Autore Topic: Trasmissione Mini LST2 nei guai  (Letto 22347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexone85

  • Monster
  • ***
  • Post: 105
  • Sesso: Maschio
  • ...
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #15 il: 27 Giugno 2018, 12:47:05 »
eh immagino che abbandonare un mezzo sia brutto...

ottimo per un mini revo, io l ho preso 10anni fà e mi stupisco ancora di quanti pezzi di ricambio si riescano a trovare, incredibile...
Alex
| Losi Micro SCTE 1/24 | Traxxas E-Revo 1/16 VXL | HPI Savage SS | Kyosho Inferno MP 7.5 Kanai |
| DJI Phantom 2 Vision Plus | Cheerson CX10 Nano Quadcopter Orange |

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2019, 12:30:43 »
Nuovo up per questa discussione.

Novegro è stato illuminante. Ho avuto modo di parlare con Babbal che mi ha svelato i segreti del suo Mini LST2.
Parlando del fatto che continuo a tritare il differenziale centrale mi ha suggerito di cambiare il case in plastica originale con uno in metallo. Questo riduce i giochi e, facendo girare in modo migliore gli ingranaggi, li preserva dalla rapida usura.

Mi ricordavo di avere visto l'UP più vole e forse di averlo salvato da qualche parte tra i link preferiti ma disperavo di riuscire a trovarlo disponibile.

E invece la INTEGY ancora produce e ha disponibili alcuni UP per questo fantastico piccolo mezzo.

Solo che.... ne vedo due a prezzi anche alquanto diversi tra loro.

Una è la versione silver venduta a circa 27$, l'altra è la versione blu venduta a circa 10$.
La descrizione delle due è esattamente la stessa.
https://www.integy.com/st_prod.html?p_prodid=3776&p_catid=96#.XLGzXegzbIU
https://www.integy.com/st_prod.html?p_prodid=3775&p_catid=96#.XLGzZOgzbIU

Qualcuno (magari il mitico Babbal) sa darmi una spiegazione sulla differenza di prezzo? O magari sa per averlo provato o letto da qualche parte che ci sono differenze a livello di tolleranze/resistenze?

Per certo so che il case montato sul mezzo di Babbal era silver quindi già questo potrebbe essere una indicazione per il mio acquisto.

Come al solito grazie anticipatamente.


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #17 il: 13 Aprile 2019, 20:48:10 »
Sarà ..... ma a me mi pare che uno sia argento e l'altro anodizzato blu, poi per esigenze commerciali in questo momento uno viene venduto a circa  1/3 dell'altro.

Poi ovvio senti il babbal ..... perchè la mia è solo una considerazione senza prove
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2019, 16:42:42 »
Sarà ..... ma a me mi pare che uno sia argento e l'altro anodizzato blu, poi per esigenze commerciali in questo momento uno viene venduto a circa  1/3 dell'altro.

Poi ovvio senti il babbal ..... perchè la mia è solo una considerazione senza prove

Era anche la mia impressione ma volevo appunto sentire se anche altri la pensavano allo stesso modo. Si vede che ultimamente il blu tira meno (e il rosso pare completamente svanito).


Sempre rimanendo in tema ne approfitto per fare un'altra domanda.

Ad ogni cambio di ingranaggi nel differenziale centrale ho constatato che il danno era limitato a 1 o 2 satelliti e ogni volta mi sono tenuto i pezzi invece di buttarli. La mia idea era quella di ripulirli per bene, controllare gli ingranaggi sani al microscopio per vedere se effettivamente è vero e quindi recuperarli come kit di sostituzione aggiuntivo.
Pensate abbia senso la cosa? Come posso fare a ripulirli dal grasso per ispezionarli?

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2500
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #19 il: 14 Aprile 2019, 19:56:39 »
Sarà ..... ma a me mi pare che uno sia argento e l'altro anodizzato blu, poi per esigenze commerciali in questo momento uno viene venduto a circa  1/3 dell'altro.

Poi ovvio senti il babbal ..... perchè la mia è solo una considerazione senza prove

Era anche la mia impressione ma volevo appunto sentire se anche altri la pensavano allo stesso modo. Si vede che ultimamente il blu tira meno (e il rosso pare completamente svanito).


Sempre rimanendo in tema ne approfitto per fare un'altra domanda.

Ad ogni cambio di ingranaggi nel differenziale centrale ho constatato che il danno era limitato a 1 o 2 satelliti e ogni volta mi sono tenuto i pezzi invece di buttarli. La mia idea era quella di ripulirli per bene, controllare gli ingranaggi sani al microscopio per vedere se effettivamente è vero e quindi recuperarli come kit di sostituzione aggiuntivo.
Pensate abbia senso la cosa? Come posso fare a ripulirli dal grasso per ispezionarli?

Per pulire prova a usare il pulitore per freni poi una volta puliti ricordati di mettere un po’ di wd40  spero di esserti stato d’aiuto
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2019, 20:01:30 »
Grazie Saponetta, Ma va bene anche se gli ingranaggi sono in plastica?
Eventualmente sai mica dirmi quale è la composizione. Dove lavoro ho a disposizione alcuni tipi di solvente di diversa "aggressività".

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #21 il: 16 Maggio 2021, 19:26:21 »
Rieccomi sull'argomento dopo quasi due anni... anzi che cosa dico quasi.. più di due anni.

Comunque fatto l'acquisto ho aspettato si ripresentasse il problema prima di mettermi al lavoro. Ovviamente però il mezzo in questo periodo è stato usato poco per vari motivi e per dedicarsi ad altri mezzi quindi solo da poco è successo il fattaccio e finalmente mi sono deciso ad operare.

Quindi smonto il tutto e.... sorpresa. Stavolta gli ingranaggi del differenziale centrale sono a posto ma si è lisciata la corona.  ::fp::

In ogni caso ne ho approfittato per cambiare la cassa con quella anodizzata blu by Integy ma ora sono fermo perché senza corona.

Il pezzo ufficialmente sarebbe LOSB0935
http://www.losi.com/Products/Features.aspx?ProdID=LOSB0935

Forse no ho trovato un sulla baya proveniente dalla Germania (l'ultimo) ma essendo raro costa ormai 17+8€.
Secondo voi ci sono altre alternative? Cosa dovrei guardare per cercare una corona compatibile?
Ovviamente mi viene in mente il numero di denti (54) e il modulo (che però non conosco) ma si riescono a reperire anche informazioni sul diametro centrale o quelle sono fisse?
Preferirei inoltre prendere il ricambio in plastica per evitare che si vadano a triturare altre componenti.

Un alternativa che mi è venuta in mente (e ovviamente sarà un pessima idea) sarebbe quella i prendere l'ultima corona e poi avendola in mano usarla come master per farne il disegno e poi stamparla 3D in PETG. Voi cosa ne pensate?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2021, 18:17:39 »
Che ne dite di queste?

https://www.adrmodel.com/en/product/top14306-spur-gear-53t-54t-55t-mini-lst/

Mi pare quella giusta, puoi anche scegliere il numero di denti,  e visto il prezzo io ne prenderei un paio di ricambio dato che in giro non se n trovano quasi più
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #24 il: 21 Maggio 2021, 18:02:32 »
Grazie.
In effetti visti i costi alla fine ne ho ordinate 4... una per ogni dentatura e una ulteriore di scorta a 54 denti come l'originale.

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #25 il: 31 Maggio 2021, 10:04:10 »
Comunque cerca di capire il motivo per cui hai scoronato! Altrimenti continuerai a macinare corone

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #26 il: 05 Giugno 2021, 11:25:19 »
Ciao. Grazie del consiglio.
Penso che il problema potrebbe derivare da tre fattori.
Vecchiaia delle plastiche (10% circa)
Serraggio troppo stretto tra corona e pignoni dopo l’ultima messa a punto (40% circa)
Guida un po’ brusca del giovane pilota con continue accelerate/frenate o scatti retro avanti per farlo saltellare (50% circa)

Ora la corona è in metallo, il serraggio è corretto e il pilota è cresciuto e ha fatto un po’ più di esperienza quindi dovrebbe reggere se non ho sbagliato completamente la mia analisi.

Installato anche il guscio in alluminio per la trasmissione inserendo però un rasamento da 0.5mm perché altrimenti aveva giochi tremendi e gli ingranaggi non ingranavano.

Al primo test sembra funzionare bene anche se notò un certo surriscaldamento dei motori. Era da tanto che non lo usavo quindi non ricordo se è normale. Dite che potrebbe essere dovuto al rasamento visto che la corona ha lo stesso rapporto di quella precedente?

Ps.... anche per questo modello è in arrivo un gemellino (vedremo se correranno insieme o se farà solo da donatore degli organi).

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #27 il: 06 Giugno 2021, 10:03:29 »
Il surriscaldamento va monitorato, per il resto ora dovresti essere a posto
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #28 il: 07 Giugno 2021, 13:13:09 »
Surriscaldamento è relativo, tende a scaldare sempre un motore.

Cerca di capire se la trasmissione scorre libera, magari hai qualche cuscinetto inchiodato.

Probabilmente il guasto è dovuto al gioco della cassa e alla guida. Se hai una radio o ESC programmabile prova ad abbassare il freno in modo che non inchiodi le ruote!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Trasmissione Mini LST2 nei guai
« Risposta #29 il: 08 Giugno 2021, 20:14:16 »
Considerando sempre il fatto che un motore scalderà sempre di più dell'altro dovendo trascinarsi l'altro
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal