Autore Topic: caricabatteria  (Letto 16990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #120 il: 14 Dicembre 2014, 21:54:57 »
si ok cebrox, ma potrei usarli per caricare assieme piu' lipo.... vero?

e come faresti ?

Anche tu avessi due batterie da 3S identiche ......
mettersti in serie i cavi di potenza e questo funzionerebbe, ma poi i cavi di bilanciamento?

Ti troveresti due connettori da 4 pin cadauno (uno per batteria) ..... dove li inseriresti ?

Io dico solo attento a come li usi ......  che rischi il botto
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:caricabatteria
« Risposta #121 il: 15 Dicembre 2014, 00:49:37 »
A dirla tutta esistono in commercio le basette doppie. In pratica ti sdoppiano una uscita del Cb, in modo tale da bilanciare entrambe le lipo. Quindi volendo si può fare, ma è una porcata atomica. Io piuttosto se mi devo ridurre a sdoppiare una uscita, mi compro 10 cb della barbie.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #122 il: 15 Dicembre 2014, 09:04:59 »
A dirla tutta esistono in commercio le basette doppie. In pratica ti sdoppiano una uscita del Cb, in modo tale da bilanciare entrambe le lipo. Quindi volendo si può fare, ma è una porcata atomica. Io piuttosto se mi devo ridurre a sdoppiare una uscita, mi compro 10 cb della barbie.

Però un conto è acquistare un qualcosa di già fatto ..... che se ben fatto evita rischi di montaggio e un conto è farsi un cavetto, sbagliare  un attimo e boom !!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #123 il: 15 Dicembre 2014, 16:32:01 »
A dirla tutta esistono in commercio le basette doppie. In pratica ti sdoppiano una uscita del Cb, in modo tale da bilanciare entrambe le lipo. Quindi volendo si può fare, ma è una porcata atomica. Io piuttosto se mi devo ridurre a sdoppiare una uscita, mi compro 10 cb della barbie.

"... driiiin.... driiiin (in realta' ho la sigla di Lupin come suoneria del celll, ma e' per render l'idea...)
Ciao Corrado come va?
       Ciao Cebrox, ti chiamo per chiederti se sei dei nostri per andare in Val Rosandra con i Summit...
A che ora?
       Pensavamo attorno alle 14...
... Ca220 Corrado! Sono le 11:45, devo ancora preparare il pranzo per tutti (Riso con piselli e salsiccia) e cosa piu' importante devo caricare le batterie!!! Poi teniamo conto che ho 45 minuti di viaggio piu' il fatto di dover preparare tutto!!!
       Tranquillo Cebrox, anche io devo caricare le lipo, sia le mie che quelle per Demetra (totale 4 lipo almeno)...
Riusciamo a fare per le 15 almeno?
       Si, si, tranquillo, non ci son problemi... Al limite beviamo qualcosa mentre TI aspettiamo...


POTENZA DI RICAAARICAAA A MEEEEE!!! (questa frase va urlata altrimenti non funziona...)






Come si puo' notare, 2 CB e 6 Lipo in carica!!! Entrambi potrebbero fare anche di piu', ma quelle avevo e quelle ho caricato... TUTTE e sotolineo TUTTE sono state messe in serie 2 a 2...

Ore 13:00... 6 lipo cariche pronte ad esser usate, Summit in bagagliaio, ActionCam pronta, zainetto pronto, Riso sul fuoco...
Driiinnn Driiiiiiiiiinnnnn.... Ciao Cebrox! Guarda mi dispiace ma non se ne fa niente! Ci ho messo 85 minuti a caricare 1 (una) lipo e Demetra ha la febbre.... Sara' per la prossima volta... Tut tut tut....

Morale, si puo' caricare in serie se si sa' COME e COSA si fa! Morale 2... Comprare un buon CB per non esser mai impreparati alle chiamate improvvise degli amici! Eviterete cosi di esser la colpa di eventuali malelingue che vi incolperanno di esser la causa di una mancata uscita...


Spero di non esser andato troppo OffTopic...



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #124 il: 15 Dicembre 2014, 17:06:40 »

.... e ora o le usi o ti toccherà storarle  :laugh:  :laugh:

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #125 il: 15 Dicembre 2014, 19:03:58 »
Questo accadeva in Agosto... Le lipo son state storate poche ore dopo... Ma almeno ora so' che in 1 ora posso avere 6 lipo pronte all'uso! Pardon 4... L'infinity3 non funziona piu'...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #126 il: 15 Dicembre 2014, 19:46:45 »
Questo accadeva in Agosto... Le lipo son state storate poche ore dopo... Ma almeno ora so' che in 1 ora posso avere 6 lipo pronte all'uso! Pardon 4... L'infinity3 non funziona piu'...


Cebrox

l'avrai stressato troppo a fargli caricare continuamente batterie che poi non usi  :D    :D dai sai scherzo.


Purtroppo succede a tuttà l'elettronica ad un certo punto di andare in disservizio, infastidisce ma sappiamo che è così

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #127 il: 15 Dicembre 2014, 20:06:09 »
 :laugh: :laugh: :laugh:
cavolo andy ma quando strilli la frase alzi in alto il pugno e come i cartoni dall'alto un fulmine ti illumina?? :laugh:

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #128 il: 15 Dicembre 2014, 22:33:25 »
:laugh: :laugh: :laugh:
cavolo andy ma quando strilli la frase alzi in alto il pugno e come i cartoni dall'alto un fulmine ti illumina?? :laugh:

Si si, alzo un braccio al cielo che vien colpito dall'energia solare di Daitan 3 e lo indirizzo verso i CB con l'altra mano!!!  :risatissima:

Tornando seri, con le giuste precauzioni direi che mettere in serie delle Lipo e' fattibilissimo!!! Io ho imparato a mie spese (poche per fortuna) che si puo' fare un corto anche con i cavi di bilanciamento... Ora so cosa e quando controllare!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #129 il: 15 Dicembre 2014, 22:48:09 »
:laugh: :laugh: :laugh:
cavolo andy ma quando strilli la frase alzi in alto il pugno e come i cartoni dall'alto un fulmine ti illumina?? :laugh:

.......
Tornando seri, con le giuste precauzioni direi che mettere in serie delle Lipo e' fattibilissimo!!! Io ho imparato a mie spese (poche per fortuna) che si puo' fare un corto anche con i cavi di bilanciamento... Ora so cosa e quando controllare!


Cebrox

E infatti proprio li sta il problema,
se non si sta attenti ad inserire correttamente i cavi di bilanciamneto rispetto al cavo che unisce in serie il polo positivo di una batteria con il negativo dell'altra si genera un corto proprio attraverso i cavi di bilanciamento !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:caricabatteria
« Risposta #130 il: 15 Dicembre 2014, 23:55:06 »
Al mondo si può fare tutto, ci mancherebbe. Però se il cb nasce con due uscite e per ogni uscita cè solamente l'attacco per bilanciare una lipo, forse un motivo ci sarà?
Ora visto che questo pos magari lo legge anche una persona che ha appena iniziato con il modellismo vediamo di "insegnare" le cose corrette.  Caricare lipo in serie è altamente sconsigliato.
1) ogni lipo ha una carica residua diversa e quindi non verranno mai caricate in maniera perfetta
2) il bilanciatore del cb va in crisi perchè deve bilanciare due lipo. Già fa fatica con una figuriamoci con due. Ovviamente se abbiamo un bilanciatore da 1A allora se ne potrebbe parlare
3) è molto pericoloso per via dei corti circuiti.

Riassunto: leggere bene le istruzioni dei manuali lipo e carica batteria e seguirli alla lettera

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #131 il: 16 Dicembre 2014, 00:26:37 »
Al mondo si può fare tutto, ci mancherebbe. Però se il cb nasce con due uscite e per ogni uscita cè solamente l'attacco per bilanciare una lipo, forse un motivo ci sarà?
Ora visto che questo pos magari lo legge anche una persona che ha appena iniziato con il modellismo vediamo di "insegnare" le cose corrette.  Caricare lipo in serie è altamente sconsigliato.
1) ogni lipo ha una carica residua diversa e quindi non verranno mai caricate in maniera perfetta
2) il bilanciatore del cb va in crisi perchè deve bilanciare due lipo. Già fa fatica con una figuriamoci con due. Ovviamente se abbiamo un bilanciatore da 1A allora se ne potrebbe parlare
3) è molto pericoloso per via dei corti circuiti.

Riassunto: leggere bene le istruzioni dei manuali lipo e carica batteria e seguirli alla lettera

Tutto vero... Ma seguendo il tuo ragionamento allora non dovrebbero esistere lipo da 1S in su'... Se uno ha la necessita di usare 2 x 2S anziche 1 x 4S... Si supppone che verranno scaricate in modo equo e quindi anche il problema della ricarica non dovrebbe porsi... Se una 4S si sbilancia che si fa? La "scomponiamo" in 4 x 1S? E' una pratica che ha i suoi rischi, sono daccordo, ma se si sa' quello che si fa' e si sta attenti.... Parere personale e non regola insindacabile...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #132 il: 16 Dicembre 2014, 00:34:42 »
Al mondo si può fare tutto, ci mancherebbe. Però se il cb nasce con due uscite e per ogni uscita cè solamente l'attacco per bilanciare una lipo, forse un motivo ci sarà?
Ora visto che questo pos magari lo legge anche una persona che ha appena iniziato con il modellismo vediamo di "insegnare" le cose corrette.  Caricare lipo in serie è altamente sconsigliato.
1) ogni lipo ha una carica residua diversa e quindi non verranno mai caricate in maniera perfetta
2) il bilanciatore del cb va in crisi perchè deve bilanciare due lipo. Già fa fatica con una figuriamoci con due. Ovviamente se abbiamo un bilanciatore da 1A allora se ne potrebbe parlare
3) è molto pericoloso per via dei corti circuiti.

Riassunto: leggere bene le istruzioni dei manuali lipo e carica batteria e seguirli alla lettera

Condivido in parte !!!

Nel senso che ovvio a chi comincia non si può insegnare a fare il passo più lungo della gamba e sono statoil primo a dire "Attenzione che si rischia il botto"

Però da li a dire che se un carichino progettato per bilanciare una 6S per conto suo, fatichi o addirittura non riesca a  bilanciare due batterie uguali da 3S cadauna messe in serie .... mi sa che è un po grossa elettronicamente parlando 

D'altronde ..... una 3S non sono altro che 3 celle messe in serie e non credo di dire eresie se dico che sulla linea di produzione il 90% dei produttori non fanno verifiche (se non a campione sui lotti) sulle singole celle prima di assemblarle in serie tra loro.

Certo ogni LiPo ha una carica residua ...... ma all'interno di una batteria vale anche per ogni cella e quindi ..... siamo esattamente come prima e non ci credo che a voi capiti sempre che le celle di una batteria poco prima della carica siano tutte esattamente allo stesso identico valore !!!

Quindi si è pericoloso caricare due LiPo sulla stessa uscita se non si sa quello che si fa ...... ma se si sa esattamente come e cosa fare non c'è assolutamente controindicazione elettronica ......   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #133 il: 24 Dicembre 2014, 19:59:06 »
ciao ragazzi... ma c'e' la possibilita' di aggiornare un robbe? cioe' e' stato distribuito un aggiornamento? dovrei controllare che versione posseggo, poi magari se qualcuno ce l'ha me la puo' passare?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #134 il: 24 Dicembre 2014, 21:21:52 »
ciao ragazzi... ma c'e' la possibilita' di aggiornare un robbe? cioe' e' stato distribuito un aggiornamento? dovrei controllare che versione posseggo, poi magari se qualcuno ce l'ha me la puo' passare?

Il Robbe e' sicuramente aggiornabile, ma perche' vorresti farlo? Se tutto funziona bene non ne vedo il motivo... Non pensare che cambiera' grafica o robbe simili... Comunque la cosa e' fattibile ma da quel che ho letto in giro e' mooolto macchinoso!!!


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal