Autore Topic: Realizzare un piccolo sogno  (Letto 5559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #45 il: 16 Dicembre 2014, 09:15:53 »
carino, un po' grezzo ma carino.
Il plexiglass è molto versatile, ma meno sotto certi aspetti, diciamo che un modello cosi potrebbe piacerti?
Se si mi attivo

Io ho il problema che ne vorrei uno con le gambette che si piegano !!!

Sono al terzo tentativo di mio !!!!

Ma non ottengo quello che mi piace.


Comunque l'idea di realizzare oggetti "ad hoc" per modellisti sta prendendo piede c'è qualcuno ad esempio che si sta ingegnando a fare valigette con la spugna sagomata ..... e direi che per TX e Droni sarebbe una manna !!!!

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #46 il: 16 Dicembre 2014, 09:21:35 »
potrei fare anche questi, ho un amico che ha la ditta che fa queste lavorazioni e tante altre, però il discorso è che produrre un pezzo solo è antieconomico.

Diciamo che è tutto figlio della crisi, piccoli oggetti a basso costo e si cerca di sbarcare il lunario, figurati che un amico si è messo a produrre gioielli di bigiotteria
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #47 il: 16 Dicembre 2014, 09:31:15 »

   Eppure chi fa quell'oggetto (la valigetta con la spugna dico) dice di inviare le misure e lui provvede

   quindi deve aver trovato qualche sistema per tagliare la spugna senza fare una "fustella"

   Comnque si .....
   la crisi sta facendo ingegnare ed è l'unico aspetto positivo per gli Italiani popolo di musicisti, navigatori ma anche di validi inventori   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #48 il: 16 Dicembre 2014, 09:33:41 »
eh ma l'unica per tagliare in modo preciso spugne ed affini è fare una fustella, anche artigianale ma la devi fare per forza.

Quoto la tua frase soprattutto per l'ultima parte
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #49 il: 16 Dicembre 2014, 22:27:57 »
Ciao saresti in grado di realizzare teche e vetrinette nonché supporti in plexiglass per i modelli diciamo da collezione? Io ho alcuni modelli vintage e dei carri ( dimenticavo pure i truck che ambirebbero a non tenere i piedini per terra... Se poi magari riesci ad incidere sui fianchi delle scritte
Ho visto roba simile su ebayne parte da 40€ quindi valuta se riesci a starci sotto
Comunque complimenti per la volontà arrendersi in questi periodi è troppo facile e deleterio

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #50 il: 16 Dicembre 2014, 22:49:59 »
Ciao,
posso progettare e realizzare qualsiasi teca e/o supporto in plexiglass di varie dimensioni e completamente pesonalizzata di scritte e/o loghi, ma ti dico che sotto quella cifra è veramente difficile, già solo per il costo del materiale.
Tieni conto che le mie avrebbero la struttura esterna incollata (e non ad incastro come quelle che si trovano solitamente in commercio) e questo richiede delle ore di lavoro che purtroppo portano la cifra finale a superare quella da te indicata, purtroppo la qualità si paga e mi rendo conto che in giro si trova veramente tanto materiale dal prezzo medio basso che spesso hanno una qualità bassa, ma che il prezzo basso valorizza (anche io in prima persona acquisto dalla cina e/o internet a prezzi veramente supercompetitivi e della qualità ad un certo punto mi interessa relativamente), per cui fa si che il prodotto di qualità vera, sia considerato fuorimercato dai più, questo infatti mi scoraggia sotto un certo punto di vista.

Se vuoi posso progettarti qualcosa, ma ripeto tieni conto che prezzo lo superiamo e non entro poi nel dettaglio con le dimensioni che porta di conseguenza il prezzo a salire
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #51 il: 03 Gennaio 2015, 14:00:56 »

...... ma l'idea è ferma?

aspettavo di vedere questo setup per 1:8  e  1:10
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #52 il: 03 Gennaio 2015, 14:18:15 »
si, ho "abbandonato" il tutto, tolto te non c'era più richiesta
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #53 il: 03 Gennaio 2015, 14:44:52 »
si, ho "abbandonato" il tutto, tolto te non c'era più richiesta

Il problema di questi progetti è che se uno non produce almeno il primo pezzo è difficile farsi il mercato
Anche le risposte al sondaggio (pur nel suo piccolo) su 11 risposte 6 indicano
"Non so, mi piacerebbe prima vedere i prodotti per farmi un'idea e quindi decidere"



E' il cane che si morde la coda,

se uno non vede ..... non compera
se uno non produce a suo rischio il primo ..... non ha nulla da far vedere

ma (e torni punto accapo)
se uno non vede ..... non compera



Ovvio che se si hanno in mente anche solo 5 o 6 articoli i costi, che potrebbero anche essere non contenuti, per realizzare i primi pezzi fanno parte del "rischio d'impresa".

Però devo essere sincero .... mi spiace che tu abbia rinunciato !!!!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #54 il: 03 Gennaio 2015, 14:48:29 »
più che altro il vero problema è che essendo pochi pezzi, purtroppo non riesco a contenere i costi, risultando cosi fuori mercato.
Vedi per esempio i cassetti? ero riuscito a fare 80€+ sped. l'utente mi ha detto che erano troppi, che gli costava quasi meno il borsone nuovo. Per esempio quelli in cartone vengono 5€ l'uno, 25€ totali, in cartone, non in forex extra resistente, purtroppo tanta gente si ferma al prezzo, senza capire il motivo del costo maggiore
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #55 il: 03 Gennaio 2015, 14:50:21 »
però a questo punto direi che posso buttare giù un po' di bozzetti, quanto meno per vedere se c'è un mini gradimento e poi magari da li buttare giù due costi e vedere i pareri
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #56 il: 03 Gennaio 2015, 15:08:52 »

Non per citare me stesso ma ....


Non so, dipende da tanti fattori

Io dico che se il prodotto è di qualità, viene prodotto in italia ed in maniera quasi artigianale, il prezzo resterà troppo alto rispetto alla concorrenza cinese e molti in questo periodo volgeranno lo sguardo altrove.

Purtroppo e credo lo si veda frequentando anche vari forum (si è ovunque sempre i soliti 100 gatti), il modellismo sta diventando un hobby molto costoso, molto più di quanto non lo fosse in passato e la crisi porta sempre di più verso prodotti dal costo contenuto, aspettando tempi migliori.


Purtroppo i materiali hanno un costo, il lavoro non può essere fatto gratis e gli utenti non stanno tutti a 100metri da casa e quindi le spedizioni fanno costo

La produzione artigianale alla fine genera un costo più elevato ..... anzi talvolta molto elevata.

Pensa se per realizzare un setup che ha come somma delle superfici in plexiglass 40cm2 magari devi acquistare un foglio da 2m2 ....
e inevitabilmente ti chiedi .....
Della restante quantità cosa me ne faccio?
Il prezzo di vendita (per poter vendere) di due o tre di questi setup non copre neanche il costo del matriale e il lavoro chi lo paga?


Purtroppo agli inizi di un'attività artigianale è così, diverso sarebbe se uno avesse già il suo mercato e dai suoi 2m2 di plexiglass avesse già la certezze di vendere tutti i 25 pezzi ottenibili dal foglio.

Continuo a ripeteremi ..... si chiama rischio questo nella fattispecie "rischio d'impresa" me c'è sempre, qualunque cosa si faccia nella vita
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #57 il: 03 Gennaio 2015, 15:15:47 »
no ma non è tanto il discorso del materiale di avanzo, perchè fortunatamente il mio fornitore mi fa pagare il materiale che impiega in totale (compresi eventuali sfridi di lavorazione), è che purtroppo la concorrenza cinese è forte e non puoi nemmeno vendere sottocosto perchè altrimenti divenderebbe un istituto di beneficienza.

Purtroppo la crisi ha fatto si che la gente (giustamente e dico io per primo), porti a comprare quello che al momento le finanze permettono, senza guardare più di tanto la qualità, i rischi per me sono pochi proprio perchè al momento mi baso su fornitore esterno, ma rimane il problema del prezzo, che i possibili acquirenti appena lo sentono si spaventano e guardano altrove
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #58 il: 03 Gennaio 2015, 16:10:10 »
purtroppo è la concorrenza schiacciante, non ci puoi fare niente
non a caso io ho votato la 4th opzione al sondaggio
a parità di qualità preferisco un usato tenuto bene, semplicemente costa meno, la crisi accentua
d'altronde se non produci qualche pezzo pure per fatti tuoi e farti pubblicità ad esempio nelle piste ma anche sul web con foto reali poco ci puoi fare
... rimane sempre un lavoro da fare solo su richiesta, pochi pezzi all'anno se ti va bene, non potrai vivere solo di quello
devi partire così... con tanto c**o potrebbe avverarsi il sogno
 Wfam

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #59 il: 04 Gennaio 2015, 11:50:28 »
Ti posso dare solo un consiglio, che è valido per l 'ambiente lavorativo "reale" come per quello modellistiche....
Diversifica l'offerta, cerca di offrire dei prodotti di nicchia e che in pochi altri fanno ecc ecc ecc.
Oramai (ed è triste dirlo) di setup e similia se ne trovano a bizzeffe, anche personalizzati e quant'altro, così come tante altre cosette, cerca di offrire un prodotto "originale" anche se so che è difficile
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal