Autore Topic: cambio 2^ marcia t-maxx  (Letto 4157 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
cambio 2^ marcia t-maxx
« il: 22 Giugno 2010, 19:31:05 »
ciao ragazzi.
ho bisogno di un aiutino.
allora vi spiego subito.
il mio tmaxx 3.3 cambia marcia molto tardi cioè mi serve un rettilineo di almeno 60-70 metri e perciò se giro in pista è praticamente impossibile che cambi. poco tempo fà ho provato ad anticiparla con la vite nell trasmissione ma è cambiato di poco. oggi mi sono deciso a svitare ancora la vite,il libretto di istruzioni  dice max 1/8 di giro, ma non vorrei che per sfortuna si fosse svitata del tutto. come faccio a capirlo? dove provare a farlo cambiare in seconda? se si fosse svitata dovrei vederla muoversi o sbaglio? ho provato a muovere la corona per far muovere il mezzo e non ha problemi a muoversi e si sposta al ruotare della corona.
quello che vi chiedo adesso è: se non si dovesse risolvere cosi  e il mezzo cambia molto in ritardo cosa devo fare?
Grazie mille!!!
Ciao
Stefano
« Ultima modifica: 22 Giugno 2010, 19:42:29 da monster+drift »

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2 amarcia tmaxx
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2010, 19:32:15 »
ho sbagliato a scrivere il titolo. potete voi mod. aggiustarlo cosi "cambio seconda marcia tmaxx3.3"?
grazie scusate

Offline nicorace

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 697
  • Sesso: Maschio
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2010, 21:08:49 »
magari può dipendere anche dai rapporti corona pignone,io con la corona 54t e carburazione apposto mai avuto problemi,però 10-15 metri ci vanno prima che entri,comunque in pista la seconda è molto fastidiosa a mio parere,ti entra e ti esce quando non deve e sembra sempre fuori giri...parere personale a me in pista il t-maxx mi ha deluso mentre per prati e mega salti la PAURAAAAAAAAAAAAAAA meglio del savage,ciao

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2010, 21:43:59 »
ok magari è un rapporto sbagliato, adesso provo su strada  :yeah:
se qualcuno sa qualcosa me lo dica pure
grazie a tutti

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2010, 11:12:10 »
oggi mi sono ricordato che il piazzale su cui giro è di all'incirca 30-40 metri. è giusto che cambi cosi tardi?(diciamo a metà del percorso)

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2010, 10:48:41 »
domenica ho fatto un test su strada e ho notato che quando la accendevo e tentavo di dare gas faceva fatica a partire come se la seconda marcia fosse già entrata al minimo. cosa devo fare? posticipare la seconda marcia o devo controllare la carburazione? ho smotato il cambio e non c'è nessun problema tipo sgranature.
grazie a tutti.
ciao

Stefano

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2010, 14:01:47 »
se cambia marcia dopo 15/20 metri penso sia normale..... non smanettare troppo il cambio, spesso dipende dalla carburazione e la stessa dipende dal meteo del momento..... 

....che si metta in moto già in seconda lo escluderei, a meno di rotture nel cambio.... (che tu stesso hai escluso) ...più probabile una carburazione grassa se ritarda nel cambiare marcia....
controlla la temperatura (dopo metà serbatoio) e se ancora ritarda smagrisci un pò.....

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2010, 15:02:54 »
ok. ti spiego.
appena parto sale di giri e riscende come se avesse cambiato marcia e poi se apro al massimo il gas gradualmente non cambia :-[
domenica riprovo su strada.(per fortuna venerdi arriva il termometro cosi misuro la temperatura; a quanti gradi deve arrivare?)

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2010, 15:31:07 »
se può essere d'aiuto (come ho scritto all'inizio del topic) un po di tempo fa ho anticipato la seconda marcia perchè non riuscivo a sfruttarla sempre, potrebbe essere che che l'ho anticipata troppo? grazie ancora

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2010, 19:31:16 »
ok. ti spiego.
appena parto sale di giri e riscende come se avesse cambiato marcia e poi se apro al massimo il gas gradualmente non cambia :-[
domenica riprovo su strada.(per fortuna venerdi arriva il termometro cosi misuro la temperatura; a quanti gradi deve arrivare?)


allora funziona......

se invece dando gas gradualmente (ti sembra) che non cambi, è perchè non te ne accorgi.....


la temperatura di questi tempi arriva anche a 110° / 120°  , se più alta sei magro   ;)

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2010, 19:34:45 »
come funziona? di solito quando cambiava si sentiva molto bene che cambiava ed era a alti giri :-[

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2010, 17:34:58 »
oggi ho ritentato ma niente. di solito quando accelleravo schizzava subito ad alti giri il motore (segno che era carburato bene) ma adesso appena accellero di colpo sale e si sente la cambiata di marcia (sale di giri molto lentamente) e se rimango "alto un po" e mollo il gas scende di giri e si sente che scala marcia :okkio:
ke devo fare? cambiare il meccanismo di cambio della marcia?
 ::tnx:: :ciaociao:

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2010, 20:27:03 »
mi dimenticavo: esiste un "reset " per la regolazione di cambiata della marcia ? (come nella carburazione che si apre , per esempio, da tutto chiuso 4 giri).
grazie ancora

Offline Sgrillo25

  • _Stefano_
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 693
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas Tmaxx3.3 - Kyosho DST - Taurus GTV1- Traxxas Slash 4x4
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2010, 20:22:48 »
allora per non sapere ne leggere ne scrivere ho cambiato la frizioncina della seconda marcia ed è migliorato. però ho notato che fatica a salire di giri (adesso sale meglio di prima, però fa fatica), potrebbe essere questione di carburazione oppure devo regolare 'innesto della seconda marcia.
ho provato a tenerlo su un banchetto a ruote alzate e accellerare fino in fondo per diversi secondi ma non ha innestato la seconda :-[
vi ringrazio per gli aiuti

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:cambio 2^ marcia t-maxx
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2010, 14:14:35 »
allora... premesso che il T-Maxx non l'ho mai smontato (o quasi), un reset non credo ci sia.... devi fare delle prove.... 

comincia dalla carburazione, lascia stare il cambio e prova nelle varie fasi di accelerazione e tenuta di giri se và bene come dovrebbe.....

cioè, tiene il minimo, fà il giusto fumo bianco...  non ha "vuoti" in accelerazione e così via.......

dopodichè metti il mezzo su un cavalletto e acceleri tutto..... se le ruote diventano una pizza 4 stagioni la seconda è entrata.... altrimenti stringi tutta la regolazione dela seconda e allenti tre giri.... e riprovi.....  se non entra ancora allenti mezzo giro alla volta e riprovi..... e riprovi..... e riprovi..... 
quando la pizza è pronta lo provi per terra..... 

attento però anche alle temperature... stando sul cavalletto tenderà a scaldare parecchio.... organizza un modo per raffreddarlo.... 

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal