Autore Topic: L'alimentatore "salvaspazio"  (Letto 9514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
L'alimentatore "salvaspazio"
« il: 13 Novembre 2014, 22:09:01 »
Visto che non riesco a star fermo e i "soliti" alimentatori da server mi parevano troppo ingombranti ha provveduto ad acquistare due alimentatori da 12V e 30A e per la precisione questi
http://www.ebay.it/itm/260933111109?ssPageName=STRK:null:IT

E dopo 3gg eccoli arrivati


L'intenzione è di metterli in serie dentro questa simpatica e piiiiiccola valigetta già predisposta con un cavo da pc e relativa presa da banco


Appena avuti gli alimentatori per le mani ho provveduto a settarli allo stesso identico voltaggio, ovvero 12,5V operazione indispensabile per farli lavorare al meglio.


Poi ho provveduto a fare qualche prova, caricando alcune batterie per mettere alla frusta gli alimentatori, come si potrà vedere con un assorbimento di circa 10A il voltaggio scende a 24V, ma siamo ampiamente sopra i margini di sicurezza.



L'unico problema finora riscontrato è la rumorosità delle ventole, che è proporzionale al voltaggio richiesto, ovvero a 11v è sopportabile ma a 12.5 V è veramente fastidiosa, dato che le ventole non servono sempre ho inserito in serie ad ognuna di esse un semplice interruttore termico "normalmente aperto" che si aziona a 50° posizionandolo sul punto più caldo dell'alimentatore, ovvero la serie di resistenze visibile in foto e il problema è stato risolto






Fine prima puntata
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2014, 22:47:28 »
Cosa hai usato per impostare i v... Cioè cos'è il coso digitale dove c'è scritto 12,5

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2014, 22:57:30 »
era il lavoro che volevo fare con 2 alimentatori 12v da 50a, mi sembrano di stessa provenienza
ma me l'hanno sconsigliato, più di uno, perchè non essendo di qualità non è sicuro che entrambi diano lo stesso identico voltaggio e c'è il rischio che uno "scarichi" nell'altro... quindi come hai fatto a settarli allo stesso voltaggio? e sicuro che rimangano entrambi allo stesso voltaggio anche sotto sforzo?
per il resto confermo la loro praticità, ho 1 alimentatore (che al momento basta) e caricabatterie tutto in una valigetta di alluminio

il coso elettronico è solo un multimetro (con la pinza amperometrica), misura e basta

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2014, 23:00:10 »

   Auguro lunga vita ai vostri alimentatori ......

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2014, 23:04:50 »
C'è un trim per regolare il voltaggio, ho collegato un carico identico ad entrambi gli alimentatori per verificare che reagiscano alla stessa maniera, è il tester mi ha dato la conferma.
Già da un po vedo gente che mette in serie questi alimentatori senza nessunissimo problema
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2014, 23:10:36 »

   Bad .... faresti una foto alla targa con i dati dell'oggetto ..... sempre che ci sia una traga tipo questa
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2014, 23:26:38 »
Domani quando ritorno in garage provvedo
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2014, 00:14:33 »
 
   Grazie Bad, poi vi dirò del perchè della richiesta della foto con i dati di targa .... ma magari lo immaginate già
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2014, 00:55:34 »
era il lavoro che volevo fare con 2 alimentatori 12v da 50a, mi sembrano di stessa provenienza
ma me l'hanno sconsigliato, più di uno, perchè non essendo di qualità non è sicuro che entrambi diano lo stesso identico voltaggio e c'è il rischio che uno "scarichi" nell'altro... quindi come hai fatto a settarli allo stesso voltaggio? e sicuro che rimangano entrambi allo stesso voltaggio anche sotto sforzo?
per il resto confermo la loro praticità, ho 1 alimentatore (che al momento basta) e caricabatterie tutto in una valigetta di alluminio

il coso elettronico è solo un multimetro (con la pinza amperometrica), misura e basta

Ciao Hero_NFS  la tua perplessità è più che leggittima ma non dovrebbe essere la sola, infatti se al bilanciamento della tensione in uscita (che magari conta anche poco) si può rimediare con una buona taratura ed un controllo periodico, la stessa cosa non si possa dire dei "tempi di salita" dei due apparti messi in serie.
 
Io (ma non solo) mi chiederei cosa succede se i due alimentatori arrivano a regime con tempi differenti (premetto che dati alla mano lo faranno nel 99,9999999% dei casi) molti dicono niente ma non è così.
Se analizziamo (anche le foto fatte da bad) questi alimentatori notiamo come in uscita siano presenti dei robusti condensatori elettrolitici e in caso di salita differente, quelli dell'alimentatore più lento (e non importa se più lento sia 1ms o 1ns) si ritroveranno ad essere sottoposti ad un tentativo di carica inversa rispetto alla loro polarità, cosa che accorcerà e di moltissimo la loro vita, sempre che il costruttore di quegli alimenatori non abbia provveduto al montaggio di qualche diodo messo li proprio allo scopo, nel qual caso il problema ovviamente non si pone.
 
Siccome io sono "il signor nessuno" ma i produttori seri qualcosa sapranno ...... ecco a voi una paginetta esplicativa così tanto per legger qualcosa non scritta genericamente da qualcuno su un forum (io in questo caso) ma riportata su un manuale tecnico operativo di un'azienda non proprio sconosciuta !!!
 

 
 
la stessa cosa l'avevo fatta notare nella discussione "L'alimentatore definitivo" su questo forum, ma poi leggendo in rete avevo non ricordo dove letto che quegli alimentatori erano provvisti internamente della protezione e ..... pur non avendo mai provveduto ad accertarmene di persona ho dato per buona l'informazione.
 
Ovvio che io non sto dicendo che quegli alimentattori siano sprovvisti dei diodi, sto solo dicendo di fare un controllo perchè se i diodi non ci fossero allora forse per quello che costano varrebbe la pena metterceli.

Per completazza dell'informazione, quella paginetta che si vede in foto sopra ovviamente come già detto non non è mia, ma è tratta da un manuale Siemens è esattamente la pagina 14.
Il manuale è liberamente scaricabile in rete sul sito del relativo produttore.
 
Siccome, il link che avevo messo nella discussione "L'alimentatore definitivo" non funziona più avendolo Siemens spostato e siccome qualcuno potrebbe impazzire per cercarlo nella miriade di manuali disponibili ecco qui il link diretto al manuale sul sito del produttore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2014, 16:00:21 »
Ecco la targhetta degli alimentatori, stasera quando rientro proverò a controllare se ci sono già i diodi istallati

Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2014, 16:58:32 »
ottimo antonio, come sempre
quindi se c'è il diodo o lo saldiamo noi (dove?) problemi non c'è ne sono? :evil:
che caratteristiche deve avere?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2014, 17:06:32 »

OK la marca sembre diversa dal mio e anche l'elettronica interna almeno nella disposizione se non nella qualità

sembra differente, quello che mi pare poco differente è la fonte di realizzazione  :botte:    :botte:    :botte:



perchè la mia esperienza con questo alimentatore e pessima !!!!!

e lo avevo già scritto qui qualche giorno fa !!!!


   non si tratta di migliore o peggiore, se dovessi raccontare la mia esperienza io ho provato quell'alimentatore bello e pronto, sarà che erano i primi, sarà che ho avuto sfortuna ma mi ha sempre dato problemi, ora giace in un armadio aspettando di essere rottamato correttamente
 
   invece di alimentatori per server ne ho modificati per me e per altri e per ora nessuno pare lamentarsi.
 
   Poi ovvio un lo comperi e lo usi, l'altro lo comperi e ci devi smenar su un po di tempo, poi devi sentirtela di metterti li e fare la modifica, altrimenti non è che hai molte scelte  ...... su quello bello pronto ti devi orientare



Il problema più grande è che quando gli attacca di funzionare funziona per ore e quando non c'ha voglia come gli attacchi il carico si siede e non c'è nulla da fare.

Ma ripeto ...... "non tutte le ciambelle escono col buco"



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2014, 17:13:16 »
ottimo antonio, come sempre
quindi se c'è il diodo o lo saldiamo noi (dove?) problemi non c'è ne sono? :evil:
che caratteristiche deve avere?

Se leggi con attenzione la paginetta che ho inserito sopra, e parti dal diodo Schotty consiglaito per quell'alimentatore che è da 10A ....
con un po di pazienza se ne può trovare uno che si adatti a questi che sono da 30A

Per l'insersione ..... son messi come mostrato in foto sempre nel mio post di prima, quindi su ogni alimentatore un diodo in perfetto
parallelo con l'uscita "+"  "-"  badando bene di montare il Katodo al "+" e l'Anodo al "-"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2014, 18:33:24 »
Ora dallo stampato non riesco a vedere il diodo ci sia o meno, appena avrò 5 minuti di tempo proverò a far passare corrente tra il + e il - e vedrò se il dio è presente, nel caso mancasse non è un problema inserirlo, ma si vede che poi tutti questi problemi non li deve creare la mancanza del diodo se in parecchi mettono in serie gli alimentatori senza farsi troppi patemi d'animo.
 :e che:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2014, 19:09:14 »
Ora dallo stampato non riesco a vedere il diodo ci sia o meno, appena avrò 5 minuti di tempo proverò a far passare corrente tra il + e il - e vedrò se il dio è presente, nel caso mancasse non è un problema inserirlo, ma si vede che poi tutti questi problemi non li deve creare la mancanza del diodo se in parecchi mettono in serie gli alimentatori senza farsi troppi patemi d'animo.
 :e che:

Bad ..... è come quando uno fuma (non me ne vogliano i fumatori del sito) mica si vede subito che fa male ...... ma tutti sappaimo che lo fa !!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal