Ed eccoci alla terza puntata, parliamo dei parametri della videata relativa al Brake Control quindi il controllo di frenata !!!
Anche qui notiamo nuovamente i due fabigerati punti di Brack Rate, ma andiamo con ordine
abbiamo detto:
Drag Brake - questo come sempre dovrebbe rappresenta la quantità di freno che si vuole applicare quando il trasmettitore ha il
grilletto (lo stick) del gas in posizione neutrale. Attenzione ad eccedere se state programmado l'ESC per una macchina per off-
road, potreste ritrovarvi su un salto ad avere con il grilletto in posizione neutra il modello che frenando punta in avanti ....
Direi che per off-road il valore di 0% ci potrebbe stare tutto tutto
Initial Brake - Questo è il minimo di forza frenante che volete sul grilletto del TX appena iniziate a frenare, come dire se avete
tenuto il Drag Brake a 0% potete decidere invece che appena iniziate la frenata il regolatore parta non da un valore iniziale 0%
ma da un valore più alto, ignorando ad inizio frenata tutta la morbidezza da 0% sino al valore di Initial Brake, sempre per una
programmazione da off-road direi di lascira anche qui 0% quindi si può optare per = Drag Brake
Brake Strength - Questa dovrebbe essere in effetti la percentuale di forza frenante che volete applicare, quella che sulle card
dei regolatori HobbyWing va sotto il nome di Brake Force
Brake Rate Switch Point - e siamo come al trottle, indica il valore percentuale al quele si passa dall'utilizzo dal rateo impostato
in "1st Stage Brake Rate" al rateo impostato in "2nd Stage Brake Rate".
Ovvio anche qui occorrerebbe capire una % di cosa?
Sempre così a naso direi che questa volta è la % della quantità di freno che abbiamo scelto ma potrebbe anche essere legata alla
quantità di freno che stiamo applicando con il grilletto (o con lo stick) solo che se così fosse la cosa si fa complessa.
La mia interpretazione è perciò che "Brake Rate Switch Point" rappresenti la % della quantità di freno che abbiamo scelto in Brake
Strength
Perciò immaginando di aver impostato
Drag Brake = 0%
Brake Strength = 70%
Initial Brake = Drag Brake = 0%
Brake Rate Switch Point = 60% secondo la mia interpretazione, se noi freniamo e la richiesta di frenata (comandata ovviamente dal grilletto/stick dek TX) è entro
il 60% allora la frenata avviene con la rampa definita in "1st Stage Brake Rate" se la richiesta va oltre il 60% (o comunque il valore definito in Brake Rate Switch Point) allora il rateo di intervento è quello definito in "2nd Stage Brake Rate"
Se avete un'interpretazione differente ...... non tenetevela per voi
Brake Input Curve - al solito i comandi possono essere impostati in maniera lineare o riferirsi ad una curva, curva che come per il
Throttle Control può essere impostata solo programmando ESC da PC
Diciamo che anche in questa videata più di qualche parametro probabilmente sarà di poca utilità dell'off-road