Autore Topic: impostazioni delta peak come funziona?  (Letto 2242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
impostazioni delta peak come funziona?
« il: 06 Gennaio 2016, 19:04:30 »
girovagando online trovo un video dove vedo caricare una nimh 6v 5celle da 3000mha col mio stesso carichino
un fullpower b6s-ac
teoricamente la batteria in questione è quella per il bajozzo :)
sul video viene impostato una sensibilità del d.peak a 12mv/cella per la carica.
cosa significa e come impostare questo d.peak?
io sul mio carichino ho sempre tenuto in "defoult" il d.peak per la carica.
la mia stessa batteria nimh 6v 5celle piramide da 3000mha io la carico a 1500mha e col d.peak in defoult e il cut-off impostato a 3000.
in fase di carica la batteria non scalda e la carica risulta reale almeno credo,non riscontro una scarica eccessiva o una durata diversa.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impostazioni delta peak come funziona?
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2016, 19:18:49 »
Secondo me 12mV cella come delta peak per delle NiMh è eccessivo almeno su pacchi nuovi.


Per come la so io il delta peak dovrebbe rappresentare il massimo valore accettato in riduzione di voltaggio dal carichino durante la carica.
Provo a spiegarmi meglio:
- Le batterie Nicd e NiMh dovrebbero (almeno teoricamente è così) durante la carica avere una caratteristica costante, cioè la tensione ai loro capi dovrebbe solo aumentare piano piano sino al momento della carica completa, in effetti nei primi minuti della carica questo non è detto che avvenga specie in batterie non nuove e ci possono essere anche dei "picchi" di dimunzione, la parola picco non tragga in inganno si parla di pochissimi mV (millivolt) 
- Una volta giunte a carica, se il processo di carica continua si verificano dei picchi di tensione in discesa, attenzione anche qui parliamo di mV e sempre in valori contenuti diciamo da 4mv-5mv  a 15mV-20mV 

Ora se si riuscisse a rilevare questi picchi, si potrebbe desumere che le batterie sono arrivate a fine carica

I carichini con rilevazione del delta peak dovrebbero appunto rilevare questi picchi e staccano la carica, quando il voltaggio del picco rilevato risulta pari o superiore al livelli di valori settati sul carichino, ovvio si parla sempre di mV o meglio mV cella.

Ovvio che, più basso si setta basso questo valore, più sarà sensibile il carichino a sentire picchi, ma ovviamente lo si espone a sconnessioni dalla carica per falsi picchi che come dicevo si possono generare anche nei primi minuti di carica ripeto specie in batterie non nuovissime.

Il delta peak poi dovrebbe essere settato diversamente per Nicd e NiMh e per le NiMh ritengo che 5mV - 10mV possono essere valori ritenuti accettabili specie i 5mV per pacchi batterie nuovi

 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:impostazioni delta peak come funziona?
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2016, 20:35:21 »
E la robbe, permetteva di settare anche i "tempi" di delta peak, cosi tento per evitare falsi allarmi...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impostazioni delta peak come funziona?
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2016, 20:45:58 »
Vero, anche se non ho mai capito se quella funzione era legata al tempo del picco a ai picchi nell'unità di tempo

per la domanda di llalla aggiungerei che occorre anche ricordare che la carica delle NiCD e NiMh con uso del DeltaPeak sarebbe bene eseguirla a regimi di corrente abbastanza sostenuti, diciamo intorno al mezzo C o superiore (normalmente senza questi controlli e per batterie di vecchie serie si dice sempre di caricare lentamente a circa 1/10 della corrente nominala) , per la semplice regola che le NiMH hanno una curva di carica molto veramente molto appiattita e questo rende l'individuazione del picco da parte del carichino abbastanza difficoltosa.

L'aumento della corrente di carica potrebbe perciò rendere meno piatta la curva facilitandone la lettura da parte del sistema.
 
Da qui la considerazione come dicevo nel mio commento precedente di utilizzare con le NiMh correnti di carica più alte e delta peak più bassi ecco perché i 12mV mi sembrano tantini
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal