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Area Tecnica MonsterTruck.it => Le NOSTRE prove, recensioni e guide => Topic aperto da: Monster+Drift - 10 Maggio 2011, 22:51:01
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All'inizio del nostro Hobby tutti pensano a girare, girare e girare..
senza curarsi di pulire, lubrificare, revisionare..
Basta che mi diverto.. :risatissima: :risatissima: :risatissima: :risatissima:
poi quando inizi a capirci qualcosa, quando la tua macchina si ferma in una garetta per un inconveniente del cavolo, o ti devi fermare mentre i tuoi amici continuano a girare, ti rendi conto che la macchina ha bisogno di tante cure..
e una parte molto sottovalutata, ma fondamentale in un modello RC sono i cuscinetti.. ovunque essi si trovino..
ci sono cuscinetti robusti e cuscinetti più fragili..
cuscinetti più scorrevoli, e cuscinetti che lo sono meno, a seconda della specifica ABEC con cui sono costruiti..
e siamo abituati che quando un cuscinetto non gira più bene lo cambiamo..
ma prima di arrivare a non farlo girare più bene, possiamo intervenire per renderlo più scorrevole ed automaticamente gli prolunghiamo la vita.. e miglioriamo la prestazione della nostra macchina.
come? smontandoli, pulendo la polverina finissima che vi entra, che a contatto col lubrificante interno diventa una pastella micidiale..
vediamo come fare..
dopo aver smontato il cuscinetto, prendiamo il nostro cutter con lama piccola.. che avvia la punta ben affilata..
inseriamo la punta del nostro cutter tra la guarnizione e la cassa facendo attenzione a non lacerare la guarnizione che altrimenti non sarà più efficiente a richiudere efficacemente la gabbia, rendendo il cuscinetto definitivamente inservibile
(http://i424.photobucket.com/albums/pp326/gsxr-drift/pulizia%20cuscinetti/2.jpg)
una volta creata un'apertura, continuare ad estrarre totalmente il bordo della guarnizione magari usando la parte non tagliente del cutter
(http://i424.photobucket.com/albums/pp326/gsxr-drift/pulizia%20cuscinetti/3.jpg)
ed ecco a voi la sorpresa.. la pastella schifosa e micidiale di cui vi parlavo prima..
(http://i424.photobucket.com/albums/pp326/gsxr-drift/pulizia%20cuscinetti/1.jpg)
ora prepariamo una scatolina in plastica (meglio se con tappo) e mettiamoci dento un tot di petrolio bianco..
poi inseriamo i cuscinetti e li spennelliamo per sciogliere la pastella
cambiamo il petrolio con del prodotto pulito
reimmergiamo i cuscinetti e chiudiamo la scatolina..
agitiamo leggermente la scatolina orizzontalmente per provocare un effetto centrifuga per permettere ai granelli di polvere non asportati con la spennellatura di staccarsi e posarsi sul fondo..
l'ideale sarebbe una lavatrice ad ultrasuoni, ma noi, non essendo professionisti, ci adattiamo ..
apriamo la scatola e giriamo i cuscinetti nell'altro senso e agitiamo ancora..
dovremmo aver finito..
col compressore (o con l'aerografo come ho fatto io.. :risatissima: :risatissima:) soffiamo i cuscinetti per eliminare i residui..
ecco come dovrebbe venir fuori il lavoro finito..
(http://i424.photobucket.com/albums/pp326/gsxr-drift/pulizia%20cuscinetti/4.jpg)
avete visto che differenza? bellissimi, come nuovi..
prima di reinserire le guarnizioni, che abbiamo provveduto a lavare col petrolio bianco, lubrifichiamo con un prodotto specifico o con l'insostituibile olio Singer per macchine da cucire..
rimettiamo le guarnizioni inserendole facendo pressione con i polpastrelli finchè non sentiamo uno scattino..
lavoro finito..
Buon divertimento!!! ::hee:: ::hee:: ::hee::
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posso aggiungere una cosa per i più distratti?
dopo che avete tolto i cuscinetti dalla scatolina di plastica, svuotatela dal petrolio bianco altrimenti il giorno dopo la troverete sciolta sul fondo e tutto fuori il petrolio..che se inavvertitamente l'avete lasciato su di un mobile vostra moglie/fidanzata/mamma vi apre come una cozza...
parlo per esperienza personale...
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posso aggiungere una cosa per i più distratti?
dopo che avete tolto i cuscinetti dalla scatolina di plastica, svuotatela dal petrolio bianco altrimenti il giorno dopo la troverete sciolta sul fondo e tutto fuori il petrolio..che se inavvertitamente l'avete lasciato su di un mobile vostra moglie/fidanzata/mamma vi apre come una cozza...
parlo per esperienza personale...
aggiungo.. un bravo modellista che maneggia il petrolio bianco sa già quali contenitori non si sciolgono.. e ne ha comprarti uno stock.. :D :D :D :D :D
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...e allora, non è meglio un contenitore di vetro? :bleh:
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...e allora, non è meglio un contenitore di vetro? :bleh:
basso e munito di tappo per fare lo shaker, non l'ho mai trovato.. :P :P :P
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va bè,te lo mando io allora... :bacino:
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aggiungo.. un bravo modellista che maneggia il petrolio bianco sa già quali contenitori non si sciolgono.. e ne ha comprarti uno stock.. :D :D :D :D :D
[/quote]
è questo il problema...
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nel rimontaggio...io uso sempre del grasso all'alluminio specifico per i cuscinetti!!
ne metto un bel po e poi richiudo...girano che è una bellezza :yeah:
solo che non ho mai provato il petrolio bianco per la pulizia...dove lo posso trova antò?
Ciauz
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nel rimontaggio...io uso sempre del grasso all'alluminio specifico per i cuscinetti!!
ne metto un bel po e poi richiudo...girano che è una bellezza :yeah:
solo che non ho mai provato il petrolio bianco per la pulizia...dove lo posso trova antò?
Ciauz
Matteo, in ferramenta o nei brico.. io lo trovo ottimo per la pulizia dei nostri modelli..
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Ecco cosa mi aspetta domani nella mia giornata di ferie, il savagmge flux aspetta la sua manutenzione ai cuscinetti
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Ottima guida Antonio, e pensare che c'è chi gira seriamente in pista che nemmeno sa cosa sono i cuscinetti, e li cambia solo quando sono bloccati... :facepalm:
PS
Un pulitore ad ultrasuoni costa una sciocchezza su ebay, io l'ho pagato 9.90 euro due anni fa, e avrò pulito decine e decine di modelli smontati....
:cincin:
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Ottima guida Antonio, e pensare che c'è chi gira seriamente in pista che nemmeno sa cosa sono i cuscinetti, e li cambia solo quando sono bloccati... :facepalm:
PS
Un pulitore ad ultrasuoni costa una sciocchezza su ebay, io l'ho pagato 9.90 euro due anni fa, e avrò pulito decine e decine di modelli smontati....
:cincin:
la cosa è nata per caso stasera alle 19.00 quando stavo aprendo il diff della Mucchetta..
ho fatto tutto con quello che avevo..
e non nascondo che era la prima volta che aprivo un cuscinetto..
predico bene ma razzolo male!! :angelo: :angelo:
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Allora ti do una chicca.....
invece dell'olio singer...
Usa del Mobil 1....
::hee::
Oppure olio per modellismo specifico per cuscinetti, io uso quello della shumacher mi pare.. purtroppo il singer ad alte velocità tende a centrifugare, e non lubrifica bene le sferette.
:wforum:
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Allora ti do una chicca.....
invece dell'olio singer...
Usa del Mobil 1....
::hee::
Oppure olio per modellismo specifico per cuscinetti, io uso quello della shumacher mi pare.. purtroppo il singer ad alte velocità tende a centrifugare, e non lubrifica bene le sferette.
:wforum:
grazie della segnalazione.. la prossima volta sarà fatto..
anche perchè, visto come erano combinati quei cuscinetti dopo 3 uscite, sarà molto vicina..
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Ottimo contributo Antonio, c'é da aggiungere che un altro problema dei cuscinetti sono i gochi che si creano e che si trasmettono alle parti collegate soprattutto quelli delle ruote. In questo caso, io sono più per il cambio che per la pulizia anche se bisogna distinguere, tu ti Mukkizzato pertanto al 80% hai risolto i problemi dei giochi considerando che la MBX6 usa i massicci 8x16x5 mentre per i poveri Losisti che hanno dei cuscinetti alle sottili come fuscelli, il problema é maggiore. :cool2:
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Grazie come sempre per la ottima guida Antonio...
Un consiglio solamente... cambia la lama del cutter che e' arrugginita e se ti tagli... :) :) :) :)
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Complimenti Antonio !!! ::clap::
ottima guida...
Adot
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ma hai messo lo scottex per non far vedere il tavolo a revos!? :D
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Piccolo contributo: potete tranquillamente utilizzare lo sgrassatore della Wurth, senza bisogno di contenitori... sarà la forza del getto ad eliminare la pastella per frigg... ehm, micidiale :dentone:
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Ottimo, giusto in tempo per la revisione del Savage,
così mi smonto pure i cuscinetti
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ragazzi una domanda
posso ingrassare con grasso al bisolfuro di molibdeno? quello nero in barattolo che usano i meccanici, se nn sbaglio è specifico anche per cuscinetti... e comunque resiste bene alla forza centrifuga (è fatto apposta)... oppure qualcosa di meno denso?
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ragazzi a quei tempi nn avevate risposto ad hero.... questa settimana penso di pulire i vari cuscinetti della mugen.... una volta sgrassati si puo' usare il grasso che avevo preso qualche tempo fa.... quello per le alte temperature??
questo per intenderci...
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=38039.0;attach=14134;image (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=38039.0;attach=14134;image)
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Una volta puliti devi dargli l'olio apposta per cuscinetti. Di solito è molto liquido, quasi come l'acqua.
Per pulire e sgrassare io uso il wurth (pulitore per freni) lo riesco ad avere ad un buon prezzo
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Ok ca :graz:
Per questa volta, che tra l'altro è la prima ;D, userò wd40 e quel grasso che ho citato prima... In futuro mi adeguerò!!
Wmt :wforum:
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Con quel grasso li rovini i cuscinetti, poi ti tocca rismontarli ripulirli e fare il lavoro due volte
:facepalm:
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Ok ca :graz:
Per questa volta, che tra l'altro è la prima ;D, userò wd40 e quel grasso che ho citato prima... In futuro mi adeguerò!!
Wmt :wforum:
Nel senso che puoi già ordinare un set di cuscinetti nuovi........per quei poveri cuscinetti sarà la prima ed ultima volta. In questo modo non ti durano neanche una pila.
Se hanno inventato l'olio per cuscinetti, specifico, un motivo ci dovrà pur essere???
In primo luogo, vanno puliti con un prodotto non oleoso. Oppure puoi usare anche il Wd40 ma poi va tola la patina di unto altrimenti si attacca tutta la polvere. (la polvere di terra è come la carta vetrata)
In secondo lugo vanno unti con un olio molto liquido che non fa resistenza. Qualsiasi grasso è troppo denso e non fa scorrere il cuscinetto.
Poi vedi tu, i cuscinetti sono i tuoi, ma se li devi pulire come hai indicato tu è molto meglio che li lasci stare. Ciao.
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Se uno considera le ore perse , il costo dei prodotti appositi (e relative spedizioni)
casomai qualche errore che porta a rendere inutilizzabile un cuscinetto
alla fine meglio usarli finché funzionano in maniera decorosa per poi sostituirli dato non han costi irraggiungibili
certo questa operazione farà sentire vero modellista qualcuno di noi , ma a conti fatti è realmente conveniente ?
dipende...
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Ok ragazzi grazie !
Stasera li conto e ne ordino un ser completo... Ho sentito che i migliori sono quelli con la schermarura non in teflon.... Giusto?
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I cuscinetti migliori sono sempre quelli di scatola. Ed un treno completo sia di kyosho che di mughen costa sempre almeno 40,00 euro.
Una bottiglia di olio costa 10,00 mentre il wurth 2,50 e ci fai almeno 15 lavate. Io credo che convenga pulirli.
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40 euro di cuscinetti cambio macchina che spendo meno :laugh:
te li tirano dietro i cuscinetti. .basta saper cercare
un conto è dover fare il campionato del mondo ma girare giusto per passarsi il tempo in pista un cuscinetto vale l'altro
se poi siete masochisti ve li mando i miei cuscinetti così vi passate il tempo :)
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In ogni caso un kit di ricambio in casa serve sempre.... Metti che nella pulizia si trova un cuscinetto rovinato o lo si rovina nella pulizia che si fa? Si tiene il modello fermo fino a quando arrivano i cuscinetti nuovi?
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Certamente si trovano anche cuscinetti economici.....ci fai una giornata e poi sono da buttare. E tralascio il discorso scorrevolezza. Io preferisco avere un buon cuscinetto, affidabile e duraturo nel tempo. Gli originali Kyosho ormai hanno all'attivo 300 scariche e credo che si siano ampiamente ripagati.
Poi c'è chi seglie un prodotto economico e va bene ugualmente.
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Quindi i migliori sono i kyosho con scermatura ...?
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Ovviamente prima dovrò controllare se sono simili... :giriamo:
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http://www.avidrc.com/ (http://www.avidrc.com/)
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:graz: gran bel sito...
ora sto osservando questo tipo... http://avidrc.com/product/1/bearings/2/8x16x5-Revolution-688-RSZ-bearings.html (http://avidrc.com/product/1/bearings/2/8x16x5-Revolution-688-RSZ-bearings.html)
ne vale la pena?? dice che raggruppa i pregi della gomma con i pregi dell'alluminio... sara' veramente cosi?? o meglio la schermatura completa in alluminio o gomma? :oooops:
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:-\
15 dollari di spedizione per una decina di cuscinetti... azz... ::fp::
il sito sembra molto bello , ma cerco qualcosa di migliore ... ma la domanda di prima rimane valida... tutto gomma... tutto alluminio o meta' e meta'??
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ad esempio ho curiosato su ebay e gia il prezzo cambia...
http://www.ebay.it/itm/AVID-Revolution-Kit-18-Cuscinetti-per-Mugen-MBX6-MBX7-/371541310870?hash=item5681967d96:g:9CwAAOSw1ZBUu8gx (http://www.ebay.it/itm/AVID-Revolution-Kit-18-Cuscinetti-per-Mugen-MBX6-MBX7-/371541310870?hash=item5681967d96:g:9CwAAOSw1ZBUu8gx)
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Tutto metallo= massima scorrevolezza, ma peggior difficoltà nel pulirli
Tutta gomma= peggior scorrevolezza, massima facilità di pulizia
Metà e metà= scelta consigliata
Comunque gli Avid sono medi cuscinetti ad un buon prezzo.
Però mai come gli originali. Io li ho provati e la prossima volta ricompro gli originali senza alcun dubbio
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.... comunque sui cuscinetti ci sarebbe molto da dire, io quando li cambio ...... preferisco scegliere prodotti validi ma non obbligatoriamente originali, ci sono anche gli ottimi SKF (che costano ..... azza se costano) ma concodo con chi dice che anche i cuscinetti vanno scelti per l'uso che se ne fa del mezzo.
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ho provato a cercare su e bay olio per cuscinetti e ne escono un'infinita'....
@ca le dimensioni dei cuscinetti della mugen sono ... num. 14 -8x16x5 e num. 4 -15x21x4.... quelli kyosho sono uguali quelli "classici" 8x16x5, ma cambiano quei 4 nei pressi del trascinatore penso... che dici ... per tua esperienza allora meglio quelli hyosho?
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ho provato a cercare su e bay olio per cuscinetti e ne escono un'infinita'....
@ca le dimensioni dei cuscinetti della mugen sono ... num. 14 -8x16x5 e num. 4 -15x21x4.... quelli kyosho sono uguali quelli "classici" 8x16x5, ma cambiano quei 4 nei pressi del trascinatore penso... che dici ... per tua esperienza allora meglio quelli hyosho?
L'olio di Avid per cuscinetti è veramente valido e costa poco.
Sulle misure dei cuscinetti mughen non so dirti, non conosco la mughen. Molti in pista che hanno la 7R hanno preso i cuscinetti kyosho per far scorrere la mughen.
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Ciao ragazzi, ho preso l'olio per i cuscinetti, quando rimetterò le schermature e' sufficiente una goccia d'olio o devo riempire tutti gli spazi vuoti lasciati dalle sfere?
Wmt
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Una goccia basta e avanza
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P
Una goccia basta e avanza
:ok:
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ciao ragazzacci, prima di cena mi ero messo in testa di dare una bella pulita al motore della mugen ( un mamba al momento monta.... forse un clone ma nn mi cambia la vita) ...pulita con all'occorrenza sostituzione dei due cuscinetti, a motore aperto mi sono accorto che i due cuscinetti hanne entrambe le schermature in alluminio :-\ ...
tra l'altro sono riuscito a togliere solo quello dalla parte del pignone.... con una chiave a tubo del 5,5 ho premuto quanto basta ed il cuscinetto e' uscito, dall'altra parte il cuscinetto nn saprei come toglierlo in quanto inserito nella plastica che chiude il motore, per la verità sporge dalla plastica solo 1 mm, voi come fate a toglierlo??
e per la schermatura in alluminio che mi dite?? meglio che nn la tolgo ( anche perché poi dovrei buttarla) e se mai riuscissi a togliere anche l'altro li sostituisco con due cuscinetti nuovi/puliti e lubrificati??
Wmt :wforum: ::tnx::
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Nel motore vista la temperatura che raggiunge la schermatura dei cuscinetti è sempre in alluminio. La schermatura è difficile da togliere ed altrettanto difficile rimetterla.
Considerato che se si rompe un cuscienetto cè il serio rischio che le sfere vadano nel motore, per questo motivo io li ho sempre cambiati e messi nuovi. I cuscinetti del motore è una delle poche cose su cui non risparmio.
Quello davanti si sporca prima quello dietro resiste di più. Come marca io ho preso gli SKF con la specifica C3 (sarebbe, cuscinetto per alte velocità), costano il giusto circa 5,00 euro a cuscinetto e durano circa 40/50 scariche.
Come aprire un mamba e come pulirlo mi sembra molto Off topic, magari si apre un post dedicato sulla apertura motori e pulizia.
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:ok:
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Provo a gettare benzina sul fuoco del topic (nel vero senso della parola).
Nel mondo degli Yoyo si usa una tecnica chiamata sbenzinare per rendere più scorrevoli i cuscinetti a sfere. In pratica si immergono nella benzina per togliere tutte le tracce di grassi/polveri.
Ovvio che le velocità in gioco sono decisamente diverse così come la quantità/qualità di sporcizia che si può accumulare. Inoltre immagino che il portare via tutta la lubrificazione del cuscinetto possa addirittura essere dannoso.
A voi la parola
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Restando più nel settore "modellismo", nelle mini4wd si usava la benzina degli accendini zippo. Nei nostri modelli si arriva a sgabbiare, sgrassare, inondare di wd40 e richiudere.
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Il wd40 serve solo per pulire. Non è assolutamente un lubrificante. Certamente lascia una piccola patina di unto che non resiste alle alte temperature / velocità.
Invece per pulire va bene anche la benzina o simili. Il concetto e sgrassase e pulire il più possibile.
Una volta pulito i cuscinetti vanno unti con l'olio apposta che resiste alle alte temperature e soprattutto alle alte velocità.
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io in casa ho questo grasso https://www.ebay.it/itm/GRASSO-CUSCINETTI-GC-300-AREXONS-250-ml-per-LUBRIFICARE-MACCHINE-ROTANTI/262400473977?hash=item3d18497b79:g:LwgAAOSwlY1ZLDTG (https://www.ebay.it/itm/GRASSO-CUSCINETTI-GC-300-AREXONS-250-ml-per-LUBRIFICARE-MACCHINE-ROTANTI/262400473977?hash=item3d18497b79:g:LwgAAOSwlY1ZLDTG)
lo consigliano per lubrificare i cuscinetti, potrebbe fare al caso nostro, o sempre meglio l'olio?
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Io ho sempre usato solo l'olio per i cuscinetti da off road. Nel grasso si attacca la terra, si fa un bel pastone che tritura tutto. Però ci sono opinioni anche differenti.
Cè anche da dire che un grosso produttore di cuscinetti Avid rc per l'off road consiglia l'olio. Io penso che se producono cuscinetti sicuramente ne sanno più di me su cosa usare!!!!!
Io gli ho dato ascolto.
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dentro youtube si trova sempre molti video piu' o meno interessanti...https://www.youtube.com/watch?v=vkIzgPDOOr8 (https://www.youtube.com/watch?v=vkIzgPDOOr8)
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Certamente e ognuno è libero di seguirli oppure no
io dico che quello è un buon metodo per salutare velocemente i cuscinetti e che peggio di quel metodo per pulirli esiste solo la sabbiatrice
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ma e' mica come fa Ca03 o sbaglio.... l'ho messo appunto per quel motivo.... tu Antonio come ti comporti quando devi pulire i cuscinetti?? o li sostituisci e basta??
Wmt
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ma e' mica come fa Ca03 o sbaglio.... l'ho messo appunto per quel motivo.... tu Antonio come ti comporti quando devi pulire i cuscinetti?? o li sostituisci e basta??
Wmt
Non so cosa fa Ca03 ..... ma io (e credo anche lui) ai miei cuscinetti acqua meno ne do e meglio sto, e non tanto per l'acqua in se, che se i cuscinetti fossero in acciao o ceramci dell'acqua paura non acrebbero, ma dei minerali in essa disciolti e che andrebbero a far patina superficiale quello si non garantendo all'olio di lubrificare a dovere.
Poi ovvio uno li tratta come meglio crede ..... e certamente può anche dire che; vista la terra che entra nei cuscinetti dei nostri mezzi non è certo la patina dei minerali disciolti in acqua che gli darà fastidio.
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Precisazione.
- parti in plastica o ergal: le pulisco esattamente come nel video, ovvero barattolo di plastica riempito con acqua calda e detersivo per piatti
- cuscinetti: li pulisco mettendoli sempre in un barattolino più piccolo, li scechero per bene, ma li immergo nello sgrassatore per freni della Wurth. Questo magico liquido della Wurth sciole qualsiasi traccia di grasso, unto e terra. Inoltre non va asciugato perchè a contatto con l'aria evapora.
Poi tu Damiano l'hai anche provato, ma dalle tue parti lo avete scartato........
Questo per intenderci: https://www.ebay.it/i/162710253522?chn=ps (https://www.ebay.it/i/162710253522?chn=ps) ma lo trovo ad un prezzo decisamente inferiore
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Si Andrea l'ho provato ed è molto efficace, ma sai quando hai un abitudine e prosegui con quel sistema....
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Damiano tu che sistema e sopratutto che prodotto usi
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Guarda Antonio... il lunedì lo dedico allo smontaggio... prendo la Mugen, tolgo asse ant e asse posteriore e gli do una bella spruzzata abbondante senza avere paura di sgrassante del lidl, che è ottimo, e lascio agire qualche 10 minuti, soffio ben bene. Poi il martedi col pennello cerco di togliere la spotcizia rimasta, poi a rotazione c'è la settimana dei cuscinetti, la settimana degli olio, ogni settimana cerco di fare qualche lavoro ""extra""
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Il mercoledì rimonto il più possibile e cerco di sistemare la macchina al meglio... il venerdì provo a sistemare le parti ammortizzatori le altezze del telaio, insomma cerco di renderla più pronta possibile ad andare in pista, così da arrivare in pista attaccare la lipo e così a rotazione si svolge la mia settimana modellistica
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::oooooops::.... attaccare la lipo e via! :giriamo:
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OK ..... ma qui si parla di come ognuno di noi lavora sui cuscinetti .....
Quindi la domanda è: Tu come li pulisci?
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Ok... io faccio esattamente come il tipo del filmato... al posto dello svelto e acqua calda uso fulcron sgrassatore e Wirth dei freni li lascio anche una settimana nel boccettino di vetro... ogni tanto quando gli passo vicino gli do una scossa alla fine una bella soffiata, olio per i cuscinetti e richiudo tutto
Ma fammi capire perché un trattamento del genere lo sconsigli Antonio... così cambio metodo...
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no no io sconsiglio l'acqua ..... e se possibile evito anche lo sgrassatore che comunque è a base acquosa
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Ah scusa pensavo che nn ti piaceva lo scechero.... comunque... dicci come ti comporti tu quando devi rinfrescare i cuscinetti
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Io tolgo le protezioni in plastica e li lascio in ammollo in un barattolo di vetro per una notte nel petrolio bianco (quando non ne ho uso benzina) ..... anche io do qualche bella shakerare prima di lasciar riposare, poi li rimuovo con delicatezza, li sbatto su un tavolo su un foglio di scottex per far per far uscire le impurezze e poi nuovamente del petrolio bianco (nuovo pulito) e altra shakerata energica.
Poi asciugatura/soffiatura e riposo per almeno una mezze giornata per far evaporare tutto e infine ingrassaggio con olio al litio per cuscinetti (che tra l'altro ho finito) :D :D :D
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Io se puo servire faccio come descritto nel primo post di questo 3D, lascio stare l'acqua e gli sgrassatori di cui non conosco la composizione e che per quanto ne so potrebbero danneggiare le plastiche del modello e delle schermature, e sottolineo una cosa, le schermature vanno levate entrambe, non va fatto come nel video
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grazie Badlucifer, ognuno ha la propia esperienza ed e' bello che si possano condividere
Wmt
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quindi mi "condannate" solo i liquidi e nn il metodo..... bhe dai e' gia qualcosa di buono.... difetto facilmente riparabile ;)
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Ciao sto facendo manutenzione al losi 1/5 dbxl, ho pulito i due cuscinetti del diff centrale, ma facendoli girare gracchiano un po, ma girano abbastanza bene... comunque per sicurezza vorrei sostituirli... e non ho ancora smontato gli altri 2 differenziali...
Originali losi costano 15€ la coppia! Qualcuno sa consigliarmi qualcos'altro di valido? Le misure sono 12x24x6 sono schermati.
Grazie mille
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Cerca su internet Losi dbxl bearing kit,ho dato un occhiata e ci sono a prezzi simili kit completi per la tua auto della full Force e di fast Eddy..sui 25 dollari tutti i cuscinetti,non si griderà al miracolo come prodotti ma sicuramente meglio che cuscinetti usati..poi tra prodotti e robe varie anche restaurare dei cuscinetti qualche euro e ore ti costerà..poi ci sono anche kit di cuscinetti per il tuo Losi da 150 € circa ma penso potresti comodamente farne a meno..
Al limite facendo qualche ricerca approfondita riesci a trovare i cuscinetti originali a prezzo decoroso o in Germania oppure oltreoceano