apri il pacco e batti singolarmente le celle con un tester; se ne hai una o più di una fallata le becchi ( le nicd/nimh non sono cattive come le lipo ed è difficile farsi del male). Alla peggio di due pacchi ne fai uno e se resta qualche cella scompagnata le tieni di scorta. Per un pò ci potresti giocare ancora, anche se alla fine un pacco nuovo funziona sicuramente meglio.
https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5918 (https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5918)
https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5922 (https://www.planetracing.it/prodotto.php?pr_id=5922)
di queste due non riesco a trovare le dimensioni quindi mi sa che sono troppo grandi.
Nel mentre ho trovato questa che però è da solo 1300 mAh
https://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447678_batteria-lipo-2s-1300mah-35c-silver-v2-deans.html (https://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447678_batteria-lipo-2s-1300mah-35c-silver-v2-deans.html)
Azz, non le avevo proprio viste le misure. ::oooooops::
La 2100 è grandina ma la 1600 non sarebbe nemmeno male.
Vedo che anche hobbyking ha della roba interessante. Adesso faccio una raccolta di quello che trovo in giro così poi imbastisco una tabellina comparativa.
Personalmente credo che non metterei ne i due motori in serie ne i due motori in parallelo ......
La prima (motori in serie) perchè se un motore è in grado di supportare 2S (faccio un esempio) e io metto 2 motori in serie .....
poi se lavoro a 2S sul regolatore mi ritroverei sui motori non più di 1S a testa ..... (ma questa solo per farla breve e dire la prima controindicazione che mi è venuta in mente ma altre ve ne sono)
La seconda, sdoppiare l'uscita per alimentare entrambi i motori ..... forse si può fare in linea teorica ma partendo dal presupposto che se un motore assorbe 30A ..... due in parallelo assorbiranno 60A
domandona....avendo venduto momentaneamente il revino mi sono tenuto le due lipo EZ da 1600mha e le ho "scaricate" o storate a 7.80....va bene questo voltaggio?
Mi pare che il mio caricabatterie mantenga in storage i 7.6V.
Grazie mille Antonio per lo schemino.
Ho capito la differenza tra le varie configurazioni ma non riesco a capire cosa comportino all'atto pratico.
In ogni caso quindi direi che mettendo le batterie in parallelo con il cavo a Y allora arriverei ad una configurazione 2S1P.
Il cicalino lo innesto di solito sul cavo di bilanciamento e mi riporta il volteggio totale e quello di ogni singola cella. Suona se una cella scende sotto i 3.4V (mi pare).
Se però ho 2 pacchi in parallelo?
La somma delle correnti la sapevo, non capisco proprio la differenza tra la 1P e la 2P. Ci sono vantaggi tra l’usare una o l’altra? Forse proprio il bilanciarle.
Temevo la risposta del doppio cicalino anche perché ho penuria di psazio sul mezzo, sopratutto se devo far stare una seconda batteria.
Sarebbe possibile collegare le due batterie in configurazione 2S2P esternamente? In questo modo potrei usare un cicalino solo?
Il cicalino è di quelli a pin (un negativo e uno per cella). Sarebbe possibile collegare tra loro i due negativi delle due lipo e far leggere al cicalino come se fosse una 4S (ma mi sa che poi impazzirebbe con il voltaggio totale)?
Hobby king per hobby king, spazzolati per spazzolati, questo hai provato a prenderlo in considerazione ?
https://hobbyking.com/it_it/hobbywing-quicrun-wp-860-dual-brushed-60a-esc.html
Hobby king per hobby king, spazzolati per spazzolati, questo hai provato a prenderlo in considerazione ?
https://hobbyking.com/it_it/hobbywing-quicrun-wp-860-dual-brushed-60a-esc.html
Quello è un signor regolatore! Lo uso sul Summit e sono ultra soddisfatto! Unico neo il bec da 5v.
Cebrox
Confesso che quel regolatore mi era sfuggito.
Ma la cosa che mi preoccupa un poco dei regolatori brushed (anche di quello di cui ho messo io il link) è che nelle specifiche alla voce motore indicano i 540 mentre io ho montato una coppia di 370. So che il numero ha a che fare con le dimensioni ma immagino possa anche indicare un massimo di corrente sopportata.
Se invece quella notazione non rischia di crearmi problemi direi che è l'acquisto che farò.
@Cebrox: come mai un ESC dual motor? Non conosco il summit, ha due motori?
Per quanto riguarda le lipo sono sempre le stesse dei test precedenti: turnigy 1650mAh 2S 35C.