Autore Topic: verniciatura scarico in alluminio  (Letto 2255 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
verniciatura scarico in alluminio
« il: 06 Marzo 2016, 20:01:03 »
mi è stato commissionato un piccolo lavoretto,mi habbo chiesto di verniciare uno scarico in alluminio per un eli.
lo scarico deve essere montato su un motore OS e al proprietario non piace l'alluminio a specchio e vorrebbe farlo nero.
qualche consiglio sul marteriale da usare che duri nel tempo?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline desmo16

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 163
  • I miei modelli: DUE Maverick Blackout MT 1/5-LOSI 5ive-T
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2016, 20:14:19 »
Ciao,
se la parte da trattare è interamente in alluminio,il mio consiglio è l'anodizzazione dura.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2016, 20:20:24 »
mi è stato commissionato un piccolo lavoretto,mi habbo chiesto di verniciare uno scarico in alluminio per un eli.
lo scarico deve essere montato su un motore OS e al proprietario non piace l'alluminio a specchio e vorrebbe farlo nero.
qualche consiglio sul marteriale da usare che duri nel tempo?

..... ora sparo la caxxata delle 20.20 ..... secondo me meglio farlo anodizzare

In ogni caso ti serve una vernice che tiene le temperature richieste dall'utilizzo che ne vuoi fare, e quindi magari fate una prova prima

Mandate il mezzo in volo in una esibizione normale ...... poi una volta a terra pale ferme e misurate la temperatura dello scarico.

Ho visto vernici sfogliarsi come niente sottoposte al caldo       
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2016, 20:21:39 »
Ciao,
se la parte da trattare è interamente in alluminio,il mio consiglio è l'anodizzazione dura.

Scrivevamo insieme ...... ma vedo che la pensiamo allo stesso modo, meglio anodizzare (e quindi non è una cazzata come idea)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2016, 20:21:54 »
Sulla cromatura è pure dura fare aderire la vernice..
non saprei..io la sabbierei o svernicerei e poi rivernicerei con vernice sparay per alte temperature o nero lucido o nero opaco..quella vernice regge fino ad 800 gradi..
sullo scarico dell scooter è stata una buona soluzione

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2016, 20:52:02 »
Esatto Antonio..però prima ipotizzo che lo scarico vada grattato pr levare io liscio e lucido..è un sacrilegio ma temo non aderisca la vernice sull'alluminio lucidato

ca03

  • Visitatore
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2016, 21:02:42 »
Ciao. Non vi consiglio di anodizzare lo scarico. Ci abbiamo provato sulle buggy e la marmitta cambia le sue caratteristiche. Non so il  perchè ma una marmitta anodizzata fa rendere meno il motore.
A questo punto parlando di aerei credo sia ancora più fondamentale la resa del motore.

Verniciare l'alluminio è un impresa già a temperature normali, figuriamoci anche se cè  del calore. Le comuni vernici non si attaccano e con il tempo (anche poco) si sfogliano. Lo so perchè in giardino mi sono fatto porta fiori in alluminio, e quasi ogni due anni lo devo riverniaciare.

Forse potrebbero andare bene le vernici che si attaccano sulle zincature, però che io sappia non reggono alle alte temperature.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2016, 21:55:22 »
......

Non so il  perchè ma una marmitta anodizzata fa rendere meno il motore.
......

Questa tecnicamente mi piacerebbe capirla

Però marmitte nere e in alluminio ci sono, quindi un qualche modo i costruttori otterranno quella colorazione   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2016, 00:11:53 »
......

Non so il  perchè ma una marmitta anodizzata fa rendere meno il motore.
......

Questa tecnicamente mi piacerebbe capirla

Però marmitte nere e in alluminio ci sono, quindi un qualche modo i costruttori otterranno quella colorazione   
Quando il mio amico l'ha provata sembrava quasi che fosse tappata. Sono il primo a dire che non ha senso perchè l'anodizzazione crea uno spessore pressochè nullo. Forse all'interno si scalda diversamente, oppure si era rovinata internamente nel processo di anodizzazione. Proprio non saprei.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:verniciatura scarico in alluminio
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2016, 00:29:05 »

Quando il mio amico l'ha provata sembrava quasi che fosse tappata. Sono il primo a dire che non ha senso perchè l'anodizzazione crea uno spessore pressochè nullo. Forse all'interno si scalda diversamente, oppure si era rovinata internamente nel processo di anodizzazione. Proprio non saprei.

E visto che era inutilizzabile ..... non avete pensato di aprirla per capire cosa fosse successo all'interno ?

Io non ci avrei pensato due volte e l'avrei sezionata ..... tanto per non utilizzarla e buttarla in un cassetto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal