 mAh       74x45x15     100 g      35 C          9 €
5 Turnigy nano-tech ultimate    2S 2600 mAh       69x47x25     135 g      90 C         22 €
6 FT009 Akku                          2S 2000 mAh       78x33x19     xxx g      25 C         19 €


Tutti i prezzi sono da intendersi privi di spese di spedizione.

Direi che le più interessanti siano in ordine le numero 5, 4 e 3.
A livello di peso una per l'altra ci guadagno.

Ecco i due link che ancora mancano all'appello:
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-1650mah-2s-35c.html?___store=en_us (https://hobbyking.com/en_us/turnigy-1650mah-2s-35c.html?___store=en_us)
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-nano-tech-ultimate-2600mah-2s2p-90c-hardcase-lipo-super-shorty-pack-roar-approved.html (https://hobbyking.com/en_us/turnigy-nano-tech-ultimate-2600mah-2s2p-90c-hardcase-lipo-super-shorty-pack-roar-approved.html)

Cosa ne pensate?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 24 Maggio 2017, 00:30:59
Bel lavoro

io comunque realizzerei due blocchetti in legno della 4 e della 5 o magari un unico blocchetto delle dimensioni 74x50x25 (usando cioè le dimensioni massime tra le due batterie e le attuali) e verificherei che entrambe entrino nell'alloggiameto  ..... tolto il dubbio mi porrei solo il problema della spesa visto che una costa piu del doppio dell'altra ma acquistandone due di quelle meno care gireresti più tempo che con quella cara. Ovvio la 2000mAh è 90C (ma sul tuo mezzo servono?) ed è anche Hard Case (cosa che sulle car non guasta mai)

2000mAh 90C   significa 180A  (son cinesi abbondano sempre  facciamo -20%   restano 144A)
1600mAh 35C   significa   56A  (son cinesi abbondano sempre  facciamo -20%   restano   44A)

La scelta però tocca a te !!!
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 25 Maggio 2017, 22:22:20
Di solito per questi test uso i Lego. Mi permettono di realizzare abbastanza facilmente il modello, eventualmente anche variabile.

Le #5 sarebbero in effetti un bello sfizio ma come giustamente dicevi allo stesso prezzo prendo due delle #4 e ci giro di più. Avranno meno C ma hanno anche meno peso. No saprei tra i due parametri quale sia più influente visto il mezzo per il resto completamente stock.

A livello di connettori che ne dici di questi?
https://hobbyking.com/en_us/mini-black-t-connector-pack-5-pairs.html (https://hobbyking.com/en_us/mini-black-t-connector-pack-5-pairs.html)
Potrebbero andare bene?
Purtroppo le mie doti di saldatore non mi rendono facile l'utilizzo degli ottimi XT30 o XT60 (probabilmente pure esagerati gli ultimi).

Visti i tempi probabilmente lunghi di HobbiKing si rende però assolutamente necessario cercare di ripristinare un pacco NiMH. Mi puoi spiegare come fare a capire con il tester se una cella è buona o meno? Deve stare sopra 1.0-1.2V?

Già che ci sono mi sa che compro anche qualcosa d'altro ma la domanda specifica la faccio sulla discussione giusta.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 26 Maggio 2017, 10:14:39

 Per quel mezzo e per quelle correnti i connettori che hai indicato vanno benissimo ma saranno "complicati" da saldare come tutti gli altri

 Tu inizia a smontare le celle (segnale per poterle facilmente individurae) e a misurarle con il tester .... metti ivalori così cerchiamo di capire se son buone o meno comunque se stanno sopra 1V di solito sono ancora buone

 Poi mi raccomando quando le dissaldi o le risaldi ..... devi essere rapido con il saldatore !!!!
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 17 Ottobre 2017, 22:47:03
Con i miei tempi biblici rispolvero questa discussione.
Alla fine avevo preso le turnigy 2S 35C da 1600mAh e visto che di loro montavano già connettori XT60 mi sono fatto una scorta di questi.

Mi sono quindi creato uno spinotto per il carichino e ho modificato i connettori sull'ESC e sull'ultima NiMh sopravvissuta. Fin qui senza problemi.

Ho modificato il vano portabatteria del minilosi asportandone i bordi laterali con il dremel e aggiungendo del velcro.
Con un altro pezzo di velcro ho trovato posto per il cicalino che i segnala la tensione delle lipo. (Qui ho dovuto lottare con il poco spazio che mi rimaneva sotto la carrozzeria ma mi sa che basterebbe una prolunga per il cavo di bilanciamento per risolvere il tutto).

Finalmente quindi la macchina era di nuovo pronta per partire... come confermato anche dai test nel box che hanno anche evidenziato un notevole incremento delle prestazioni.

Ovviamente poi si è passati al test su strada in mano al pilota e qui il fallimento. Dopo 3 secondi netti di funzionamento il motore si blocca. Aspettando un poco riparte come se nulla fosse quindi dopo altri 3 secondi si blocca nuovamente. E così via....

Affidato un altro mezzo al pilota mi sono dedicato a qualche test.
In pratica se metto il pacco NiMh funziona tutto normalmente (anche a pieno gas) così come se metto il pacco lipo e mi mantengo a meta gas. Se però accelero completamente dopo pochi metri si ferma (solo i motori, lo sterzo funziona sempre) e l'ESC lampeggia di arancione. Dopo poco si "riarma" e riparte. Ancora una vota tutto OK fino a che mantengo limitato il gas per poi bloccarsi quando lo spalanco.

A questo punto mi sono convinto che l'ESC vada in qualche modo in protezione ma purtroppo non riesco a trovare manuali per confermare la cosa. Si tratta dell'ESC originale LOSB0825. OK che non è un ESC specifico per lipo (anche se la macchina era già fornita con la modica del supporto batterie per le lipo) ma pensavo che la cosa potesse essere problematica per le batterie in caso di scarica eccessiva e non che comportasse l'entrata in funzione di una protezione.

Cosa ne pensate del problema?

Potrei risolverlo in qualche modo o, come immagino, dovrei mettermi in cerca di un ESC nuovo?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 18 Ottobre 2017, 00:10:57
Comportamento ESC veramente molto strano, come se avesse una protezione ma non capisco su che cosa!! 

Contro le sovracorrenti ?   può essere anche perchè non mi viene in mente altro così su due piedi, ma non ci metteri la mano sul fuoco
 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: da77my - 18 Ottobre 2017, 19:25:35
Antonio che dici ..... suggerirgli un nuovo bind per ricominciare tutto da zero?? questa stagione col mamba mi e' capitato un paio di volte di doverlo fare..... nn rispondeva correttamente ai comandi e dopo il nuovo bind era tutto perfetto
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 18 Ottobre 2017, 22:15:01
Non credo sia quello. Risponde bene ai comandi però va proprio in protezione quando do pieno gas con la lipo (con la NiMh non succede). Dopo alcuni secondi di stop riparte.
Se invece sto attento e vado alla stesa velocità massima delle altre batterie non si ferma.

Mi sa che ho solo fatto il primo dei 5 passi obbligati verso la perfezione
1) cambio batterie
2) cambio regolatore
3) cambio differenziale centrale con ingranaggi in metallo
4) cambio motore
5) up vari

 :laugh: :laugh:  :facepalm:

Comunque visto che non mi piace lasciare dele strade intentate riproverò con il bind. Nel mentre avete delle proposte anche su cosa cercare come esc?
Dovendo gestire due motori è d'obbligo un twin motor come quello stock oppure va bene anche un regolatore normale facendo le giuste connessioni?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 18 Ottobre 2017, 22:37:46
Io cercherei di capire perchè va in protezione !!!!   Ammesso che stia andando in protezione per sovracorrente e non sia invece la LiPo a sedersi, perchè inizio ad avere questo cruccio

Gli ESC per motori a spazzole (perchè mi pare che di quello stiamo parlando) che mi sono capitati tra le mani hanno correnti alte veramente alte e poche protezioni, che significa quasi ..... se le superi lo friggi

Solo che del losi  in questione "LOSB0825" non trovo manuali con indicazioni valide

Ora partendo dai valori della LiPo 2S 35C 1600mAh  che significa correnti da 56A ...... ma tu monti due motori quindi 28A a motore che a 2S circa 7.4V fanno circa 207W .....   

Ora non vorrei che quando provi a far salire la velocità dei motori, questi richiedano più corrente di quello che le tue batterie riescno a dare con il risultato che la tensione cala e il regolatore taglia

Domandina ..... quante LiPo da 2S 1600mAh hai ?

Perche ne avessi un paio identiche tra di loro ...... potrebbe anche veriti in mente di far una prova a metterle in paralleloa rischio e pericolo del tuo ESC   
   
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 19 Ottobre 2017, 00:45:50
Due batterie identiche le ho. Non le compro mai singole proprio per avere una certa autonomia. Devo preparare dei connettori per fare la prova e poi vedere dove farle stare.

Non capisco però una cosa del tuo ragionamento. Se è corretto vorrebbe dire che la NiMh riesce a fornire la corrente richiesta mentre la lipo no. Giusto? Eppure a livello di prestazioni si percepisce nettamente la diferenza (a favore della lipo).
Inoltre il cicalino lipo saver non segna alcun cedimento, anche se questo credo non significhi nulla.
Forse più importante sapere che quando va in "blocco" sull'esc si attiva il led arancio ad intermittenza che poi diventa vrde quando può ripartire.
Ammetto di non aver mai verificato il comportamento dei led con la batteria originale scarica.
Metterò anche questo test nella lista di quelli da fare.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 19 Ottobre 2017, 08:29:14
Il fatto che il cicalino del LiPo Saver non suoni mi fa pensare, (ma lo leggo solo ora) però ci puo stare, la tensione scende per un istante l'ESC si blocca il cicalino non suona

Ma prima di queste LiPo ne avevi altre? Che caratteristiche avevano?

Le mie sono solo supposizioni per cercare in qualche modo di comprendere quello che succede, per quanto riguarda dove mettere le evntuali due LiPo per la prova ...... essendo appunto una prova non credo ci sia bisogno di pensare a particolari soluzioni di spazio, le appoggi e le fissi provvisoriaente dove non danno fastidio 

Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 19 Ottobre 2017, 19:53:25
No, prima non avevo lipo ma 4 pacchi di NiMh (quello originale del mezzo più 3 dynamite da 1650 mAh) che sono pian piano andate a morire. Ora mi resta una delle Dynamite e le nuove lipo.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 19 Ottobre 2017, 20:55:03
Quindi queste sono le prime batterie con le quali stai provando a spingere per bene l'accoppiata ESC-Motore

Se mai trovassi un manuale del tuo ESC ..... e dei tuoi motori gli darei volentieri un'occhiata per capire l'insorgere del problema

Comunque attento con le due LiPo in parallelo visto il raddoppio delle correnti,  potresti cuocere qualcosa. 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 05 Novembre 2017, 15:44:24
Purtroppo non ho ancora potuto fare il test con le due batterie. Devo trovare il tempo di preparare un cavetto a Y per collegarle.
Il cavo poi lo riciclerò montando in uscita un attacco Traxxas per alimentare il MiniRevo con le 2S Zippy suggerite da Cebrox.

Per quanto riguarda specifiche e manuali della triade ESC/motori purtroppo non sono assolutamente riuscito a trovare nulla. L'unica cosa che posso aggiungere è che i motori sono Freny classe 370 e potrebbero essere dei 12 Turn (ma questa informazione non è certa).

Adesso visto che ero sul sito di HobbyKing per vedere le batterie ho cominciato a guardare eventuale materiale giusto per farmi venire dei dubbi...

Ho cominciato a guardare l'ESC Quickrun 60A di cui si parlava in qualche discussione. Guardando le specifiche però riporta per l'alimentazione a 2S motori classe 540 >12T. Adesso con i Turn magari ci siamo anche ma può supportare 2x370?
La classe del motore 540 - 370 e così via è solo una indicazione schematica delle dimensioni oppure ha anche a che fare con potenze/assorbimenti?
Visto che poi il l'ESC nasce per la gestione di un solo motore posso tranquillamente sdoppiare i cavi per alimentarne due in parallelo?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Cebrox - 05 Novembre 2017, 17:26:12
Stai solo attento a prendere i cavo giusto e che sia una "Y" per il parallelo e non per il seriale...

Se hai la necessita' di avere due uscite per i motori potresti considerare il quikrun 1060 che e' gia' predisposto per due motori... Pero' se hai motori con poche spire... Ora non vorrei dire una cavolata, ma piuttosto che sdoppiare i cavi, forse sarebbe da considerare di mettere (elettricamente parlando) i motori in serie... Se gli avvolgimenti dei motori si comportano come le bobine degli altoparlanti, forse mettendo in "serie" due motori da 12 spire, il regolatore lo vedrebbe come uno da 24 spire... Attendo il mparere di chi ne sa' piu' di me...


Cebrox
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 05 Novembre 2017, 22:13:04
Personalmente credo che non metterei ne i due motori in serie ne i due motori in parallelo ......

La prima (motori in serie) perchè se un motore è in grado di supportare 2S (faccio un esempio) e io metto 2 motori in serie .....
poi se lavoro a 2S sul regolatore mi ritroverei sui motori non più di 1S a testa ..... (ma questa solo per farla breve e dire la prima controindicazione che mi è venuta in mente ma altre ve ne sono)

La seconda, sdoppiare l'uscita per alimentare entrambi i motori ..... forse si può fare in linea teorica ma partendo dal presupposto che se un motore assorbe 30A ..... due in parallelo assorbiranno 60A

     
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 05 Novembre 2017, 22:27:48
Personalmente credo che non metterei ne i due motori in serie ne i due motori in parallelo ......

La prima (motori in serie) perchè se un motore è in grado di supportare 2S (faccio un esempio) e io metto 2 motori in serie .....
poi se lavoro a 2S sul regolatore mi ritroverei sui motori non più di 1S a testa ..... (ma questa solo per farla breve e dire la prima controindicazione che mi è venuta in mente ma altre ve ne sono)

La seconda, sdoppiare l'uscita per alimentare entrambi i motori ..... forse si può fare in linea teorica ma partendo dal presupposto che se un motore assorbe 30A ..... due in parallelo assorbiranno 60A

Quindi se non riesco a risolvere mi devo preparare a cercare un ESC dual motor come quello montato ora? (che poi quindi mi chiedo come siano collegate internamente le due uscite).
Oppure devo meditare ad un cambio drastico e nel caso passare al motore singolo?

Sempre su HK ho visto dei trakstar classe 370/380 brushless che però venivano suggeriti in abbinamento a un ESC sempre trakstar da 45A.

@cebrox: il cavo a Y per collegare le batterie me lo faccio io, in parallelo ovviamente.

Devo cercare di sbrigarmi con questo test così almeno so dove andare a sbattere la testa.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 05 Novembre 2017, 22:45:26
Personalmente penso che gli esc che gestiscono due motori in effetti

1) Sono degli  ESC in cui la parte di controllo è comune e la parte di potenza è separata (cosa molto probabile)

2) E' un ESC da XXX Amper (esempio 100A) con le uscite semplicemente divise e il costruttore dichiara xxx/2 Amper (50A per capirci) per canale 

Io propendo per la prima ..... ma magari ve ne sono di entrambi i tipi, magari sul secondo c'è qualche diodo di protezione in più per eviar casini generati da correnti di ritorno 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 12 Novembre 2017, 19:14:07
Brevissimo update.
Preparato cavo a Y per collegamento delle 2S in parallelo.
Con le dita incrociate ho collegato il tutto e portato l'interruttore su ON.

Funziona!!!

Test di un paio di metri sul pavimento e 10 secondi con ruote all'aria, giusto per controllare di non friggere nulla.
So che è poco ma per me è già una mezza vittoria. Ora non mi resta che aspettare di poter nuovamente mettere le ruote sul prato per concludere la verifica.

Ovviamente altre domande mi sorgono spontanee:
> Visto che l'ESC non è predisposto per le Lipo avevo fissato un cicalino per avvisarmi in caso di basso voltaggio. Ma se venisse fuori che devo usare le due Lipo in parallelo come mi dovrei comportare? Devo fare un cavo a Y anche per il bilanciamento/cicalino? Mi sembra strana la cosa però
> In questa configurazione dovrebbe essere come se montassi una batteria 2S2P giusto? Ma allora mi chiedo cosa vuol dire la dicitura che vedo delle volte 2S1P? Le batterie 2S (senza altri dettagli specificati intendo) non dovrebbero essere 2S1P? Ma allora perché a volte lo dichiarano?
> Quando passerò alle Lipo anche sul revino come mi dovrò comportare? Sull''ESC del revo si può attivare il controllo del basso voltaggio per le Lipo ma se le metto in configurazione 2S2P?

Grazie
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 12 Novembre 2017, 19:34:59
Non vorrei dare indicazioni errate ma per le configurazioni  2S   2S1P    2S2P  io immagino siano da ritenersi così

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/sp.jpg)

per il/i cicalino/i bisogna vedere cosa vuoi che ti segnali
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: OZRIC - 12 Novembre 2017, 20:17:41
domandona....avendo venduto momentaneamente il revino mi sono tenuto le due lipo EZ da 1600mha e le ho "scaricate" o storate a 7.80....va bene questo voltaggio?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 12 Novembre 2017, 20:39:42
domandona....avendo venduto momentaneamente il revino mi sono tenuto le due lipo EZ da 1600mha e le ho "scaricate" o storate a 7.80....va bene questo voltaggio?

Se il carichino non ha la funzione di storage puoi fare anche a "mano" ma 7.8 V come tensione di storage per una 2S mi pare un po altino ma magari va bene ugualmente 

Personalemente direi che valori da 3.7V a 3.85V a cella vanno meglio e quindi per una 2S non andrei sotto i 7.4V ma neanche sopra i 7,7V 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 12 Novembre 2017, 21:02:17
Mi pare che il mio caricabatterie mantenga in storage i 7.6V.

Grazie mille Antonio per lo schemino.

Ho capito la differenza tra le varie configurazioni ma non riesco a capire cosa comportino all'atto pratico.

In ogni caso quindi direi che mettendo le batterie in parallelo con il cavo a Y allora arriverei ad una configurazione 2S1P.

Il cicalino lo innesto di solito sul cavo di bilanciamento e mi riporta il volteggio totale e quello di ogni singola cella. Suona se una cella scende sotto i 3.4V (mi pare).

Se però ho 2 pacchi in parallelo?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: OZRIC - 12 Novembre 2017, 21:07:52
verificate ora stanno a 775...tra poco...spero molto poco le riutilizzero'!!
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 12 Novembre 2017, 21:15:48
Mi pare che il mio caricabatterie mantenga in storage i 7.6V.

Grazie mille Antonio per lo schemino.

Ho capito la differenza tra le varie configurazioni ma non riesco a capire cosa comportino all'atto pratico.

In ogni caso quindi direi che mettendo le batterie in parallelo con il cavo a Y allora arriverei ad una configurazione 2S1P.

Il cicalino lo innesto di solito sul cavo di bilanciamento e mi riporta il volteggio totale e quello di ogni singola cella. Suona se una cella scende sotto i 3.4V (mi pare).

Se però ho 2 pacchi in parallelo?

Le batterie in parallelo servono ai produttori e quindi anche a noi per mantenere inalterato il voltaggio e sommare le correnti

Immaginiamo una batteria composta da celle da 1000mAh
2S    danno    7.4V    1000mAh
2S1P e 2S2P danno 7.4V   2000mAh

A me non piacciono le batterei assemblate dal costruttore con celle in parallelo perchè secondo me i bilanciatori lavorano male e nel caso di 2S1P secondo lo schemino di cui sopra non so proprio neanche come possano lavorare (ma ripeto non ho mai voluto comperarne quindi non ho mai veramente approfondito)

Per i cicalini, avendo tu realizzato una configurazione 2S1P esterna e quindi con batterie separate l'unica è mettere un cicalino per ogni batteria e sperare che in caso di calo di una cella riescano a rilevarla (ma credo dovrebbero)   
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 12 Novembre 2017, 22:33:44
La somma delle correnti la sapevo, non capisco proprio la differenza tra la 1P e la 2P. Ci sono vantaggi tra l’usare una o l’altra? Forse proprio il bilanciarle.

Temevo la risposta del doppio cicalino anche perché ho penuria di psazio sul mezzo, sopratutto se devo far stare una seconda batteria.

Sarebbe possibile collegare le due batterie in configurazione 2S2P esternamente? In questo modo potrei usare un cicalino solo?
Il cicalino è di quelli a pin (un negativo e uno per cella). Sarebbe possibile collegare tra loro i due negativi delle due lipo e far leggere al cicalino come se fosse una 4S (ma mi sa che poi impazzirebbe con il voltaggio totale)?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Cebrox - 13 Novembre 2017, 11:01:11
Se non hai spazio per due cicalini, prova a metterne uno solo ma per le 6S. Connetti una lipo normalmente, poi salti un pin e connetti l'altra... "Dovrebbe" funzionare ma attendo altri pareri... Se le colleghi al cicalino in serie ma le mandi al regolatore in parallelo, mi sai che fai fuoco e fiamme!


Cebrox
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Cebrox - 13 Novembre 2017, 13:15:40
Sono giunto a questa idea basandomi su quello che avevo capito in questa discussione:
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37732.msg561854#msg561854 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37732.msg561854#msg561854)


Cebrox
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 13 Novembre 2017, 21:41:03
Letto la discussione grazie.

Il mio cicalino ha 9 Pin e legge fino alle 8S.

Quindi potrei usarlo per leggere simultaneamente le due batterie semplicemente lasciando uno o due pin di distanza senza bisogno di fare collegamenti strani?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 13 Novembre 2017, 21:43:28
La somma delle correnti la sapevo, non capisco proprio la differenza tra la 1P e la 2P. Ci sono vantaggi tra l’usare una o l’altra? Forse proprio il bilanciarle.

Temevo la risposta del doppio cicalino anche perché ho penuria di psazio sul mezzo, sopratutto se devo far stare una seconda batteria.

Sarebbe possibile collegare le due batterie in configurazione 2S2P esternamente? In questo modo potrei usare un cicalino solo?
Il cicalino è di quelli a pin (un negativo e uno per cella). Sarebbe possibile collegare tra loro i due negativi delle due lipo e far leggere al cicalino come se fosse una 4S (ma mi sa che poi impazzirebbe con il voltaggio totale)?

Secondo me meglio trovare posto per due cicalini ...... poi si può provare a far due prove in un campo sperduto e appena arato a mettere un solo cicalino saltando un pin (forse meno rischioso fare un 2S2P esterno !!!!

Il problema è che se una cella scende a 3.0V e l'altra sta a 3.4V facilmente il cicalino rileverà 3.2 non segnalerà l'anomalia o lo potrebbe fare tardi e permettere alla cella debole di danneggiarsi   
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 14 Novembre 2017, 20:56:47
Grazie mille a tutti per le risposte.
Adesso vedrò di testare se con due batterie in parallelo si blocca come prima poi, in base al risultato, cercherò una soluzione.
Nel caso cercherò di cambiare assetto spostando completamente le batterie per fare posto a due cicalini.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 19 Novembre 2017, 19:07:32
Dopo una intensa mattinata passata a tagliare l'erba ho finalmente riportato il prato alla condizioni giuste per fare il test.

Batteria lipo singola: circa 10 secondi di marcia poi stop e circa trenta secondi per riarmarsi. Provato per due o tre volte.

2 Batterie in parallelo: circa 10 secondi di marcia poi stop e circa trenta secondi per riarmarsi. Provato anche in questo caso per due o tre volte.

Quindi il test è fallito. Non è la batteria a cui manca lo spunto.  :'(

A questo punto devo prendere altri provvedimenti. Ma quali esattamente?

Non sto cercando di modificare il mezzo per avere alte prestazioni. Già come viaggiava prima mi andava bene. Solo che sto sviluppando una sorta di allergia/irritazione per le batterie NiMH (non so come mai ma mi si continuano a rovinare, anche se faccio periodici cicli di scarica/carica). Quello che mi interessa è rimettere in marcia il mezzo.

Detto questo mi piacerebbe mantenere i due motori brushed originali e, basandomi sui comenti letti in altre discussioni potrei orientarmi su questo regolatore:
https://hobbyking.com/en_us/hobbywing-quicrun-60a-2s-3s-waterproof-brushed-esc-for-1-10.html?___store=en_us (https://hobbyking.com/en_us/hobbywing-quicrun-60a-2s-3s-waterproof-brushed-esc-for-1-10.html?___store=en_us)
Ma 60A saranno abbastanza per gestire i due motori in parallelo?
Se la risposta fosse no a quel punto dovrei passare ad una configurazione a motore unico ma a quel punto non credo avrebbe senso mettere un brushed. Ma il Quicrun non supporta i brushless.

Se invece la mia indagine si sposta sui motori brushless vedo che per le dimensioni del mezzo è suggerito questo regolatore:
https://hobbyking.com/en_us/trackstar-1-10th-brushless-sensorless-45a-waterproof-esc-v2.html (https://hobbyking.com/en_us/trackstar-1-10th-brushless-sensorless-45a-waterproof-esc-v2.html)
Solo che è 45A e non riporta note sui motori brushed.
Li supporterà? (probabilmente no)
E se si 45A saranno abbastanza per gestirli entrambi?

Aiuto. Non so proprio che pesci prendere.

In mancanza di dati su motore e regolatore attuali ci sono dei test che posso fare per avere dei valori indicativi di assorbimento?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 19 Novembre 2017, 19:47:43
Con quali batterie ha fatto i test di oggi?
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 19 Novembre 2017, 19:57:21
Hobby king per hobby king, spazzolati per spazzolati, questo hai provato a prenderlo in considerazione ?

https://hobbyking.com/it_it/hobbywing-quicrun-wp-860-dual-brushed-60a-esc.html
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Cebrox - 19 Novembre 2017, 22:27:54
Hobby king per hobby king, spazzolati per spazzolati, questo hai provato a prenderlo in considerazione ?

https://hobbyking.com/it_it/hobbywing-quicrun-wp-860-dual-brushed-60a-esc.html

Quello è un signor regolatore! Lo uso sul Summit e sono ultra soddisfatto! Unico neo il bec da 5v.


Cebrox
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 19 Novembre 2017, 23:07:35
Hobby king per hobby king, spazzolati per spazzolati, questo hai provato a prenderlo in considerazione ?

https://hobbyking.com/it_it/hobbywing-quicrun-wp-860-dual-brushed-60a-esc.html

Quello è un signor regolatore! Lo uso sul Summit e sono ultra soddisfatto! Unico neo il bec da 5v.


Cebrox

BEC 5V - 3A  .... non è detto che sia una limitazione sul mezzo che intende allestire Rock Golem visto l'altro regolatore brushed che aveva indicato con BEC 5V - 2A.

Poi sicuramente la RX con5V  funziona  e quindi occorre valutare solo che servo usa sullo sterzo e vedere se serve qualcosa oltre i 5V   

 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 20 Novembre 2017, 11:27:31
Confesso che quel regolatore mi era sfuggito.

Ma la cosa che mi preoccupa un poco dei regolatori brushed (anche di quello di cui ho messo io il link) è che nelle specifiche alla voce motore indicano i 540 mentre io ho montato una coppia di 370. So che il numero ha a che fare con le dimensioni ma immagino possa anche indicare un massimo di corrente sopportata.

Se invece quella notazione non rischia di crearmi problemi direi che è l'acquisto che farò.

@Cebrox: come mai un ESC dual motor? Non conosco il summit, ha due motori?

Per quanto riguarda le lipo sono sempre le stesse dei test precedenti: turnigy 1650mAh 2S 35C.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 20 Novembre 2017, 12:32:40
Veloce aggiornamento.

Ho simulato le dimensioni dei due regolatori brushed. Il dual motor sembra decisamente oversize rispetto al mezzo. L'altro invece è giusto un poco più grande di quello originale.

@Cebrox, scusa prima mi ero dimenticato di rispondere ad una cosa: il mezzo è in scala 1/18 quindi non dovrebbero esserci problemi a livello di BEC.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Cebrox - 20 Novembre 2017, 16:59:47
Confesso che quel regolatore mi era sfuggito.

Ma la cosa che mi preoccupa un poco dei regolatori brushed (anche di quello di cui ho messo io il link) è che nelle specifiche alla voce motore indicano i 540 mentre io ho montato una coppia di 370. So che il numero ha a che fare con le dimensioni ma immagino possa anche indicare un massimo di corrente sopportata.

Se invece quella notazione non rischia di crearmi problemi direi che è l'acquisto che farò.

@Cebrox: come mai un ESC dual motor? Non conosco il summit, ha due motori?

Per quanto riguarda le lipo sono sempre le stesse dei test precedenti: turnigy 1650mAh 2S 35C.

No, il Summit ha un solo motore classe 775. Ma gli esc che usa la traxxas per i suoi modelli brushed scala 1/8 hanno doppia uscita perche' sull'Emaxx troviamo due motori brushed classe 550, mentre sul Summit hanno usato lo stesso regolatore e messo i fili "doppi" sul motore per la maggior potenza assorbita. Mi son trovato subito benissimo con quel regolatore, per il bec interno ho risolto con 2 bec esterni...  :neuro:


Cebrox
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 20 Novembre 2017, 18:01:41
Questo direi che conferma la mia idea di regolatore over per una scala 1/18. Penso che proverò la versione più piccola (60A uscita singola) e se non dovesse andare bene lo tengo di scorta per il revo 1/16.

Sperem.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 23 Novembre 2017, 08:48:27
Ho provato a cercare ancora, ma di piccolino e che gestisca due motori non trovo molto, per non dire che non trovo nulla

 
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 23 Novembre 2017, 12:11:26
Grazie mille Antonio per l’interessamento e le utilissime informazioni.

Al momento ho deciso di provare il quicrun 60A indicato per singolo motore. Alla peggio lo uso poi sul revino.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: antonio60 - 23 Novembre 2017, 19:43:23
 :ok:

Facci sapere sia se regge che se ti soddisfa come prestazioni
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 28 Novembre 2017, 20:49:57
Materiale arrivato. Ora devo solo procedere all'installazione con i miei soliti tempi aggravati dalla temperatura del box dove di solito faccio sti lavoretti.
Il regolatore è decisamente piccolino, dovrebbe starci comodo comodo. Unica pecca il cavo di alimentazione già dotato di connettore tamiya. Non volendo inficiare subito la garanzia con un taglia cuci di connettori in prima battuta penso che mi farò un adattatore XT60/Tamiya. Lo so che è una fesseria ma voglio pria controllare che tutto finzioni come si deve prima di modificare.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 11 Dicembre 2017, 17:35:18
Con i miei tempi vi tengo informati sugli sviluppi.

Il lungo WE del ponte mi ha consentito di mettere mano alle cose quindi ho tolto dal mini LST il suo regolatore e ci ho piazzato il nuovo hobbywing. come dimensioni ci sta una meraviglia è anche un pelo più piccolo dell'originale. Devo solo trovare una posizione migliore per l'interruttore.
Ho saldato in parallelo i cavi dei motori su un plug da 4mm e li ho connessi. Ne ho anche dovuto rifare uno dato che quello originale era quasi completamente sfilacciato e come ho fatto per muoverlo si è spaccato dal lato motore...
Incrociato le dita e dato corrente.

A parte il fatto che ho dovuto cambiare il normal/reverse del thorottle sulla radio direi che funziona tutto a dovere. il test è stato per ora fatto solo a ruote alzate e nel box per alcuni minuti. Slittamenti e derapate ad ogni apertura del gas ma nessuno stallo dell'ESC.
La vera prova sarà però quando potrò avere di nuovo accesso al prato (ora piove misto ghiaccetto) per vederlo con i motori sotto sforzo.

Le connessioni tra motori ed ESC le ho fatte con il rosso dei motori sul giallo dell'ESC e con il nero sul blu. Dovrebbe essere corretto ma chiedo conferma.
In effetti mi pareva girare giusto: più veloce in marcia avanti e più lento in retro, semplicemente con i comandi invertiti. Cambiato il selettore sulla radio, fatto ripartire l'ESC mi sembra girare tutto corretto.


Nel frattempo ho usato il cavo con spinotto di una batteria NiMh Traxxax che non reggeva più la carica per attaccarci due XT60 in parallelo cosi ora anche il revo 1/16 è alimentato con una copia di Lipo (le zippy suggerite da Cebrox che ringrazio).
Anche questo non è un lavoro esteticamente bellissimo ma sembra funzionare e sono contento così.


E ora siamo pronti per il giorno di natale in caso di sole o neve....
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: eddie - 11 Dicembre 2017, 19:49:26
Dunque, sulle mie Tamiya cablo il giallo sul verde e il blu sul giallo; in realtà dicono che questi ESC (il 1060 e il 1080 da crawler) non hanno una polarità definita. Se non ricordo male li si monta, poi si verifica che il motore giri nel verso giusto e che il modello vada in avanti a velocità maggiore che indietro. Se tutto OK si lascia così, sennò si parte girando cavi e/o invertendo il comando sulla radio.
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: eddie - 11 Dicembre 2017, 19:56:56
inoltre il 1060 non ha nemmeno bisogno di essere "setuppato" con la radio...

Nota: in realtà per il dual motor ci sarebbe  il Quicrun 860
Titolo: Re:Batterie addormentate o morte?
Inserito da: Rock Golem - 11 Dicembre 2017, 21:39:04
Esatto. Basta mettere tutti i trim a 0 e aspettare tre secondi dall’accensione per sincronizzarlo. Come è collegato adesso (dopo aver invertito il comando sulla radio) va più veloce in avanti e più lenta in retro. Devo però provarla su un terreno con del grip per valutarlo bene.

Il Quicrun 860 lo avevo guardato ma era dual per due motori classe 540. Io ne ho due 370. Mi sembrava eccessivo per il modello, anche come dimensioni.
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