Autore Topic: Recensione fotografica dell'HPI Savage XL  (Letto 2571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« il: 12 Marzo 2012, 18:04:17 »
bene ragazzi, tra una fiera e l'altra ho finalmente finito la revisione totale di due nuovi mezzi aggiunti (si fa per dire visto che sono frutto di scambi) al mio garage. Un Savage XL per il quale ho avuto modo di documentare tutte le fasi di revisione e un E-Revo 8per questo non ho proprio avuto tempo visto che l'ho smontato, revisionato e rimontato tra Novegro e Verona...).
Qui vi presento proprio il Savy. non è certo un mezzo nuovo e molti di voi sicuramente lo conoscono bene ma ho deciso comunque di presentarvelo più nei particolari.




Iniziamo a smontare il tutto:



Separare le varie parti è semplicissimo. Con poche viti si ha tutto in mano.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 14:41:04 da Cuccurux »

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2012, 18:23:24 »
Cominciamo ad analizzarlo meglio.
Gli ammortizzatori (idraulici) sono 8 con steli da 3mm. presentano corpo e ammo in plastica (al primo impatto molto resistente ed elastica) e prevedono un tampone di fine corsa sugli steli stessi. All'interno del tappo non troviamo delle membrane ma degli O-Ring di tenuta. Nulla da dire sull'efficacia (non c'erano segni di trafilaggio) ma occorre prestare molta attenzione affinchè siano ben posizionati in fase di chiusura.

Il diametro interno del corpo è di 10 mm e prevedono piattelli con due soli fori di diametro generoso. Questa scelta probabilmente è dettata dalla lunghezza importante degli ammo stessi.
una nota importante: dopo averli ricaricati vanno chiusi con lo stelo tutto rientrato. in caso contrario l'ammo non funziona assolutamente restando rigidissimo.
Io li ho caricati con olio 500 ed ho inserito 8 mm di spessori di precarico. Comprimendoli a mano hanno un funzionamento molto fluido sia in compressione che in estensione.

Una particolarità di questo modello che lo differenzia dalle altre versioni del Savage è il telaio. E' composto dalle due classiche piastre verticali ma qui sono più lunghe (portando la lunghezza del modello a 570mm rispetti ai 534 degli altri savage) e di spessore 3 mm (2,5 mm sulle altre versioni).



Altra componente esclusiva dell'XL è il cambio a tre marce.
Qui prima della manutenzione:



Monta di serie una corona in acciaio da 52t con parastrappi. nel mio caso ci sono montati i dischi opzionali in acciaio forati con relative pastiglie.
Aprendolo si nota una gran cura nella progettazione:



Tutti gli ingranaggi (ad eccezione della corona della prima marcia) sono in metallo e tutto ruota su cuscinetti. L'insieme è semplice da smontare e a mio avviso non si presta a critiche.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 14:42:49 da Cuccurux »

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2012, 18:38:17 »


Gran parte degli ingranaggi sono alleggeriti.
le due frizioni centrifughe sono del tipo classico a baionetta entrambe regolabili nell'innesto con un grano.
Da notare il supporto con ben quattro spine (!) degli ingranaggi centrali:



Il cambio controllato e revisionato in tutte le sue parti:



e rimontato:



I giunti di trasmissione di serie sono i classici dogbones sia centrali (allungato il posteriore rispetto agli altri Savy) che alle ruote con bicchierini separati. Nel mio caso erano presenti anche gli omocinetici optional per montare esagoni da 17 con dadone esterno tipo buggy/truggy.



Una nota di merito va al box radio:



Si apre con una semplicissima serratura, è molto ampio, l'interruttore di alimentazione è ben raggiungibile e presenta un'utilissima presa di ricarica per la batteria piramidale senza dover smontare nulla:



Sul fianco opposto c'è la predisposizione per fissare l'indicatore di carica luminoso.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 14:46:11 da Cuccurux »

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2012, 18:52:53 »
Analizziamo ora avantreno e retrotreno.
Le casse differenziali fungonbo anche da ancoraggio per le torrette ammo. Smontando solo una parte di esse è possibile raggiungere i differenziali:



Smontando l'avantreno si nota una particolare cura anche nella realizzazione del gruppo di sterzo:



Il tutto ruota su boccole ma presenta un salvaservo vero, non sulla squadretta ma sulla colonnetta (in ergal) con relativa ghiera di precarico.
Tutte le componenti dopo la revisione:



I differenziali presentano casse in metallo (una sciccheria!) e, per la versione XL, corona e pignone in materiale più resistente.
I braccetti inferiori sono uguali su entrambe gli assi e sono decisamente robusti. vengono fissati con perni alle casse differenziali e tenuti in sede da due piastrine in ergal per ogni asse. i braccetti superiori molto snelli sono fissi di serie; nel mio caso è presente il kit di braccetti regolabili utilissimo per affinare il setup del mezzo. Alle estremità dei braccetti si fissano le C dei barilotti.
la torretta ammo è di generose dimensioni e presenta tre possibili fori di fissaggio per gli ammo stessi.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 14:47:26 da Cuccurux »

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2012, 18:58:10 »
ma qualche foto????così capisco anch'io :)
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2012, 19:14:27 »
Un differenziale revisionato e rimontato nella sua sede:



Come setup ho utilizzato lo stesso dell'MTA4: 30000 anteriore e 20000 posteriore
I barilotti con omocinetici montati e relativi esagoni da 17:



I cuscinetti nei barilotti sono di dimensioni molto generose (16x8x5).
I braccetti ripuliti e rimontati con le C già in posizione:



L'insieme è davvero robusto e di facilissima manutenzione.

il retrotreno rimontato:



Tutto il gruppo è fissato su una robusta piastra inferiore in ergal protetta a sua volta dallo skid del paraurti. in primo piano si notano due delle quattro viti che fisseranno il tutto alla piastra del telaio.
Il motore è un'altra chicca. Si tratta di un Nova Plus 28-5T con avviamento rotostart.



La frizione è una tre ceppi in ergal con massette regolabili. la campana è da 16.
proseguiamo con il montaggio:



Anche qui si nota la praticità di questo telaio scomponibile.
Il modello con tutti gli organi rimontati a cui manca oramai solo la piastra destra del telaio:



La seconda piastra è entrata in sede senza il minimo problema e con estrema precisione, frutto di una realizzazione davvero accurata.
Il modello ormai finito con marmitta truzza (grazie Pietro, è davvero bellissima!)





E infine con la carrozza nuova nuova che ho appena finito di verniciare. E' una Proline GMC TopKick nata apposta per questo modello e verniciata con grafiche Monster Energy:



« Ultima modifica: 13 Marzo 2012, 14:51:32 da Cuccurux »

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2012, 19:15:16 »
mancu le foto in realtà ci sono ma devi cliccare sui link in blu.

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2012, 11:51:43 »
 :ok: non sò perchè ma prima non erano in blu :facepalm:   :azz: sarà il mio computer che sta partendo................o io ::fufi::?!?! :D   ::tnx::  comunque bello :yeah:
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2012, 12:23:07 »
Grazie Mancu. mi scuso con tutti per le foto ma imageshack a quanto pare non funziona come deve e con Tinypic mi da solo questo link...Se mi dite come posso sistemarle lo faccio volentieri.

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2012, 14:29:15 »
 ::clap:: ::clap:: che belle foto, hai fatto un lavoro stupendo!  :congratulazioni:

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2012, 14:52:06 »
Foto sistemate  ;)

Il Cuccu

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2012, 15:30:56 »
Grazie mille Andrea!!! :graz: :graz: :graz:
Se puoi dirmi come metterle giuste da subito caricandole con tinypic te ne sarei grato. mi scoccia farvi fare tutto questo lavoro extra...

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2012, 15:45:36 »
Figurati, caro!!!
Per le prossime foto, devi scaricare il secondo codice di tinypic , quello che indica " IMG Code for Forums & Message Boards".

 :e che: :wforum:

Il Cuccu

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Recensione fotografica dell'HPI Savage XL
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2012, 15:51:40 »
cavolo e perchè a me ne usciva solo uno??? :okkio:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal