Autore Topic: impianto luci  (Letto 1144 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
impianto luci
« il: 29 Agosto 2016, 22:15:19 »
Chiedo a voi, vorrei mettere 5 led bianchi all anteriore
http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2161
e 4 led rossi(2 coppie) al posteriore
http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2495
Domande:
Posso cablarli tutti assieme, serie o parallelo?, e accenderli tramite interruttore dedicato, evitando lipo e tx
A che voltaggio posso arrivare e di conseguenza quante Duracell  mi serviranno?
Grazie
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto luci
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2016, 22:28:58 »
Certo che se li fanno pagare !!!!

Comunque escludendo il costo, quelli delle foto sono già cablati in parallelo (ovviamente per gruppi) ..... sempre che tu non voglia sconnetterli (ma allora entra in un negozio di elettronica e comprali sciolti)

In ogni caso sono LED che vanno alimentati solitamente a 1.2V e richiedono dai 10mA  a 15-20 [mA] quindi devi decidere a che tensione vuoi alimentarli e provvedere a limitare la corrente con una (o più) resistenze in serie ai diodi

Puoi sicuramente non utilizzare la RX per alimetarli ma alimentarli a parte ..... certo perdi il poter accendere/spegnere dalla TX o puoi acquistare una centralina che li gestisca, nel qual caso le resistenze sono sulla centralina e la tensione di alimentazione dipende dalla centralina stessa.

Le entraline puoi trovarle anche sullo stesso sito dal quale hai linkato i LED
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:impianto luci
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2016, 22:54:06 »
Quindi per i bianchi 1,2v x 5= 6v per i rossi 1,2 x 4= 4,8V. Se io prendo i rossi  dei 3 gruppi di led e lo stesso per i neri, e li collego ad una batteria da 4,5V faccio fumo o luce?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto luci
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2016, 07:40:34 »
Fai fumo.

Devi alimentare a 1, 2 v tutto il gruppo  in parallelo

Ee calcolare la resistenza per limitare la corrente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:impianto luci
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2016, 12:47:48 »
se può interessare io ho la centralina completa di led (gli stessi dei link e con piu led) mai usata
comperata per la driftina ma poi abbandonato il progetto.
se non ricordo male si può autoalimentare ed ha l'interruttore per variare diverse modalità luce.
http://www.modellismoshop.it/115-hlk-0002b-centralina-luci-led-auto-1-10-dark-drifter.html
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:impianto luci
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2016, 18:35:14 »
Grazie ma la barra luci e da 5 e li ce ne son 4....
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto luci
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2016, 18:41:49 »
Agile79 ma invece delle duracel una due celle LiFe o LiPo non ti porta a risparmiare? almeno alla lunga, perchè comunque non è che le Duracell ti durino poi chissà quanto con 9 LED accesi .....   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto luci
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2016, 18:44:52 »
Che poi ancora meglio ..... con 1cella LiPo o LiFe puoi fare il tutto e risparmi veramente in tutto, soldi, peso e  perdite elettriche !!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:impianto luci
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2016, 19:42:52 »
Duracel era per dire, son stato oggi al negozio di elettrotecnica, i led ci sono ma son tutti da cablare con resistenza, quindi  poi risulterebbero  troppo ingombranti, pensavo a una cosa più semplice, devo cercar meglio, impossibile nn ci siano led da collegae direttamente ad una batteria.....
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto luci
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2016, 21:00:47 »
Duracel era per dire, son stato oggi al negozio di elettrotecnica, i led ci sono ma son tutti da cablare con resistenza, quindi  poi risulterebbero  troppo ingombranti, pensavo a una cosa più semplice, devo cercar meglio, impossibile nn ci siano led da collegae direttamente ad una batteria.....

E no ..... duracel significa 1.5V ad elemento  la prova a collegarci un diodo direttamente senza resistenza la puoi fare e sicuramente fumo non fai (o almeno non nei primi 15 minuti)   

In ogni caso, anche quelli che hai inserito nel link ...... (nati per le centraline) se usati senza di esse son da cablare con le resistenze e
a quel che ne so io non esistono diodi come li vuoi tu (o almeno non nelle dimensioni da 3mm o 5mm) ..... questo anche perchè la resistenza dipende dalla tensione con cui alimenti il led e tra una tensione di alimentazione da 3V e una da 12V c'è una bella differenza   

Non vedo comunque ne l'ingonbro le il fastidio che possa introdurre una resistenza rispetto a quella generata dai 9 diodi e sopratutto  dai relativi cavi !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto luci
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2016, 21:04:37 »
potresti anche vedere se in negozio (ma ne dubito) hanno roba tipo questa

https://www.amazon.it/Diodi-Bianco-6500K-Luminosit%C3%A0-Luminoso/dp/B00TNZ47I4

teoricamente potrebbero funzionare con batterie da 1cella LiPo  ...... senza resistenze ripeto TEORICAMENTE
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal